Schema impianto litio LiFePo4

Su invito di amici,  pubblico questo schema realizzato su Hymer 4 x 4. La modifica conserva la batteria litio originale Bos come bakup e aggiunge 400A/h di batterie LiFePo4. 360Wp dai pannelli fotovoltaici  tramite regolatore MPPT (interbloccato dal Cerbo e in emergenza scollegato dal BMS) si aggiungono all'alternatore nel sistema di ricarica. Per sicurezza sono state aggiunte sonde di temperatura in zona batterie e zona apparati oltre a 2 sensori ottici di fumo. Il sistema è controllabile da remoto, su smartphone o tablet, essenzialmente permette di essere acceso, spento, programmato e di inviare comandi On/Off ad apparati di bordo come riscaldamento frigo etc... L'inverter da 3KVA permette l'utilizzo del piano a induzione, phon, aspirapolvere...pare funzioni e non richieda mai la connessione alla rete elettrica. 

Commenti

• ciao, molto interessante. Si potrebbe sapere la spesa indicativa per un impianto realizzato con queste caratteristiche? grazie
  • Gentile Casadipi, io mi occupo di progetti, nel caso citato, per il materiale chiesi a ditte che assemblano e installano, con le quali collaboro; ovviamente dipende dagli sconti, il listino ufficiale della Victron è in rete sotto informazioni nel sito Victronenergy " https://www.victronenergy.it/information/pricelist "... orientativamente ai tempi della realizzazione si parlava di poco meno di 3000 euro + iva per la potenza: (Batterie LiFePo4, Multiplus, BMS, Argofet, Orion Dc/Dc, Battery protect, diode combiner, regolatore di carica solare MPTT ), credo lo sconto si aggirasse sul 30/40%. Trattandosi di amici avevo preso in considerazione di assemblare un pacco batterie tipo Winston con BMS Jiabaida e la differenza di costo era veramente alta, ma nella scelta prevalse l'uso di prodotti di un brand che fosse ben rappresentato in giro per il mondo, in modo da poter trovare assistenza in caso di problemi, ed a detta degli utilizzatori il costo fu comunque il 50% della richiesta della Hymer per un sistema simile.
  • modificato 27 May
    non so se ve lo avevo detto, ma a gennaio ho aperto un ecommerce www.accessoripervan.it  io sul mio ho tutto victron e 100 a litio e speso molto meno.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    non so se ve lo avevo detto, ma a gennaio ho aperto un ecommerce www.accessoripervan.it  io sul mio ho tutto victron e 100 a litio e speso molto meno.

hai fatto bene! così ora so a chi rompere le scatole!!
  • Casadipi ha detto:
    Brianza ha detto:

hai fatto bene! così ora so a chi rompere le scatole!!
    quando vuoi tanto il numero lo hai
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file