Camperizzazione rimovibile

Ciao a tutti,

con la famiglia stiamo pensando di prendere un van camperizzato.

Ora, vi chiedo una mano nella "nebbia" in cui ci troviamo.

L'idea è quella di un van per trasporto persone (tipo Ford Transit Custom) che stia complessivamente sotto i 2.10 metri di altezza e sui 5 metri di lunghezza.
Da utilizzare come auto di famiglia e per le vacanze arredarlo con un arredamento rimovibile. Spazio per 4 posti letto.

Sarebbero da fare:
  • apertura tetto per motaggio tenda a soffietto
  • coibentazione
  • cablaggi
  • allestimento con cucinino e wc (portatile/chimico)
  • tenda esterna laterale
  • eventualmente tenda esterna posteriore (da usare magari per avere uno spazio coperto/chiudibile per la doccia esterna

Quanto potrebbe costare a grandi linee secondo voi?
Mi rivolgerei a qualche azienda per il grosso dei lavori, qualcosina posso fare io ma non molto.

Ha senso?

Altra considerazione fondamentale... non prenderei un mezzo troppo datato, perchè sperando di tenerlo 10-15-20 anni, vorrei che fosse in linea con le attuali normative sull'inquinamento.
Non vorrei cioè che tra 5 anni mi dicessero che in lombardia non posso più circolare o che in Francia non posso entrare.

Sono fuori strada se penso di cavarmela con 20-25 k per acquisto mezzo e altrettanti per i lavori?
Lo fareste? Considerando che bene o male, usura a parte, l'arredo si potrebbe poi riutilizzare sul prossimo mezzo.

Grazie mille
Sergio

Commenti

• Ciao e benvenuto.
    Di siduro ti risponderà il buon @Brianza che è pane per i suoi denti.
    Per ora ti smonto io... la mia risposta è Si, sei fuori strada e non te la cavi con 25k per un mezzo recente "arredato". Oltre questo non starai mai tranquillo con un mezzo diesel; anche prendendolo ora EUO7,8,9 quello che vuoi, ma troveranno sempre il modo di mettere i bastoni tra le ruote ai possessori di mezzi diesel. Forse per un furgonato si potrebbe pensare un alimentazione benzina/gpl per stare tranquilli??

Altra cosa: siete sicuri di voler stare o passare del tempo in 4 in una scatoletta di 5mt? nulla di male nè, se piace a voi...
    Naturalmente sono imprfessioni personali vedrai che ti risolleveranno il morale gli altri :-)
  • ciao per allestire un van decentemente ci voglio da 8K a 15K dipende dai componenti più la manodopera per il tetto che nel tuo caso va omologato almeno 10 k. Io cercherei un usato già camperizzato.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Brianza, lui però lo vuole "removibile" ed è difficile trovarlo già fatto. In fiera ho visto che vendono dei kit per trasformare un furgone in un camper ma non ho ben capito se è pratico il lavoro di togliere/mettere

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file