staccabatteria

modificato 07:18 in Camper-Tecnica
Secondo voi è necessario o perlomeno utile montare i staccabatteria?
ciao e grazie a tutti. :-?

Commenti

  • modificato 07:18
    Non è sicuramente uno di quegli accessori "indispensabili" ecco.

    Se necessario o meno...molto dipende se dove tieni il camper hai modo di tenere le batterie sotto carica (tramite 220v o pannello che sia).

    Ad ogni modo, considerati i costi in gioco e la possibilità di passare qualche piacevole oretta a bordo del mezzo per un sano lavoretto fai da te...lo monterei senz'altro image

    image
  • modificato 07:18
    Non saprei, io ce l'ho ma non l'ho mai usato......mmmmmmmm potrebbe essere comodo se si fanno delle manutenzioni???
    non saprei
  • modificato 07:18
    il camper è al rimessaggio sotto la tettoia senza essere attaccato alla corrente ogni 15 giorni vado lì e accendo il motore per una ventina di minuti.
    ciao a tutti ortega :mad:
  • modificato 07:18
    Il nostro non ha lo staccabatteria, è rimessato allo scoperto e in inverno quasi sempre all'ombra durante il giorno. Però ogni sabato o Domenica lo accendo anch'io per una ventina di minuti e poi gli faccio fare un pò di movimento (50/60 km) su strade e autostrade...
  • modificato 07:18
    destriero... se tutti i we gli fai fare 60km in autostrada...a quel punto prendi su anche la famiglia e fai un'uscita no? :D
    scherzo logicamente... fai benissimo 8-)
  • modificato 07:18
    [quote]bigfish:
    destriero... se tutti i we gli fai fare 60km in autostrada...a quel punto prendi su anche la famiglia e fai un'uscita no? :D
    scherzo logicamente... fai benissimo 8-)[/quote]

    PorcacciaLaMiseriacciaEccheNonLoFarei????
    Purtroppo la moglie lavora anche nei festivi (non tutti per fortuna, a volte capita che sia di riposo) e la figlia ha i suoi allenamenti perciò mi troverei a uscire da solo...uhmmm, potrei trovarmi una compagna di viaggio e passare week-end "alternativi"... :)
  • modificato 07:18
    Non ho mai capito a che serve, solo a rompere vicino al sedile!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:18
    Se lascio il camper per circa 3 settimane fermo, la batt. motore va giù, e non mi parte, se monto lo stacca batterie, può provocare danni alle centraline se stacco la batt. ogni qualvolta lo lascio in rimessaggio?
    Ilcamper è un transit 137cv - 2400cc.
    Grazie in anticipo
  • modificato 07:18
    il polo positivo non ha quel gancio a serraggio con levetta come le selle delle biciclette per capirci???

    basta montare questo sul polo positivo ed il gioco è fatto.
    Parcheggi, apri il cofano, allenti e stacchi il polo dalla batteria e sei a posto.

    ciao
  • modificato 07:18
    [quote]zetros:
    il polo positivo non ha quel gancio a serraggio con levetta come le selle delle biciclette per capirci???

    basta montare questo sul polo positivo ed il gioco è fatto.
    Parcheggi, apri il cofano, allenti e stacchi il polo dalla batteria e sei a posto.

