Frecce Ducato 1.9 '92

Salve a tutti,
Sono un felice possessore di un ducato 1.9 Td del 1992, si chiama Tagadà e devo dire che non mi ha mai dato problemi, solo ultimamente avevano smesso di funzionare le frecce:
Quando mettevo la freccia a destra o a sinistra si sentiva un rumore forte e continuo dal relè, la spia delle freccie nel cruscotto rimaneva accesa fissa e le freccie non funzionavano, inserendo invece le quattro freccie tutto normale, le lampadine fuori funzionavano tutte, la spia dentro si accendeva e si spegneva regolarmente e il rumore era nromale (tic tac tic tac). Ho controllato i fusibili e sono tutti funzionanti, perciò ho pensato di controllare il relè: 73389 12V 42/46 W (x2) 424.30 A727.
Ho cercato il suddetto relè su internet pensando fosse il colpevole, dato che quando mettevo le freccie normali produceva un suono continuo e strano che proveniva proprio da li.
Comprato uno per 30 euro che ha le stesse caratteristiche solo presenta la dicitura 424.10 anzichè 424.30. 
Inserisco il relè nuovo, metto le freccie e la spia ora si accede e si spegne regolarmente, anche se forse un pò più veloce di come era originariamente l'altro, ma nessuna delle frecce, sia a sinistra che a destra funziona, e di nuovo invece inserendo le 4 freccie tutte le lampadine funzionano e la spia sul cruscotto si comporta correttamente. 
Sinceramente non so proprio cosa possa essere, scrivo qui per un consiglio o un parere dato che non so più dove sbattere la testa, grazie a chiunque risponda

Commenti

• Questo è il comportamento con il rele vecchio: https://www.youtube.com/watch?v=IzuNua4oclk

Questo con il nuovo rele: https://www.youtube.com/watch?v=vvj14_cssd8
  • Ciao
    se è pur vero che nei mezzi datati è più facile metterci mano perchè sono più "semplici" e meno controllati da schede elettroniche, è anche vero che basta dell'ossidazione in un punto nascosto che ti fa diventare matto nella ricerca del problama. Ti parlo per esperienza. Meglio forse farlo vedere da chi lo fa di mestiere....
    Dai video che hai postato ho notato che il rumore veloce è identico a quello che faceva anche il mio quando una lampadina era bruciata. Però dici che se accendi le 4 frecce non lo fa più e sopratutto si accendono le luci.
    Domani mattina chiedo al mio collaboratore elettrico se questo potrebbe essere dovuto dal diverso tipo di relay.
  • Grazie mille per la risposta, ti posso confermare che le lampadine funzionano tutte.
    Con il vecchio rele suono strano fisso e spia cruscotto fissa accesa
    Con nuovo rele suono tic tac un pó piú veloce di quanto ricordo facesse prima e spia si accende e spegne. 
    Forse sará il devio luci, mica potresti chiederli se é possibile che la corrente vada: dal devio luce al rele e poi di nuovo al devio luci?

Grazie mille per tutto
  • riferisco quello che mi ha detto:
    probabilmente c'è della ossidazione sui connettori delle lampadine; il lampeggio veloce è dovuto dal relay che sente meno carico di quello che si aspetta con tutte le frecce funzionanti. Quando sono in funzione le 4 freccie invece il mezzo da una corrente più intensa verso le frecce e probabilmente questo trapassa l'ossidazione e le frecce si accendono.

non sono molto convinto ma ti ho riportato quello che mi ha detto.
    per l'altro che hai chiesto non sa

• Casadipi ha detto:
    riferisco quello che mi ha detto:
    probabilmente c'è della ossidazione sui connettori delle lampadine; il lampeggio veloce è dovuto dal relay che sente meno carico di quello che si aspetta con tutte le frecce funzionanti. Quando sono in funzione le 4 freccie invece il mezzo da una corrente più intensa verso le frecce e probabilmente questo trapassa l'ossidazione e le frecce si accendono.

non sono molto convinto ma ti ho riportato quello che mi ha detto.
    per l'altro che hai chiesto non sa

Grazie mille! proverò ad indagare i connettori e ti farò sapere

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file