"saldare" plastica

Cosa posso utilizzare per riparare una crepa nella plastica? magari qualcosa di non troppo impatto visivo...
Non vorrei usare il sika perchè sigilla la crepa ma non la ferma, in quel punto è destinata ad avanzare.
Si tratta ddel fascione verticale che si trova dietro alla portiera lato guida.


Commenti

  • io devo fare un lavoro simile, mi son procurato dello stucco per vetroresina che poi andrò a colorare una volta fatto. 
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  • lo stucco ce l'ho ma non credo serva a molto. Si, copre il taglio ma non ferma l'avanzamento della crepa
  • modificato April 2023
    Casadipi ha detto:
    lo stucco ce l'ho ma non credo serva a molto. Si, copre il taglio ma non ferma l'avanzamento della crepa
    ti rispondo proprio perchè sei tu e sei una persona simpatica e non polemica, X-BOND SIGILL www.sigill.it
    costa cara ma funziona e difficile da usare se la prendi compra anche i beccucci di ricambio, mi raccomando segui alla lettera le istruzioni. Fai un forellino di 3/4 mm dove finisce la crepa, non forare con il trapano perchè scheggi e crei altre crepe ma usa un chiodo arroventato così ti fa il bordo nell'interno e non si creano altre crepe
    Sautissimi  

  • ho dimenticato, controlla bene che tipo di plastica è questo termoformato perchè fà molta differenza, comunque mi pare polistirolo alta densità per cui meglio ancora andrebbe questa di colla KOSTRUFISS traslucido www.prochimica.it, non usare quella bianca perchè poi diventa giallina anche sotto la vernice
    spero di esserti stato utile, comunque quand'è che in qualche modo ci si vede?
  • Non vorrei allarmarti ma io un poco lo sarei.
    Prima la (o le) finestre. Ora questa crepa.
    Non è che ci sia qualche problema strutturale a monte ?

    Raffaele
  • camperlento_1 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    lo stucco ce l'ho ma non credo serva a molto. Si, copre il taglio ma non ferma l'avanzamento della crepa
    ti rispondo proprio perchè sei tu e sei una persona simpatica e non polemica, X-BOND SIGILL www.sigill.it
    costa cara ma funziona e difficile da usare se la prendi compra anche i beccucci di ricambio, mi raccomando segui alla lettera le istruzioni. Fai un forellino di 3/4 mm dove finisce la crepa, non forare con il trapano perchè scheggi e crei altre crepe ma usa un chiodo arroventato così ti fa il bordo nell'interno e non si creano altre crepe
    Sautissimi  


    grazie, molto gentile, lo guardo
  • mtravel ha detto:
    Non vorrei allarmarti ma io un poco lo sarei.
    Prima la (o le) finestre. Ora questa crepa.
    Non è che ci sia qualche problema strutturale a monte ?

    spero proprio di no e ribadisco che secondo me c'è qualcosa che non va con queste nuove finestre; 1) o chi me le monta stringe troppo le viti e sono già li belle e pronte per rompersi oppure 2) la qualità dometic è scadentissima rispetto alle seitz. Ho finestre molto vecchie che non hanno nulla.
    Per quanto riguarda questa plastica beh, ha pur sempre 23 anni!!
    spero non sia un problema strutturale, io non ho percepito nulla di diverso.
  • scusa Ale ma saldarle con le graffette metalliche come quelle che si usano per le parti in plastica delle auto  potrebbe essere fattibile???

  • andemaldom ha detto:
    scusa Ale ma saldarle con le graffette metalliche come quelle che si usano per le parti in plastica delle auto  potrebbe essere fattibile???


    si. una volta l'ho fatto con ottimi risultati su un frullatore. Però se lo faccio sul lato del camper poi si vede molto il lavoro?
  • Okkio solo a una cosa, forse già menzionata.
    Si è portati a pensare sempre alla vetroresina ma ci sono buone probabilità che la tua parte danneggiata sia in ABS.
    Cambiano adesivi e tecnica di riparazione.
    La prima si rappezza con tela di fibre di vetro e resine ad-hoc, solitamente bicomponente.
    La seconda forse necessita di graffettatura come ha già suggerito andelmaldon.

