sarà umidita?

modificato 17:51 in Camper-Tecnica
ciao a tutti eccomi con un altro caso:
il caso:
sosta di notte presso zona umida :)
cucinato all'interno del camper 8)
accesa stufa per mezz'ora :sad:
dormito con tutto chiuso (pioveva) :???:
la mattina si nota:

sul soffitto due strisce di umidità parallelle e precise nelle linee,una con anche una goccetta di acqua
i divani della dinette sono un pò umidi
agli angoli del soffitto della mansarda si sente un pò umido
il concessionario mi ha detto che è condensa...e voi che dite?
«1

Commenti

  • modificato 17:51
    Confermo, è condensa.
    Se fosse stata un'infiltrazione dovresti sentire la parete/tetto morbida nel punto interssato.
    La condensa si forma in punti precisi in considerazione della diversa consistenza del materiale del telaio che può determinare una diversa temperatura in zone precise. Ecco il perchè delle strisce parallele: probabilmente, immediatamente sotto, in quei punti ci sono i travetti del telaio. Niente di grave.
  • modificato 17:51
    Più che condensa sembra che sei stato sotto ad una cascata,scherzi a parte, ma qundo cucinate sul camper aprite una finestra od un
    oblò? perchè un pò di condensa è capibile ma
    nel tuo caso c'è propio qualche cosa che non và, io fossi in tè ritornerei dal concessionario
    e farei guardare bene tutto il mezzo
    Che mezzo Hai?
  • modificato 17:51
    grave :-( ?????? o mamma..... :-)
    ho sentito il concessionario,disponibilissimo mi ha detto che si devono fare due fori alle pareti del camper :-( mettere due bocchette per la presa dell'aria...dice che si risolve così...
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    grave :-( ?????? o mamma..... :-)
    ho sentito il concessionario,disponibilissimo mi ha detto che si devono fare due fori alle pareti del camper :-( mettere due bocchette per la presa dell'aria...dice che si risolve così...[/quote]
    Ciao Ginetto,
    ho letto un po tutta la storia e sinceramente sono rimasto un pò sconcertato in quanto dopo oltre 10 anni di camper non mi è mai successa una cosa del genere, e nel camper ci abbiamo cucinato e pure tanto, sotto la pioggia ci siamo stati, sotto la neve anche.....quindi ti consiglio:
    prendi il tuo bel pollicione della mano e pigia nei punti di giuntura tra pareti e soffitto, dove hai visto condensa e gocce e se senti del molliccio, recati subito da uno specialista. Rifare una parete costa migliaia di euro se non la prendi in tempo, se non sei in garanzia. Poi cerca di tenere in queste occasioni la stufa un po più alta del solito, e verifica se le aperture di serie per il ricircolo dell'aria, che in genere si trovano nella porta della cellula, nei gradini ed anche nelle pareti non sia ostruite.
    Ovvio che molto dipende dal tipo di camper che hai, densita del polistirolo e larghezza, insomma come è coibentato.
    Ti faccio veramente i migliori auguri che tutto si risolva in una bolla di sapone :mrgreen:
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    grave :-( ?????? o mamma..... :-)
    ho sentito il concessionario,disponibilissimo mi ha detto che si devono fare due fori alle pareti del camper :-( mettere due bocchette per la presa dell'aria...dice che si risolve così...[/quote]
    mi sa tanto che i fori se li deve fare lui!!!
    digli al tuo concessionario che in alto su tutti i camper esistono gli oblò che fanno si che nel camper ci sia sempre ricircolo d'aria, cioè essi non sono ermetici e quindi non vedo il motivo di fare sulle pareti dei fori (spero voglia fare i fori li e non sul tetto 8) )
    L'unica volta che ho trovato condensa sul mio camper era dovuto ad un' infiltrazione spero che non sia la stessa cosa per il tuo. Segui i consigli di Pegaso
    ciao Drago1
  • modificato 17:51
    Io insisto, per me è condensa. Se la parte incirminata risulta solida al tatto non può assolutamente essere un'infiltrazione . Mai vista un'infiltrazione che gocciola, per arrivare a quel punto è marcio l'inetero camper. Viceversa mi è capitata e come la condensa, proprio come è stata descritta. Può verificarsi in modo particolare se è un pò di temo che non si prende il camper. E' sufficiente arieggiarlo bene e tenere la stufa accesa.Quando si cucina basta aprire un pò gli oblò (basta poco) e la finestra. Dopodichè non capita più. Io direi di usare più il camper e che si può stare tranquilli.
  • modificato 17:51
    Si infatti, penso anch'io sia condensa.
    Soprattutto appunto perchè, come dice Paolo, per arrivare a gocciolare dev'essere veramente fradicio...

