Gas non da trazione
Buongiorno,
Sono consapevole che in passato si è parlato spesso della problematica del rifornimento del gas per non trazione ma non ho mai trovato suggerimenti utili per fare rifornimento. Ho acquistato un nmotorhomre mobilvetta con bombola ( ha 5 anni) esterna di ga,ovviamente collaudata. Consapevole che i benzinai creano problemi a fare il pieno mi sapete indicare in trentino e veneto se vi è qualche azienda che fa qs tipo di servizio? Possibile che chi ha impianto come il mio non riesca a rifornirsi? Che faccio,butto il camper?! Grazie a coloro che mi daranno indirizzi utili ove poter fare il pieno.
Sono consapevole che in passato si è parlato spesso della problematica del rifornimento del gas per non trazione ma non ho mai trovato suggerimenti utili per fare rifornimento. Ho acquistato un nmotorhomre mobilvetta con bombola ( ha 5 anni) esterna di ga,ovviamente collaudata. Consapevole che i benzinai creano problemi a fare il pieno mi sapete indicare in trentino e veneto se vi è qualche azienda che fa qs tipo di servizio? Possibile che chi ha impianto come il mio non riesca a rifornirsi? Che faccio,butto il camper?! Grazie a coloro che mi daranno indirizzi utili ove poter fare il pieno.
Commenti
CHE GUEVARA
ora scatenatevi pure con le polemiche tanto la cosa non cambia, e ci sta pure scritto sulle pompe per cui poche storie basta leggere e non interpretare per i propri fabbisogni senza tenere in conto la globalità legislativa
Bravo Michele
A me la normativa attuale sembra molto chiara.
” “Veicolo dotato sin dall’origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all’alimentazione del motore.”
Una volta fatto l’aggiornamento sul libretto e spiegata la cosa al distributore penso che non ci siano problemi .
DECRETO LEGISLATIVO 128 DEL 2006 ARTICOLO 18 COMMA 5 E 6
5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.
6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689.
Fede penso di si perche’ dopo 60 gg viene trasformato in legge ma questa info la prendero’ dall’istallatore( serio e bravo) oppure dalla motorizzazione . E’ chiaro che tutte le info devono essere perfette prima dell’acquisto del camper . Chiedero’ altresi o l’istallazione prima dell’immatricolazione in maniera da avere gia’ a livretto tutto come indicato nella legge oppure dopo l’acquisto( dipende dallo spazio a disposizione per il bombolone) .Ma le info ...prima. E’ questo un punto per me irrinunciabile ovvero e’ versmente incredibile che ci siano ancora bombole nel 2020 che tra l’altro costano l’ira di dio e sono veramente molto scomode . Infine ti dico che sul mio futuro camper NON montero’ mai bombole per riscaldarmi e lavarmi( allora meglio una truma diesel o un webasto) forse per cucinare altrimenti rinuncio all’acquisto.Comunque ti terro’ info perche’ proprio sabato pom. vado a vedere un camper nuovo e a pochi chilometri c’è il miglio istallatore gpl della mia regione . Bisognerebbe qui pero’ contribuire a questo ovvero aumentare le info certe piuttosto che fare batture e dare info vecchie e cotte di anni e anni fa’ .
A parte questo dovuto preambolo su una frase del tutto fuori luogo che definisce battute osservazioni di altri utenti, vorrei capire alcune cose:
tu dici che è legge ecc ecc ecc.
quindi se è legge dovrebbe essere assai semplice, giusto?
per quale motivo quindi l'attuale produzione di camper non prevede su alcun modello l'installazione di un bombole di gpl per i servizi?
costi di installazione?
su mezzi che nuovi costano mediamente tra i 50 e 70mila euro, cosa vuoi che faccia una differenza di 1000 o 2000 euro?
non c'è una marca oggi che lo installa, nemmeno i tedeschi che di serie montano tutti la truma a gas.
nel 2020 le bombole di gpl sono ancora il metodo di distribuzione di questo prodotto più diffuso al mondo.
