Arca scout del 93

Buongiorno, vorrei consigli sull'acquisto primo camper.. Il m ezzo è un Arca scout 540 del 93 2000TD, kw60, meccanica e carrozzeria in buono stato, misure 5,70 x2,30 a passo corro 2,90M.I miei dubbi sono sulla mancanza del servosterzo(il passo corro compensa??) sulla mancanza dell'aria condizionata e sul frigo che va solo a gas!! In generale sapete dirmi qualcosa di questo mezzo? Il prezzo è di 8000 EU.. Grazie

Commenti

  • per il servosterzo... insomma... visti i pesi in gioco per me è una grossa mancanza.
    aria condizionata, se intendi in cabina guida è una mancanza che si può sopportare, ci sono i finestrini... l'estate scorsa ero in sardegna, si è rotto l'alternatore e quindi non potevo accendere l'aria condizionata in cabina, siamo sopravvissuti al caldo.
    se invece intendi il climatizzatore nella cellula, quello lo puoi sempre montare dopo, a patto di sapere che lo puoi usare solo allacciato alla 220v.
    il frigo va solo a gas.... questo secondo me è il punto dolente, un frigo trivalente che funziona solo a gas ha evidentemente qualche problema.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Allora:
    Meccanica TD, un mulo ma sicuramente Euro 0. In Europa inizi ad avere più di un problema.
    Servosterzo: Il passo corto con lo sterzo c'entra solo in manovra.
    Con uno molto simile ci ho fatto lo Stelvio e quasi tutti i passi da Tenda a Gorizia.
    Certo, alla fine avevo i bicipiti di Schwarzenegger ma sono sopravvissuto.
    E per anni lo ha poi guidato una mia amica.
    Condizionatore. Io non ne farei a meno ma soffro terribilmente il caldo.

    Carrozzeria. Più che l'esterno, verifica comunque che non si siano tracce di riparazioni, devi guardare lo stato delle giunzioni e delle sigillature.
    Silicone et similia secco eccetera.
    Magari con l'aiuto di un esperto del mestiere, verifica che non ci siano infiltrazioni, muffe e qualsiasi segno di umidità.
    Certo che in questa stagione potrebbe essere tutto asciutto.
    Ma lo sarà anche d'inverno ?

    Frigo. Non può essere solo a gas. Come quasi tutti del resto, a quei tempi Arca montava sicuramente un trivalente Electrolux (poi Dometic).
    Se non va a 220 e 12V ha dei problemi. Ci saranno ancora ricambi ?
    In viaggio NON lo puoi utilizzare a gas, quindi è come non averlo.

    Poi i soliti consigli. Pneumatici (stato ed età). Cinghia distribuzione (fatta e quando). Freni, tubi e tubetti. Boccole, cuffie e soffietti.

    8.000€.
    Ne ho venduto uno molto simile. A memoria a 12.000. Ma ad amici, da un privato avrei potuto spuntarne 14 o 15 mila.
    Ma stiamo parlando del 2003. Vent'anni fa. Ora...






    Raffaele
  • Grazie mille!!mi avete dato spunto per fave le dovute considerazioni.. In Alternativa  Camper mansardato - Fiat Ducato https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mansardato-fiat-ducato-treviso-557265470.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail.. Che ne dite
  • Rox5574 ha detto:
    Tra un Arca e un Autoroller di quei tempi c'è un abisso. A favore del primo. Però ha sei anni in più.
    Bisogna vedere come è stato trattato e in che condizioni è.
    Originali delle fatture in mano, la descrizione sembra buona. Unica cosa, 3.000km/anno sembrano pochini. Saranno veri ?


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Rox5574 ha detto:
    Tra un Arca e un Autoroller di quei tempi c'è un abisso. A favore del primo. Però ha sei anni in più.
    Bisogna vedere come è stato trattato e in che condizioni è.
    Originali delle fatture in mano, la descrizione sembra buona. Unica cosa, 3.000km/anno sembrano pochini. Saranno veri ?

