Furgone Uso Abitativo-dove trovare i requisiti minimi ed eventuali limitazioni

Salve a tutti. Ho acquistato un Ford Transit al momento con la seguente dicitura a libretto
(J) N1
(J1) AUTOCARRO PER TRASPORTO DI COSE – USO PROPRIO
(J2) F0- (FURGONE)
ho letto che esiste la seguente categoria

(J) N1
(J1) AUTOVEICOLO PER USO SPECIALE- USO PROPRIO
(J2) UG (Furgone attrezz. per uso abitazione)

Qualcuno di voi ha fatto tale modifica? Sapete quali sono i requisiti minimi per ottenerla  e cosa invece non si può assolutamente fare?


Commenti

  • Se ha la parete divisoria cabina/spazio di carico, al 99% dovrai rimuoverla.
    Poi, non sono un esperto ma credo che per trasformarlo in uso abitazione servano finestre, uscita di sicurezza, impiantistica montata, eccetera.
    Inoltre è N1, auguri con l'assicurazione, che io sappia costa un botto.
    Verifica la possibilià di riomologarlo come M1.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Se ha la parete divisoria cabina/spazio di carico, al 99% dovrai rimuoverla.
    Poi, non sono un esperto ma credo che per trasformarlo in uso abitazione servano finestre, uscita di sicurezza, impiantistica montata, eccetera.
    Inoltre è N1, auguri con l'assicurazione, che io sappia costa un botto.
    Verifica la possibilià di riomologarlo come M1.
    N1 ora assicurazione segue la legge Bersani e quindi si utilizza la classe che sia ha (che è bassa). Oggi con il FIAT SCUDO 9 posti paghiamo 600 euro, quindi anche se raddoppia a noi va bene perché riusciamo a viaggiare più comodi, il problema è che non si capisce quali sono i requisiti minimi...impiantistica è generico, io non credo che GAS/ACQUA siano obbligatori, in realtà pare che non lo sia neanche il bagno (che non voglio mettere), il problema è che fino ad ora chi ho contattato vuole fare la camperizzazione standard e secondo me le loro soluzioni mi levano spazio utile...vorrei trovare qualcuno che lo fa come dico io...indipendentemente da quanto mi costa....e quindi sapere perfettamente cosa si deve fare e cosa sia opzionale
  • Per l'assicurazione non sto parlando di classe di merito ma di differenze di tariffa tra un M1 e un N1.

    Prima di partire ti conviene sentire qualche allestitore che lavora anche su progetti altrui, basta googlare qualcosa come "allestimento camper e ti si apre un mondo.
    Il primo nome abbastanza conosciuto che mi viene in mente è MES ( https://furgonicamperizzati.it/ ).

    Queste le norme che vengono applicate in Francia che comunque si rifanno a quelle europee:
    NF EN 1646-1 Exigences d'habitation relatives à la santé et à la secunte
    NF EN 721 Exigences de ventilation de sécutité
    NF EN 1648-2 Installations électriques à très basse tension de 12 V en courant continu
    NF EN 1949 Spécifications pour les installations de systèmes GPL pour les besoins domestiques dans les véhicules habitables de loisirs et dans les autres véhicules routiers
    NF EN 1949lAl Spécifications pour les installations de systèmes GPL pour les besoins domestiques dans les véhicules habitables de loisirs (amendement Al)

    Una guida (in francese) può essere acquistata online: https://www.decitre.fr/livres/guide-d-amenagement-des-camping-cars-9782124156412.html

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Se ha la parete divisoria cabina/spazio di carico, al 99% dovrai rimuoverla.
    Poi, non sono un esperto ma credo che per trasformarlo in uso abitazione servano finestre, uscita di sicurezza, impiantistica montata, eccetera.
    Inoltre è N1, auguri con l'assicurazione, che io sappia costa un botto.
    Verifica la possibilià di riomologarlo come M1.
    ma anche il mio è N1 - Autocaravan uso proprio e l'assicurazione è in linea con le tariffe M1.
    l'unica cosa che ho visto che è diversa è la tariffa autostradale, di pochi centesimi più alta.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • SaralaRiccia ha detto:
    mtravel ha detto:
    Se ha la parete divisoria cabina/spazio di carico, al 99% dovrai rimuoverla.
    Poi, non sono un esperto ma credo che per trasformarlo in uso abitazione servano finestre, uscita di sicurezza, impiantistica montata, eccetera.
    Inoltre è N1, auguri con l'assicurazione, che io sappia costa un botto.
    Verifica la possibilià di riomologarlo come M1.
    N1 ora assicurazione segue la legge Bersani e quindi si utilizza la classe che sia ha (che è bassa). Oggi con il FIAT SCUDO 9 posti paghiamo 600 euro, quindi anche se raddoppia a noi va bene perché riusciamo a viaggiare più comodi, il problema è che non si capisce quali sono i requisiti minimi...impiantistica è generico, io non credo che GAS/ACQUA siano obbligatori, in realtà pare che non lo sia neanche il bagno (che non voglio mettere), il problema è che fino ad ora chi ho contattato vuole fare la camperizzazione standard e secondo me le loro soluzioni mi levano spazio utile...vorrei trovare qualcuno che lo fa come dico io...indipendentemente da quanto mi costa....e quindi sapere perfettamente cosa si deve fare e cosa sia opzionale
    prova a contattare loro: https://www.facebook.com/profile.php?id=100087794042657

