Riscaldatore a gasolio: tanichetta o pescante?

Nell'ottica di installare un riscaldatore a gasolio, è meglio avere la sua tanichetta dedicata nei pressi del riscaldatore oppure è meglio utilizzare il pescante nel serbatoio del mezzo?
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già affrontato questa "scelta": bucare il tappo del serbatoio e avere scorta continua di carburante oppure non bucare e mettere una tanichetta che bisogna riempire ogni volta?

Commenti

• Già provato entrambe le soluzioni la tanica è più veloce ma poi il gasolio puzza la soluzione migliore è riscaldatore sotto pianale e pescaggio dal serbatoio se hai Fiat é facile altrimenti devi far tirare giù il serbatoio 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • ford transit?
  • si sul ford; ora sul master montato eberspaker sotto tutto molto meglio se vuoi info chiamami
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Sul mio Ford avevo Eberspacher che pescava direttamente dal serbatoio, comodissimo 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • ok. sono dacordo anche io. Anche sul mio doral avevo il webasto che pescava direttamente dal serbatoio. farò così.
    ho visto moltissimi video ruguardo all'argomento e tutti avevano fiat. cerco ancora per trovare qualcosa sui ford (spero non sia come dice Brianza altrimenti mi sa che non faccio nulla)
  • al di là delle scelte per motivi personali e visto che ci sono norme precise in merito, a tal riguardo non esiste solo il portabici o il portamoto solo che questi sono ben visibili ma quando si parla di impianti di alimentazione del veicolo le norme sono ben più chiare e precise solo che a quanto pare ognuno fà cosa gli pare tanto non si vedono queste modifiche, ma veniamo a cosa dicono le norme, l'impianto di alimentazione del veicolo non può assolutamente essere modificato con giunzioni o tagli e interposizioni di pescaggio o accessori, questo dice la norma di omologazione e di costruzione del veicolo, per cui o il veicolo ha una predisposizione per montare un pescante ausiliario, ma questo deve essere in origine del veicolo ma non si possono praticare fori o qualsiasi interposizione di T o deviazione per allacciare qualsiasi cosa, per cui teoricamente l'unica soluzione rimane un serbatoio ausiliario che esula da questa norma, ma attenzione e questo lo dico da costruttore di veicoli speciali, mai e poi mai fissate un eventuale serbatoio ausiliario o tanichetta al telaio del veicolo ma fissatelo con supporti o cosa volete all'allestimento, lo so che sembra tutto la stessa cosa ma a livello di normativa è una differenza abissale
  • forse ha la possibilità. Questa è una foto trovata in rete che dovrebbe essere proprio il serbatoio del transit

• Mi risulta che non si possa modificare in totale libertà il serbatoio, forandolo per introdurre un pescante.
    Poi se lo si vuole fare, si fa tutto, tuttavia sareste fuori legge.
  • credo che ci sia proprio un connettore gia di serie fatto apposta per collegare il riscaldatore (sul ritorno del gasolio). Devo verificare
  • a me lo ha fatto un grosso allestitore di negozi di brescia e lo ha fatto certificando tutto 

CHE GUEVARA
  • Casadipi ha detto:
    credo che ci sia proprio un connettore gia di serie fatto apposta per collegare il riscaldatore (sul ritorno del gasolio). Devo verificare
    sul ritorno non funziona di notte si svuota e resti al freddo già provato

CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Casadipi ha detto:
    credo che ci sia proprio un connettore gia di serie fatto apposta per collegare il riscaldatore (sul ritorno del gasolio). Devo verificare

cosa vuol dire? da quello che leggo pesca comunque dal serbatoio e la cannetta arriva appena sopra al fondo. Magari ho capito male
  • Casadipi ha detto:
    Brianza ha detto:
    Casadipi ha detto:

cosa vuol dire? da quello che leggo pesca comunque dal serbatoio e la cannetta arriva appena sopra al fondo. Magari ho capito male
    assolutamente no, il ritorno della pompa (non tutti i mezzi hanno il ritorno della pompa) e degli iniettori detto recupero, per altro non presente sui veicoli common rail, ma la cannetta del ritorno mai arriva al fondo per un motivo semplice se arrivasse sul fondo o comunque vicino al fondo farebbe gorgogliare e le eventuali impurità finirebbero in circolo, ma sempre o in superfice oppure leggermente verso la metà del serbatoio, per cui se qualcuno ha collegato il riscaldatore su questa tubazione ha semplicemente avuto un gran fondello per non dire culo se il riscaldatore ha sempre funzionato o forse aveva il serbatoio pieno per cui più o meno è andata bene
  • eggià, se non arriva quasi in fondo si rischia che si spenga il riscaldamento pur avendo il serbatoio mezzo pieno.
    Guardando bene la foto, il numero "2" dice "porta di connessione mandata carburante ausiliaria"

• Casadipi ha detto:
    Brianza ha detto:
    Casadipi ha detto:

no anche io lo avevo visto e fatto fare ma in realtà alle 2 di notte ti svegli al freddo, il pescante va messo nel serbatoio .

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file