MOTORI E CONSUMI CON I CAMPER

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Commenti

  • modificato 03:20
    Mi dispiace ma il limite è 100 km/h per i mezzi superiori a 35q senza distinzioni di sorta. Infatti l'anno scorso in occasione della fiera di Rimini più di qualcuno è stato falciato dal tutor a 110 km/h con addirittura 3 multe sullo stesso tratto di A14.
  • modificato August 2009
    [quote]fvomnia:
    Mi dispiace ma il limite è 100 km/h per i mezzi superiori a 35q senza distinzioni di sorta. Infatti l'anno scorso in occasione della fiera di Rimini più di qualcuno è stato falciato dal tutor a 110 km/h con addirittura 3 multe sullo stesso tratto di A14.[/quote]

    Non è proprio così perchè con il nuovo decreto entrato in vigore dal 2006 i veicoli categoria N2 di nuova immatricolazione non possono più correre a 100 km/h ma vengono limitati come tutti i loro "colleghi" a 85 km/h con scarto di 5 km/h per un totale di 90 km/h.
    La direttiva al momento non fa piena luce sugli autocaravan che rimangono in categoria M1 anche se sono superiori ai 35 q.li perche adibiti si ad uso speciale ma anche configurati per il trsporto di persone in numero max di 8 compreso il conducente e privi di cronotachigrafo come detto.
    Ci sarebbe da discutere per ore sul tema, credimi
  • modificato 03:20
    La limitazione della velicità, sia essa stabilita per legge dello Stato o per il piede d'appoggio sul pedale dell'acceleratore da parte del conducente, sicuramente è significativa sull'incidenza dei consumi di carburante ma porta fuori rotta da quello che è l'intento del post, ovvero capire cosa consumano i nostri mezzi.
    Indi per cui poscia, vi dico serenamente che con il mio mezzo riesco a percorrere circa 700 Km.con un litro.....DI VINO!!!
    Relativamente al consumo di gasolio, sinceramente non ho mai fatto calcoli sibillini, credo faccia quasi 8 Km. con un litro senza troppo spingere sull'acceleratore.
  • modificato 03:20
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, chiedo scusa se sono fuori tema. Vorrei sapere un Vs.parere riguardo i consumi di gasolio. Ho preso un camper Elnag Big Marlin, su meccanica Ford 2500 TD 100CV del 1998. 75000 KM originali, sempre tagliandato e revisionato. Ho fatto un primo viaggio da Padova a Trieste e ritorno, per un totale di 450 KM, consumando 60 litri di gasolio, pari a 7,5 Km/lt. Tutta autostrada alla velocità max. di 100-110 km/h e senza mai superare i 2500-3000 giri motore. Serbatoi acqua vuoti. Niente peso aggiunto. Personalemte credo abbia "bevuto" un pò troppo. Che ne dite? Avete qualche consiglio o rimedio?:ops:
    Grazie
  • modificato 03:20
    Ciao, benvenuto in Camperlife

    se ti sei letto tutti gli interventi noterai che non sei così fuori media,
    ricordati che se alla guida dello stesso veicolo fai effettuare lo stesso percorso a 2 o più persone noterai che il consumo varia.
  • modificato 03:20
    [quote]andlam:
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, chiedo scusa se sono fuori tema. Vorrei sapere un Vs.parere riguardo i consumi di gasolio. Ho preso un camper Elnag Big Marlin, su meccanica Ford 2500 TD 100CV del 1998. 75000 KM originali, sempre tagliandato e revisionato. Ho fatto un primo viaggio da Padova a Trieste e ritorno, per un totale di 450 KM, consumando 60 litri di gasolio, pari a 7,5 Km/lt. Tutta autostrada alla velocità max. di 100-110 km/h e senza mai superare i 2500-3000 giri motore. Serbatoi acqua vuoti. Niente peso aggiunto. Personalemte credo abbia "bevuto" un pò troppo. Che ne dite? Avete qualche consiglio o rimedio?:ops:
    Grazie[/quote]
    ciao andlan
    ben'arrivato in camperlife, anche se non è il posto per i saluti,
    cc 2500? 100 km h sono tanti, perciò secondo mè sei in linea completa con chi ha motori più nuovi e performanti, alleggerisci un pelo, che già a 90/95 kmh vedrai grosse differenze,
    :nc:
  • modificato 03:20
    se molli un po' il piede vedi che consumi meno... eccome se consumi meno... e te la rischi pure meno! ma moooolto meno... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:20
    si consumi meno ma rischi di addormentarti :D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:20
    Con i mansardati è così, non oltre gli 8 a litro, Benvenuto su CamperLife.
  • modificato 03:20
    viaggi solo? :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:20
    Da quello che ho letto fino ad ora, non si e' tenuto conto di un paio fattori a mio avviso importanti. Facciamo un esempio:

    Il motore del mio camper e' un fiat 2.800jtd da 93KW, il quale tira un telaio maxi 18Q avente sopra una cellula laika con spessori che adesso non ricordo ma sono tra i piu' generose esistenti sul mercato la cui mansarda, e' una tra le piu' grandi e per questo, non potro' mai pretendere consumi e prestazioni migliori rispetto ad un mezzo con lo stesso motore ma con telaio avente portata inferiore, dimensioni piu' contenute e peso dello stesso inferiori.

