Van o Camper: Dilemma tra agilità e budget

Buonasera, sono nuovo del forum e sto per acquistare un van/camper. Siamo una famiglia di 4 persone (due adulti e due figlie di 13 e 15 anni) e abbiamo già esperienza di campeggio e noleggio. Per le vacanze, scegliamo una base centrale e da lì esploriamo la zona, preferendo spostamenti agili e dinamici. Per questo motivo, siamo orientati verso il van, che ci sembra più comodo per brevi spostamenti e per l’utilizzo quotidiano. Tuttavia, il costo di un van decente supera il mio budget, mentre per i camper, tra i 30-35K, si trovano opzioni interessanti. Mi chiedevo come vi comportate in situazioni simili e come riuscite a visitare i luoghi vicini con un camper?

Commenti

• Ciao e benvenuto @farallosdm . Difficile la scelta se posta in questi termini.
    Da quello che dici ti consiglierei la caravan così la piazzi in un campeggio e giri (nota che io aborro le caravan).
    Per una famiglia di 4 persone TI SCONSIGLIO VIVAMENTE il Van. Non ci vivi e nei giorni di "brutto tempo" ti sembrerà di stare chiuso in una scatola di sardine.
    Io ti consiglio un mansardato che ad oggi è ancora la scelta migliore per una famiglia. Io sono passato da un mansardato di 681cm (eravamo in 5) ad un semintegrale di 699cm (ora siamo quasi sempre in 3) ma rimpiango lo psazio e la privacy (se possiamo chiamarla così) che avevo nel mansardato.

Per quanto riguarda gli spostamenti: se vuoi passare nei caruggi genovesi o nei budelli liguri compra una moto altrimenti vai ovunque anche con un mansardato. Giro l'Europa tranquillamente e vedo un paio di città al giorno durante le vacanze. Non sto mai fermo più di una notte nello stesso posto a meno che non ho in programma di visitare grandi città con molti musei o attrazioni. Non ho grossi problemi ne di spostamento ne di parcheggio.

• considera che tra un paio di anni il grande si metterà di traverso e il piccolo a seguire, quando scegli considera questa cosa quando mio figlio aveva 17 anni non voleva più venire e alla fine vendetti il camper un mansardato arca. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • @Brianza capisco quello che dici, è anche la mia impressione. Proprio per questo non voglio avere il rimpianto di non aver fatto questa esperienza con tutta la famiglia
  • compra un van, vai in campeggio per 3 4 anni con una tenda per i figli, che saranno solo contenti di essere liberi e quando voleranno, te lo godi con la consorte, parere personale

La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • @Casadipi per quanto riguarda il caravan, sono d’accordo con te: non fa per me, lo aborro anch’io. Ma sai che non sei il primo a dirmelo?!

Su quello che scrivi, credo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda in termini di stile di mobilità, e infatti avrei un sacco di domande da porti, giusto per chiarirmi quei dubbi che mi fanno pensare: “Ok, dai, prendo il camper”.

Per farti capire meglio cosa intendo: questa estate siamo stati in tenda in Abruzzo, poco sotto Torino di Sangro. Un giorno siamo stati a Ortona, un altro a San Vito Chietino, e così quasi ogni giorno — con spostamenti di 15, 20 o 30 km. Insomma, piccoli giri impegnativi se non hai un mezzo a motore. Però io prendevo la macchina, lasciavo la tenda in campeggio e via, mi facevo i miei giri.

La domanda è: nel caso che descrivevo, è fattibile con un camper entrare e uscire da un camping per andare a visitare un posto a poche decine di chilometri per qualche ora o per un giorno intero, oppure la logica è più quella di spostarsi di giorno in giorno in base all’itinerario? 

• modificato 3 September
    Ciao Farallo, benvenuto! Per anni ho inseguito il sogno del van (anche noi in 4) poi ho preso un Wingamm da 6 metri (compromesso, perché tutti mi hanno giustamente sconsigliato un van in 4). Poi per avere stivaggio abbiamo scelto camper più grandi (tra cui mansardato) e da due anni sono passata alla caravan. I miei figli hanno 13 e 16 anni e con l'adolescenza il camper era diventata una discussione unica. Invece con la caravan facciamo quello che fai tu con la tenda: base in un campeggio e poi via a visitare (ma se un figlio vuole restare a dormire può farlo). Quest'estate da Milano siamo andati 20 giorni in Sicilia, cambiando 7 o 8 campeggi (se togli il viaggio, significa spostare la caravan un giorno sì e uno no, cosa che non puoi fare in tenda). Quindi a mio parere la caravan è un veicolo ricreazionale molto versatile, peccato che in Italia abbia così tanti pregiudizi (non in nord Europa ad esempio). Vieni se puoi in gruppi facebook specifici (Mondovan, Camperisti italiani, Caravan che passione) così puoi leggere molte testimonianze sulle varie tipologie di veicoli e avere consigli. In ogni caso buona scelta!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ah, ho dimenticato di dirti che tra pochi giorni inizia il salone del camper a Parma. Se puoi farci un giro, potrete salire in 4 su tutte le tipologie di mezzi e fare un confronto (anche se poi dovessi prenderli usati)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • farallosdm ha detto:

@Casadipi per quanto riguarda il caravan, sono d’accordo con te: non fa per me, lo aborro anch’io. Ma sai che non sei il primo a dirmelo?!

Su quello che scrivi, credo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda in termini di stile di mobilità, e infatti avrei un sacco di domande da porti, giusto per chiarirmi quei dubbi che mi fanno pensare: “Ok, dai, prendo il camper”.

Per farti capire meglio cosa intendo: questa estate siamo stati in tenda in Abruzzo, poco sotto Torino di Sangro. Un giorno siamo stati a Ortona, un altro a San Vito Chietino, e così quasi ogni giorno — con spostamenti di 15, 20 o 30 km. Insomma, piccoli giri impegnativi se non hai un mezzo a motore. Però io prendevo la macchina, lasciavo la tenda in campeggio e via, mi facevo i miei giri.

La domanda è: nel caso che descrivevo, è fattibile con un camper entrare e uscire da un camping per andare a visitare un posto a poche decine di chilometri per qualche ora o per un giorno intero, oppure la logica è più quella di spostarsi di giorno in giorno in base all’itinerario? 

Se pensi che la tua futura vancanza sia simile a quella che hai fatto in Abruzzo allora ascolta Federica e prendi la caravan. Il camper non è fatto per fare quel tipo di vita. 
    Però ascolta anche altri perchè io sono (forse) un camperista anomalo. Schifo vivamente i campeggi che mi chiedono anche 90€ a notte per piazzare il mio camper in una loro piazzola. Io vado nelle aree sosta o in libera.
    In questo momento ho un figlio che sta facebdo la stagione in Toscana in un campeggio e sono andato a trovarlo ad inizio luglio con il camper nel campeggio. Sono impazzito (e come me tutti i camperisti presenti) per sostare in piazzola per via delle siepi troppo presenti che mettevao in serie difficoltà fare manovra in spazi così ristretti (anche con le auto stusciavano ovunque) e alla modica cifra di 60€ a notte dovevo pure fare la fila alla doccia. Inoltre, la cosa che mi da ENORMEMENTE più fastidio è che dovevo lasciare il campeggio entro le 11 di mattina... e dalle 11 alle 18 (partenza) dovevo stare fuori in un parcheggioo a pagamento, a patto di trovare posto.
    Questo fine settimana sono tornato a trovarlo e siamo stati in area sosta e così ho potuto sfruttare in toto il fine settimana senza stress
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Farallo, benvenuto! Per anni ho inseguito il sogno del van (anche noi in 4) poi ho preso un Wingamm da 6 metri (compromesso, perché tutti mi hanno giustamente sconsigliato un van in 4). Poi per avere stivaggio abbiamo scelto camper più grandi (tra cui mansardato) e da due anni sono passata alla caravan. I miei figli hanno 13 e 16 anni e con l'adolescenza il camper era diventata una discussione unica. Invece con la caravan facciamo quello che fai tu con la tenda: base in un campeggio e poi via a visitare (ma se un figlio vuole restare a dormire può farlo). Quest'estate da Milano siamo andati 20 giorni in Sicilia, cambiando 7 o 8 campeggi (se togli il viaggio, significa spostare la caravan un giorno sì e uno no, cosa che non puoi fare in tenda). Quindi a mio parere la caravan è un veicolo ricreazionale molto versatile, peccato che in Italia abbia così tanti pregiudizi (non in nord Europa ad esempio). Vieni se puoi in gruppi facebook specifici (Mondovan, Camperisti italiani, Caravan che passione) così puoi leggere molte testimonianze sulle varie tipologie di veicoli e avere consigli. In ogni caso buona scelta!
    Ciao Federica,
    ti ringrazio per la risposta e scusami se sono sembrato offensivo verso la categoria delle caravan, non era assolutamente mia intenzione. Trovo interessante la tua proposta, anche mia moglie l’aveva considerata, ma l’idea di trainare quella massa mi lascia qualche perplessità, soprattutto pensando a un utilizzo nei weekend invernali: tra passi di montagna e gestione su neve, credo che un camper sia più pratico e immediato. Ad esempio, se nevica e decido di partire all’ultimo momento, lo vedo più fattibile con un camper. Inoltre, sulle piste ho sempre notato camper, mentre roulotte quasi mai.
  • Casadipi ha detto:
    farallosdm ha detto:

