Miglior base per camperizzazione furgone
Buongiorno a tutti,
mi sto accingendo a scegliere il mezzo da camperizzare tra questi tre furgoni : Ducato, Boxer o Jumper del 2016 o giu di lì. Vorrei sapere secondo voi qual è il migliore (o se magari sono veramente equivalenti) soprattutto in termini di :
- ciclistica,
- affidabilità del motore e delle sue meccaniche e
- parti di allestimento dei maggiori rivenditori
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno, un saluto!
Commenti
Per cui mi aspetterei che le scocche o ciclistiche come le chiami tu siano identiche.
Per le produzioni pre Stellantis i motori quasi certamente no, per il futuro chi vivrà vedrà.
Ovunque troverai contenti e scontenti di ogni singolo marchio.
Ovviamente, vista la scarsa diffusione da noi dei marchi PSA tra gli scontenti troverai tanti italiani.
Con l'attuale, in qualcosa meno di due anni ho percorso circa 22.000km e finora solo qualche sporadica segnalazione (non bloccante) del sensore del filtro del gasolio.
Che cambierò a breve in garanzia.
Diffusione: In tutta Europa il marchio più utilizzato è sicuramente Fiat, diciamo l'80%.
Con un 20% segue Citroen, abbastanza rari sono i Peugeot ma non ne conosco il motivo.
Per tutti e tre i marchi credo che si tratti solo di scelte commerciali: sconti, accordi quadro, flessibilità negli optional, eccetera.
Rari i marchi che propongono allestimenti su meccaniche diverse del gruppo, tra loro sicuramente Poessl, per diffusione quasi sicuramente N°1 in Europa.
Una valida alternativa potrebbe essere il Master di Renault. se ne vedono pochi ma è una meccanica robusta e affidabile.
Ottimi mezzi ma probabilmenrte fuori budget sono Volkswagen e Mercedes.
Della serie verificar non nuoce, per l'acquisto non è da sottovalutare la possibilità che aziende di noleggio (Hertz, Avis, Maggiore, eccetera) vendano i loro esemplari con chilometraggi ragionevoli.
Tipicamente alla scadenza della garanzia. Ovviamente i mezzi non risalgono agli anni da te individuati ma sono più recenti.
Non solo a te ma in generale, una domanda:
A parte aspetti burocratici, ad esempio apertura di oblò e finestre ma non solo, siete convinti che un camper ottenuto da una trasformazione fai da te abbia poi un mercato ?
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Qua e la' ci sono congestion tax applicate anche agli elettrici.
Vedi Kristiansand in Norvegia.
E li' entri anche con un Euro x, basta che paghi. In corone e non in Euro.
Sorridi
ah guarda... il discorso elettrico proprio non mi tange... il giorno che mi toccherà guidare una lavatrice perchè non esistono più auto con pistoni e bielle userò solo mezzi pubblici.
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Mi ero inormato anch'io rima di cambiare l'auto in Novembre.
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Me lo ricordo bene perché approvavo io e per una certa figura professionale il massimale era di un milione, per quelle ottomila lire dovetti chiedere una autorizzazione all'headquarter europeo.
Ma allora erano tempi d'oro: avevi un problema, andavi dalla concessionaria ufficiale.
Se la casa prevedeva un tagliando ogni 20.000km, iniziarono a chiedere autorizzazioni che ti negavano se non ne avevi percorsi almeno 30.000.
Non parliamo dei piccoli problemi: mi si sgonfia una gomma. Risposta al meccanico: per ora spostagliela. Caso reale, non scherzo.
Per risparmiare, dalle kasko si passò poi alle minikasko.
Copertura solo in caso di collisione verificata con constatazione amichevole adeguatamente compilata
Lì iniziavano i problemi. Alla riconsegna verifica di tutti ma proprio tutti i graffietti.
Come fornitori li ho avuti praticamente tutti, da Hertz appena citata a Europcar, ALD, Arval e chi se li ricorda tutti.
È stato un peggioramento continuo, dalle concessionarie si è passati all'officinetta bulgara sotto casa.
Assodato che nessuno lavora gratis e i margini di qualsiasi società devono essere almeno del 20%, una domanda me la pongo.
Come può essere accaduto che il milione e ottomila lire del 1989 siano diventati solo 560€ del 2022 per un'auto piùo meno equivalente ?
Ultima e poi chiudo.
Tutti prendono in giro l'Inter per il suo bond al 6.75%.
certo in questi due anni mi è cambiato un po' tutto e non sono sicuro che a settembre quando dovrò ridarla indietro comincerò un altro noleggio, perchè son passato da 40.000km/anno a meno di 10.000, quindi boh... a parte che sicuramente prenderò un'auto più piccola, visto che le bambine sono grandi e per le vacanze ora c'è il camper.. vedremo un po'... in ogni caso ormai ci sono varie formule simili a noleggio o leasing anche per privati, e visto anche l'andazzo con i discorsi euro6-7, meglio non accollarsi l'acquisto di qualcosa che magari tra due anni non è più gradito alla circolazione.
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Considerato però l'oramai ridotto chilometraggio (<10k/km anno) sono passato dal Diesel al Benzina/Ibrido pagandola però tutta alla consegna.
Avessi finanziato, mi sarei mangiato gli 8300 euro di incentivo regionale e statale di cui invece ho potuto usufruire.
Una nota sui consumi.
L'auto la guida mia moglie e dal 2015 fa gli stessi percorsi urbani ed extraurbani settimanali.
Io mi sposto prevalentemente in moto.
Con la precedente a Gasolio (2000cc x 116cv) percorreva 15/16 km/litro.
Con l'attuale a benzina/Ibrida (1800cc x 122cv) siamo sui 25/26 km/litro adottando uno stile di guida molto fluido ed attuando il cosiddetto veleggiamento.
Dati alla mano abbiamo viaggiato per il 68% del tempo tra il 1° Novembre e il 1° Febbraio in elettrico.
Lo rileviamo anche dalla quantità di volte in cui ci si ferma a fare il pieno, oggi molto minore pur avendo un serbatoio più piccolo.
Ora capisco tutti i taxisti che viaggiano in Ibrido Toyota da tanti anni.
Sui percorsi autostradali l'ibrido ne risente poichè ricaricandosi soprattutto in accellerazione e decellerazione la velocità costante non è di grande aiuto alla batteria.
Ma io percorsi autostradali ne faccio pochi, per non dire nulla (in auto).
Un esempio su tutti il cellulare.
Appena usciti (a parte le dimensioni) erano un bene di lusso, oggi te li tirano dietro assieme al Dixan.
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lui dice con zero problemi.
io sono alla seconda Toyota, per ora nulla da dire.
la precedente mi è durata senza un problema, cioè sol manutenzione ordinaria 17 anni, usata e strausata senza pietà...
sull'approvvigionamento avendo due garage potrei allestire una wall box e ricaricare serenamente di notte.
conoscenti hanno Tesla e non ne sono entusiasti sotto l'aspetto delle finiture e sul "non si rompe mai nulla", l'hanno trovata abbastanza grossolana, rispetto ai loro standard naturalmente, scendevano da una MB Classe S.
Scendendo di livello, si scende anche di autonomia.
Tuttavia il mercato è in grande fermento, oramai buttano fuori modelli su modelli, quindi dobbiamo solo aspettare.
Questo è un altro dei motivi per cui non cambio il camper.
Buttare li 50/60 mila euro per un mezzo che magari tra pochi anni non si potrà nemmeno più spostare, non me la sento molto.