Centralina motore rimappata!!
Ragazzi, chi è di voi che si è fatto rimappare la centralina o ne ha acquistata una aggiuntiva o modificata, per avere qualche cavallo potenza in più?
Io personalmente ho centralina originale rimappata e fino ad adesso ho avuto solo soddisfazioni.
Infatti, acquistando 30 cv , mi sono diminuiti consumi, con mezzo di 8,00 metri (compreso il portamoto) ed alcune volte anche (gommone di 4,00 metri e motore di 20 cv) nel gavone, riesco a 100 km/h reali di Tom Tom a fare tranquillamente 8,5/9,5 km/l, ed inoltre salgo le salite in autostrada(come l'appennino Tosco-Emiliano) a 90/100 km/h semplicemente impostando il cruise control a quelle velocità(traffico permettendo ovviamente).
Se ci mettete poi che, in caso di controlli e future revisioni non rischio nulla perchè risulta tutto originale, che dire!!!
Viva la rimappaturaaaaaaa!!!! :shock: :shock: :shock:
Io personalmente ho centralina originale rimappata e fino ad adesso ho avuto solo soddisfazioni.
Infatti, acquistando 30 cv , mi sono diminuiti consumi, con mezzo di 8,00 metri (compreso il portamoto) ed alcune volte anche (gommone di 4,00 metri e motore di 20 cv) nel gavone, riesco a 100 km/h reali di Tom Tom a fare tranquillamente 8,5/9,5 km/l, ed inoltre salgo le salite in autostrada(come l'appennino Tosco-Emiliano) a 90/100 km/h semplicemente impostando il cruise control a quelle velocità(traffico permettendo ovviamente).
Se ci mettete poi che, in caso di controlli e future revisioni non rischio nulla perchè risulta tutto originale, che dire!!!
Viva la rimappaturaaaaaaa!!!! :shock: :shock: :shock:
Commenti
Ragazzi, chi è di voi che si è fatto rimappare la centralina o ne ha acquistata una aggiuntiva o modificata, per avere qualche cavallo potenza in più?
Io personalmente ho centralina originale rimappata e fino ad adesso ho avuto solo soddisfazioni.
Infatti, acquistando 30 cv , mi sono diminuiti consumi, con mezzo di 8,00 metri (compreso il portamoto) ed alcune volte anche (gommone di 4,00 metri e motore di 20 cv) nel gavone, riesco a 100 km/h reali di Tom Tom a fare tranquillamente 8,5/9,5 km/l, ed inoltre salgo le salite in autostrada(come l'appennino Tosco-Emiliano) a 90/100 km/h semplicemente impostando il cruise control a quelle velocità(traffico permettendo ovviamente).
Se ci mettete poi che, in caso di controlli e future revisioni non rischio nulla perchè risulta tutto originale, che dire!!!
Viva la rimappaturaaaaaaa!!!! :shock: :shock: :shock:[/quote]
Dacci qualche ragguaglio quanto costa e dove si fa'.............................
CHE GUEVARA
Brianza ti rispondo che l'ho fatto fare da una concessionaria autorizzata alla modica spesa di € 250,00. 8-)[/quote]
Nel mio precedente Pegaso 2800 jtd, ho fatto rimappare la centralina da un'officina Fiat, portato da 128 a 158 cv.
Il costo fu di euro 200 (sicuramente oggi sarà aumentato) ma il guadagno in prestazioni, consumi, reattività del motore, e poi con la 5^ lunga, bè che dire..... lo rifarei senza dubbio. 8-)
E non è detto che non faccia rimappare anche il 3000 160 cv e portarlo a 190........... magari riesco a farci 15 km con un litro!!!
io ho comprato la scatoletta per connettere centralina a PC e ho rimappato grazie all'aiuto di qualche anima pia che mi ha postato "mappe"....il mio duc 2,8 jtd adesso ha prestazioni soddisfacenti, prima era affetto da 4877 non so se ne sapete qualcosa....
Per il 130 ho letto di qualcuno che lo ha portato a circa 160 con buoni risultati sia di prestazioni che di consumi...sembra che per il 130 il problema sia la frizione...staremo a vedere!
Per il 3000 non ho letto di buoni risultati....anchese iveco lo gestisce a 176 quindi...
Sto anche aiutando un amico a migliorare il suo 2,8jtd...ma non voglio beghe quindi ognuno per se e dio per tutti!
P.S. ho speso 56 euro per la machcinette...e basta :-P
CIAOOOOOOOO
:-o :-o :-o
io non ho rimappato (perchè sul 35C15 è un problema) ma ho aggiunto una centralina (*rap*d*) e sto testando, vi farò sapere.
Ciao.
Antonio
non ho visto risultati entusiasmanti...anzi !! :-x
per esempio :
con centralina originale.....7,2 Km/litro
con centralina aggiuntiva...5,8 Km/litro :-)
facendo i 100Km/h in autostrada con cruise-control.
ciao
ho fatto un primo test...
non ho visto risultati entusiasmanti...anzi !! :-x
per esempio :
con centralina originale.....7,2 Km/litro
con centralina aggiuntiva...5,8 Km/litro :-)
facendo i 100Km/h in autostrada con cruise-control.
ciao[/quote]
Ma cosa ti aspettavi dalle centraline aggiuntive ( moduli )
anzi le cosidette centraline ti sporcano il cielo dei pistoni !!!!!!!!!!!
