Regno Unito - Mappa possibilità di sosta notturna
Certamente verrò smentito da chi nel Regno Unito afferma di aver sempre fatto sosta libera senza problemi.
A mia volta porto la mia esperienza basata su quattro viaggi per almeno un centinaio di notti.
Bene, ho sempre trovato divieti di pernottamento, i cosiddetti no-overnight o (in Scozia) no-sleeping.
Con multe salate, anche oltre le 100 sterline. Visto di persona un francese multato a Norwick. Ovviamente in lacrime vista la botta ricevuta.
Così come li intendiamo noi, in tutti questi viaggi ho trovato solo un parcheggio a Ripon, un punto sosta a Praa Sand, uno a un P+R di Oxford e una vera e propria area solo a Canterbury.
Detto questo.
CAMpRA, non saprei come definirla, club, organizzazione, volontariato o chissà cos'altro, è un gruppo che sta cercando di sensibilizzare le varie municipalità affinchè si aprano al turismo iitinerante.
Sta cercando di classificare le possibilità di sosta e ho trovato questa mappa:
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1qPQe9AaX3fAT-6sbp2Ubes0TXTd0VLwx&ll=51.39024897596756,-1.8319035501524228&z=7
Quelle col simbolo del camper sono punti sosta con o senza servizi ma con overnight dichiarato possibile..
Quelli con l'alberello sono dei semplici camper service, talvolta anche campeggi che offrono la possibilità di carico e scarico. A pagamento o meno da verificare.
Spero possa servirvi nel caso voleste andare a trovare la regina.
Raf
p.s.1: Non dimenticate che in molte aree servizi sulle autostrade (i cosiddetti "service"), la sosta massima permessa è di due ore.
Si viene fotografati all'ingresso e all'uscita, cartelli avvisano che è loro diritto rivolgersi alla motorizzazione per rintracciarvi in caso di superamento del tempo massimo.
Le infrazioni arrivano a superare il centinaio di sterline.
A mia volta porto la mia esperienza basata su quattro viaggi per almeno un centinaio di notti.
Bene, ho sempre trovato divieti di pernottamento, i cosiddetti no-overnight o (in Scozia) no-sleeping.
Con multe salate, anche oltre le 100 sterline. Visto di persona un francese multato a Norwick. Ovviamente in lacrime vista la botta ricevuta.
Così come li intendiamo noi, in tutti questi viaggi ho trovato solo un parcheggio a Ripon, un punto sosta a Praa Sand, uno a un P+R di Oxford e una vera e propria area solo a Canterbury.
Che poi si possa pernottare senza essere multati, a mio avviso è solo questione di fortuna.
Del resto gli stessi inglesi definiscono l'isola del tutto "motorhome unfriendly" e se ne lamentano.
Di solito utilizzo i POI di campercontact che trovo ottimi e affidabili.
Nell'ultimo viaggio (2019) si sono dimostrati esattamente il contrario, non so quante volte, arrivato sul posto segnalato, ho trovato un bel cartello di divieto.
Detto questo.
CAMpRA, non saprei come definirla, club, organizzazione, volontariato o chissà cos'altro, è un gruppo che sta cercando di sensibilizzare le varie municipalità affinchè si aprano al turismo iitinerante.
Sta cercando di classificare le possibilità di sosta e ho trovato questa mappa:
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1qPQe9AaX3fAT-6sbp2Ubes0TXTd0VLwx&ll=51.39024897596756,-1.8319035501524228&z=7
Quelle col simbolo del camper sono punti sosta con o senza servizi ma con overnight dichiarato possibile..
Quelli con l'alberello sono dei semplici camper service, talvolta anche campeggi che offrono la possibilità di carico e scarico. A pagamento o meno da verificare.
Spero possa servirvi nel caso voleste andare a trovare la regina.
Raf
p.s.1: Non dimenticate che in molte aree servizi sulle autostrade (i cosiddetti "service"), la sosta massima permessa è di due ore.
Si viene fotografati all'ingresso e all'uscita, cartelli avvisano che è loro diritto rivolgersi alla motorizzazione per rintracciarvi in caso di superamento del tempo massimo.
Le infrazioni arrivano a superare il centinaio di sterline.
Se volete fermarvi più di due ore dovete andare allo shop e pagare l'obolo, solitamente decisamente costoso. Anche 25 sterline per poche ore.
p.s.2: Non rari i parcheggi in cui è segnalato che se siete più lunghi dello stallo dovete pagare (ed esporre) due tickets.
Al limite un grande motorhome potrebbe doverne pagare quattro, due per l'occupancy nel senso della lunghezza e due della larghezza.
Raffaele
Commenti
oppure ci ritornerei volentieri in moto come già fatto qualche annetto fa.
i
se decido di visitare un paese lo visito, costi quel che costi.
se dovessi star li a guardare i prezzi, non farei più turismo, stando a casa spenderei nulla.
Quando andai in Scozia, dormii solo in B&B, feci un viaggio di 3 settimane, 7700km in moto, non ricordo quanto spesi ma non ricordo di essermi svenato.
In Ungheria idem, nessun problema.
Itchen Bridge
Mersey Tunnels
Tamar Bridge
Tyne Tunnel
Mersey Gateway