    Quindi penso che il paragone lo si fa' con mezzi uguali o quasi o non ha senso O_OO_O;)

    Ciao Fabio
  • modificato 03:20
    @ Fabio è quello che sostengo io
    non solo influisce la grandezza ed il peso del mezzo, ma anche la guida,
    prendi il mio camper sullo stesso percorso in condizioni atmosferiche e di traffico identiche mio figlio consuma più di un litro di carburante ogni 100 km. confronto al padre.
  • modificato 03:20
    [quote]fabio67:
    Da quello che ho letto fino ad ora, non si e' tenuto conto di un paio fattori a mio avviso importanti. Facciamo un esempio:

    Il motore del mio camper e' un fiat 2.800jtd da 93KW, il quale tira un telaio maxi 18Q avente sopra una cellula laika con spessori che adesso non ricordo ma sono tra i piu' generose esistenti sul mercato la cui mansarda, e' una tra le piu' grandi e per questo, non potro' mai pretendere consumi e prestazioni migliori rispetto ad un mezzo con lo stesso motore ma con telaio avente portata inferiore, dimensioni piu' contenute e peso dello stesso inferiori.

    Quindi penso che il paragone lo si fa' con mezzi uguali o quasi o non ha senso O_OO_O;)

    Ciao Fabio[/quote]
    Infatti è proprio quello che cerco di capire, ovvero se c'è qualcuno che possiede il mio stesso modello di camper e confrontarmi alla pari.
    Altra domanda: avete mai fatto fare un ciclo di pulizia al circuito di alimentazione, mediante un aditivo da aggiungere al pieno di gasolio? serve a qualcosa? avete esperienza in merito?
    Grazie e ciao
  • modificato 03:20
    Ciao andlam,anche se qualcuno possiede lo stesso camper i consumi saranno differenti di un minimo ma saranno differenti, io ho un ducato 3000 il cui consumo secondo me è alto, ad una velocità costante di 110 di contachilometri che con il navigatore segna 103 non riesco a fare più di 7,7 anche meno, un mio amico ha lo stesso camper insieme non siamo mai andati, ma lui assicura che nella mia medesima situazione non riesce a fare più di 7,3 che non è nulla ma a lungo la differenza c'è.
    Diciamo che purtroppo consumano, c'era sul forum un camperista che il 3000 non andava gli hanno aggiornato la centralina ora stò aspettando se ci dice qualcosa sui consumi.
    Stò pensando di rimappare la centralina, ora ci penserò. Ciaooooo

    :):):);)
  • modificato 03:20
    Ragazzi qui si sta parlando di mezzi che pesano 35 qli e oltre quindi i consumi sono quelli , se una macchina di circa 15 qli fà con un litro di gasolio 15 /17 km in proporzione un camper ne farà 7/9 .
  • modificato 03:20
    12 km con un litro di gasolio
    Pilote del 1991,motrice ducato 2500 aspirato
    velocità massima in autostrada 90 km/H

    altrimenti sono dolori ( e comunque + dei 110 non fa)

    davide

    p.s vorrei provare con l'olio di colza
  • modificato October 2010
    Michele (equipaggio 5: 2 Adulti e 3 bambini)
    IVECO Daily 35c13 3000 Turbodiesel 127 CV del 2002

    risultato non molto diverso da altri: in autostrada (nav GPS 103-105Km/h) circa 10-11 Km/l di media

    Ciao e buon lavoro per questo tipo di confronto, io ci ho rinunciato subito, ci sono troppe variabili come ad esempio il tipo di strada (pianura, collina o montagna), il traffico che si incontra, sorpassi, in coda alle corriere...
  • modificato 03:20
    Comprare un camper e preoccuparsi dei consumi,è come comprare un Ferrari e lamentarsi perchè consuma troppo,siamo seri.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato November 2010
    Giusto tancredi,però non è nemmeno possibile che un camper, che si viaggia sempre col carico e la mansarda che frena, faccia una media di 7,7 o 7,9 al litro, parlo chiaramente del mio Ducato 3000 160 cv con il laika ecovip 2 del dicembre 2007.