    ciao[/quote]
    grazie per la risposta celere Pierluigi,
    ma la batteria e posta sotto il sedile guida e non ha quel tipo di stacca batt. io ho già comprato lo stacca batterie ma non l'ho montato perchè voglio essere sicuro che non provaca danni il suo utilizzo continuo, se l'unica rottura può essere reimmettere il code alla radio pasienza, e comunque penso che la batt. che monta originale ford è piccola,solo 70amp., e senza possibilità di installarne una più grande
    ciao
  • modificato 07:18
    Bisogna vedere di che batteria stiamo parlando.
    Normalmente le stacca batteria nei camper che vedi in cabina stacca la batteria dei servizi e non quella del motore.
    Zetros parla della batteria motore che nel suo camper e' nel cofano ma nel nuovo dicato e' sotto i piedi dell'autista sotto a un pannello fissato con due bulloni del 13.quindi un po' brigoso per l'accesso continuo.
    Io nel mio ho lo staccabatteria ma per la BS e non lo uso mai.
    Per la batteria motore potrebbe essere comodo lo staccabatterie ma normalmente i camper non lo hanno di serie, lo devi aggiugere tu.
    Elimini tuttele autoscariche ma poi non attacchi piu' l'antifurto.
    Dipende quanto tempo lo lasci fermo.
    ciao
    resma
  • modificato 07:18
    parliamo di batt.motore di un ford transit del 2005, il 137/350 2400cc, che ha la batt. motore posizionata nel vano sotto il sedile del guidatore, e non nel cofano anteriore come la versione precedente cioè il 125/350, il mezzo in questione è un superbrig è la batt. servizi è posizionata in un vano a parte accessibile dall'esterno del camper dove si trovano tra l'altro vari cablagi dell'impianto elettrico del camper.
    ciao grazie
  • modificato 07:18
    Ciao giuseppe allora per straccare la tua batteria se non sei comodo a montare quel connettore che diceva Zetros montalo lungo il cavo positivo che dalla batteria va al motore.
    Lo tagli, metti due bei morsetti ben crimpati e stagnati e li colleghi allo staccabatteria.
    poi se ti serve lo usi altrimenti non lo usi.
    In certi casi potrebbe fungere anche da antifurto........ciaooooo
  • modificato 07:18
    touchè, avete ragione io ragiono con davanti agli occhi il m io incrociatore :):):):) e dimentico che non tutti hanno la stessa disposizione.

    Nel ducato in effetti mi ero tirato fuori una staffetta a lato sedile e ci avevo messo il classico connettore rosso che a riposo si sfila anche
  • modificato 07:18
    [quote]zetros:
    touchè, avete ragione io ragiono con davanti agli occhi il m io incrociatore :):):):) e dimentico che non tutti hanno la stessa disposizione.

    Nel ducato in effetti mi ero tirato fuori una staffetta a lato sedile e ci avevo messo il classico connettore rosso che a riposo si sfila anche

    [/quote]
    CIAO ZETROSSSS!!!!!
    ma per avere il posto per la batteria motore nel cofano cosa ti hanno montato, il motore della renault 4????:D:D:D:D:D
    Una volta aprivi i cofani e vedevi l'asfalto dappertutto e in mezzo quella cosina che era il motore.....adesso vedi il motore e fai fatica a vedere il telaio.....

    La batteria motore del ducato sara' lunga 40cm x20...non la immagino nel cofano:ops:
  • modificato 07:18
    Ok, allora posso procedere all'installazione dello stacca batteria senza causare problemi alle centraline e varie?
    Ho individuato già il posto, riesco a metterelo in una buona posizione vicino al sedile guida senza interferire con il passaggio delle gambe, non occorre nemmeno tagliare il vavo del positivo, uso il connettore che va al morsetto della batteria e faccio solo un pezzetto di cavo che va allo stacca batteria.
    Se riesco a fare delle foto le posto

    Ciao e grazie
  • modificato 07:18
    [quote]resma:
    [quote]zetros:
    touchè, avete ragione io ragiono con davanti agli occhi il m io incrociatore :):):):) e dimentico che non tutti hanno la stessa disposizione.

    Nel ducato in effetti mi ero tirato fuori una staffetta a lato sedile e ci avevo messo il classico connettore rosso che a riposo si sfila anche

    [/quote]
    CIAO ZETROSSSS!!!!!
    ma per avere il posto per la batteria motore nel cofano cosa ti hanno montato, il motore della renault 4????:D:D:D:D:D
    Una volta aprivi i cofani e vedevi l'asfalto dappertutto e in mezzo quella cosina che era il motore.....adesso vedi il motore e fai fatica a vedere il telaio.....

