Giottiline CX60 mi pentirò?

Ciao a tutti,

sono in piena crisi da scelta del camper e avrei bisogno del parere di chi ha già esperienza.

Voglio cambiare il mio Panama P10+ con qualcosa di più grande e comodo (non lo uso come auto da tutti i giorni). Voglio restare sui 6m

Ero partito convintissimo di prendere un VAN, tanto che la mia scelta era praticamente ricaduta sul Westfalia Columbus 600D. Poi però, ragionando sull’uso che ne faremo (weekend, vacanze e tre persone), mi sono reso conto che forse un semintegrale compatto sarebbe molto più comodo da vivere.

Il modello che mi ha colpito di più è il Giottiline Compact CX60. La pianta, per noi, è praticamente perfetta: letto basculante sempre pronto, matrimoniale posteriore e dinette utilizzabile senza dover trasformare tutto ogni volta.

Quello che mi frena è la qualità costruttiva.

Vorrei chiedere soprattutto a chi lo possiede o lo conosce bene:

  • vi siete mai pentiti dell’acquisto?
  • quali difetti o problemi sono emersi con il tempo?
  • ci sono aspetti della costruzione (mobilio, impianti, assemblaggi, isolamento, rumorosità in marcia, ferramenta, infiltrazioni, ecc.) che dovrei valutare con attenzione prima di firmare?
  • se tornaste indietro lo ricomprereste?

Inoltre mi sto chiedendo se abbia senso fare uno sforzo economico e guardare qualcosa di superiore, ad esempio Ilusion XMK 590 Premium. È davvero un salto netto come qualità costruttiva e materiali oppure, nell’utilizzo reale, la differenza è meno marcata di quanto sembri?

La mia esigenza è abbastanza precisa:

  • lunghezza intorno ai 6 metri;
  • tre posti letto sempre pronti;
  • massima comodità abitativa per tre persone;
  • buona qualità costruttiva, perché vorrei tenerlo parecchi anni e perché sono pignolo.

Se secondo voi esistono alternative che rispettano questi requisiti e sono oggettivamente superiori al CX60, sono tutto orecchi.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza, anche se negativa: preferisco sapere oggi cosa potrebbe farmi pentire domani

Commenti

  • Ciao e benvenuto. Intanto che aspettiamo proprietari di Giottiline che sapranno dirti se è un buon mezzo, ti dico che hai fatto bene a pensare ad un semintegrale piuttosto che ad un Van (parere personale naturalmente).
    Certo, poi bisogna vedere le esigenze di ogni equipaggio ma di sicuro sarai più comodo.
    Per quanto riguarda la fabbricazione, mi pare che in questi ultimi anni si sia allineata parecchio. Vedevo molte differenze tra i vari marchi su mezzi di 20 anni fa ma ora (almeno da quello che vedo in fiera), sembrano tutti uguali e, tranne qualche eccezione, sembrano fatti con stessi materiali

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file