    Quello che manca per capire è l'indicazione di ginetto sulla consistenza del materiale nelle zone interessate (è essenziale)
  • modificato 17:51
    [quote]Paolomc:
    Io insisto, per me è condensa. Se la parte incirminata risulta solida al tatto non può assolutamente essere un'infiltrazione . Mai vista un'infiltrazione che gocciola, per arrivare a quel punto è marcio l'inetero camper. Viceversa mi è capitata e come la condensa, proprio come è stata descritta. Può verificarsi in modo particolare se è un pò di temo che non si prende il camper. E' sufficiente arieggiarlo bene e tenere la stufa accesa.Quando si cucina basta aprire un pò gli oblò (basta poco) e la finestra. Dopodichè non capita più. Io direi di usare più il camper e che si può stare tranquilli.[/quote]
    Aspettate un attimo.......non è che vogliamo gufare contro Ginetto, sperando che sia un'infiltrazione.....che sia chiaro. Speriamo che sia solo condensa, ma i controlli che ho consigliato vanno assolutamente fatti. Che scherziamo?????
    Ognuno parla per esperienza e ora che ricordo, nel mio primissimo camper, uno squallidissimo Rimor Kaiak, mi pioveva dentro e l'acqua passava nella plafoniera, incanalandosi attraverso i fili nel tetto. Fortunatamente non si era dispersa nel polistirolo e non aveva intaccato il legno...... ma era li, che entrava. Per questo non ho più acquistato dei Rimor.
    E assicuro che gocciolava, avoja se gocciolava!!!! :|
    In bocca al lupo Ginetto. :grin:
  • modificato 17:51
    Ginetto, stiamo in pensiero, controlla la consistenza della parete e facci sapere! :-)
  • modificato 17:51
    controllato,consistenza pareti e soffitto :tosti.... 8-)
    per non sapere ne scrivere ne leggere ho fatto controllare anche da un camperista esperto.....dice che è condensa...mi ha chiamato il concessionario e ha detto che i buchi non servirebbero è meglio fare passare aria calda :sad: con un tubo che arrivi fino alla mansarda contrastando così l'aria fredda :)
  • modificato 17:51
    Ecco un lavoro che ho fatto tempo fa. Costo materiale € 20,00 e una mezza giornata di lavoro fatto da me che ho scarsissime capacità. I conc. a cui avevo chiesto dei preventivi mi avevano sparato dai 200 ai 600 euri!
    Verifica bene il percorso, non deve essere troppo lungo. Verifica anche dove farlo passare (pensili e altri punti nascosti). Il percorso deve essere il più possibile rettilineo. Fai un prova prima, innestando il tubo lasciandolo volante per verificare la portata d'aria. Per fare poi dei fori procurati una sega a tazza di diametro adeguato da applicare a un trapano.
  • modificato 17:51
    utilissimo lavoro quello (sul McLuois non l'avevo e adesso ne sto potendo constatare l'importanza).

