Stufa accesa...
...anche di notte mentre si dorme...
Chi di voi la tiene accesa? In previsione del prossimo we (finalmente FORSE riusciamo a farlo via!!!) andiamo in collina (500/600 m.s.l.m.) e non so cosa fare...sinceramente non è che mi fidi molto, però svegliarci al freddo non penso sia il massimo.
La stufa è una Truma.
Voi che dite?
Che ci consigliate?
Chi di voi la tiene accesa? In previsione del prossimo we (finalmente FORSE riusciamo a farlo via!!!) andiamo in collina (500/600 m.s.l.m.) e non so cosa fare...sinceramente non è che mi fidi molto, però svegliarci al freddo non penso sia il massimo.
La stufa è una Truma.
Voi che dite?
Che ci consigliate?
Commenti
...anche di notte mentre si dorme...
La stufa è una Truma.
Voi che dite?
Che ci consigliate?[/quote]
[size=24]Sempre accesa notte giorno, no problema.[/size]
CHE GUEVARA
Bombola di propano altrimenti ti svegli al freddo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:[/quote]
Perchè?
[quote]Brianzagolf:
Bombola di propano altrimenti ti svegli al freddo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:[/quote]
Perchè?[/quote]
Perchè il gpl miscelato (propano-butano) lo stesso che serve per autotrazione , gela....
Il propano puro può raggiungere e superare senza problemi freddi+ intensi , e la capacità calorica e + elevata...nessuna ragnatela nel fornellino del frigorifero...
Il butano (lo stesso degli accendini) e solo zavorra...
Il propano puro e comunque sempre gpl...
La stufa comunque deve essere tenuta accesa anche quando si dorme..altrimenti come faresti a sopportare le notti sui campi da sci....
Nella stufa Truma che ho in dotazine (già smontata 1 volta) la combustione avviene all'esterno del camper e nel caso di spegnimento dovuto ad un colpo di vento, una termocoppia disinserisce il flusso di gas (già provato di persona) dopo 40, 45 secondi...
Sostanzialmente la termocoppia e una valvola normalmente chiusa, che viene tenuta aperta dalla dilatazione di un metallo che riceve calore dal fornelletto...
Se manca il calore questo metallo ritorna nelle dimensioni normali e si accorcia...
La valvola non essendo + sollecitata ritorna nella sua posizione naturale, cioè chiusa.
Non ti spaventare se quando alzi al massimo la stufa e senti un lieve odore acre, inizialmente aveva turbato anche me , e semplicemente la polvere contenuta nei tubi di areazine che col calore fa questo effetto, poi lentamente sparisce..
La stufa la terremo accesa, vuoi per il freddo che per la condensa...ma sarà sicura?
Nel senso che il conc che ci ha venduto il camper dice di averlo revisionato prima di consegnarcelo però aveva le luci della retromarcia e il terzo stop non funzionanti!
Spero che sugli impianti gas/elettrici non abbia dimenticato nulla.
Come posso fare per un eventuale fuoriuscita di gas mentre dormiamo? Se tengo un oblò semi-aperto svanisce completamente l'effetto caldo della stufa? A bordo, vicino alla cucina, c'è l'allarme fuga di gas. O magari tenere semi aperto l'oblò del bagno e la porta del bagno?
La stufa l'abbiamo provata un paio di volte (un paio d'ore in tutto) con un oblò erroneamente dimenticato aperto e non abbiamo sentito odori strani (bruciato, gas, etc, etc) e la fiammella era sempre bella viva dallo spioncino della stufa.
Scusate la mia fobia, ma è la prima volta e mi sento un pò preoccupato.
CHE GUEVARA
Detto tutto ciò, puoi dormire sonni tranquilli al calduccio!
Già che ci sei (...hai fatto 30 scusa...fai 31! :roll: ) verifica che il camino sia libero dopo di che godetevi un bel sonno ristoratore al tepore della stufa...
Forse coperto dalla bauliera sul tetto (e la mia sbadataggine!!!) non ho mai fatto caso alla presenza del camino...solo due griglie sul lato della cellula, una in corrispondenza della stufa e una del frigorifero...
Comunque sia, da come descrivi la situazione, un pannello laterale spero che ci sia, altrimenti rimane solo da rimuovere la griglia esterna, sperando che il vano sia comunicante.
Tutto ciò però serve solo ed esclusivamente per effettuare la manutenzione.
se la fiammella è azzurra tutto ok brucia bene!!!![/quote]
Nell'ultima uscita ho notato che la fiammella non è proprio azzurra-azzurra...che cosa può significare? Il camper non era livellato ma leggermente in pendenza di lato, la parete con la stufa stava leggermente più in alto rispetto al lato (opposto) dove sono sistemate la bombole.
Grazie.:ops:
Anche con uno scovolino o altro, per cortesia avrei la necessità di sapere impressioni e vicende riscontrate grazie.:)
Auguri a tutti per un ANNO NUOVO che sia migliore del pessimo trascorso.
Bamba
in camper come a casa si pulisce solo il bruciatore e la camera di combustione e non il camino.... mica andiamo a legna
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Il camino non va pulitio, va pulito il bruciatore, si accede da sotto il camper svitando le viti.