    Dovrebbe consumare meno secondo mamma fiat????

    Sabato ho fatto il pieno e sono andato alle terme di Ptuj, sono 285 km di autostrada, o percorso con 55 litri di gasolio 434 km una media di 7,8 al litro con una velocità di crociera col regolatore di velocità inserito a 99km orari non di più rilevata dai radar posti sull'autostrada slovena, velocità rilevata in circa 20 tabelle che loro hanno fissi, siamo in 2 adulti e 2 bambine di 6 anni e 21 mesi, non avevamo molto carico, anzi per tre giorni quasi vuoti, la domanda sorge spontanea,

    Ma non erano i nuovi motori quelli fatti per migliorare i consumi e le emissioni?????

    A me sembra che i consumi sono migliorati, ma per le compagnie petrolifere non per noi, un ducato 2800 con la mia stessa cellula consuma meno, e so per certo perchè c'è un amico che lo ha, il mobilio e più pesante del mio, il mio dovebbe essere alleggerito per i famosi pesi, che qui entreremo in un altro problema, ha anche più autonomia, io ho 55 litri lui 70.

    C'è senzaltro la volonta di farci consumare di più non di meno, poi noi siamo quelli che non spendiamo per il resto dell'Italia.

    ;););)
  • modificato 03:20
    Ciao Paolo,sono d'accordo con te quando dici in pratica che le case ci prendono per i fondelli,in quanto loro i consumi li testano in pista a velocità costante e amenicoli vari,riguardo al tuo caso in partcolare non so spigarmelo,io ho un semintegrale motorizzato Iveco Daily 35c18 3000cc 180cv e avendo provato per curiosità a controllare i consumi,sono molto inferiori ai tuoi,misteri della scenza e della tecnica.;)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 03:20
    [quote]pavolo75:
    Giusto tancredi,però non è nemmeno possibile che un camper, che si viaggia sempre col carico e la mansarda che frena, faccia una media di 7,7 o 7,9 al litro, parlo chiaramente del mio Ducato 3000 160 cv con il laika ecovip 2 del dicembre 2007.

    Dovrebbe consumare meno secondo mamma fiat????

    Ma non erano i nuovi motori quelli fatti per migliorare i consumi e le emissioni?????


    L'uso del regolatore di velocià non da come risultato scontato una diminuzione di consumo, anzi spesso su alcuni percorsi lo aumenta.
    Perchè: il software di gestione ha come obbiettivo il mantenimento assoluto della velocità di crociera impostata quale che siano le variazioni di carico o altimetriche della strada.
    Inoltre l'erogazione di potenza può anche arrivare al 100% di quella disponibile,cosa che guidando normalmente non facciamo o comunque "affondiamo" con progressione decisamente più soft.

    Per questo l'uso del cruise control andrebbe limitato a percorsi pianeggianti, non in condizioni di vento laterale o contrario ne in caso di traffico che obblighi a continui sorpassi.
    Infine la velocità impostata deve essere parametrata con le capacità di potenza del motore: i 100 km/h chiesti ad un motore da 80 kw lo impegnano decisamente di più che ad un altro da 130 Kw a parità di veicolo su cui è installato.

    Tutto ciò considerando sempre l'aumento della restenza aerodinamica con legge "quadratica" all'aumentare della velocità.
    Parere personale.
    Dodo
  • modificato 03:20
    il mio consuma nella media ma sopratutto sorpassa sempre quelli che trova in autostrada.....
    che vi comprate a fare il 3000 se poi andate a 90 km/ora :D:D:D:DD:D:D:D:D:DD:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato November 2010
    Caro il mio BIANZA, io ho trovato il mio con il 3000 già disponibile, poi ti assicuro che io vado a 90/100 perchè per primo ho a bordo due meravigliose Bambine, che mi premono più del tempo che posso perdere ad arrivare a destinazione, secondo perchè il mio costa un pò, ( non come il tuo che era in vendita super scontato 17.700 euro, e lo avevi messo in vendita a 14.500), terzo così posso ammirare il panorama che c'è intorno, non solo posso anche deviare il mio percorso per qualcosa di bello da visitare.

    P.S. Comunque non farti trovare in autostrada, potresti trovarti senza finestre per lo spostamento dell'aria!!!!!!!!!!!!!