    La batteria motore del ducato sara' lunga 40cm x20...non la immagino nel cofano:ops:[/quote]



    CIAO
    nel daily (che è un camion) la batteria è nel cofano ed ha delle belle misure.
    sotto al sedile di guida ho la batteria cellula, alla quale ho aggiunto quella supplementare con staccabatterie separato
  • modificato 07:18
    Ma a che vi serve lo stacca batteria ??? io non l'ho mai usato anzi mi rompe e basta
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:18
    ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
    ciao
  • modificato 07:18
    [quote]Giuseppe :
    ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
    ciao [/quote]
    Vero Giuseppe ma tu al posto di montare il caricabatteria esci più spesso :D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:18
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]Giuseppe :
    ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
    ciao [/quote]
    Vero Giuseppe ma tu al posto di montare il caricabatteria esci più spesso :D:D:D:D:D:D:D [/quote]

    E vero BRIANZA ma non tutti hanno il tempo che hai tu per andare a zonzo;););););););):kiss:
  • modificato 07:18
    [quote]Brianzagolf:
    Ma a che vi serve lo stacca batteria ??? io non l'ho mai usato anzi mi rompe e basta

    [/quote]



    beh ad esempio nel rimessaggio dove porto io il camper è obbligatorio che dopo averlo parcheggiato sia staccata la batteria ed il confano lasciato appoggiato.
    Il titolare ha le chiavi di tutti e qualsiasi cosa succede attacca, mette in moto e tira fuori quel che può in caso di incendio



    sgratt sgratt sgratt
  • modificato 07:18
    [quote]paride53:
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]Giuseppe :
    ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
    ciao [/quote]
    Vero Giuseppe ma tu al posto di montare il caricabatteria esci più spesso :D:D:D:D:D:D:D [/quote]

    E vero BRIANZA ma non tutti hanno il tempo che hai tu per andare a zonzo;););););););):kiss:[/quote]

    Purtroppo e vero, si dovrebbe far girare di più il motore del camper, ma quest'inverno ha fatto brutto tempo quì, e un pò ci ha demoralizzati, io mediamente riesco ad uscire almeno 2 volte al mese in inverno anche se non mi sono mai fatto problemi ad uscire con il tempo incerto o con la pioggia, ma con i bimbi la cosa diventa più difficile; , ma ci rifaremo tutti, forza e coraggio.
    Ciao a tutti
  • modificato 07:18
    ciao ragazzi urge una domanda da completo inesperto in materia. Ho fatto mettere uno stacca batteria e una batteria nuova da 100 di quelle a scarica lenta nei servizi, visto l'ultima esperienza negativa di ritrovarmi con la batteria completamente andata e rovinarmi quasi un week end . Una domanda probabilmente da idiota , quando sono fermo in area dove posso allacciarmi al 220 wolt posso escludere la batteria servizi con lo stacca batteria o conviene lasciarla comunque attiva? seconda domanda ancora forse più idiota quando viaggio la batteria deve essere attiva quindi non staccata altrimenti non ricarica?
    perdonatemi per l'ignoranza
    grazie
  • modificato 07:18
    la seconda ;)
  • modificato 07:18
    La batteria va sempre lasciata attaccata lo stacca batterie lo devi usare solo se lasci il mezzo fermo per diversi giorni
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato January 2011
    Se l'impianto è a posto ne la BS ne la BM sono soggette ad assorbimenti inopportuni da parte di apparecchiature non prorpio di qualità (alcune autoradio per esempio...) quindi le batterie si scaricano essenzialmente a causa dell'autoscarica che è identica anche scollegando la batteria.

    In ogni caso per fare manutenzione o per verificare una batteria alla volta se si hanno due BS (spero vivamente in parallelo diretto e in tecnologoa AGM) conviene utilizzare gli staccabatterie da polo negativo per due motivi.
    Prima di tutto sul negativo c'è spesso un solo filo e non il solito cespuglio di fili tipico delle BS rimaneggiate infinite volte e poi c'è l'aspetto della sicurezza.
    "manegiando" il negativo si lavora con cavi che nel malaugurato caso vadano a zonzo (si potrebbe sfilare un capocorda...) danni non se ne fanno a differenza di un positivo che gira incontrollato.

    Comunque la soluzione "principe" è batterie sempre collegate e qualcosa che mantiene in salute e cariche le ( o "la" ) BS, tipicamente Pannello Solare o ENEL.
    Poi la BM si mantiene carica con un parallelatore comprato oppure autocostruito composto da un diodo da 10 ampere in serie ad una resistenza da 0,47 ohm 15 watt.
    Fusibile da 4 ampere, Katodo del diodo verso la BM e anodo verso la BS.

    A differenza dei parallelatori commerciali funziona anche con le minime correnti prodotte da un pannello solare in un nuvoloso pomeriggio invernale.

    MArco.

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