Differenze Ford Transit - Fiat Ducato
Ciao a tutti, Misterpixel -mi pare- mi ha chiesto le impressioni nel passare da una all'altra motorizzazione. Allora, i due mezzi che ho provato non sono paragonabili, per anno di produzione, cilindrata, cavalli, grandezza del camper. In più non capisco nulla di motori, ma da semplice utilizzatrice le differenze che ho notato sono queste: il Ford aveva la cabina più bassa, la leva del cambio lunga a pavimento; le marce funzionavano così: la prima era come un ridotta, la seconda corrispondeva ad una prima automobilistica, la terza alla seconda ecc. Il Ducato ha il cambio vicino al volante (molto comodo non avere intralci sul pavimento in cabina) e le marce sono come quelle automobilistiche. Il motore del nostro Ducato poi è una bomba, ha una ripresa pazzesca, ti fa dimenticare di avere dietro la casa! Per contro la visibilità era meglio nel Transit, i profili carrozzeria mi sembravano più sottili, il Ducato terza serie mi pare abbia un angolo cieco a sinistra (sarà anche colpa del telaio degli oscuranti plissettati). Non ho ancora provato la guida su fondi diversi dall'asfalto per vedere come se la cava la trazione anteriore rispetto alla posteriore gemellata, ma per ora Ducato batte Transit 3 a 2! Chi li ha provati entrambi che dice?
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Commenti
Ci sarà un perchè se l'80% dei mezzi europei vengono costruiti su ducato.
CHE GUEVARA
il costruttore sopperisce in parte con balestre più robuste,ho scritto in parte perché aumentando la robustezza si diminuisce l’oscillazione ma anche il confort.
Il compromesso genera un mezzo un po’ meno stabile e un po’ meno confortevole.
inoltre la trasmissione posteriore é più rumorosa e più pesante.
CHE GUEVARA
la dimostrazione della veridicità di quanto scrive la vedi nell'attuale produzione: gli unici mezzi a trazione posteriore sono alcuni hymer, oppure N&B, non certo fascia media e non certo i più venduti, ma comunque a listino.
e chi può spendere 70/80mila per un camper non sta certo a guardare se diventano 88 o 90.
chi invece come me che guarda i Carado o gli Xgo, anche 2 o 3 mila fanno la differenza e quindi i miei mezzi saran sempre a trazione anteriore perchè io un Hymer su Mercedes non me lo posso permettere.
e per cosa poi? per fare esattamente le stesse cose che faccio col mio Ducato?
CHE GUEVARA
Di questi, quello che costa meno è un furgonato da 61.790€, per arrivare agli 86.390€ del Klasse B.
Quanto pesa su questi prezzi la meccanica MB a trazione posteriore?
7/8000?
E quindi torno a rifare la mia domanda: per cosa poi?
Perchè qualcuno resta ancora convinto che una casa di plastica su trazione posteriore permetta di far fare chissà quali cose in più di una casa di plastica su trazione anteriore?