Allarme Frigo AES
Salve a tutti.
Prima di partire per il rientro post-vacanze ho spostato l'alimentazione del frigo da gas a 12v (il motore era spento).
Appena ho messo in moto, dal frigo è arrivato un suono di allarme incessante, così l'ho rimesso a gas ma non partiva (non avevo la 220v a disposizione quindi non ho provato).
I fusibili erano ok, quindi ho sostituito il relè (sempre meglio averne uno a disposizione) ed a gas il frigo è partito al primo colpo.
Però non appena metto a 12v ho ancora il suono di allarme che proviene dal frigo.
Cosa può essere?
Ho pensato che l'allarme sia da resettare. E' possibile farlo? e come?
Grazie in anticipo a chi saprà consigliare!
Ciao
Andrea.
Prima di partire per il rientro post-vacanze ho spostato l'alimentazione del frigo da gas a 12v (il motore era spento).
Appena ho messo in moto, dal frigo è arrivato un suono di allarme incessante, così l'ho rimesso a gas ma non partiva (non avevo la 220v a disposizione quindi non ho provato).
I fusibili erano ok, quindi ho sostituito il relè (sempre meglio averne uno a disposizione) ed a gas il frigo è partito al primo colpo.
Però non appena metto a 12v ho ancora il suono di allarme che proviene dal frigo.
Cosa può essere?
Ho pensato che l'allarme sia da resettare. E' possibile farlo? e come?
Grazie in anticipo a chi saprà consigliare!
Ciao
Andrea.
Commenti
effettivamente non ho pensato di aggiungere marca e modello che sono DOMETIC, RM 7655L.
Il problema si presenta sempre al passaggio a 12v sia in manuale che in automatico.
Purtroppo non ho possibilità di provarlo con la 220v, ma impostandolo a gas si accende la fiamma del bruciatore (cosa che non succedeva prima della sostituzione del relè.
Grazie,
Andrea.
Ciao,
il relè che ho sostituito è quello che si trova nel retro del frigo, per intenderci dove c'è il bruciatore del gas dietro alla griglia esterna del camper.
L'ho sostituito perchè quando è partito l'allarme impostando il frigo a 12v, ho notanto che non partiva nemmeno se lo mettevo a gas, quindi speravo che fosse solo quello.
L'allarme/cicalino parte quando il frigo rileva l'alimentazione a 12v (sia in manuale che in automatico) appena accendo il motore (il che mi rassicura sul fatto di avere un impianto fatto bene.
Mi viene da chiedere, oltre ai fusibili della cellula che ho controllato e non ne ho trovato nessuno bruciato e a quelli del motore (sono mini-fusibili alla sinistra del volante), ci sono altri fusibili di cui ignoro l'esistenza?
Il fusibile del frigo, dove può essere posizionato, dato che tra quelli della cellula non c'è?
Il fatto di spostare manualmente la fonte di alimentazione è dovuto a quando un tecnico che si occupa esclusivamente di camper (Allesticamper in provincia di Milano) me lo ha consigliato per evitare di bruciare la scheda, cosa che capita di frequente sui frigo datati come il mio (12 anni).
Che sia un buon consiglio o meno è opinabile (ma a sentire voi direi che ho seguito il consiglio sbagliato)
Grazie ancora a tutti!
Andrea.
oggi ho provato con il multimetro a vedere se la 12v arriva al frigo ed ho scoperto una cosa "particolare".
Mettendo i connettori + e - sui morsetti che ho evidenziato in foto (uno sul rosso e l'altro sul verde), l'allarme si zittisce!!!!
Altra cosa, l'allarme si spegne quando abbasso la potenza, ovvero scendo a 2 pallini (più o meno un terzo di giro) ed appena aumento la potenza ricominica a suonare!
Non essendo esperto di elettricità, e non volendo combinare casini ho mollato tutto e non ho più guardato quanto indica il multimetro, ma sicuro qualcosa arriva visto che smette di suonare.
Può essere che abbia una dispersione da qualche parte?
Grazie,
A.
Quella in alto a destra la resistenza riscaldante.
Il problema è da quelle parti e se abbassi la richiesta (quindi in apparenza minor richiesta di corrente) sembrerebbe proprio così.
Okkio che i fili marroni che arrivano alla resistenza sembrano passato troppo vicino al gruppo a gas e sembrano avere qualche segno di bruciatura o quantomeno annerimento.
finalmente ho avuto tempo di fare le verifiche sui volt.
Allora, con frigo a batterie impostato al minimo ho 10.4v mentre se lo metto al massimo (ovvero con l'allarme che suona) ho 4.3v
la batteria motore ha 13v
quindi ho una dispersione da qualche parte...mò devo capire dove....
qualche suggerimento?
grazie
Andrea.
Le batterie agm sono normalmente a 13,5 V prova a mettere la batteria di una tua macchina e guarda se risolvi.
CHE GUEVARA
ho controllato (con il multimetro perchè non mi fidavo di quello che viene indicato dalla centralina) sia la batteria motore che le 2 servizi e sono tutte a 13.5
purtroppo ho controllato tutti i fusibili nella scatola della cellula, tutti i fusibili della cabina (a sx del volante) e nessuno è saltato.
Ho verificato che non ci fossero fusibili vicino alla batteria motore.
A meno che, non ce ne siano dentro il cruscotto o in altri punti che potrei controllare, mi toccherà portarlo in assistenza e vedere cosa mi dicono.
Inoltre, questo weekend ho uilizzato il frigo, sia a gas che a 220v e non ho avuto problemi. solo quando passa su batteria per il viaggio inizia a suonare.