    Il km si può verificare tramite targa e quindi ultime 3 revisioni o mi sbaglio? 
  • Giusto, ci sono app o siti in cui puoi verificare i km alle ultime revisioni.
    Per le gomme "in buono stato" controlla il DOT.
    Buona ricerca e facci sapere la tua scelta!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Giusto, ci sono app o siti in cui puoi verificare i km alle ultime revisioni.
    Per le gomme "in buono stato" controlla il DOT.
    Buona ricerca e facci sapere la tua scelta!


    dici bene! controlla il DOT e se è superiore ai 5 anni sono già da cambiare
  • Casadipi ha detto:

    dici bene! controlla il DOT e se è superiore ai 5 anni sono già da cambiare
    Beh, a dire la verità, cinque anni mi sembrano pochi.
    Vero che la gomma si indurisce ma non esageriamo.
    A meno di aver lasciato sempre il camper sotto il sole e di viaggiare costantemente in sovraccarico, almeno sei anni si possono ragionevolmente fare.

    Certo che se uno a breve ha un piano di viaggio che prevede diecimila+ chilometri un ragionamento in merito va fatto.
    Ricordo che una volta ho fatto presente che in una valutazione dei costi di "una Norvegia" andrebbero considerati 250€ di ammortamento pneumatici.
    Sono stato preso quasi a male parole.

    Tra le cose che mi chiedo sempre, quanti cambiano gli pneumatici dell'auto di famiglia (e di quella della moglie) dopo soli cinque anni ?



    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Giusto, ci sono app o siti in cui puoi verificare i km alle ultime revisioni.
    Per le gomme "in buono stato" controlla il DOT.
    Buona ricerca e facci sapere la tua scelta!


    dici bene! controlla il DOT e se è superiore ai 5 anni sono già da cambiare
    esagerato.. ho cambiato le Michelin Agilis a gennaio e avevano 8 anni sulle spalle (considerato che un anno quasi intero praticamente non hanno fatto km)... le ho cambiate per precauzione, il gommista ha detto che ci facevo ancora una stagione per come erano messe (e non parlo di battistrada ma dei punti critici dove solitamente iniziano a screpolarsi)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • mtravel ha detto:
    Casadipi ha detto:

    dici bene! controlla il DOT e se è superiore ai 5 anni sono già da cambiare
    Beh, a dire la verità, cinque anni mi sembrano pochi.
    Vero che la gomma si indurisce ma non esageriamo.
    A meno di aver lasciato sempre il camper sotto il sole e di viaggiare costantemente in sovraccarico, almeno sei anni si possono ragionevolmente fare.

    Certo che se uno a breve ha un piano di viaggio che prevede diecimila+ chilometri un ragionamento in merito va fatto.
    Ricordo che una volta ho fatto presente che in una valutazione dei costi di "una Norvegia" andrebbero considerati 250€ di ammortamento pneumatici.
    Sono stato preso quasi a male parole.

    Tra le cose che mi chiedo sempre, quanti cambiano gli pneumatici dell'auto di famiglia (e di quella della moglie) dopo soli cinque anni ?


    5 anni le gomme auto? se fai 6-8000 km l'anno forse ci arrivi a 5 anni... a me un treno più in la di 40.000km (ovvero un anno e due/tre mesi) non durano (duravano, dato che ora faccio poco meno di 10000 km/anno)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Goose80 ha detto:
    5 anni le gomme auto? se fai 6-8000 km l'anno forse ci arrivi a 5 anni... a me un treno più in la di 40.000km (ovvero un anno e due/tre mesi) non durano (duravano, dato che ora faccio poco meno di 10000 km/anno)
    Anch'io tenevo una media di 40/50.000km/anno con qualche anno in cui ho sfiorato i 100.000.
    Ma non puoi fare un ragionamento del genere per gli italiani che ne percorrono in media meno di 7.000 all'anno.
    Che, con gli pneumatici d'oggi (stima dai 40 ai 50.000km), sono almeno sei.

