Batteria di servizio non si carica in viaggio

Cari frequentatori del forum.
Lo scorso anno ho acquistato un camper usato del quale so molto poco per quanto concerne gli impianti installati.  
Per esempio ora mi sono accorto che la batteria di servizio viene caricata solo se collego il cavo alla presa 220 esterna. Quando invece il furgone viaggia,
la batteria non si carica.  Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie
Allego qualche immagine dell'impianto elettrico.
https://ibb.co/sKZmw54

Commenti

  • arriva tensione dall'alternatore? hai anche i pannelli solari?
  • Dall'alternatore non arriva. No pannelli solari
  • a vederlo cosi non sembra fatto male l'impianto, hai controllato tutti i fusibili? Andrebbe testato con il tester per trovare cosa non va, sai usarlo?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • So usare il tester ma non so da dove arriva la corrente per la batteria di servizio. Di fusibili ce ne sono tantissimi e purtroppo in posizione (tutto) poco agevole da ispezionare. 
  • Inoltre ho notato che ieri, dopo aver lasciato in carica la batteria per ore, la tensione era di 10,4 volt. Poco
  • estersandro ha detto:
    Inoltre ho notato che ieri, dopo aver lasciato in carica la batteria per ore, la tensione era di 10,4 volt. Poco
    attacca il carica batterie e misura la tensione mentre è in carica così capisci se è il carica batteria o la batteria. poi vediamo il resto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • mentre carica la batteria col cavo collegato a 220,  la tensione ai poli della batteria è sui 13 volt. Quindi carica eccome. E' quando il motore è acceso che non carica
  • Devi cercare e seguire il cavo che parallela le batterie in viaggio di solito c'è un relè di potenza che si attiva quando ha il positivo sotto chiave. O non va il rele o c'è un fusibile cerca vicino alla batteria motore.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • anchio ho lo stesso problema ma ancora non ne sono venuto a capo... nello schema impianto mi da un fusibile da 50A tra tal BM e la BS, ma non riesco a trovarlo... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Colpo di scena! Ora la batteria si carica anche viaggiando.   Immagino che ciò sia dovuto al fatto che ieri ho estratto e controllato un bel numero di fusibili. Non ne ho trovato di rotti (fusi),
    ma probabilmente ce ne sarà stato (almeno) uno che non faceva contatto. Forse per ossidazione, dato che il furgone è del 2017. Sta di fatto che ora la batteria si carica anche da alternatore.
    C'è ancora qualcosa che non va; le prese a 220 non erogano corrente. Zero. Devo cercare l'inverter per vedere se funziona. Mah!
  • estersandro ha detto:
    Colpo di scena! Ora la batteria si carica anche viaggiando.   Immagino che ciò sia dovuto al fatto che ieri ho estratto e controllato un bel numero di fusibili. Non ne ho trovato di rotti (fusi),
    ma probabilmente ce ne sarà stato (almeno) uno che non faceva contatto. Forse per ossidazione, dato che il furgone è del 2017. Sta di fatto che ora la batteria si carica anche da alternatore.
    C'è ancora qualcosa che non va; le prese a 220 non erogano corrente. Zero. Devo cercare l'inverter per vedere se funziona. Mah!
    sopratutto lo devi accendere l'inverter... non è sempre attaccato. quando hai tempo togli ancora i fusibili e spruzza il tutto con questo:




    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Il problema è che non so dove si trova l'inverter
  • magari non lo hai neanche l'inverter e le prese sono alimentate solo quando sei collegato alla 220V
  • Mi sa che è proprio così.  Però c'è comunque il problema che anche quando sono collegato al 220, le prese interne non funzionano.
  • estersandro ha detto:
    Mi sa che è proprio così.  Però c'è comunque il problema che anche quando sono collegato al 220, le prese interne non funzionano.
    prova a controllare se dove hai il caricabatteria hai degli interruttori magnetotermici... a me tempo fa è capitato che collegato alla 220v non mi andavano le prese, e poi ho scoperto che avevo inavvertitamente preso dentro uno dei due interruttori... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • se hai l'inverter ci sono cavi grossi che partono dalla batteria.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file