Allarme Frigo AES

Salve a tutti.
Prima di partire per il rientro post-vacanze ho spostato l'alimentazione del frigo da gas a 12v (il motore era spento).
Appena ho messo in moto, dal frigo è arrivato un suono di allarme incessante, così l'ho rimesso a gas ma non partiva (non avevo la 220v a disposizione quindi non ho provato).
I fusibili erano ok, quindi ho sostituito il relè (sempre meglio averne uno a disposizione) ed a gas il frigo è partito al primo colpo.
Però non appena metto a 12v ho ancora il suono di allarme che proviene dal frigo.
Cosa può essere?
Ho pensato che l'allarme sia da resettare. E' possibile farlo? e come?
Grazie in anticipo a chi saprà consigliare!
Ciao
Andrea.

Commenti

  • Boh. Ammesso e non concesso che esista un reset come si fa a consigliare se non si sa, non dico il modello ma almeno la marca del frigo ?
    Il problema si evidenzia solo quando sposti in manuale sui 12V ?
    In posizione automatica come si comporta ?

    Raffaele
  • Ciao,
    effettivamente non ho pensato di aggiungere marca e modello che sono DOMETIC, RM 7655L.
    Il problema si presenta sempre al passaggio a 12v sia in manuale che in automatico.
    Purtroppo non ho possibilità di provarlo con la 220v, ma impostandolo a gas si accende la fiamma del bruciatore (cosa che non succedeva prima della sostituzione del relè.
    Grazie,
    Andrea.
  • Nel manuale del tuo frigorifero non ho trovato accenni ad un eventuale allarme/cicalino.
    E ovviamente a un suo reset.
    La sua scheda ha una lunga storia di problemi, il guru dell'argomento è un certo "scubidu" ma non lo  trovi qui...

    Non capisco quale relais tu abbia cambiato. Forse quello che probabilmente dà tensione all'elettrovalvola del gas ?

    Le prime possibili cause di malfunzionamento che mi vengono in mente sono:
    - Resistenza 12V andata. Se in corto qualche fusibile dovrebbe però farlo partire e sembra non essere il tuo caso.
    - Batteria bassa ma non direi se l'hai provato anche a motore acceso e dà lo stesso problema.
    - Contatti 12V fatiscenti o ossidati.
    - Mancanza del segnale D+ dall'alternatore. Tieni presente che in un impianto fatto bene, il frigo a 12V dovrebbe funzionare solo a motore acceso.
       In manuale non si dovrebbe mai mettere il frigo a 12V. Se per caso il segnale D+ arrivasse comunque, nel giro di ore ti schianterebbe la batteria.

    Certo che se tu potessi provarlo a 220V avresti più di una conferma.



    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Nel manuale del tuo frigorifero non ho trovato accenni ad un eventuale allarme/cicalino.
    E ovviamente a un suo reset.
    La sua scheda ha una lunga storia di problemi, il guru dell'argomento è un certo "scubidu" ma non lo  trovi qui...

    Non capisco quale relais tu abbia cambiato. Forse quello che probabilmente dà tensione all'elettrovalvola del gas ?

    Le prime possibili cause di malfunzionamento che mi vengono in mente sono:
    - Resistenza 12V andata. Se in corto qualche fusibile dovrebbe però farlo partire e sembra non essere il tuo caso.
    - Batteria bassa ma non direi se l'hai provato anche a motore acceso e dà lo stesso problema.
    - Contatti 12V fatiscenti o ossidati.
    - Mancanza del segnale D+ dall'alternatore. Tieni presente che in un impianto fatto bene, il frigo a 12V dovrebbe funzionare solo a motore acceso.
       In manuale non si dovrebbe mai mettere il frigo a 12V. Se per caso il segnale D+ arrivasse comunque, nel giro di ore ti schianterebbe la batteria.

    Certo che se tu potessi provarlo a 220V avresti più di una conferma.



    Ciao,
    il relè che ho sostituito è quello che si trova nel retro del frigo, per intenderci dove c'è il bruciatore del gas dietro alla griglia esterna del camper.
    L'ho sostituito perchè quando è partito l'allarme impostando il frigo a 12v, ho notanto che non partiva nemmeno se lo mettevo a gas, quindi speravo che fosse solo quello.
    L'allarme/cicalino parte quando il frigo rileva l'alimentazione a 12v (sia in manuale che in automatico) appena accendo il motore (il che mi rassicura sul fatto di avere un impianto fatto bene.
    Mi viene da chiedere, oltre ai fusibili della cellula che ho controllato e non ne ho trovato nessuno bruciato e a quelli del motore (sono mini-fusibili alla sinistra del volante), ci sono altri fusibili di cui ignoro l'esistenza? 
    Il fusibile del frigo, dove può essere posizionato, dato che tra quelli della cellula non c'è?

    Il fatto di spostare manualmente la fonte di alimentazione è dovuto a quando un tecnico che si occupa esclusivamente di camper (Allesticamper in provincia di Milano) me lo ha consigliato per evitare di bruciare la scheda, cosa che capita di frequente sui frigo datati come il mio (12 anni).
    Che sia un buon consiglio o meno è opinabile (ma a sentire voi direi che ho seguito il consiglio sbagliato) :D
    Grazie ancora a tutti!
    Andrea.