Ciao
I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore.
Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer).
I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map).
In poche parole queste "scatolette" ingannano il segnale inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immesso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox).
Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2).
In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map".
I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in concessionario per tagliandi o altro.
PRO
- facilità di monataggio
- costo accessibile (non in tutti i casi)
- nessuna traccia lasciata sulla vettura
- nessun errore lasciato sulla centralina della vettura
- possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia
- possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore
- possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto
CONTRO
- impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore
- limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di moduli rail+turbo)
- prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura
Ciao
MODULI AGGIUNTIVI
I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore.
Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer).
I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map).
In poche parole queste "scatolette" ingannano il segnale inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immesso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox).
Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2).
In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map".
I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in concessionario per tagliandi o altro.
PRO
- facilità di monataggio
- costo accessibile (non in tutti i casi)
- nessuna traccia lasciata sulla vettura
- nessun errore lasciato sulla centralina della vettura
- possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia
- possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore
- possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto
CONTRO
- impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore
- limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di moduli rail+turbo)
- prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura
Ciao[/quote]
[size=18]Aoooo...mo che voi comincià pure qua la diatriba fra SENSORI e RIMAPPE?????[/size]
:-) :-) :-P :-P :-P :-P :-x :-x :-x :cool: :cool: 8-O 8-O :eek: :eek:
Caro Tartaglia, già su Camperonline discutevi con tutti quelli che rimappavano o usavano centraline aggiuntive per migliorar prestazioni e consumi.
Ti chiediamo , almeno su questo sito, di non commentare chiunque voglia modificare il proprio mezzo, ok?
CI SIAMO CAPITI?
Ciao a tutti. 8-) 8-) 8-)
Il mio intervento non è diretto ha te .
Poi chi vuole modularsi ,chi vuole rimappare è libero di farlo .
L'importante è sapere cosa si fa' !!!!!!!!!! Ma quando sui vari forum si legge di gente che rompe le turbine , le frizioni ,le trsmissioni ,le testate ecc.. eccc .... che tristtezza .
Ciao a tutti e meditate perchè i camper costano molti soldi !!!!!!!!!!
tartaglia
non stressare anche qui'.
luca
Anche io avevo lo stesso problema e se non lo avessi cambiato lo avrei fatto!!!
Ciaooo
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
SALUTONI ARMANDO
Il responsabile tecnico della Fiat parlando mi disse: vedi se era stata toccata la centralina non te la cambiavano in garanzia..........
CHE GUEVARA
però intervenire per ottimizzare consumi e curve di potenza si.
chiaramente il discorso garanzia è vincolante ma molto spesso un intervento leggero porta il motore a lavorare in maniera diversa risparmianod anche sui consumi.
Non è sinonimo di "correre di più" ma di miglioramente delle prestazioni in un fascia ben definita.
vedi il mio Iveco ad esempio fa 210 cavalli, ma io in autostrada come detto non corro oltre i 100 Km/h ma quanod inizio salite e percorsi montani da il meglio di sè in quei frangenti con una coppia ulteriormente abbassata e con una curva allungata di quasi 500 giri.
E soprattutto consuma meno di quando era normale!!!
Poi se una turbina esplode raramente lo fa perchè è stata manomessa la centralina ma nel 99% dei csi succede perchè si spegne il motore quando ancora questa sta girando e quindi non arriva più olio a lubrificarla e considerando che raggiunge anche i 140.000 giri al minuto vi lascio immaginare che cosa succede.
L'esplosione in corsa è molto rara ripeto e quindi anche se manomessa la centralina non dipende certo da quella.
Chiaro che in officina giocano su questo per non fare il lavoro in garanzia
CHE GUEVARA
rimappare non rientra nel mio vocabolario tecnico.
però intervenire per ottimizzare consumi e curve di potenza si.
chiaramente il discorso garanzia è vincolante ma molto spesso un intervento leggero porta il motore a lavorare in maniera diversa risparmianod anche sui consumi.
Non è sinonimo di "correre di più" ma di miglioramente delle prestazioni in un fascia ben definita.
vedi il mio Iveco ad esempio fa 210 cavalli, ma io in autostrada come detto non corro oltre i 100 Km/h ma quanod inizio salite e percorsi montani da il meglio di sè in quei frangenti con una coppia ulteriormente abbassata e con una curva allungata di quasi 500 giri.
E soprattutto consuma meno di quando era normale!!!
Poi se una turbina esplode raramente lo fa perchè è stata manomessa la centralina ma nel 99% dei csi succede perchè si spegne il motore quando ancora questa sta girando e quindi non arriva più olio a lubrificarla e considerando che raggiunge anche i 140.000 giri al minuto vi lascio immaginare che cosa succede.
L'esplosione in corsa è molto rara ripeto e quindi anche se manomessa la centralina non dipende certo da quella.
Chiaro che in officina giocano su questo per non fare il lavoro in garanzia[/quote]
In effetti il camper di Zetros ha una ripresa notevole, mi sa che la prossima volta che vado a vicenza ci vado con il camper e passo da lui;)
CHE GUEVARA
E poi sono sicuro che le case facciano il meglio per far funzionare i motori in modo ottimale, ogni altra modifica puo' solo peggiorare il buon funzionamento dello stesso.
Giovanni
Ciao.