    :evil::evil::evil:;)
  • modificato 03:20
    Scusa haiede, è vero quello che tu scrivi, ma su di un motore più piccolo, su di un 3000 160 cv dove la potenza stessa del motore non viene sfruttata se no per il 55% circa, anche perchè secondo quello che scrive la Fiat il rapporto di coppia migliore e circa sui 2000 giri, alla velocità di 100 kmh stai circa sui 2200 giri, in sesta marcia, il tutto farebbe pensare che è la miglior situazione possibile.
    Ma non è così, perchè le Loro prove vengono fatte sul banco motore o in galleria del vento, ma senza mansarda, e senza il peso costante di un mezzo come i nostri, senza i vari tipi di asfalto che possa essere più liscio o più ruvido da fare più o meno resistenza al rotolamento delle gomme.

    Secondo me la miglior mappatura per un consumo minore e un ottimo rapporto peso potenza dovrebbe essere fatto su strada, come fanno normalmente quei pochi che sanno modificare le centraline.

    ;););)
  • modificato 03:20
    Nei motori esiste un grafico di consumo orario per kw/h erogato, se stai con il motore nella fascia migliore sicuramente hai del beneficio.
    Ovvio che nessuno si sbilancerà mai a fornire dati di consumo reali su veicoli come i ns. dove le variabili di marcia sono cosi tante e diverse.

    Non è detto che in situazioni particolari non si arrivi al 100% di erogazione motore: se pe esempio fai la A12 a velocità limite (110) oppure la A24 sempre restando nei limiti, ti accorgerai che nelle leggere salite (a volte neanche tanto leggere) l'erogazione va al massimo e non perdi velocità.

    Con condotta "manuale" non si riuscirebbe ad avere velocità costante a causa del ns. "tempo di risposta" ad accorgerci che stiamo rallentando o accelerando.

    Ciò per ribadire che su profili autostradali ondulati il controllo di velocità determina maggior consumo pur mantenendo una andatura regolare e costante.
    Dodo
  • modificato 03:20
    tenete presente comunque che per ridurre le emissioni sono obbligati a penalizzare i rendimenti ,non a caso poi molta gente rimappa le centraline e ottiene vantaggi in termini di consumo,non penso che gli ingegneri siano tutti incapaci.
    anni fa era scoppiato negli usa uno scandalo proprio su questo,sembrava che alcune case avessero un programma che riconoscesse quello della motorizzazzione e in fase di collaudo usava una mappatura in grado di far rientrare il motore nei parametri .
  • modificato 03:20
    io ho un mansardato ford, 2.4 aspirato, faccio al massimo gli 80 prima di sforzare il motore perche ho il cambio 4 marce, anche se ho l'overdrive che aiuta molto anche se fa un po' di casino, e faccio gli 8/9 con un litro finche resto in autostrada, scendendo anche a 6 in montagna. mi chiedo perche non montano gli overdrive sui moderni cambi a 5 o 6 marce, si risparmierebbe un po'... comunque avevo visto un mansardato col vecchio motore 1.6 pinto benzina col l'impianto gpl, con quello si rsiparmia, ad ogni acenno di salita credo si fermi però....
    un mio amico ha un vw westfalia 1.7d a fa i 6 con un litro, dipende della messa a punto quindi l'efficenza oltre la pesantezza del piede, quindi fare sempre i tagliandi in tempo è importante!
  • modificato 03:20
    ho misurato i consumi del mio Ford 2.5 tdi del 1999, elnagh marlin 64

    tocco i 10km/l tenendo 100/110 effettivi da gps con un peso di 28q effetivi
  • modificato 03:20
    [quote]ILGOL:
    tenete presente comunque che per ridurre le emissioni sono obbligati a penalizzare i rendimenti ,non a caso poi molta gente rimappa le centraline e ottiene vantaggi in termini di consumo,non penso che gli ingegneri siano tutti incapaci.
    anni fa era scoppiato negli usa uno scandalo proprio su questo,sembrava che alcune case avessero un programma che riconoscesse quello della motorizzazzione e in fase di collaudo usava una mappatura in grado di far rientrare il motore nei parametri . [/quote]

    C'è anke da dire che i costruttori, con lo stesso motore, ci fanno più versione e più potenze... questo lascia pensare che l'ottimizzazione dei consumi e la messa a punto siano in virtù di qualcos'altro oltre che dell'inquinamento.
    Si mettono sempre più tappi ai veicoli per non farli inquinare e sembra che nessuno pensi ad ottimizzare la combustione cercando di far bruciare tutto dentro la camera di combustione o cerchiamo di migliorare i combustibili in un lavorop sinergico con i motoristi, ma non come adesso per farci spendere ancora di più....

    Michele
  • modificato 03:20
    Il nostro "ICARO S1!!",costantemente sovrappeso,con un'andatura di 95-100km.h fa non più dei 7.5-8 km/lt:|
    Cordialmente Marco Gandolfo.

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