Dometic RM 7451 - comportamento normale o anomalia

Buongiorno 

sul nostro CI del 2008 abbiamo un firgo trivalente Dometic RM 7541 che finora ha sempre funzionato egregiamente. Ultimamente mi sono accorto che alle volte a gas non parte, o meglio, quello che vorrei capire è se davvero non sta partendo ed ha un problema oppure se è un comportamento normale.
Ho letto anche il manuale ma non riesco a darmi risposta: ma in questo modello, esiste una "fiamma pilota"? Ossia commutando in qualunque momento ed in qualunque situazione da 220 o 12 a gas, con pallino arancione acceso nel frontale sulla posizione GAS, deve sempre e comunque accendersi la fiamma, un pilota appunto, oppure no?
La domanda sembra stupida ma ci sono delle volte in cui facendo lo switch a gas, non sento il piezometrico accendersi e non parte alcuna fiamma. Altre volte invece si, e sempre in entrambi i casi con pallino led acceso nel quadro comandi.
A me  pare che non esista un pilota,, nel senso che oggi ho predisposto il camper per un'uscita, era tutto freddo, anche il frigo, ed a gas infatti non si accendeva inizialmente la fiamma.
Poi si è accesa, ha bruciato per alcune ore e poi ho verificato la fiamma si è spenta del tutto. Ho provato a spalancare la porta del frigo e dopo alcuni minuti la fiamma è ripartita in automatico.
Io da questo dedurrei che non esiste un concetto di pilota, quindi se alle volte, ad esempio dopo aver corso qualche ora e averlo tenuto in 12 volt, mi fermo in AA, faccio lo switch a gas, il led si accende ma non si attiva il piezo e non parte la fiamma, forse non è un malfunzionamento ma è normale. 
Oppure ad ogni switch deve per forza attivarsi il piezo e far partire una fiamma, anche se il frigo è già in temepratura?

Giusto per capire se ho un problema oppure no.

Grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file