staccabatteria
Secondo voi è necessario o perlomeno utile montare i staccabatteria?
ciao e grazie a tutti. :-?
ciao e grazie a tutti. :-?
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Commenti
Se necessario o meno...molto dipende se dove tieni il camper hai modo di tenere le batterie sotto carica (tramite 220v o pannello che sia).
Ad ogni modo, considerati i costi in gioco e la possibilità di passare qualche piacevole oretta a bordo del mezzo per un sano lavoretto fai da te...lo monterei senz'altro
non saprei
ciao a tutti ortega :mad:
scherzo logicamente... fai benissimo 8-)
destriero... se tutti i we gli fai fare 60km in autostrada...a quel punto prendi su anche la famiglia e fai un'uscita no?
scherzo logicamente... fai benissimo 8-)[/quote]
PorcacciaLaMiseriacciaEccheNonLoFarei????
Purtroppo la moglie lavora anche nei festivi (non tutti per fortuna, a volte capita che sia di riposo) e la figlia ha i suoi allenamenti perciò mi troverei a uscire da solo...uhmmm, potrei trovarmi una compagna di viaggio e passare week-end "alternativi"...
CHE GUEVARA
Ilcamper è un transit 137cv - 2400cc.
Grazie in anticipo
basta montare questo sul polo positivo ed il gioco è fatto.
Parcheggi, apri il cofano, allenti e stacchi il polo dalla batteria e sei a posto.
ciao
il polo positivo non ha quel gancio a serraggio con levetta come le selle delle biciclette per capirci???
basta montare questo sul polo positivo ed il gioco è fatto.
Parcheggi, apri il cofano, allenti e stacchi il polo dalla batteria e sei a posto.
ciao[/quote]
grazie per la risposta celere Pierluigi,
ma la batteria e posta sotto il sedile guida e non ha quel tipo di stacca batt. io ho già comprato lo stacca batterie ma non l'ho montato perchè voglio essere sicuro che non provaca danni il suo utilizzo continuo, se l'unica rottura può essere reimmettere il code alla radio pasienza, e comunque penso che la batt. che monta originale ford è piccola,solo 70amp., e senza possibilità di installarne una più grande
ciao
Normalmente le stacca batteria nei camper che vedi in cabina stacca la batteria dei servizi e non quella del motore.
Zetros parla della batteria motore che nel suo camper e' nel cofano ma nel nuovo dicato e' sotto i piedi dell'autista sotto a un pannello fissato con due bulloni del 13.quindi un po' brigoso per l'accesso continuo.
Io nel mio ho lo staccabatteria ma per la BS e non lo uso mai.
Per la batteria motore potrebbe essere comodo lo staccabatterie ma normalmente i camper non lo hanno di serie, lo devi aggiugere tu.
Elimini tuttele autoscariche ma poi non attacchi piu' l'antifurto.
Dipende quanto tempo lo lasci fermo.
ciao
resma
ciao grazie
Lo tagli, metti due bei morsetti ben crimpati e stagnati e li colleghi allo staccabatteria.
poi se ti serve lo usi altrimenti non lo usi.
In certi casi potrebbe fungere anche da antifurto........ciaooooo
Nel ducato in effetti mi ero tirato fuori una staffetta a lato sedile e ci avevo messo il classico connettore rosso che a riposo si sfila anche
touchè, avete ragione io ragiono con davanti agli occhi il m io incrociatore :):):) e dimentico che non tutti hanno la stessa disposizione.
Nel ducato in effetti mi ero tirato fuori una staffetta a lato sedile e ci avevo messo il classico connettore rosso che a riposo si sfila anche
[/quote]
CIAO ZETROSSSS!!!!!
ma per avere il posto per la batteria motore nel cofano cosa ti hanno montato, il motore della renault 4????:D:D:D:D:D
Una volta aprivi i cofani e vedevi l'asfalto dappertutto e in mezzo quella cosina che era il motore.....adesso vedi il motore e fai fatica a vedere il telaio.....
La batteria motore del ducato sara' lunga 40cm x20...non la immagino nel cofano:ops:
Ho individuato già il posto, riesco a metterelo in una buona posizione vicino al sedile guida senza interferire con il passaggio delle gambe, non occorre nemmeno tagliare il vavo del positivo, uso il connettore che va al morsetto della batteria e faccio solo un pezzetto di cavo che va allo stacca batteria.
