GPL?

salve a tutti sono nuovo di zecca nel forum e nel mondo dei camper ma imparo in fretta e la manualita non manca sono oramai certo di prendere un minicamper ( siamo in due) che mi servirà per viaggiare in italia ed europa per fiere non ferie eh fiere ma che diventerebbero poi ferie io sono un artista artigiano e userei il camper per arrivare nelle varie citta nelle zone fiera ed allestire lo stand ora leggendo qua e la mi sembra di aver capito che esistono restrizioni varie per poter circolare serenamente nelle varie citta italiane e penso ancor piu in europa cosi come mi sembra di capire che nell'usato un motore a marce ridotte mi dia piu agilita specie se non si è in pianura arrivo al punto con il GPL risolvo le varie problematiche di circolazione o no? Ed ancora avete qualche consiglio su motori meno catastrofici di altri considerate che parlo sempre di un minicamper ( diciamo sui 5.30ai 5.80 di lunghezza) ed usato si accettano volentieri anche i piu disparati pareri costruttivi e ovviamente grazie e buoni km

Commenti

  • leggevo proprio ora del move in qualcuno sa spiegarmi estattamente cos'è?

  • Ciao e benvenuto. Ti consiglio di usae la punteggiatura altrimenti togli il fiato a chi legge =)
    Il Move-In è una scatolettina che ti mettono sopra la batteria nel vano motore e traccia i tuoi spostamenti nelle aree "green", 24/24, 7/7.
    Se hai un mezzo Euro5 potrai circolare al massimo per 5000 Km il primo anno ( mi pare). Io l'ho installato sulla mia auto diesel.
    Anche gli Euro4 possono aderire ma non so le limitazioni chilometriche.
    Per il GPL mi ero informato presso il comune di Milano (perchè volevo aggiungere il dispositivo GPL all amia auto diesel) ma mi hanno detto che "per ora le normative sono fumose, non sappiamo se in futuro lo vieteranno". Non so però solo GPL/Benzina.


  • GPL o meno, devi vedere cosa c'è scritto sul libretto di circolazione. È quello che fa fede.
    In tante città europee se non sei almeno euro4 non entri. In qualcuna di quelle inglesi se non sei euro6 nemmeno. A meno di pagare (ad esempio a Londra 12.50£/gg).
    Anche se in qualche nazione inizia a essere poco usato per trazione, il GPL lo troverai quasi ovunque. Il metano solo in Italia.

    Lascia perdere le marce ridotte che trovi solo su qualche 4x4 sofisticato e costoso. Camper normali si arrampicano sullo Stelvio.
    Se vai su Ducato le misure sono 5.40 e 5.99, la prima al limite della sopportazione reciproca.

    Raffaele
  • bene gia un paio di pareri mi iniziano a diradare qualche nebbia e vi ringrazioragazzi. E' comunque sempre bello sapere che le varie amministrazioni tengano alla pulizia dell'aria che respiriamo ma a quanto pare pure a londra il business è il business percio se paghi se po fà se po fà
     :)
  • modificato 27 March
    pure qui in padania.
    se si paga non si inquina.
    ma se si inquina, lo si fa solo quando si va al lavoro.
    quando ci si diverte invece no.
    è un po come quando durante la pandemia potevi bere il caffe al banco in un bar la settimana prima e non più la settimana dopo.

  • pecunia non olet.... e non inquina nemmeno... pensa un po'..... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • senza contare che chi ha deciso 'sta boiata delle ZTL abita in centro a Milano con la caldaia condominiale a gasolio...
  • e come abbiamo giù detto, la tua diesel euro2 inquina a Milano ma non a Lecce
  • Le ZTL a pagamento sono un sistema per disincentivare l'uso dell'auto privata.
    Esistono da mo' in tante nazioni europee, sia appartenenti alla CEE che no. Vedi ad esempio tutte le città della Norvegia.
    A Kristiansand pagano anche le elettriche, perché inquinano anche loro.
    A Londra LEZ e ULEZ esistono da prima della Brexit, a Barcellona e Madrid in condizioni normali paghi. Stoccolma e Goteborg hanno le congestion tax. Eccetera.

    Io trovo peggio quelle con ingresso ai soli residenti. Provare per credere a Bologna ad esempio.
    Ho provato a registrare la mia ibrida. Tutto ok, se non che il cartaceo da mettere sul cruscotto devi andare a ritirarlo in comune.
    Che ovviamente è in centro.
    Però hanno le telecamere per darti la multa (provato di persona) ma non le usano per controllare chi ha il permesso di entrare nella ZTL e chi no.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file