Salta la 12v in camper

Buonasera a tutti, chiedo ai più esperti perché io mi sto scervellando ma non ci arrivò a capo. Il camper è un Rimor Superbrig del 2002 con centralina Arsilicii, 2 bs con scambiatore nds.
Sostanzialmente mi succede che con la centralina accesa e i servizi attivi mi salta tutto. Poi basta che riaccenda la centralina e riparte tutto come prima, il fatto si verifica nel momento in cui , esempio: stufa e luci accese, vado ad aprire il rubinetto e si vede un calo di tensione sulle luci, poi salta. Altro esempio di notte con stufa accesa con ventilazione, all’improvviso si sente calare di giri la ventola e poi salta tutto. 
Non so se può essere la causa, ma vi dico: avendo dei problemi sul potenziometro (teb2) della Truma s3002 l’ho smontato e sostituito , ma mi sono accorto che il problema sta nel connettore che a volte interrompe il collegamento, ma non so se possa essere la causa di tutto.
Se qualcuno ha qualche idea ..
Grazie in anticipo 👋

Commenti

  • Aggiungo che quando salta la 12v non salta la tv e la parabola. Non ci capisco più niente 
  • Muovendo i contatti del teb 2 sul connettore salta tutto, è molto probabile che sia lui. 
  • sarà un falso contatto se muovendo il connettore va in corto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • oppure la batteria che sta arrivando a fine vita... come sta succedendo a me
  • Allora, ricapitolando: le bs sono nuove perché ho pensato come te Cisalpi, Non sono più convinto che sia il teb 2 della stufa perché lo ho scollegato e il difetto si è ripresentato comunque. Sono in camper e le utenze funzionano tutte, poi all’improvviso accendo una luce qualsiasi oppure apro un rubinetto qualsiasi e salta tutto. Poi basta che riaccendo la centralina e riparte tutto come prima. Comincio a pensare che possa essere l’alimentatore, che nel mio camper non solo carica dalla 220 ma gestisce anche tutte le utenze, chi ha un Rimor mi può capire meglio. 
  • carphunter ha detto:
    Allora, ricapitolando: le bs sono nuove perché ho pensato come te Cisalpi, Non sono più convinto che sia il teb 2 della stufa perché lo ho scollegato e il difetto si è ripresentato comunque. Sono in camper e le utenze funzionano tutte, poi all’improvviso accendo una luce qualsiasi oppure apro un rubinetto qualsiasi e salta tutto. Poi basta che riaccendo la centralina e riparte tutto come prima. Comincio a pensare che possa essere l’alimentatore, che nel mio camper non solo carica dalla 220 ma gestisce anche tutte le utenze, chi ha un Rimor mi può capire meglio. 
    quindi tu hai fatto la prova con la 220v attaccata. Staccala e riprova usando solo le batterie
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Salta sia attaccato alla 220 sia con solo le batterie 

  • se sei capace togli la scheda arsilici e mettici un alimentatore così vedi se è l'alimentatore se non è quello è il pannello di controllo

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Si Brianza, ho parlato con un officina specializzata e mi hanno detto che il difetto succede perché si è bruciata una pista interna all’alimentatore e il difetto l’hanno già visto anche in altri camper che montano lo stesso alimentatore .
    Mi dicono che lo manderanno in Arsilicii per la revisione.
    Grazie Brianza, sempre gentilissimo 
  • Fatti controllare anche il teb 2, non vorrei che fosse lui ad aver provocato il guasto.

    Raffaele
  • carphunter ha detto:
    Si Brianza, ho parlato con un officina specializzata e mi hanno detto che il difetto succede perché si è bruciata una pista interna all’alimentatore e il difetto l’hanno già visto anche in altri camper che montano lo stesso alimentatore .
    Mi dicono che lo manderanno in Arsilicii per la revisione.
    Grazie Brianza, sempre gentilissimo 
    Ti ho detto quanto sopra perchè ho avuto un superbrig per 3 anni e ho studiato la scheda per adattarla alle batterie agm
    è un semplice alimentatore che fa più danni che bene alle batterie. Perchè continua a caricarle anche quando sono cariche. per me ti conviene mettere un carica batterie da 20 A ne trovi tanti usati da chi li ha smontati per mettere quelli per il litio, io ne ho preso uno cbe a 50€ su fb e ha 4 curve di carica, l' ho montato sul van che sto facendo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Vorrei capire, e porta pazienza se dico delle inesattezze perché non me ne intendo di elettronica ,  l’alimentatore Arsilicii del Superbrig non è solo un caricabatterie, ma è anche in comunicazione con la centralina con display che nel mio caso ho sopra la porta di entrata che gestisce tutte le utenze. Vedo che sull’alimentatore, dove partono i connettori ( credo di output) vi sono raffigurate le varie utenze. Ora se io monto un caricabatterie dedicato alle agm tutte le utenze della cellula che gestisce l’alimentatore come si gestiscono.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
  • carphunter ha detto:
    Salta sia attaccato alla 220 sia con solo le batterie 

    L'alimentatore dovrebbe entrare in funzione solo collegato alla 220V, per trasformarla in 12V continui, se il mezzo è staccato dalla 220v l'alimentazione del circuito arriva solo ed esclusivamente dalle batterie.
  • carphunter ha detto:
    Vorrei capire, e porta pazienza se dico delle inesattezze perché non me ne intendo di elettronica ,  l’alimentatore Arsilicii del Superbrig non è solo un caricabatterie, ma è anche in comunicazione con la centralina con display che nel mio caso ho sopra la porta di entrata che gestisce tutte le utenze. Vedo che sull’alimentatore, dove partono i connettori ( credo di output) vi sono raffigurate le varie utenze. Ora se io monto un caricabatterie dedicato alle agm tutte le utenze della cellula che gestisce l’alimentatore come si gestiscono.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
    ok allora hai un modello più evoluto del mio devi ripararla
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ho portato il camper a far sostituire l’alimentatore con uno più moderno e adatto alla carica delle agm. Mi hanno fatto vedere quello vecchio ed effettivamente aveva delle piste bruciate visibili. 

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