Se riesco a fare delle foto le posto
Ciao e grazie
[quote]zetros:
touchè, avete ragione io ragiono con davanti agli occhi il m io incrociatore :):):) e dimentico che non tutti hanno la stessa disposizione.
Nel ducato in effetti mi ero tirato fuori una staffetta a lato sedile e ci avevo messo il classico connettore rosso che a riposo si sfila anche
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CIAO ZETROSSSS!!!!!
ma per avere il posto per la batteria motore nel cofano cosa ti hanno montato, il motore della renault 4????:D:D:D:D:D
Una volta aprivi i cofani e vedevi l'asfalto dappertutto e in mezzo quella cosina che era il motore.....adesso vedi il motore e fai fatica a vedere il telaio.....
La batteria motore del ducato sara' lunga 40cm x20...non la immagino nel cofano:ops:[/quote]
CIAO
nel daily (che è un camion) la batteria è nel cofano ed ha delle belle misure.
sotto al sedile di guida ho la batteria cellula, alla quale ho aggiunto quella supplementare con staccabatterie separato
CHE GUEVARA
ciao
ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
ciao [/quote]
Vero Giuseppe ma tu al posto di montare il caricabatteria esci più spesso :D:D:D:D:D:D
CHE GUEVARA
[quote]Giuseppe :
ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
ciao [/quote]
Vero Giuseppe ma tu al posto di montare il caricabatteria esci più spesso :D:D:D:D:D:D [/quote]
E vero BRIANZA ma non tutti hanno il tempo che hai tu per andare a zonzo;););););););)
Ma a che vi serve lo stacca batteria ??? io non l'ho mai usato anzi mi rompe e basta
[/quote]
beh ad esempio nel rimessaggio dove porto io il camper è obbligatorio che dopo averlo parcheggiato sia staccata la batteria ed il confano lasciato appoggiato.
Il titolare ha le chiavi di tutti e qualsiasi cosa succede attacca, mette in moto e tira fuori quel che può in caso di incendio
sgratt sgratt sgratt
[quote]Brianzagolf:
[quote]Giuseppe :
ciao Bri, se non uso il campe per molto tempo mi si scarica la batteria motore, e il camper non parte, allora con lo staccabatteria, evito che le centraline la radio l'orologio e quant'altro la facciano scaricare inutilmente
ciao [/quote]
Vero Giuseppe ma tu al posto di montare il caricabatteria esci più spesso :D:D:D:D:D:D [/quote]
E vero BRIANZA ma non tutti hanno il tempo che hai tu per andare a zonzo;););););););)[/quote]
Purtroppo e vero, si dovrebbe far girare di più il motore del camper, ma quest'inverno ha fatto brutto tempo quì, e un pò ci ha demoralizzati, io mediamente riesco ad uscire almeno 2 volte al mese in inverno anche se non mi sono mai fatto problemi ad uscire con il tempo incerto o con la pioggia, ma con i bimbi la cosa diventa più difficile; , ma ci rifaremo tutti, forza e coraggio.
Ciao a tutti
perdonatemi per l'ignoranza
grazie
ciao
CHE GUEVARA
In ogni caso per fare manutenzione o per verificare una batteria alla volta se si hanno due BS (spero vivamente in parallelo diretto e in tecnologoa AGM) conviene utilizzare gli staccabatterie da polo negativo per due motivi.
Prima di tutto sul negativo c'è spesso un solo filo e non il solito cespuglio di fili tipico delle BS rimaneggiate infinite volte e poi c'è l'aspetto della sicurezza.
"manegiando" il negativo si lavora con cavi che nel malaugurato caso vadano a zonzo (si potrebbe sfilare un capocorda...) danni non se ne fanno a differenza di un positivo che gira incontrollato.
Comunque la soluzione "principe" è batterie sempre collegate e qualcosa che mantiene in salute e cariche le ( o "la" ) BS, tipicamente Pannello Solare o ENEL.
Poi la BM si mantiene carica con un parallelatore comprato oppure autocostruito composto da un diodo da 10 ampere in serie ad una resistenza da 0,47 ohm 15 watt.
Fusibile da 4 ampere, Katodo del diodo verso la BM e anodo verso la BS.
A differenza dei parallelatori commerciali funziona anche con le minime correnti prodotte da un pannello solare in un nuvoloso pomeriggio invernale.
MArco.