    Non parliamo poi dell'auto della moglie, la mia supera appena i 3.000.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    5 anni le gomme auto? se fai 6-8000 km l'anno forse ci arrivi a 5 anni... a me un treno più in la di 40.000km (ovvero un anno e due/tre mesi) non durano (duravano, dato che ora faccio poco meno di 10000 km/anno)
    Anch'io tenevo una media di 40/50.000km/anno con qualche anno in cui ho sfiorato i 100.000.
    Ma non puoi fare un ragionamento del genere per gli italiani che ne percorrono in media meno di 7.000 all'anno.
    Che, con gli pneumatici d'oggi (stima dai 40 ai 50.000km), sono almeno sei.

    Non parliamo poi dell'auto della moglie, la mia supera appena i 3.000.

    si chiaro, ma in ogni caso a 6 anni con così pochi km/anno (considerando poi che tra estive ed invernali le usi circa la metà dei km/anno) sono niente, al limite diventano un po' durette col tempo ma non è che si vada in giro in paese a fare i gran premi
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • sentite, fate come volete ma ho già rischiato la vita mia e della mia famiglia quindi ho deciso che al massimo ogni 5 anni le cambio.
    ed è successo anche ad altri conoscenti. Perchè rischiare?
    la prima volta mi è andata bene perchè ero in area sosta autostradale ma la seconda correvo (90 Km/h) in autostrada. Quando si spacca a quella velocità non basta solo cambiare la gomma ma ho dovuto sborsare migliaia di euri per sistemare ciò che le funi d'acciaio della gomma rotta avevano spaccato sotto al mezzo.
    E poi ripeto, si rischia la vita.
    Per la macchina la cosa è molto diversa, senza dubbio

  • Io non faccio testo perché, con i chilometri che faccio in camper, non arrivo a quattro anni.
    L'ultimo cambio fatto a tre e mezzo con 50.028km sui battistrada.
    Ce n'era ancora per almeno cinque o seimila ma non me la sentivo di scavalcare i Pirenei d'inverno col rischio di possibili nevicate.

    Sugli scoppi non mi esprimo anche se qualche idea ce l'ho.
    Perché per l'auto dovrebbe essere diverso ?
    La differenza è che invece che a 90km/h potrebbe capitare a 135.


    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    sentite, fate come volete ma ho già rischiato la vita mia e della mia famiglia quindi ho deciso che al massimo ogni 5 anni le cambio.
    ed è successo anche ad altri conoscenti. Perchè rischiare?
    la prima volta mi è andata bene perchè ero in area sosta autostradale ma la seconda correvo (90 Km/h) in autostrada. Quando si spacca a quella velocità non basta solo cambiare la gomma ma ho dovuto sborsare migliaia di euri per sistemare ciò che le funi d'acciaio della gomma rotta avevano spaccato sotto al mezzo.
    E poi ripeto, si rischia la vita.
    Per la macchina la cosa è molto diversa, senza dubbio


    beh.. come sempre tutto può succedere, anche con gomme di pochi km e "giovani". dipende sempre cosa si monta, se poi succede anche con marche premium, ci si può fare ben poco.
    in ogni caso, camper o auto è la stessa cosa... in camper vai più piano ma pesi di più, in auto vai ben più forte ma pesi di meno.... alla fine le cose un po' si pareggiano, ma il rischio è alto in entrambi i casi.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • in macchina facco molti chilometri in più e li mi baso sull'usura e non sul tempo.
    In camper faccio molti meno chilometri (circa 10.000 all'anno) e non mi posso basare sull'usura. I Michelin per camper sembrano nuovi anche dopo 10 anni, il battistrada è bello a vedersi ma molto più secco e tra le scanalature si formano le crepe
  • Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Casadipi ha detto:

    dici bene! controlla il DOT e se è superiore ai 5 anni sono già da cambiare
    Beh, a dire la verità, cinque anni mi sembrano pochi.
    Vero che la gomma si indurisce ma non esageriamo.
    A meno di aver lasciato sempre il camper sotto il sole e di viaggiare costantemente in sovraccarico, almeno sei anni si possono ragionevolmente fare.