solo in Italia, il 25 per cento del fatturato delle aziende che vendono gpl, viene dalle bombole, il 30 dal gpl a litro ossia il classico bombolone che vedi fuori dalle cascine o dalle case di campagna oppure in altre zone non metanizzate, il resto viene dalla vendita a metro cubo ossia sempre il classico bombolone c.s.d. Ma con un contatore simile a quello del metano.
differenza tra litro e metro cubo: allo scarico del primo il cliente ne diventa proprietario; allo scarico del secondo, il cliente ne diventa proprietario quando consuma, ossia quando il prodotto passa dal contatore.
la bombola rende autonomi tutti, tutti quei tutti che possono spendere poco e solo in determinati periodi dell'anno, ma soprattutto non prevede interventi invasivi nelle proprietà per la canalizzazione e il serbatoio.
interrare un serbatoio non costa meno di 500 euro, anche 10 volte tanto se da calare con autogru.
serbatoio dato in comodato d'uso, quindi l'azienda che lo da oltre a diverselo riprendere quando cessa il contratto è per legge tenuta alla manutenzione annuale e ne è penalmente responsabile in caso di incidenti.
la bombola permette un approvvigionamento Smart, senza investirci troppo.
costi: qui i rivenditori la fanno da padrone, ognuno fa quello che gli pare, la materia prima costa ha un costo davvero misero in raffineria, tutto il resto è ricarico.
io da dipendente la pago 10 euro, ma anche su di me c'è un ricarico.
da cusmai quelle in ferro, prima di Natale erano fuori a 35 euro.
visto che sembri molto interessato alla questione, perchè non vai da un distributore stradale e glielo chiedi?
poi facci sapere che ti dice.
Fede penso di si perche’ dopo 60 gg viene trasformato in legge ma questa info la prendero’ dall’istallatore( serio e bravo) oppure dalla motorizzazione . E’ chiaro che tutte le info devono essere perfette prima dell’acquisto del camper . Chiedero’ altresi o l’istallazione prima dell’immatricolazione in maniera da avere gia’ a livretto tutto come indicato nella legge oppure dopo l’acquisto( dipende dallo spazio a disposizione per il bombolone) .Ma le info ...prima. E’ questo un punto per me irrinunciabile ovvero e’ versmente incredibile che ci siano ancora bombole nel 2020 che tra l’altro costano l’ira di dio e sono veramente molto scomode . Infine ti dico che sul mio futuro camper NON montero’ mai bombole per riscaldarmi e lavarmi( allora meglio una truma diesel o un webasto) forse per cucinare altrimenti rinuncio all’acquisto.Comunque ti terro’ info perche’ proprio sabato pom. vado a vedere un camper nuovo e a pochi chilometri c’è il miglio istallatore gpl della mia regione . Bisognerebbe qui pero’ contribuire a questo ovvero aumentare le info certe piuttosto che fare batture e dare info vecchie e cotte di anni e anni fa’ .
Mi fai vedere dove scrivi che chiederai o hai chiesto ad un distributore stradale come dici di avere già risposto a Federica?perchè questa ostinazione sul gas in bombole o bombolone?
non so come siano i nuovi e moderni riscaldatori a gasolio ma il mio web. fa un po di rumore anche e sopratutto in scarico. Se sono molto vicino ad altri camper a volte non lo accendo per non dare fastidio e uso il truma (anche se di notte, ammetto, mi fa un po paura addormentarmi con il gas acceso...)
settimana scorsa a napoli era un continuo via vai di persone che caricavano nuove bombole ed io ero li tranquillo con il mio riscaldamento a gasolio.
anche il mio è vecchio, ma l'ho fatto revisionare l'anno scorso ed ora dopo 3/4 minuti che va, non fa tutto quell'odore che faceva prima.
sulla rumorosità, quando va si sente, ma ci si dorme tranquillamente ed in 6 giorni di utilizzo a circa 5 ore al giorno, non è nemmeno scesa la lancetta dell'indicatore del carburante.
peraltro se voi mortali le pagate 30 euro l'uno, non è che siano poi così a buon mercato, il gasolio lo fai ovunque e lo faresti comunque.