innovazione nel mondo dei camper

Ho l'impressione che il mercato sia giunto alla fine.

Vado a Eicma e vedo che una buona metà degli espositori compresi quelli già sul mercato da 50 anni, presentano le proprie novità in tema di propulsione, sia moto che bici.
Ai vari saloni mondiali delle auto la propulsione elettrica sta prepotentemente sostituendo quella termica.
Ai saloni mondiali dei truck per trasporto merci idem, siamo passati dalla nafta al gnl ed ora si vedono già a livello di prototipo i primi elettrici.

Vai al salone del camper e vi trovi:
solo motori a gasolio
frigoriferi, boiler, stufe inventate negli anni 70
coibentazioni sempre in polistirolo anzi no polistirene dentro a tralicci di legno o plastica
Innovazione zero.

Ora, io immagino l'utente medio che si affaccia al mondo dei camper per la prima volta e vede che per portarsi a casa un entry level "nuovo" deve mettere li sul tavolo 70/80k; nuovo per immatricolazione intendo.
E fra dieci anni, avendo confermato la Ursula, qualcuno gli potrebbe dire che potrà continuare ad usarlo pagando il gasolio 5 euro al litro perchè essendosi ridotti i profitti da idrocarburi le società petrolifere in Europa alzeranno il gross profit.

I costruttori lato loro hanno dimostrato di non avere la minima intenzione di innovare, difatti cambiano i colori, i paraurti, i led, le etichette (Elnagh al posto di Mobilvetta e viceversa) e alzano i prezzi.
Meno vendite stesso profitto.

Tuttavia c'è ancora chi lo compra nuova.
Mi piacerebbe parlarci per capire il suo pensiero.



Commenti

  • l'innovazione costa, e nel mondo del camper, con i numeri che non sono certo quelli delle auto, vuol dire fare investimenti per migliorare di poco qualcosa che alla fine dovrai vendere ad un prezzo ancora più alto per poter mantenere gli stessi profitti, sempre che riesci a venderlo.

    basti vedere cosa sta succedendo in Europa al mercato auto in completo stallo: le elettriche stanno rallentando di brutto, ma anche le altre non se la passano meglio, e le case costruttrici iniziano a vedere la voragine che hanno creato investendo miliardi nell'elettrico per poi non avere sti gran ritorni, e nel contempo abbassando la qualità delle endotermiche e alzandone comunque i prezzi, e alla fine il mercato ristagna... il tutto per un'imposizione governativa frutto di pochi che quando però devono muovere il culo lo fanno su jet privati che in 4 ore inquinano come il mio camper in un anno intero.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • e la Panda inquina. 
  • ma è vero che questo è un problema solo europeo? il resto del mondo si sta interessando all'alternativa del diesel o benzina? mi sembra di no. O sbaglio?
  • Casadipi ha detto:
    ma è vero che questo è un problema solo europeo? il resto del mondo si sta interessando all'alternativa del diesel o benzina? mi sembra di no. O sbaglio?
    nella maggior parte del mondo non c'è una data prefissata in cui non si potranno più vendere auto endotermiche.. la cosa al momento riguarda solo Europa e un paio di stati degli USA (california sicuramente).... c'è da dire che la Cina sta avendo un boom di auto elettriche, ma perchè loro se le producono in casa e i prezzi sono da auto "normali", non come qui da noi che costano quasi il doppio di una endotermica.

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Quest'anno ci sono poche novità e molto care. Anche se le offerte fiera, anche importanti oltre 10 k, cercavano di riequilibrare gli aumenti sconsiderati, frutto della richiesta post covid.
    Il problema è però diverso da quanto pensate, probabilmente i mezzi nuovi erano pronti, ma sono rimasti nel cassetto. I concessionari hanno i piazzali pieni di mezzi invenduti, che vanno pagati. Un' anno fa i costruttori hanno spostato il problema sui concessionari che sono stati obbligati a ordinare stock per avere i mezzi e ora... 
    ps. un finanziamento per 60k 12 anni alla fine costa 90 k.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Casadipi ha detto:
    ma è vero che questo è un problema solo europeo? il resto del mondo si sta interessando all'alternativa del diesel o benzina? mi sembra di no. O sbaglio?
    europeo e californiano.
    imbarazzante.
    :-D
  • Brianza ha detto:
    Quest'anno ci sono poche novità e molto care. Anche se le offerte fiera, anche importanti oltre 10 k, cercavano di riequilibrare gli aumenti sconsiderati, frutto della richiesta post covid.
    Il problema è però diverso da quanto pensate, probabilmente i mezzi nuovi erano pronti, ma sono rimasti nel cassetto. I concessionari hanno i piazzali pieni di mezzi invenduti, che vanno pagati. Un' anno fa i costruttori hanno spostato il problema sui concessionari che sono stati obbligati a ordinare stock per avere i mezzi e ora... 
    ps. un finanziamento per 60k 12 anni alla fine costa 90 k.
    finanziamento a 12 anni?.... praticamente comprare il camper è diventato come comprare casa..... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • anche 15 

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    ma è vero che questo è un problema solo europeo? il resto del mondo si sta interessando all'alternativa del diesel o benzina? mi sembra di no. O sbaglio?
    nella maggior parte del mondo non c'è una data prefissata in cui non si potranno più vendere auto endotermiche.. la cosa al momento riguarda solo Europa e un paio di stati degli USA (california sicuramente).... c'è da dire che la Cina sta avendo un boom di auto elettriche, ma perchè loro se le producono in casa e i prezzi sono da auto "normali", non come qui da noi che costano quasi il doppio di una endotermica.

    noi in ditta cambiavamo tutti gli anni 12/15 auto e 15 o giù di li furgoni e un 2/3 camion grandi ora per spinta mia e scelta aziendale per 3 anni non cambieremo assolutamente nulla salvo incidenti è una prova vedremo nel mentre anche un altra nostra azienda del gruppo più grande farà lo stesso per cui i numeri fanno presto a diventare grandi e non in fondo siamo piccolini
  • in cina la corrente è gratis non la pagano detto oggi da una commerciale cinese di centrali telefoniche. ecco perchè li funzionano.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    in cina la corrente è gratis non la pagano detto oggi da una commerciale cinese di centrali telefoniche. ecco perchè li funzionano.
    si e soprattutto le auto elettriche costano "poco"... con il prezzo di una Tesla model 3 ti porti a casa una super-berlinona.... questo perchè lo stato, come fatto con l'elettronica di consumo, ha una bella fetta di partecipazione negli investimenti delle case automobilistiche che quindi possono proporre modelli a prezzi molto più concorrenziali. è un modo per "drogare" il mercato... 

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file