    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    mtravel ha detto:
    Non vorrei allarmarti ma io un poco lo sarei.
    Prima la (o le) finestre. Ora questa crepa.
    Non è che ci sia qualche problema strutturale a monte ?

    spero proprio di no e ribadisco che secondo me c'è qualcosa che non va con queste nuove finestre; 1) o chi me le monta stringe troppo le viti e sono già li belle e pronte per rompersi oppure 2) la qualità dometic è scadentissima rispetto alle seitz. Ho finestre molto vecchie che non hanno nulla.
    Per quanto riguarda questa plastica beh, ha pur sempre 23 anni!!
    spero non sia un problema strutturale, io non ho percepito nulla di diverso.
    problemi di qualità, le finestre in plastica bisogna montarle sempre e solo in estate ed esporre la finestra montata al sole e poi stringere delicatissimamente, le dometic sono fragilissime rispetto alla seitz, quel termoformato che è fatto in polistirolo alta densità si rompe essenzialmente per due motivi e tutti e due con punti in comune il primo e stato montato in tensione praticamente non copia bene il profilo da qualche parte e questa è la parte in comune la seconda sono le vibrazioni che invecchiando questo materiale diventa fragile e da qui la crepa, se puoi incollagli qualcosa dietro anche solo un foglio adesivo oppure usa il nastro di alluminio in più strati, e una soluzione che quasi sempre funziona anche nel tempo
  • mtravel ha detto:
    Okkio solo a una cosa, forse già menzionata.
    Si è portati a pensare sempre alla vetroresina ma ci sono buone probabilità che la tua parte danneggiata sia in ABS.
    Cambiano adesivi e tecnica di riparazione.
    La prima si rappezza con tela di fibre di vetro e resine ad-hoc, solitamente bicomponente.
    La seconda forse necessita di graffettatura come ha già suggerito andelmaldon.






    Sicuramente non è vetroresina
  • no non è vetroresina e nemmeno abs ma i termoformati li fanno tutti in polistirolo alta densità, primo perchè rimangono lucidi per tanto tempo, la plastica interna del frigorifero di casa sono tutti così, poi facilità di stampaggio basta un economicissimo stampo in legno un parco lampade da riscaldamento e una pompa del vuoto e il gioco è fatto, certo non puoi fare figure molto complesse ma per sta roba và benissimo poi non ultimo è discretamente robusto e stabile nel tempo altra cosa non da poco costi molto bassi per la grande resa estetica e la buna qualità, unico problemino e che mal sopporta le tensioni per cui deve essere montato in modo approppriato
  • se puoi lavorare da dentro o smontarlo del tutto, ti spiego come sciogliere abs e spatolarlo.
    con un amico abbiamo ricostruito e irrobustito:
    paraurti anteriore e posteriore
    armadietti del bagno ante comprese
    lavello del bagno
    sciogliendo:
    carrozzeria di una stampante
    una tastiera pc
    mattoncini lego
    asse del vater
    lavoro fatto nel 2016, le parti sistemate risultano tuttora come nuove.

     
  • ho visto sul tubo alcuni tutorial di come fare. Oltre a sciogliere materiale inseriscono anche una retina metallica per rendere tutto più stabile.
    Purtroppo non posso rimuovere il fascione in quanto sigillato da poco. Dovrei togliere tutto il sika e chissà quanta roba ancora....devo farlo dall'esterno
  • Normalmente i termoformati sono in ABS, si riparano sciogliendo dell'ABS con acetone fino ad avere una pasta molto morbida da usare come stucco. Non avrà mai la resistenza dell'originale ma funziona
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    Normalmente i termoformati sono in ABS, si riparano sciogliendo dell'ABS con acetone fino ad avere una pasta molto morbida da usare come stucco. Non avrà mai la resistenza dell'originale ma funziona
    vero.
    può averne di più dell'originale, perchè lavorando da dentro, si può abbondare col prodotto.
  • dentro non posso lavorarlo
  • e quindi te lo tieni così?

