Pizza Quattro Stagioni

[size=18]Nome ricetta : Pizza Quattro Stagioni
Tipo Piatto: Primo
Ingrediente Principale: Pomodori
Ricetta per persone n. 4

Ingredienti: 500 G Pasta Lievitata - 100 G Mozzarella - 400 G Pomodori Pelati - 1 Cucchiaio Carciofini - 1 Cucchiaio Funghi - 1 Spicchio Aglio - 100 G Tonno Sott'olio - Olio D'oliva - Sale - Pepe
Preparazione: Stendere la pasta in una teglia unta, adagiarvi sopra i pomodori spezzettati, privati dei semi, scolati e conditi con sale, pepe e un filo d'olio. Considerare la pizza divisa in 4 spicchi e sopra ad ogni spicchio mettere raggruppati i seguenti ingredienti: la mozzarella a fettine, i carciofini, i funghi e il tonno con l'aglio a fette. Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 20' circa.
[/size]

Commenti

• modificato 11:36
    La pasta della pizza è la mia specialità.

Io uso queste dosi, poi regolatevi facendo le dovute proporzioni
    540 di farina tipo 0 (meglio se per pizza)
    270 di acqua (meglio fredda)
    1/2 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino scarso di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sbriciolare il lievito e scioglierlo bene nell'acqua insieme aloo zucchero.
    Mescolare il sale nella farina e quindi aggiunger il tutto al lievito sciolto, quindi aggiungere l'olio. Impastare per una decina di minuti abbondanti, finchè non avete una bella pasta liscia, soda, morbida e leggermente appiccicosa.

Quindi mettere a lievitare in un recipiente in plastica peer alimenti con coperchio ermetico abbastanza grande da consentire che la pasta raddoppi il volume. Mettere il tutto in un luogo tiepido e riparato. La plastica non dissipa il calore e il coperchio trattiene l'umidità.
    dopo un paio di ore la pasta dovrebbe essere più che raddoppiata. Io la divido in 4 parti per fare delle pizze tonde, se no in 2 parti per le normali lastre del forno. Rimettere nuovamente a lievitare in contenitre in plastica con coperchio per almeno un'altra ora.
    Finita la seconda lievitazione procedere a stendere la pasta.
    [quote]Paolomc:
    La pasta della pizza è la mia specialità.

Io uso queste dosi, poi regolatevi facendo le dovute proporzioni
    540 di farina tipo 0 (meglio se per pizza)
    270 di acqua (meglio fredda)
    1/2 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino scarso di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sbriciolare il lievito e scioglierlo bene nell'acqua insieme aloo zucchero.
    Mescolare il sale nella farina e quindi aggiunger il tutto al lievito sciolto, quindi aggiungere l'olio. Impastare per una decina di minuti abbondanti, finchè non avete una bella pasta liscia, soda, morbida e leggermente appiccicosa.

Quindi mettere a lievitare in un recipiente in plastica peer alimenti con coperchio ermetico abbastanza grande da consentire che la pasta raddoppi il volume. Mettere il tutto in un luogo tiepido e riparato. La plastica non dissipa il calore e il coperchio trattiene l'umidità.
    dopo un paio di ore la pasta dovrebbe essere più che raddoppiata. Io la divido in 4 parti per fare delle pizze tonde, se no in 2 parti per le normali lastre del forno. Rimettere nuovamente a lievitare in contenitre in plastica con coperchio per almeno un'altra ora.
    Finita la seconda lievitazione procedere a stendere la pasta.[/quote]
    [size=18]Paolo se sai delle ricette mettile pure qui......Tanto le mie ricette sono copia incolla..... :oops: :lol: :lol: [/size]
    ... ho già esaurito il mio repertorio! :oops:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file