@Casadipi per quanto riguarda il caravan, sono d’accordo con te: non fa per me, lo aborro anch’io. Ma sai che non sei il primo a dirmelo?!

Se pensi che la tua futura vancanza sia simile a quella che hai fatto in Abruzzo allora ascolta Federica e prendi la caravan. Il camper non è fatto per fare quel tipo di vita. 
    Però ascolta anche altri perchè io sono (forse) un camperista anomalo. Schifo vivamente i campeggi che mi chiedono anche 90€ a notte per piazzare il mio camper in una loro piazzola. Io vado nelle aree sosta o in libera.
    In questo momento ho un figlio che sta facebdo la stagione in Toscana in un campeggio e sono andato a trovarlo ad inizio luglio con il camper nel campeggio. Sono impazzito (e come me tutti i camperisti presenti) per sostare in piazzola per via delle siepi troppo presenti che mettevao in serie difficoltà fare manovra in spazi così ristretti (anche con le auto stusciavano ovunque) e alla modica cifra di 60€ a notte dovevo pure fare la fila alla doccia. Inoltre, la cosa che mi da ENORMEMENTE più fastidio è che dovevo lasciare il campeggio entro le 11 di mattina... e dalle 11 alle 18 (partenza) dovevo stare fuori in un parcheggioo a pagamento, a patto di trovare posto.
    Questo fine settimana sono tornato a trovarlo e siamo stati in area sosta e così ho potuto sfruttare in toto il fine settimana senza stress

Non credo riusciremmo a tenere i ritmi dell’Abruzzo, anche se ci piacerebbe viaggiare tanto. Concordo sui campeggi, ma quando posso preferisco la libera. A ottobre scorso abbiamo noleggiato un van: prima notte in un’area attrezzata a Capo d’Arno, la seconda nel parcheggio della chiesa di Pratovecchio luogo di ritrovo per un trekking il giorno dopo. Giusto per dire che questo stile mi rappresenta molto più della classica piazzola in campeggio e se questo vuol dire essere un camperista “anomalo”, allora lo sono anch’io, o meglio....lo sarò.

Nel tuo primo messaggio dicevi che riuscite a visitare anche due città al giorno: come fate? Pianificate tutto in anticipo – parcheggi, soste, pernottamenti? È difficile trovare posti dove la sosta è consentita? Insomma, se ti va di condividere qualche dritta, sono tutto orecchi!

• @farallosdmti ho mandato un messaggio in privato con il mio numero. Magari, se vuoi, ci sentiamo una sera e ti racconto
  • farallosdm ha detto:

Buonasera, sono nuovo del forum e sto per acquistare un van/camper. Siamo una famiglia di 4 persone (due adulti e due figlie di 13 e 15 anni) e abbiamo già esperienza di campeggio e noleggio. Per le vacanze, scegliamo una base centrale e da lì esploriamo la zona, preferendo spostamenti agili e dinamici. Per questo motivo, siamo orientati verso il van, che ci sembra più comodo per brevi spostamenti e per l’utilizzo quotidiano. Tuttavia, il costo di un van decente supera il mio budget, mentre per i camper, tra i 30-35K, si trovano opzioni interessanti. Mi chiedevo come vi comportate in situazioni simili e come riuscite a visitare i luoghi vicini con un camper?

Ciao,
    io ho un mansardato di 6,5 mt, stiamo molto difficilmente nello stesso posto più di 2 giorni. Mai avuto problemi sia in libera, sia in AA sia in Camping, dove andiamo raramente.
    Lo usiamo 12 mesi l'anno in media 2 fine settimane al mese, tutti i ponti e le feste comandate..
    La differenza tra Camper e Caravan non è solamente nel trainare (considera che io avevo un carrello appendice con un Go Kart e mi è bastata  =)), ma anche nella tipologia di viaggio e vacanza.
    A seconda delle esigenze e della tipologia di "ciurma" ognuno ha i suoi pro e contro.
    Paolo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file