Knaus - Weisberg - Crepa sul tetto
Dopo 3 anni sono salito sul tetto del mio Weinsberg -
Carabus 601MQH, che ho acquistato NUOVO, e noto una crepa che parte dall'angolo
dell'oblò superiore, Scrivo immediatamente al concessionario della zona di
Bergamo dove l'ho acquistato riportando ciò che ho riscontrato. Qui di seguito
mail inviata
Buongiorno, A seguito conversazione telefonica odierna, prego trovare foto
della crepa di cui mi sono accorto solo quest'anno in quanto non ero mai salito
sul tetto del camper
Come si nota la crepa parte direttamente dall'angolo in cui è poi inserito l'oblò per cui presubilmente è da ritenersi un difetto di lavorazione
Rimango in attesa di sapere se, come presumo, il danno è coperto da
garanzia
Ma dopo 2 mesi e mezzo e diversi solleciti telefonici il concessionario mi
risponde con la seguente mail
Buona sera
in merito a quanto da lei segnalato, non avendo storicità di
casi simili, abbiamo chiesto delucidazione direttamente all’assistenza
Knaus.
Ci è stato chiarito che “… la garanzia di impermeabilità si riferisce
solo alla durata delle sigillature tra le diverse parti…”.
Una crepa comparsa a distanza di tempo è verosimilmente imputabile al
normale invecchiamento e naturale usura dei materiali esposti ad agenti
atmosferici.
Cordiali Saluti
E' possibile che il consumatore non abbia diritto a nulla anche se scopre l'evidenza solo trascorso del tempo in quanto non tutti salgono sul tetto per verificare un mezzo NUOVO?
Commenti
Immagino che il tetto sia una lastra di vetroresina o simili. Non credo che l'alluminio possa creparsi in quel modo.
Benché ormai sia abbastanza assodato che i "tagliandi" anti-infiltrazioni siano poco più che un'operazione sulla carta e dire maleseguita è un complimento, è fondamentale sapere se li hai effettuati.
Almeno avresti un "timbrino" a tuo favore. Ma anche la data della verifica ha la sua importanza. Se l'hai fatta due anni fa...
La normativa prevede che la garanzia ricada sul venditore che poi, eventualmente, si rifarà sul costruttore.
Io scriverei direttamente a lui, magari ma non indispensabile mettere in copia il concessionario.
In assenza di risposte potresti rivolgerti a una associazione dei consumatori.
Ma non lasciar passare troppo tempo tra l'una e l'altra.
Nel frattempo, valuta se sia il caso di tamponare il problema con il classico "scotch" americano.
Ma fatti dare un'autorizzazione dal concessionario, non vorrei che possa essere usata a posteriori come scusa.
CHE GUEVARA
mi scusi signora moderatrice