  • Premesso che ho avuto un'ottimo rapporto con Allesticamper, la cosa mi sembra strana.
    Ma mi fido di quel che dice, mi ha risolto gratis un problema al Webasto Dual Top con una soluzione della serie: secondo la logica non ha senso farlo ma proviamoci, se non ho ragione torniamo indietro. Il tutto gratis incluso test al banco e la fornitura di due bocchette chiudili che hanno risolto il problema.
    Non è da tutti comportarsi così.

    Ho avuto lo stesso frigorifero su un Laika, non è che fosse un mostro nel raffreddare ma non ho mai avuto problemi, l'unica cosa che mi viene in mente è che ha un fusibile suo a protezione di non so quale resistenza per sbrinare la guarnizione che si può ghiacciare. Fusibile dalla sostituzione molto laboriosa (non potevano metterlo accessibile ?)
    Ma non vedo cosa possa entrarci col funzionamento solo a 12V.
    Se hai un tester prova a misurare la tensione direttamente sui morsetti 12V del frigo.

    Al limite potrebbe essere che il relais resti attivato e il frigo segnala la contempranea presenza di due fonti di alimentazione, cosa da evitare.
    Ma sto lavorando di fantasia.


    Raffaele
  • Ciao,
    oggi ho provato con il multimetro a vedere se la 12v arriva al frigo ed ho scoperto una cosa "particolare".
    Mettendo i connettori + e - sui morsetti che ho evidenziato in foto (uno sul rosso e l'altro sul verde), l'allarme si zittisce!!!!
    Altra cosa, l'allarme si spegne quando abbasso la potenza, ovvero scendo a 2 pallini (più o meno un terzo di giro) ed appena aumento la potenza ricominica a suonare!
    Non essendo esperto di elettricità, e non volendo combinare casini ho mollato tutto e non ho più guardato quanto indica il multimetro, ma sicuro qualcosa arriva visto che smette di suonare.
    Può essere che abbia una dispersione da qualche parte?
    Grazie,
    A.


  • Dal manuale, la morsettiera in basso a sinistra comanda l'elettronica e il D+.
    Quella in alto a destra la resistenza riscaldante.
    Il problema è da quelle parti e se abbassi la richiesta (quindi in apparenza minor richiesta di corrente) sembrerebbe proprio così.

    Okkio che i fili marroni che arrivano alla resistenza sembrano passato troppo vicino al gruppo a gas e sembrano avere qualche segno di bruciatura o quantomeno annerimento.

    Raffaele
  • Ciao,
    finalmente ho avuto tempo di fare le verifiche sui volt.
    Allora, con frigo a batterie impostato al minimo ho 10.4v mentre se lo metto al massimo (ovvero con l'allarme che suona) ho 4.3v
    la batteria motore ha 13v 
    quindi ho una dispersione da qualche parte...mò devo capire dove....
    ​​​​​​​qualche suggerimento?
    grazie
    Andrea.
  • comunque se hai una caduta di tensione al minimo di 3V a mio parere è la batteria che non va non il frigo.
    Le batterie agm sono normalmente a 13,5 V prova a mettere la batteria di una tua macchina e guarda se risolvi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    comunque se hai una caduta di tensione al minimo di 3V a mio parere è la batteria che non va non il frigo.
    Le batterie agm sono normalmente a 13,5 V prova a mettere la batteria di una tua macchina e guarda se risolvi.
    dici che è la batteria?
    ho controllato (con il multimetro perchè non mi fidavo di quello che viene indicato dalla centralina) sia la batteria motore che le 2 servizi e sono tutte a 13.5 
  • anter ha detto:
    Brianza ha detto:
    comunque se hai una caduta di tensione al minimo di 3V a mio parere è la batteria che non va non il frigo.
    Le batterie agm sono normalmente a 13,5 V prova a mettere la batteria di una tua macchina e guarda se risolvi.
    dici che è la batteria?
    ho controllato (con il multimetro perchè non mi fidavo di quello che viene indicato dalla centralina) sia la batteria motore che le 2 servizi e sono tutte a 13.5 
    Se i 13.5V li hai misurati sui morsetti della batteria e quei 10,4V al minimo e 4.3V al massimo li hai misurati su quelli del frigorifero suona tanto come se la resistenza 12V dello stesso sia in corto o quasi.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    anter ha detto:
    Brianza ha detto:
    comunque se hai una caduta di tensione al minimo di 3V a mio parere è la batteria che non va non il frigo.
    Le batterie agm sono normalmente a 13,5 V prova a mettere la batteria di una tua macchina e guarda se risolvi.
    dici che è la batteria?
    ho controllato (con il multimetro perchè non mi fidavo di quello che viene indicato dalla centralina) sia la batteria motore che le 2 servizi e sono tutte a 13.5 
    Se i 13.5V li hai misurati sui morsetti della batteria e quei 10,4V al minimo e 4.3V al massimo li hai misurati su quelli del frigorifero suona tanto come se la resistenza 12V dello stesso sia in corto o quasi.

    che è quello che penso anch'io.
    purtroppo ho controllato tutti i fusibili nella scatola della cellula, tutti i fusibili della cabina (a sx del volante) e nessuno è saltato.
    Ho verificato che non ci fossero fusibili vicino alla batteria motore.
    A meno che, non ce ne siano dentro il cruscotto o in altri punti che potrei controllare, mi toccherà portarlo in assistenza e vedere cosa mi dicono.
    Inoltre, questo weekend ho uilizzato il frigo, sia a gas che a 220v e non ho avuto problemi. solo quando passa su batteria per il viaggio inizia a suonare.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file