Anomalia impianto elettrico Ducato x250

Salve

ho un CI Elliot 5 del 2008 su meccanica X250 2300 130 cv, il mezzo ha 17 anni ed é con noi da 13. L'impianto elettrico motore/cellula é quello originale, unica aggiunta nel 2019 dei sensori di parcheggio cinesi prendendo corrente dal positivo retromarcia. Mai nessun problema. Nessun parallelatore o alteo collegamento BM-BS se non la carica in corsa con alternatore della BS.
Circa un mese fa, uscendo a gettare la spazzatura di sera, mi accorgo che le luci del camper (frecce e posizione) sono come accese, c'é un barlume di luce. Penso di aver dimenticato le portiere aperte o lasciato la chiave su quadro ma nulla di tutto questo. Avvio il motore, lo spengo e tutto torna nella norma.
Nelle settimane successive nessun segnale ed uso del mezzo regolare.
Oggi pomeriggio accendo il mezzo per far fare un giro al motore e scopro che tutte le luci sul dietro del mezzo sono spente (posizione, stop, frecce) anche la retro quando innestata non innesca l'accensione della lampada e nemmeno i sensori si attivano.
Sul davanti del mezzo pare invece funzionare tutto.
Spengo/accendo piú volte ma non cambia.
Stacco negativo BM, ricollego ma non risolve.
Le lampadine dietro sono tutte a posto come filamento, i fusibili in plancia idem.
Spengo tutto e mi accorgo che a motore spento e togliendo la chiave (amche dopo aver chiuso la chiusura centralizzata) alle lampadine dietro arriva corrente, il filamento emana una luce fioca.
Provo col tester, con le chiavi del mezzo in mano, e arrivano 3-5 volt sulle lampagine dietro: emanano una luce fioca, stile lumino da cimitero.
Elettrauto e meccanico di fiducia chiusi per ferie, ho rimessato il mezzo e staccato il negativo della batteria motore per non scaricarla ed evitare cortocircuiti o surroscaldamenti.

Qualche idea di cosa possa essere?

Grazie

Commenti

• sicuramente un basso isolamento qualche cavo è andato a massa. Hai fatto qualche lavoretto ? cerca di ricordarti quando ha iniziato cosa è successo altrimenti devi battere tutto l'impianto ...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file