Pannello solare compatibile con il regolatore di carica?

Ciao e buona serata a tutti.
Ho preso un pannello solare flessibile per il furgone, mi rendo conto ora di aver probabilmente sbagliato e vorrei una conferma. 
Ho preso un pannello che nel titolo riportava 12v senza approfondire, oggi arriva a casa e nella targhetta c'è Vmp 21,10V Voc 24,5 V. 
Nel mio furgone il pannello è collegato direttamente ad un regolatore di carica Steca PR 2020 che nei dati per i 12V riporta un range di 6,9 - 17,2 V, quindi il pannello ha troppa tensione, credo.
Una precisazione, i servizi del furgone, un Vito Marco Polo del 2003 non sono collegati al regolatore di carica ma direttamente alla batteria 12V. 
È possibile collegare il pannello all'impianto? 

Ringrazio chiunque legga il messaggio, buona serata, ciao.

Commenti

• per me funziona guardando i dati del datasheet, però io al tuo posto lo sostituirei con un mppt rendono il doppio del tuo e costano poco.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Il regolatore di carica mppt ha un prezzo che varia dai 35€ a ben più di 100€, per una cifra intorno ai 50€ potrei anche pensarci, sopra non saprei.
    Tieni conto che nel mio furgone è collegato tutto alla batteria tramite impianto westfalia, credo, e il solare è stato aggiunto nel modo più semplice possibile, a detta dei precedenti proprietari
    Il pannello è un ECO-WORTHY 130Wp, ho paura che collegandolo alla Steca questa mi mandi i 24V alla batteria da 12V danneggiandola, è quasi nuova. Quale regolatore mppt andrebbe bene?

Grazie e buona giornata.
  • La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • preso dalla rete: "L’MPPT in pratica disaccoppia la tensione dei pannelli da quella della batteria in modo che ci possa essere, ad esempio, una batteria da 12 volt e pannelli collegati in serie per produrre 36 volt."
  • Ok, ho provato a chiedere lumi tramite mail alla Steca, per ora nessuna risposta, altrimenti passerò al regolatore nuovo.
    Un dubbio, ma abbassando i volt non è che mi ritrovo con gli ampere troppo alti per la sezione dei cavi?

Grazie, buona giornata, ciao.
  • che sezione hai attualmente?
  • Dalla Steca, gentilissimi, mi rispondono così:
    Dear Sir,

this panel should not be a problem.

Quindi a breve proverò a collegare il pannello e poi vedo come va.

La sezione non la ricordo, devo passare in garage a misurare, ma oggi non riesco.

Grazie a tutti, ciao, ciao.

• Buongiorno,
    scusate se sono sparito, ma ho avuto un periodo molto pieno.

Ho cercato di smontare il pannello solare flessibile installato dai precedenti proprietari dal mio vecchio Vito, ho preso la corda di chitarra, ma nel passarla sotto al pannello non si taglia nulla, sembra di sbattere contro della plastica un po' elastica, il colore è nero.
    Per caso esistono delle colle a clado per incollare i pannelli? Nel caso come si tolgono?

Inoltre stavolta vorrei lasciare dello spazio per il raffreddamento, qualcuno ha mai montato questo tipo di pannelli utilizzando le staffe di plastica da incollare previste per i pannelli tradizionali? Ci possono essere problemi di vibrazioni o altro viaggiando?

Grazie, a tutti, buona giornata.
  • non li conosco molto ma se sono flessibili credo che con l'aria inizino a vibrare quando sei in strada. Anche se fai una cornice rigida (sui 4 lati) potrebbero avere lo stesso problema. Forse con un supporto dissipatore tipo alluminio, poi incorniciata e sollevata dalla lamiera, potrebbe funzionare
  • Supporti in alluminio non ne trovo, inoltre incollare l'alluminio mi da idea che tenga meno, probabilmente finira ancora direttamente sul tetto, se riesco a togliere quello vecchio...
  • togli quei pannelli non rendono nulla appena le temperature salgono, meglio un pannello staccato rigido. Per togliere il vecchio devi usare il filo, io usai un filo di acciaio armonico che con due maniglie usai come una sega 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • un amico di Venezia quando ha comprato il van brustner ha trovato su un pannello flessibile. Lo ha fato sostituire perchè in estate (o anche in ivnerno con tanto sole) si "deformava" (così mi ha detto) e non rendeva più
  • Ho comperato apposta la corda di chitarra in acciaio, ma, o sono debole io, o per tagliare ci vuole veramente molta, molta forza.
    Il mio pannello è direttamente morto dopo circa 5 anni, magari rendesse poco...
    Il pannello nomale sul tetto del Vito Marco Polo non è semplicissimo da installere, penso vada sempre incollato tramite le famose staffe di plastica.

Grazie, ciao.
  • se è un flessibile non ha staffe devi scollarlo la corda di chitarra che hai comprato è fine?

CHE GUEVARA
  • È una corda da 0,007, ma è troppo fine, l'ho rotta e ha fatto forse il solletico al collante, devo provare a comperarne una da 0,009, ed a usare delle spatole, ho il sospetto che sia stato usato un adesivo per parabrezza, è durissimo, sembra di tagliare un copertone.

Grazie, ciao.
  • grrizli ha detto:
    È una corda da 0,007, ma è troppo fine, l'ho rotta e ha fatto forse il solletico al collante, devo provare a comperarne una da 0,009, ed a usare delle spatole, ho il sospetto che sia stato usato un adesivo per parabrezza, è durissimo, sembra di tagliare un copertone.

Grazie, ciao.
    0,007 non va bene nemmeno per suonare la chitarra... veramente troppo fine si spacca come nulla anche su una chitarra... prendi una 0,10, ma anche 0,13, l'importante è che non sia ricoperta.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • hai provato a scaldare la base con una pistola termica o un phon? se il collante è sensibile al calore, con l'aria calda si scioglie e viene via meglio
  • Grazie, non sapevo ne esistessero da 0,13, la cercherò.
  • grrizli ha detto:
    Grazie, non sapevo ne esistessero da 0,13, la cercherò.

eeee ma @Goose80 è misicista!!
  • grrizli ha detto:
    Grazie, non sapevo ne esistessero da 0,13, la cercherò.
    certo, hanno grandezze diverse in base alla corda, si arriva fino a 52 anche 54, ma quelle li sono rivestite e non tagliano, mentre se stai su calibri tra 0,13 e 0,009 allora tagliano, chiedere ai calli che ho sui polpastrelli  =)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file