    hanno allestito il loro van autonomamente da zero, e hanno un'officina camper, sono in piemonte.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Goose80 ha detto:
    SaralaRiccia ha detto:
    mtravel ha detto:
    Se ha la parete divisoria cabina/spazio di carico, al 99% dovrai rimuoverla.
    Poi, non sono un esperto ma credo che per trasformarlo in uso abitazione servano finestre, uscita di sicurezza, impiantistica montata, eccetera.
    Inoltre è N1, auguri con l'assicurazione, che io sappia costa un botto.
    Verifica la possibilià di riomologarlo come M1.
    N1 ora assicurazione segue la legge Bersani e quindi si utilizza la classe che sia ha (che è bassa). Oggi con il FIAT SCUDO 9 posti paghiamo 600 euro, quindi anche se raddoppia a noi va bene perché riusciamo a viaggiare più comodi, il problema è che non si capisce quali sono i requisiti minimi...impiantistica è generico, io non credo che GAS/ACQUA siano obbligatori, in realtà pare che non lo sia neanche il bagno (che non voglio mettere), il problema è che fino ad ora chi ho contattato vuole fare la camperizzazione standard e secondo me le loro soluzioni mi levano spazio utile...vorrei trovare qualcuno che lo fa come dico io...indipendentemente da quanto mi costa....e quindi sapere perfettamente cosa si deve fare e cosa sia opzionale
    prova a contattare loro: https://www.facebook.com/profile.php?id=100087794042657

    hanno allestito il loro van autonomamente da zero, e hanno un'officina camper, sono in piemonte.
    grazie mille, subito contattati, credo che siano quello che fanno al caso mio, un pò lontani ma contemplano di fare il lavoro 50/50, quindi quello dove non c'è bisogno di certificazione lo facciamo noi e loro ci seguono (a fronte di compenso ovviamente) ma così ce lo facciamo da soli e siamo sicuri che sia fatto bene per omologarlo Uso Abitativo. Mi sono sembrati preparatissimi sull'argomento. 
  • SaralaRiccia ha detto:
    Goose80 ha detto:
    SaralaRiccia ha detto:
    mtravel ha detto:
    Se ha la parete divisoria cabina/spazio di carico, al 99% dovrai rimuoverla.
    Poi, non sono un esperto ma credo che per trasformarlo in uso abitazione servano finestre, uscita di sicurezza, impiantistica montata, eccetera.
    Inoltre è N1, auguri con l'assicurazione, che io sappia costa un botto.
    Verifica la possibilià di riomologarlo come M1.
    N1 ora assicurazione segue la legge Bersani e quindi si utilizza la classe che sia ha (che è bassa). Oggi con il FIAT SCUDO 9 posti paghiamo 600 euro, quindi anche se raddoppia a noi va bene perché riusciamo a viaggiare più comodi, il problema è che non si capisce quali sono i requisiti minimi...impiantistica è generico, io non credo che GAS/ACQUA siano obbligatori, in realtà pare che non lo sia neanche il bagno (che non voglio mettere), il problema è che fino ad ora chi ho contattato vuole fare la camperizzazione standard e secondo me le loro soluzioni mi levano spazio utile...vorrei trovare qualcuno che lo fa come dico io...indipendentemente da quanto mi costa....e quindi sapere perfettamente cosa si deve fare e cosa sia opzionale
    prova a contattare loro: https://www.facebook.com/profile.php?id=100087794042657

    hanno allestito il loro van autonomamente da zero, e hanno un'officina camper, sono in piemonte.
    grazie mille, subito contattati, credo che siano quello che fanno al caso mio, un pò lontani ma contemplano di fare il lavoro 50/50, quindi quello dove non c'è bisogno di certificazione lo facciamo noi e loro ci seguono (a fronte di compenso ovviamente) ma così ce lo facciamo da soli e siamo sicuri che sia fatto bene per omologarlo Uso Abitativo. Mi sono sembrati preparatissimi sull'argomento. 
    io li seguo da un po' su youtube, ho visto come hanno camperizzato il loro van e devo dire che hanno fatto un gran lavoro, considerando che son partiti da fuori risistemando tutta la carrozzeria fino agli interni, la coibentazione, l'impianto al litio ecc ecc.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
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