    Certo che se uno a breve ha un piano di viaggio che prevede diecimila+ chilometri un ragionamento in merito va fatto.
    Ricordo che una volta ho fatto presente che in una valutazione dei costi di "una Norvegia" andrebbero considerati 250€ di ammortamento pneumatici.
    Sono stato preso quasi a male parole.

    Tra le cose che mi chiedo sempre, quanti cambiano gli pneumatici dell'auto di famiglia (e di quella della moglie) dopo soli cinque anni ?


    5 anni le gomme auto? se fai 6-8000 km l'anno forse ci arrivi a 5 anni... a me un treno più in la di 40.000km (ovvero un anno e due/tre mesi) non durano (duravano, dato che ora faccio poco meno di 10000 km/anno)
    con la CHR mia moglie percorre 12000km l'anno, 6000 con le invernali e 6000 con le estive.
    a 5 anni pertanto avrò 30.000km cad tipo di comma, troppo giovani per essere cambiate.
    pertanto non le cambierò.
    con la moto non fa testo, percorro 20.000km l'anno, ogni anno le devo cambiare.
    con il camper idem, attualmente hanno 4 anni, le tengo girate ogni 10.000.
    non le cambierò al quinto.
    andrò in prigione.

  • Non è questione di andare in prigione, è questione di sicurezza
  • modificato 4 luglio
    Casadipi ha detto:
    Non è questione di andare in prigione, è questione di sicurezza
    certo, comprendo.
    pochi giorni fa parlavo di sicurezza proprio in merito all'utilizzo improprio delle bombole di gpl.
    ma del gas lo si sa che è pericoloso.

    delle gomme, mi fa strano questa data di scadenza introdotta qualche anno fa proprio in periodo in cui il settore automotive e quindi anche dei gommai è andato in crisi.
    mi sembra più una operazione di marketing, per obbligare le persone a cambiare le gomme più spesso.

    faccio parte di una associazione di "addetti al mio settore" e mi confronto quindi con gli addetti allo stesso settore di altre società.
    BF Goodrich e Michelin ad esempio.
    Frase loro: questa legge dei 5 anni è stata aria pura per i nostri polmoni.

    Poi come in tutto, ognuno faccia quello che gli pare.

     
  • il mio gommista di fiducia, da cui mi servo da 20 anni a questa parte senza mai un problema, quando l'anno scorso gli ho chiesto se le agilis del camper erano da cambiare visto che avevano 7 anni, dopo averle smontate e controllate (dovevo comunque far l'inversione) ha detto che ci avrei fatto ancora una stagione senza problemi, ma solo perchè erano delle Michelin. fosse stata qualsiasi altra marca, anche se visivamente erano messe bene come le mie (niente screpolature in punti critici) me le avrebbe cambiate seduta stante. alla fine le ho cambiate a gennaio di quest'anno, questa volta ho montato Continental, che era la seconda scelta di qualità dopo le Michelin 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Misterpixel ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Non è questione di andare in prigione, è questione di sicurezza
    certo, comprendo.
    pochi giorni fa parlavo di sicurezza proprio in merito all'utilizzo improprio delle bombole di gpl.
    ma del gas lo si sa che è pericoloso.

    delle gomme, mi fa strano questa data di scadenza introdotta qualche anno fa proprio in periodo in cui il settore automotive e quindi anche dei gommai è andato in crisi.
    mi sembra più una operazione di marketing, per obbligare le persone a cambiare le gomme più spesso.

    faccio parte di una associazione di "addetti al mio settore" e mi confronto quindi con gli addetti allo stesso settore di altre società.
    BF Goodrich e Michelin ad esempio.
    Frase loro: questa legge dei 5 anni è stata aria pura per i nostri polmoni.

    Poi come in tutto, ognuno faccia quello che gli pare.

     

    sinceramente non sapevo ci fosse questa normativa.
    ho comunque imparato a valutare di persona quando è il momento di sostituirle

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file