    Una sola cosa.
    Se hai modo (ovviamente dipende dalla pianta del mezzo e dalla possibilità quindi di "nascondere" la canalizzazione nuova che stenderai) creati la bocchetta ai piedi del letto in mansarda.
    L'aria che ti arriverà sarà comunque sufficiente a tenere calda la mansarda di per sè piccola e non avrete la spiacevole sensazione di sentire il flusso d'aria calda in prossimità della faccia (cosa comunque poco igienica se pensi alle polveri che si depositano nel tubo).
  • modificato 17:51
    grazie a tutti per le risposte...adesso vi angoscio ancora: se volessi fare da solo la modifica del tubo alla mansarda passo passo come devo fare? :-)
    inoltre ho il bobolone gpl e mi hanno detto che gela il gas a temperature basse :) devo mettere una resistenza giusto?
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    grazie a tutti per le risposte...adesso vi angoscio ancora: se volessi fare da solo la modifica del tubo alla mansarda passo passo come devo fare? :-)
    inoltre ho il bobolone gpl e mi hanno detto che gela il gas a temperature basse :) devo mettere una resistenza giusto?[/quote]
    Tieni presente che esistono dei raccordi a T oppure a Y in plastica e che puoi deviare dal punto più vicino ed arrivare alla mansarda. Tieni pure presente che potrebbe arrivare in mansarda aria non calda. A questo proposito esistono in commercio dei rafforzatori a 12 volt (che montava Laika anni fa) che in pratica è una ventolina supplementare da inserire nel mezzo del percorso della canalizzazione. Funziona abbastanza bene, anche se il suo costo è un pò elevato.
    Per il gelo del gpl, puoi ovviare senza dubbio con la resistenza, puoi ancora incamiciare il regolatore di pressione con del polistirolo, e puoi altresì rifornirti di gpl in posti montani.
    A suo tempo, feci fare un attacco supplementare per una bombola di propano, e solo cosi puoi avere la quasi certezza che non resterai al freddo. :) :) :grin:
  • modificato 17:51
    1) valutare come ampliare l'impanto esistente. Si potrebbe prolungare una canalizzazione esistente nei pressi oppure si può realizzarne una nuova. La scelta dipende dall'efficacia, cioè se l'aria arriva oppure no. Quando l'ho fatto nel mio camper ho scoperto che il prolungamento non funzionava (ramo troppo lungo) mentre un nuovo ramo che partiva poco a valle della stufa riusciva a veicolare l'aria (perchè più vicino alla ventola e alla stufa, quindi aria calda).
    2) verificare attentamente il percorso per trovare il modo migliore per occultare la tubazione senza dar luogo a curve o angoli eccessivi che smorzorebbero l'aria.
    3) Prima di procedere a fare in necessari fori nei mobili per far passare la tubazione è bene fare una prova. Basta far fare al tubo più o meno lo stesso percorso all'esterno e vedere se esce aria
    4) per la realizzazione della diramazione esistono varie tipologie di innesti in plastica. Sono visionabili anche nel sito della Truma. Se per inserirla devi tagliare un tubo già esistente, non ti preoccupare perchè, dovessi ripensarci, si rimedia facilmente sostituendolo
    5) quando tutte le prove danno esito positivo si può procedere con i fori nei mobili per far passare i tubi , sempre qualora si debbano attraversare dei mobili! Ti procuri una sega a tazza di dimensioni adeguate (uguale al diametro del tubo, il foro sarà leggermente più largo) l'attacchi al trapano (con relativa punta che ti farà da guida). Stai bene attento a dove andrai ad operare (evita di forare zone destinata ad ancorare i mobili, evita i punti cioè dove ci sono delle viti nascoste magari da dei coperchietti in plastica). Inizi il foro da un lato, poi ti interrompi e, usando il foro guida, lo finisci dall'altro, così eviti sbavature.
    6) ora reinnesta iltubo, passalo nei fori, arriva a destinazione, inserisci la bocchetta finale e il gioco è fatto!
  • modificato 17:51
    [quote]pegaso1964:

    Tieni pure presente che potrebbe arrivare in mansarda aria non calda. A questo proposito esistono in commercio dei rafforzatori a 12 volt (che montava Laika anni fa) che in pratica è una ventolina supplementare da inserire nel mezzo del percorso della canalizzazione. Funziona abbastanza bene, anche se il suo costo è un pò elevato.
    [/quote]

