Assistenza è garanzia,ZERO
Leggete bene nel libretto di garanzia su cosa intervengono le case costruttrici.Ho avuto un problema per un guasto proveniente dall’impianto Elettrico del frigo prendendo fuoco mezzo camper,con una azienda importante italiana e’ nonostante svariate e-mail pec e’telefonate dopo otto mesi ancora non ho riscontri.
Commenti
CHE GUEVARA
Arrivo fresco freso da una riunione sull'aggiornamento degli obblighi di garanzia a norme UE, dalla CNA/PMI, e se devo dirla tutta vista la conflittualità e il ricorso, il più delle volte ingistificato, alle vie giudiziali le condizioni contrattuali stanno nettamente peggiorando per il cliente privato, se non rispetta alla lettera gli obblighi di manutenzione e utilizzo, per altro decisamente onerosi e con impiego in modo insindacabile di prodotti e ricambi esclusivamente apprrovati ed autorizzati dal costruttore o distributore del prodotto, e qui hai voglia a marciarci alla fine le garanzie se le ripagano eccome e rimane l'illusione della conquista da parte del cliente, ma si sa ora il cliente se non ha subito ragione parte subito con la parola "ci penserà il mio avvocato" alla fine per uno paghiamo tutti, in senso molto peggiorativo economicamente, il costruttore o distributore semplicemente si tutela, punto, ora scatenatevi pure le cose per colpa di molti geni semplicemente peggioreranno per tutti.
CHE GUEVARA
P.S. poi ci sono aziende che se ne fregano dei clienti
Codice civile – Art. 1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
Mentre questo è un articolo del Corriere della Sera che parla appunto delle garanzie.
Il Codice del Consumo agli artt. 128 e segg. stabilisce in capo del venditore l'obbligo di consegnare al consumatore "beni conformi al contratto di vendita". In caso contrario, su di esso grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta. Tale diritto era già previsto, ancor prima delle disposizioni del Codice del Consumo, nel Codice Civile che all'art. 1490 c.c. impone al venditore di garantire che la cosa venduta sia immune dai vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Queste disposizioni rientrano tra quelle che il legislatore fornisce per tutelare i consumatori dai difetti e dai vizi che possono presentare i beni di consumo una volta acquistati. Esistono due tipi di garanzie: 1. legale: è prestata direttamente dal venditore; 2. commerciale: è facoltativa, ma se prevista deve essere prestata dal produttore.
CHE GUEVARA
se lo tiene ben stretto perché con la vendita del camper non è finita ci sono gli accessori ci sono tante migliorie e questo secondo me è lavoro poi un domani (se vuole continuare nella sua attività) potrà vendere un nuovo camper, certamente non tutti lo cambiano facilmente ci sono gente che lo cambia ogni 4 anni e quelli come me che lo cambiano ogni 15-20 anni, sono d'accordo con Roussillon tutto dipende da come ci poniamo anche noi camperisti