  • no, cerco di ripararlo solo dall'esterno
  • modificato May 2023
    fliege ha detto:
    Normalmente i termoformati sono in ABS, si riparano sciogliendo dell'ABS con acetone fino ad avere una pasta molto morbida da usare come stucco. Non avrà mai la resistenza dell'originale ma funziona
    assolutamente no non sono in abs ma sono in polistirolo alta densità, sono più facile da lavorare sono lucidi dopo la lavorazione e oltretutto puoi attacarci gli adesivi e cosa non da poco puoi verniciarli e altra cosa non proprio da poco costano poco e gli stampi puoi farli in legno e consentono anche lavorazioni con spigoli accentuati, l'abs invece lo devi lavorare con stampi molto più costosi e sofisticati e quando si parla di camper i costruttori economizzano anche sull'aria che sta attorno
  • modificato May 2023
    Michele, accetta le opinioni di chi ne sa più di te. Ho avuto a che fare più di 40 anni con le materie plastiche. Per i termoformati vengono usate lastre di ABS che è un materiale più nobile del polistirolo. Il polistitrolo non reststerebbe agli agenti atmosferici nemmeno 6 mesi, mentre l'ABS resiste per anni. per riparalo si usa dellacetone con cui scioglierlo fino a diventare una pasta morbida da spalmare e una volta essiccato si può carteggiare e verniciare. Niente di tutto questo è possibile con il polistirolo. Fidati ogni tanto di chi ne sa più di te, anche se sei bravo in tante cose non sei specialista di tutto.  =)
    Il polistirolo alta densità viene usato per oggetti stampati a iniezione ed è molto fragile, quasi fosse vetro.
    L'ABS termoformato viene con la superficie lucida in automatico, senza lavori aggiuntivi. (pensa alle celle interne dei frigoriferi)

    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato May 2023
    fliege ha detto:
    Michele, accetta le opinioni di chi ne sa più di te. Ho avuto a che fare più di 40 anni con le materie plastiche. Per i termoformati vengono usate lastre di ABS che è un materiale più nobile del polistirolo. Il polistitrolo non reststerebbe agli agenti atmosferici nemmeno 6 mesi, mentre l'ABS resiste per anni. per riparalo si usa dellacetone con cui scioglierlo fino a diventare una pasta morbida da spalmare e una volta essiccato si può carteggiare e verniciare. Niente di tutto questo è possibile con il polistirolo. Fidati ogni tanto di chi ne sa più di te, anche se sei bravo in tante cose non sei specialista di tutto.  =)
    Il polistirolo alta densità viene usato per oggetti stampati a iniezione ed è molto fragile, quasi fosse vetro.
    L'ABS termoformato viene con la superficie lucida in automatico, senza lavori aggiuntivi. (pensa alle celle interne dei frigoriferi)

    accetto che tu ne sappia più di me ma sinceramente sai nulla di quanto sia povero il mercato dei costruttori di camper anche se per 40 anni hai trafficato in materie plastiche, allora io lo so perchè stampo ste cose, sono socio in un azienda che stampa gli interni dei frigoriferi in piccole serie e poi facciamo molte cose per una grande azienda che produce termoformati per il settore camper e in special modo per i marchi blasonati germanici e ti dico che si fà tutto in polistirolo alta densità, (maledetto il giorno che mi sono immischiato in sto settore e tutto per aiutare un amico) in ABS nulla ma nulla costa troppo per i costruttori, lascia perdere l'ABS che non lo usa nessuno poi se dobbiamo metterci d'accordo sulla terminologia li si può discutere, comunque il polistirolo alta densità oppurtunamente drogato è lucido e resistentissimo ai raggi UV e soprattutto facile da termoformare e altra cosa bassi costi di energia e scarti facilmente riciclabili, il polistirolo stampato per iniezione è sparito perchè dà troppi problemi di stampi, poi pensala come vuoi io so solo che i camper sono plasticaccia da quattro soldi che pagano pochissimo al produttore e che i marchi vendono a peso d'oro, si insomma un grande imbroglio
    poi che ci sia qualcuno che usa l'ABS ci sarà pure ma visti i costi degli stampi e visto che ogni momento fanno modelli nuovi con forme nuove mi sa che i costruttori non spendono tutti sti soldi, il settore camper è un settore molto povero come materiali tanto luccichio e zero sostanza solo soldi e tanti a da chi compra
  • Contento tu; il mio ha i termoformati in ABS
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • camperlento_1 ha detto:
    fliege ha detto:
    Michele, accetta le opinioni di chi ne sa più di te. Ho avuto a che fare più di 40 anni con le materie plastiche. Per i termoformati vengono usate lastre di ABS che è un materiale più nobile del polistirolo. Il polistitrolo non reststerebbe agli agenti atmosferici nemmeno 6 mesi, mentre l'ABS resiste per anni. per riparalo si usa dellacetone con cui scioglierlo fino a diventare una pasta morbida da spalmare e una volta essiccato si può carteggiare e verniciare. Niente di tutto questo è possibile con il polistirolo. Fidati ogni tanto di chi ne sa più di te, anche se sei bravo in tante cose non sei specialista di tutto.  =)
    Il polistirolo alta densità viene usato per oggetti stampati a iniezione ed è molto fragile, quasi fosse vetro.
    L'ABS termoformato viene con la superficie lucida in automatico, senza lavori aggiuntivi. (pensa alle celle interne dei frigoriferi)

