Parallelatore
Buongiorno a tutti.
Questo weekend ho ripreso il camper dopo un paio di mese di stop forzato.
Quando sono andata ad accendere la centralina, ho sentito un "fischio" che si è rivelato essere il parallelatore (1° foto recuperata da quando ho comprato il camper) accanto al controller dei pannelli.

Non ho avuto nemmeno il tempo di spegnere la centralina che ho sentito sfrigolare e mi sono trovato con il parallelatore in queste condizioni

Ovviamente le batterie hanno smesso di caricarsi ma per non sbagliarmi ho proceduto a staccare il positivo dal controller dei pannelli.

Non ho avuto nemmeno il tempo di spegnere la centralina che ho sentito sfrigolare e mi sono trovato con il parallelatore in queste condizioni

Ovviamente le batterie hanno smesso di caricarsi ma per non sbagliarmi ho proceduto a staccare il positivo dal controller dei pannelli.
Salvo il fatto di ordinare un nuovo parallelatore così da ripristinare il funzionamento dell'impianto, ho voluto fare un controllo dei fusibili per capire se qualcosa era saltato ed ho fatto una scoperta.

Un secondo parallelatore...identico al primo ma questo è vicino alle BS. Più che una sorpresa, è stato il risveglio di un ricordo sopito dato che mi era già capitato di vederlo quando facevo le pulizie (si trova attaccato alla panca che contiene la centralina e le BS) ma è nascosto dal sedile del passeggero...non vi dico che contorsionismo per fare questa foto.
Il mio impianto è così composto:


Un secondo parallelatore...identico al primo ma questo è vicino alle BS. Più che una sorpresa, è stato il risveglio di un ricordo sopito dato che mi era già capitato di vederlo quando facevo le pulizie (si trova attaccato alla panca che contiene la centralina e le BS) ma è nascosto dal sedile del passeggero...non vi dico che contorsionismo per fare questa foto.
Il mio impianto è così composto:

L'immagine l'ho realizzata io sulla base delle mie conoscenze, quindi potrebbe essere sbagliata in qualche dettaglio dei collegamenti, ma i componenti sono quelli.
Correggetemi se sbaglio, ma io sapevo che il parallelatore serviva per gestire il caricamento tra le BS e la BM.
Viene utilizzato anche tra i pannelli (quando ve ne è più di uno)?
Viene utilizzato anche tra i pannelli (quando ve ne è più di uno)?
Se SI, ok...mi compro un nuovo parallelatore e lo monto senza troppi problemi.
Se NO, posso spostare quello funzionante e metterlo al posto dell'altro rotto? (se mi date qualche suggerimento per farlo nel modo corretto, altrimenti lo porto in assistenza).
Grazie a tutti.
Andrea.

Commenti
Però guarda il lato positivo, poteva innescarsi un incendio e invece te la sei cavata con poco.
CHE GUEVARA
in teoria (per quello che mi hanno spiegato quando ho preso il camper) le bs sono in parallelo.
circa un anno dopo aver comprato il camper, ho fatto sostituire pannelli e batterie perchè uno dei vecchi era rotto.
il mio pensiero è che chi mi ha montato i pannelli nuovi abbia aggiunto il parallelatore (quello che si è bruciato) accanto al controller dei pannelli senza sapere che c'era già un parallelatore vicino alle batterie e quindi ne ho 2.
Il mio dubbio è se posso utilizzare quello vicino alle batterie per sostituire quello bruciato.
la sostituzione immaginavo fosse facile, sono 3 fili da collegare.
la domanda che mi pongo è se sia normale utilizzare un parallalatore vicino alle batterie e un vicino ai pannelli?
anche i pannelli vanno messi in parallelo? a mio avviso no, quindi dovrei poter staccare il parallelatore sano e utilizzarlo accanto al controller dei pannelli per sostituire quello bruciato.
E' un ragionamento sensato il mio?
CHE GUEVARA