questa settimana sono stato ad Atessa per lavoro
ed ero vicino a dove producono i Ducato.
un sacco di bisarche partono per il nord, tutto il giorno e tutta la notte, portandone mediamente 3.
3 per i 540, 2 per i 599 e 636, oltre ovviamente ai non cabinati per uso commerciale.
e facevo una riflessione:
ma quanta strada fanno, queste merci prima di arrivare al cliente?
i telai ad Atessa, i motori Citroen installati in Francia ho letto su altra piattaforma, poi dal produttore, immaginiamo, Germania, Slovenia, Francia, Pomezia, Siena, poi in negozio, poi a volte in fiera, poi di nuovo in negozio, poi al cliente.
Quanta logistica c'è dietro un camper?
un sacco di bisarche partono per il nord, tutto il giorno e tutta la notte, portandone mediamente 3.
3 per i 540, 2 per i 599 e 636, oltre ovviamente ai non cabinati per uso commerciale.
e facevo una riflessione:
ma quanta strada fanno, queste merci prima di arrivare al cliente?
i telai ad Atessa, i motori Citroen installati in Francia ho letto su altra piattaforma, poi dal produttore, immaginiamo, Germania, Slovenia, Francia, Pomezia, Siena, poi in negozio, poi a volte in fiera, poi di nuovo in negozio, poi al cliente.
Quanta logistica c'è dietro un camper?
Commenti
ma, in realtà, si potrebbe dire "quanta logistica c'è dietro ogni prodotto?"
ti faccio un esempio pratico che conosco bene.
lavoro come consulente per Lindt Italia. I famosissimi Lindor vengono prodotti tutto l'anno, e solitamente verso metà giugno inizia la produzione per il Natale ed in genere l'inverno, quindi su 3 turni con 8 linee a pieno regime, quindi si preparano le boule vuote (quindi le palline di lindor) e poi dalla fabbrica vanno in un magazzino esterno refrigerato che sta ben lontano dalla fabbrica stessa. poi verso settembre/ottobre quelle boule vengono riportate in fabbrica per essere completate (viene messo il ripieno), incartate, inscatolate e mandate al deposito logistico che sta ad altri 50km dalla fabbrica stessa. da li poi partono le spedizioni verso altri centri logistici che le smistano a loro volta verso i clienti finali (che può essere tanto la GDO quanto il piccolo baretto in centro al paese sul cucuzzolo della montagna).
in tutto questo, per motivi di poco spazio di immagazzinamento in fabbrica (è a Induno Olona in una stretta valle), tutto il pagkaging viene stoccato a Magenta, quindi giornalmente ci sono tir che viaggiano avanti e indietro portando packaging e portando via cioccolato.....
poi ci sono le tavolette, le uova ecc ecc.... insomma.... quando mangiate un Lindor a Milano, mediamente si è fatto già qualche centinaia di km prima di arrivare tra le vostre mani, anche se non è mai uscito dalla Lombardia.....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
per me è un po' come Alesi, o anche Villeneuve (Gilles...)..... piloti che hanno conquistato il pubblico, ma che in definitiva con la Rossa non hanno vinto un granchè, specialmente Alesi (più per colpa della Ferrari che sua)... Vettel è quello che si è avvicinato di più.. ma... il Mondiale... bisogna vincere il Mondiale..... non basta andare forte e fare i numeri da circo con l'auto..... e se il predestinato non riuscirà nel giro di 2-3 anni, avrà fallito anche lui, chiaramente con una macchina adeguata... altrimenti finisce come Alesi.....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Mondiale ?
La Ferrari e' un po' come la nazionale. Una finale ogni 12 anni, un titolo ogni 24. Prima. Poi sono arrivati gli stranieri. Crucchi con due (dico due) campioni.
Ora gli austro-inglesi. Bibitari li chiamavano.
A proposito, negli anni '80 tredici piloti su ventisei avevano il passaporto verde. Ora non ce n'e' uno e non parlatemi di Giovinazzi. Buonino quanto Latifi. Entrambi (ottimi ?) secondi in GP2.
Uno come Cheever, bistrattato da noi e' andato in America e ha vinto a Indy.
Mica male eh?