    accetto che tu ne sappia più di me ma sinceramente sai nulla di quanto sia povero il mercato dei costruttori di camper anche se per 40 anni hai trafficato in materie plastiche, allora io lo so perchè stampo ste cose, sono socio in un azienda che stampa gli interni dei frigoriferi in piccole serie e poi facciamo molte cose per una grande azienda che produce termoformati per il settore camper e in special modo per i marchi blasonati germanici e ti dico che si fà tutto in polistirolo alta densità, (maledetto il giorno che mi sono immischiato in sto settore e tutto per aiutare un amico) in ABS nulla ma nulla costa troppo per i costruttori, lascia perdere l'ABS che non lo usa nessuno poi se dobbiamo metterci d'accordo sulla terminologia li si può discutere, comunque il polistirolo alta densità oppurtunamente drogato è lucido e resistentissimo ai raggi UV e soprattutto facile da termoformare e altra cosa bassi costi di energia e scarti facilmente riciclabili, il polistirolo stampato per iniezione è sparito perchè dà troppi problemi di stampi, poi pensala come vuoi io so solo che i camper sono plasticaccia da quattro soldi che pagano pochissimo al produttore e che i marchi vendono a peso d'oro, si insomma un grande imbroglio
    poi che ci sia qualcuno che usa l'ABS ci sarà pure ma visti i costi degli stampi e visto che ogni momento fanno modelli nuovi con forme nuove mi sa che i costruttori non spendono tutti sti soldi, il settore camper è un settore molto povero come materiali tanto luccichio e zero sostanza solo soldi e tanti a da chi compra
    Intervengo per dovere, visto che si dicono un po' di inesattezze. Il polistirolo viene utilizzato, e non da tutti i produttori, esclusivamente per alcune parti interne, vedi piatti-doccia e colonne doccia, lavabi etc etc.. Le parti esterne sono tutte in ABS e polimetilmetacrilato, che rende l'ABS resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e gli da una lucentezza e un risultato estetico come le carrozzerie dell'auto prodotte ad iniezione. Gli stampi in legno vengono utilizzati solo per i prototipi. La produzione viene fatta con stampi in alluminio, simili a quelli dell'iniezione ma molto più semplici e quindi economici. Questa scelta viene fatta esclusivamente perchè le tirature dei camper sono centinaia di volte inferiori a quelle delle auto, quindi non ha senso investire in stampi ad iniezione per produrre 1000 camper l'anno. Il polistirolo viene ancora largamente utilizzato in settori dove la qualità e l'estetica sono secondari.  
    E' vero che i produttori di camper devono contenere i costi ma non possono permettersi di dover sostituire il 90% delle carrozzerie per difetti di materiali durante il periodo di garanzia, quindi spendono il giusto per i componenti giusti. 
    Per quanto riguarda la richiesta di @CASADIPI, la crepa si crea e si allarga se ci sono delle tensioni e se urtate violentemente. L' ABS sciolto con acetone funge soprattutto da collante ma non come riempitivo. Io procederei portando volontariamente la crepa a fine corsa, in modo da allentare tutte le tensioni, e dopo stuccherei.  
  • Busellino ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    fliege ha detto:
    Michele, accetta le opinioni di chi ne sa più di te. Ho avuto a che fare più di 40 anni con le materie plastiche. Per i termoformati vengono usate lastre di ABS che è un materiale più nobile del polistirolo. Il polistitrolo non reststerebbe agli agenti atmosferici nemmeno 6 mesi, mentre l'ABS resiste per anni. per riparalo si usa dellacetone con cui scioglierlo fino a diventare una pasta morbida da spalmare e una volta essiccato si può carteggiare e verniciare. Niente di tutto questo è possibile con il polistirolo. Fidati ogni tanto di chi ne sa più di te, anche se sei bravo in tante cose non sei specialista di tutto.  =)
    Il polistirolo alta densità viene usato per oggetti stampati a iniezione ed è molto fragile, quasi fosse vetro.
    L'ABS termoformato viene con la superficie lucida in automatico, senza lavori aggiuntivi. (pensa alle celle interne dei frigoriferi)