    Tempo fa , quando feci illavoro avevo valutato questa ipotesi. Per prova ho usato una ventola tipo pc. L'aria era fredda! Ho passato un paio di mesi a discutere di come fare con un altro camperista di... pensa un pò, Tivoli! Scambio fittissimo di mail, poi alla fine mi sono reso conto che facendo una derivazione a uno dei due tubi dietro la stufa, partendo quindi molto vicino alla ventola, con aria anche più calda, risolvevo il problema. Ho utilizzato un tubo più stretto (da 3 cm anzichè 6) ma ti posso garantire che soffia anche troppo: se lo chiudi fischia! :-o

    p.s mentre scrivevo ho visto a fianco la nuova emoticon, non ho resistito!
  • modificato 17:51
    ho deciso...Paolo, ti assumo :-o ed il lavoro lo facciamo insieme 8O , non vorrei rimanere così 8-O ....dai che scherzo....adesso propongo la tua idea al concessionario e si parte con il lavoro,grazie......
  • modificato 17:51
    scusate ragazzi ,io i camper li aggiusto faccio riparazioni da infiltrazioni ormai da 12 anni,per me tenendo conto di cosa ci dice il nostro amico E INFILTRAZIONE piu o meno grave,il rivenditore cosa vuoi che gli dica che e infiltrato?solo quando apri si vede il vero danno e vi posso assicurare a tutti dico tutti che se fuori sembra niente dentro e marcio,fori per la condensa,questa e nuova,si capisce subito che è un modo per deviare il reale danno!!!!!,comunque contattami e ti diro come fare senza spendere un capitale.s.daniele1975@libero.it oppure salentocamper@libero.it
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    grazie a tutti per le risposte...adesso vi angoscio ancora: se volessi fare da solo la modifica del tubo alla mansarda passo passo come devo fare? :-)
    inoltre ho il bobolone gpl e mi hanno detto che gela il gas a temperature basse :) devo mettere una resistenza giusto?[/quote]

    Ciao nel vecchio camper avevo il bombolone gpl :)
    per andare in montagna , facevo il pieno direttamente all'arrivo, dove ti inseriscono una miscela con più percentuale di propano 8-O
    in ogni caso avevo montato la resistanza sul polmone (ma occhio che se te la dimentichi accesa ti scarica la batteria in poco tempo!!!! :sad: )
    Con questi due accorgimenti sono stato a capodanno ad Anterselva a - 19 senza problemi :smile:
  • modificato 17:51
    [quote]dany75:
    scusate ragazzi ,io i camper li aggiusto faccio riparazioni da infiltrazioni ormai da 12 anni,per me tenendo conto di cosa ci dice il nostro amico E INFILTRAZIONE piu o meno grave,il rivenditore cosa vuoi che gli dica che e infiltrato?solo quando apri si vede il vero danno e vi posso assicurare a tutti dico tutti che se fuori sembra niente dentro e marcio,fori per la condensa,questa e nuova,si capisce subito che è un modo per deviare il reale danno!!!!!,comunque contattami e ti diro come fare senza spendere un capitale.s.daniele1975@libero.it oppure salentocamper@libero.it[/quote]


    sicuro che sia INFILTRAZIONE.....? come posso verificare da solo prima di recarmi da lui e dire cose certe? esiste un arnese per verificare? si può comperare?
  • modificato 17:51
    be arnesi non c'e ne sono io personalmente dopo tanti anni me ne accorgo anche con l'odore,comunque stai certo di quello che ti dico,ho riparato moltissimi camper infiltrati......
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    esiste un arnese per verificare? [/quote]

    certo che si.
    http://www.edilportale.com/Edilcatalogo0/Edilcatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=2825

    image

    Questi i primi che mi sono capitati in google... Non ne conosco i costi.

