Dometic RM 7451 - comportamento normale o anomalia
Buongiorno
sul nostro CI del 2008 abbiamo un firgo trivalente Dometic RM 7541 che finora ha sempre funzionato egregiamente. Ultimamente mi sono accorto che alle volte a gas non parte, o meglio, quello che vorrei capire è se davvero non sta partendo ed ha un problema oppure se è un comportamento normale.
Ho letto anche il manuale ma non riesco a darmi risposta: ma in questo modello, esiste una "fiamma pilota"? Ossia commutando in qualunque momento ed in qualunque situazione da 220 o 12 a gas, con pallino arancione acceso nel frontale sulla posizione GAS, deve sempre e comunque accendersi la fiamma, un pilota appunto, oppure no?
La domanda sembra stupida ma ci sono delle volte in cui facendo lo switch a gas, non sento il piezometrico accendersi e non parte alcuna fiamma. Altre volte invece si, e sempre in entrambi i casi con pallino led acceso nel quadro comandi.
A me pare che non esista un pilota,, nel senso che oggi ho predisposto il camper per un'uscita, era tutto freddo, anche il frigo, ed a gas infatti non si accendeva inizialmente la fiamma.
Poi si è accesa, ha bruciato per alcune ore e poi ho verificato la fiamma si è spenta del tutto. Ho provato a spalancare la porta del frigo e dopo alcuni minuti la fiamma è ripartita in automatico.
Io da questo dedurrei che non esiste un concetto di pilota, quindi se alle volte, ad esempio dopo aver corso qualche ora e averlo tenuto in 12 volt, mi fermo in AA, faccio lo switch a gas, il led si accende ma non si attiva il piezo e non parte la fiamma, forse non è un malfunzionamento ma è normale.
Oppure ad ogni switch deve per forza attivarsi il piezo e far partire una fiamma, anche se il frigo è già in temepratura?
Giusto per capire se ho un problema oppure no.
Grazie
sul nostro CI del 2008 abbiamo un firgo trivalente Dometic RM 7541 che finora ha sempre funzionato egregiamente. Ultimamente mi sono accorto che alle volte a gas non parte, o meglio, quello che vorrei capire è se davvero non sta partendo ed ha un problema oppure se è un comportamento normale.
Ho letto anche il manuale ma non riesco a darmi risposta: ma in questo modello, esiste una "fiamma pilota"? Ossia commutando in qualunque momento ed in qualunque situazione da 220 o 12 a gas, con pallino arancione acceso nel frontale sulla posizione GAS, deve sempre e comunque accendersi la fiamma, un pilota appunto, oppure no?
La domanda sembra stupida ma ci sono delle volte in cui facendo lo switch a gas, non sento il piezometrico accendersi e non parte alcuna fiamma. Altre volte invece si, e sempre in entrambi i casi con pallino led acceso nel quadro comandi.
A me pare che non esista un pilota,, nel senso che oggi ho predisposto il camper per un'uscita, era tutto freddo, anche il frigo, ed a gas infatti non si accendeva inizialmente la fiamma.
Poi si è accesa, ha bruciato per alcune ore e poi ho verificato la fiamma si è spenta del tutto. Ho provato a spalancare la porta del frigo e dopo alcuni minuti la fiamma è ripartita in automatico.
Io da questo dedurrei che non esiste un concetto di pilota, quindi se alle volte, ad esempio dopo aver corso qualche ora e averlo tenuto in 12 volt, mi fermo in AA, faccio lo switch a gas, il led si accende ma non si attiva il piezo e non parte la fiamma, forse non è un malfunzionamento ma è normale.
Oppure ad ogni switch deve per forza attivarsi il piezo e far partire una fiamma, anche se il frigo è già in temepratura?
Giusto per capire se ho un problema oppure no.
Grazie

