Pannello solare compatibile con il regolatore di carica?

Ciao e buona serata a tutti.
Ho preso un pannello solare flessibile per il furgone, mi rendo conto ora di aver probabilmente sbagliato e vorrei una conferma. 
Ho preso un pannello che nel titolo riportava 12v senza approfondire, oggi arriva a casa e nella targhetta c'è Vmp 21,10V Voc 24,5 V. 
Nel mio furgone il pannello è collegato direttamente ad un regolatore di carica Steca PR 2020 che nei dati per i 12V riporta un range di 6,9 - 17,2 V, quindi il pannello ha troppa tensione, credo.
Una precisazione, i servizi del furgone, un Vito Marco Polo del 2003 non sono collegati al regolatore di carica ma direttamente alla batteria 12V. 
È possibile collegare il pannello all'impianto? 

Ringrazio chiunque legga il messaggio, buona serata, ciao.

Commenti

  • per me funziona guardando i dati del datasheet, però io al tuo posto lo sostituirei con un mppt rendono il doppio del tuo e costano poco.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Il regolatore di carica mppt ha un prezzo che varia dai 35€ a ben più di 100€, per una cifra intorno ai 50€ potrei anche pensarci, sopra non saprei.
    Tieni conto che nel mio furgone è collegato tutto alla batteria tramite impianto westfalia, credo, e il solare è stato aggiunto nel modo più semplice possibile, a detta dei precedenti proprietari
    Il pannello è un ECO-WORTHY 130Wp, ho paura che collegandolo alla Steca questa mi mandi i 24V alla batteria da 12V danneggiandola, è quasi nuova. Quale regolatore mppt andrebbe bene?

    Grazie e buona giornata.
  • La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • preso dalla rete: "L’MPPT in pratica disaccoppia la tensione dei pannelli da quella della batteria in modo che ci possa essere, ad esempio, una batteria da 12 volt e pannelli collegati in serie per produrre 36 volt."
  • Ok, ho provato a chiedere lumi tramite mail alla Steca, per ora nessuna risposta, altrimenti passerò al regolatore nuovo.
    Un dubbio, ma abbassando i volt non è che mi ritrovo con gli ampere troppo alti per la sezione dei cavi?

    Grazie, buona giornata, ciao.
  • che sezione hai attualmente?
  • Dalla Steca, gentilissimi, mi rispondono così:
    Dear Sir,

    this panel should not be a problem.

    Quindi a breve proverò a collegare il pannello e poi vedo come va.

    La sezione non la ricordo, devo passare in garage a misurare, ma oggi non riesco.

    Grazie a tutti, ciao, ciao.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file