    accetto che tu ne sappia più di me ma sinceramente sai nulla di quanto sia povero il mercato dei costruttori di camper anche se per 40 anni hai trafficato in materie plastiche, allora io lo so perchè stampo ste cose, sono socio in un azienda che stampa gli interni dei frigoriferi in piccole serie e poi facciamo molte cose per una grande azienda che produce termoformati per il settore camper e in special modo per i marchi blasonati germanici e ti dico che si fà tutto in polistirolo alta densità, (maledetto il giorno che mi sono immischiato in sto settore e tutto per aiutare un amico) in ABS nulla ma nulla costa troppo per i costruttori, lascia perdere l'ABS che non lo usa nessuno poi se dobbiamo metterci d'accordo sulla terminologia li si può discutere, comunque il polistirolo alta densità oppurtunamente drogato è lucido e resistentissimo ai raggi UV e soprattutto facile da termoformare e altra cosa bassi costi di energia e scarti facilmente riciclabili, il polistirolo stampato per iniezione è sparito perchè dà troppi problemi di stampi, poi pensala come vuoi io so solo che i camper sono plasticaccia da quattro soldi che pagano pochissimo al produttore e che i marchi vendono a peso d'oro, si insomma un grande imbroglio
    poi che ci sia qualcuno che usa l'ABS ci sarà pure ma visti i costi degli stampi e visto che ogni momento fanno modelli nuovi con forme nuove mi sa che i costruttori non spendono tutti sti soldi, il settore camper è un settore molto povero come materiali tanto luccichio e zero sostanza solo soldi e tanti a da chi compra
    Intervengo per dovere, visto che si dicono un po' di inesattezze. Il polistirolo viene utilizzato, e non da tutti i produttori, esclusivamente per alcune parti interne, vedi piatti-doccia e colonne doccia, lavabi etc etc.. Le parti esterne sono tutte in ABS e polimetilmetacrilato, che rende l'ABS resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e gli da una lucentezza e un risultato estetico come le carrozzerie dell'auto prodotte ad iniezione. Gli stampi in legno vengono utilizzati solo per i prototipi. La produzione viene fatta con stampi in alluminio, simili a quelli dell'iniezione ma molto più semplici e quindi economici. Questa scelta viene fatta esclusivamente perchè le tirature dei camper sono centinaia di volte inferiori a quelle delle auto, quindi non ha senso investire in stampi ad iniezione per produrre 1000 camper l'anno. Il polistirolo viene ancora largamente utilizzato in settori dove la qualità e l'estetica sono secondari.  
    E' vero che i produttori di camper devono contenere i costi ma non possono permettersi di dover sostituire il 90% delle carrozzerie per difetti di materiali durante il periodo di garanzia, quindi spendono il giusto per i componenti giusti. 
    Per quanto riguarda la richiesta di @CASADIPI, la crepa si crea e si allarga se ci sono delle tensioni e se urtate violentemente. L' ABS sciolto con acetone funge soprattutto da collante ma non come riempitivo. Io procederei portando volontariamente la crepa a fine corsa, in modo da allentare tutte le tensioni, e dopo stuccherei.  
    vero, quando usammo la pasta di abs sciolta in acetone riempimmo dal dietro paraurti e armadietti bagno.
    oggi dopo anni di viaggi e vibrazioni sono ancora li pur non essendo un collante.
    lo stucco, se fatto da carrozziere resta sempre la miglior soluzione, perchè tira a filo la superficie e dopo verniciatura si vede più nulla.
    seguo su FB un carrozziere che lavora molto di stucco e fa delle cose sorprendenti.
    ma io non sarei in grado.

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