Primo acquisto

Buonasera,

sono nuovo del mondo camper e sto cercando di imparare piano piano quindi abbiate pazienza se il post vi sembrerà banale.

Con mia moglie da tempo stiamo valutando se acquistare o meno un camper. Di solito facciamo almeno una vacanza in Europa l’anno ma visto il tempo per arrivare in aeroporto da casa nostra, il tempo del volo e altri fattori oltre la nascita di nostra figlia due anni fa ci stiamo orientando verso un tipo di viaggio diverso. Bello l’hotel o Airbnb anzi molto comodo ma alla fine non siamo mai stati liberi di goderci davvero i dintorni dei luoghi dove siamo stati. C’è sempre l’orario da rispettare per il treno, volo, pullman ecc ecc. Non so se il costo del camper si ripaghi o meno con le vacanze che facciamo, probabilmente no e con quel soldi potrei andare in vacanza chissà quante volte anche se senza godermi a pieno il viaggio.
Fatta questa super lunga premessa veniamo a noi. Ho visto di recente a una fiera un McLouis MC4 361 Ford Edition (non mi piace per niente Fiat Ducato, cosa puramente soggettiva) e me ne sono innamorato. Davvero bellissimo anzi perfetto per le nostre esigenze. Il prezzo per il modello full optional nuovo è 70 mila. Neanche così tanto se pensiamo che le auto ormai costano 30/40 mila euro però per me sono tanti soldi. Si trova qualcosa di simile ma usato?  Anche altri marchi purché non Fiat Ducato poi mi rimetto alla vostra esperienza su marchi e modelli.

Quanto costa di media ogni anno mantenere un camper di quel tipo ? Costo manutenzione, bollo, acqua , accessori e non so che altro. Altra cosa che mi preoccupa é dove lo parcheggio e il rischio incidenti.

Grazie.

Commenti

• io prima di impegnarmi così, proverei un noleggio
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Ciao e ben arrivato! Il costo del camper principalmente sta nelle spese vive annualmente (rimessaggio, assicurazione, tagliando) e nel gasolio per viaggiare, più che nell'acquisto in sé, poiché a differenza dell'auto il camper conserva bene il valore nel tempo e quando lo rivendi ci perdi poco. Seconda considerazione: avete mai fatto campeggio? Poiché il camper non è solo un modo di viaggiare ma è anche uno stile di vacanza molto attiva, a volte aver sperimentato la tenda aiuta nel minimalismo e spirito di adattamento. Terzo: se hai visto un modello che ti piace, prova a digitare marchio e sigla in siti come Subito.it o Trova camper o Market Place per vedere se lo trovi usato oppure cerca semplicemente Ford in questi motori di ricerca e vedi se trovi una pianta simile; iniziare con un usato di permette di fare esperienza rischiando meno. Buona ricerca e spero sarai presto dei nostri!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Grazie tantissimo per le risposte. Vado in ordine, sicuramente abbiamo tantissimo entusiasmo ma l’idea del noleggio prima dell’acquisto l’avevamo già valutata appunto per vedere se fa davvero per noi oppure no.

Per rimetterlo non c’è problema perché abitiamo il campagna non in città e abbiamo tanto spazio a disposizione. Mai fatto campeggio, solo vacanze comode nel senso di hotel e AirBnb però minimalismo e spirito di adattamento non ci spaventano anzi il contrario.

Ultima cosa, se ho capito bene leggendo il forum meglio l’acquisto da privato che concessionario giusto? Proverò a vedere sia subito che il sito trova camper che ovviamente non conoscevo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file