Salta la 12v in camper
Buonasera a tutti, chiedo ai più esperti perché io mi sto scervellando ma non ci arrivò a capo. Il camper è un Rimor Superbrig del 2002 con centralina Arsilicii, 2 bs con scambiatore nds.
Sostanzialmente mi succede che con la centralina accesa e i servizi attivi mi salta tutto. Poi basta che riaccenda la centralina e riparte tutto come prima, il fatto si verifica nel momento in cui , esempio: stufa e luci accese, vado ad aprire il rubinetto e si vede un calo di tensione sulle luci, poi salta. Altro esempio di notte con stufa accesa con ventilazione, all’improvviso si sente calare di giri la ventola e poi salta tutto.
Sostanzialmente mi succede che con la centralina accesa e i servizi attivi mi salta tutto. Poi basta che riaccenda la centralina e riparte tutto come prima, il fatto si verifica nel momento in cui , esempio: stufa e luci accese, vado ad aprire il rubinetto e si vede un calo di tensione sulle luci, poi salta. Altro esempio di notte con stufa accesa con ventilazione, all’improvviso si sente calare di giri la ventola e poi salta tutto.
Non so se può essere la causa, ma vi dico: avendo dei problemi sul potenziometro (teb2) della Truma s3002 l’ho smontato e sostituito , ma mi sono accorto che il problema sta nel connettore che a volte interrompe il collegamento, ma non so se possa essere la causa di tutto.
Se qualcuno ha qualche idea ..
Grazie in anticipo 👋
Se qualcuno ha qualche idea ..
Grazie in anticipo 👋
Commenti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Mi dicono che lo manderanno in Arsilicii per la revisione.
Grazie Brianza, sempre gentilissimo
è un semplice alimentatore che fa più danni che bene alle batterie. Perchè continua a caricarle anche quando sono cariche. per me ti conviene mettere un carica batterie da 20 A ne trovi tanti usati da chi li ha smontati per mettere quelli per il litio, io ne ho preso uno cbe a 50€ su fb e ha 4 curve di carica, l' ho montato sul van che sto facendo.
CHE GUEVARA
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
CHE GUEVARA
If you skip the 12V system in your camper, you might lose important features like lights, fans, and charging ports. It could save money, but you’ll need another way to power things. Think about what you really need before making the choice!