    Ad ogni modo, anche per una semplice verifica, il tuo concessionario dovrebbe poterla fare (loro li hanno).
  • modificato 17:51
    ma mi hanno detto che esiste un misuratore di umidità che verifica le infiltrazioni, l'odore di muffa non si sente,le pareti sono dure,un camperista mi ha detto che è successo anche a lui con un mezzo più recente del mio e ha risolto portando aria calda in mansarda....beh ti farò sapere grazie per il tuo intervento esporrò la tua idea al concessionario
  • modificato 17:51
    scusate, in primis volevo sapere chi cambia le faccine....tante sono simpatiche ma molte le ho trovate messe nei miei post e non mi piacciono sono tendenzialmente sciocche (vedi quello che si cala i pantaloni) io ho scritto un ringraziamento ad una persona che si è disposta a darmi un consiglio e ci hanno messo proprio quello....sembra una presa in giro...insomma scusami ma non l'ho messa io.

    Precisazione terminata, adesso vi chiedo: in questi giorni stà piovendo e sono andata a controllare il camper....se fosse un'infiltrazione dovrebbe essere bagnato all'interno ,invece no è asciutto in ogni angolo...quindi allora è condensa ?
  • modificato 17:51
    Ho avuto sia infiltrazioni che condensa. L'infiltrazione entra dall'esterno e quando appare all'interno ha impregnato il legno, che a questo punto diventa cedevole al tatto (se spingi si forma una bozza che rimane).
    Viceversa la condensa è dovuta a umidità presente all'interno in ambiente relativamente caldo che si condensa al contato con pareti più fredde. Quando appare in punti precisi e perchè, per la conformazione del telaio che alterna zone con isolante a travetti in legno, si formano dei "ponti termici" , delle zone cioè con temperatura diversa. In questo caso la parete esterna risulterà bagnata ma solida al tatto, anche perchè la parete, costituita da compensato, è ricoperta da una sottile pellicola di finitura di materiale plastico (quindi impermeabile).
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    scusate, in primis volevo sapere chi cambia le faccine....tante sono simpatiche ma molte le ho trovate messe nei miei post e non mi piacciono sono tendenzialmente sciocche (vedi quello che si cala i pantaloni) io ho scritto un ringraziamento ad una persona che si è disposta a darmi un consiglio e ci hanno messo proprio quello....sembra una presa in giro...insomma scusami ma non l'ho messa io.

    Precisazione terminata, adesso vi chiedo: in questi giorni stà piovendo e sono andata a controllare il camper....se fosse un'infiltrazione dovrebbe essere bagnato all'interno ,invece no è asciutto in ogni angolo...quindi allora è condensa ?[/quote]

    Ciao Ginetto
    ...nessuno li ha cambiati....si sono aggiornati con i nuovi inseriti che hanno sostituito i

    precedenti....disagi del progresso....

    Credo non sia un grave danno 8-O

    Ciao
  • modificato 17:51
    no danni no,ci mancherebbe è che sembrava che volessi prendere in giro e ci tenevo a precisare ,poi ho visto che anche a paolomc ce mi rispondeva si è aggiornata una faccina e mi sono fatto tante risate....ecco chiarito tutto comunque sono simpatiche :cool: :cool:
  • modificato 17:51
    [quote]ginetto:
    no danni no,ci mancherebbe è che sembrava che volessi prendere in giro e ci tenevo a precisare ,poi ho visto che anche a paolomc ce mi rispondeva si è aggiornata una faccina e mi sono fatto tante risate....ecco chiarito tutto comunque sono simpatiche :cool: :cool:[/quote]

    Sai che non me ne ero accorto!!!
    E' da scompisciarsi!!!!

    guardate cosa è venuto fuori!
    [quote]posso garantire che soffia anche troppo: se lo chiudi fischia! :-o [/quote]


    :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
  • modificato 17:51
    ragazzi scusate l'intrusione,sto organizzando un raduno nel salento,date un'occhiata magari ci venite mi farebbe molto piacere..... :D :D
  • modificato 17:51
    se mio figlio vede tutto ciò mi riprende :

    "papà a me dici di no usare le faccine animate sconce e guarda tu che fai......"

    e chi gli fa vedere quello che ho combinato,lungi da me :grin:

    paolomc facciamoci una sana risata che di questi tempi aiuta :cool: :cool: :cool:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file