rivestire la mansarda,come?

modificato June 2009 in Fai da Te
ciao a tutti!!!:)

finalmente mi sono decisa a "smembrare"la mansarda,causa condensa e ora dopo un dopo un paio di gg di asciugatura e riparato il problema,vorrei iniziare a costruire la mansarda,ma vorrei un aiutino da tutti voi.
come inizio?
le doghe nn le posso mettere,in quanto nn ho una mansarda tutt'uno,ma tipo a 1a piazza l'altro pezzo c'è lo spazio x la cabina,cioè fatto in modo che se tiri su il materasso si ha + spazio in cambina...
avevo quindi pensato di fare io tutt'uno con i pannelli di legno quelli da 5 0 6 mm ,poi sopra della plastica con le bolle d'aria,quelle x far pacchi e poi ricoprire con della moquette da auto,ma devo far cmq passar 1pò d'aria sotto...ma come??
vorrei mettere delle foto,ma come si fa?
grazie a tutti!!;)
ciao fede
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Commenti

  • modificato 17:09
    un nostro conoscente ha rivestito tutta la mansarda con dei fogli di sughero,dicono siano degli ottimi isolanti
    provaci..........
    di piu' non so
  • modificato 17:09
    ti ringrazio!
    ma direttamente alla parete?
    ma poi nn si crea nuovamente condensa,visto che nn c'è aria sotto?
    cioè nn sono punto a capo?
  • modificato 17:09
    se sollevando il materasso vedi la cabina strano perche ci dovrebbe essere un pannello rivestito comunque la conndensa non dovrebbe venire da li
    i pannelli di sughero sono ottimi isolsnti sia termici che acustici
    ma la condensa viene dall interno
    la plastica con le bollicine peggiorerebbe la situazione
    ho visto di recente un materiale a pannelli flessibili con micro bolle e microforato quindi consente ol passaggio di aria e sopra si puo incollare il sughero spessore totale circa 8-9 mm
    comunque puoi risolvere allungando
    il tubo dellaria che viene dalla stufa con uno di diametro più piccolo gli fai fare tutto il giro della mansarda e lo fori ogni 20 cm. fori da 3 mm cosi per quando lo usi sei a posto
    quando lo parcheggi prova a lasciare le finestre al primo scatto e mettiuna vaschetta di sali in mansarda dovresti aver risolto

    ciao
  • modificato 17:09
    grazie x le info...
    beh a sto punto metto i fogli di sughero...e poi direttamente il rivestimento?
    o devo mettere ancora qualcos'altro sopra al sughero?

    dopodichè x il rivestimento posso mettere la moquette dell'auto?visto che ho un rotolo nuovo,a sto punto lo userei x questo....:)
  • modificato 17:09
    La cosa fondamentale è far circolare l'aria.
    Per far questo il materasso non dovrebbe toccare direttamente nè con il fondo della mansarda, nè con le pareti.
    Per le pareti puoi costruirti le cosidette paretine anticondensa. Altro non sono che dei semplici pannelli in legno (magari rivetsto in tessuto per farli più belli)leggermente più alti del materasso eattaccatti alle pareti con dei distanziatori.
    Per il fondo potresti usare delle doghe. Non ho ben capito come è fatto il tuo letto. Ho visto (per es.) che i Rimor piegano il materasso in avanti e fanno socrrele le doghe sempre in avanti. La rete è divisa in due parti, ledoghe sono messe in modo alternato, in modo che sia possibile lo scorrimento a incastro.
  • modificato 17:09
    ....non ho una mansarda tutt'uno...
    il materasso lato "cellula"non è appoggiato su niente in quanto è fatto x alzarlo e aver + spazio nella cabina senza sbattere la testa x passare appunto dalla cellula alla cabina guida...

    vorrei inserire una foto cosi' si vede meglio,ma come si fà?

    cmq del resto potrei poi rivestirlo con moquette dell'auto?
  • modificato February 2009
    Quasi tutti i mansardati in produzione hanno la mansarda sollevabile. Quasi tutti però sono dotati anche di rete a doghe. Quindi credo sia fattibile.
    Ci sono due modi di sollevare la mansarda:
    1) si ripiega il materasso su se stesso. In questo caso il piano a doghe della parte di materasso sollevabile viene fatto scivolare in avanti, attraverso l'altra parte che rimane fissa. Praticamente le doghe della parte che scivola sono alternate a quella fissa: quando scivola in avanti vanno a occupare gli intervalli di quella fissa, a incastro

    2) il piano mansarda rimane sollevato obliquo per mezzo di alcuni pistoni laterali. Anche qui la rete a doghe è divisa in due, la parte mobile è incernierata sulla fissa

    Per capire bene ti consiglio di fare un giro dai conc a vedere come sono fatti. Quasi sempre trovi quella del 2 tipo. Quella del 1 tipo è tipico dei Rimor, Kentuchy e c.
    Su Autoroller e Elliot (2 tipo) trovi anche delle semplici paretine anticondensa come ti dicevo, facili da copiare (di questi sono sicuro perchè li ho verificati di persona, di altri marchi/modelli non so)
  • modificato February 2009
    La prima cosa che ti consiglio e' quella di portare una tubazione del riscaldamento in mansarda. Non tanto per riscaldare ma per far circolare aria nei punti piu' freddi cioe' gli angoli piu' esterni.
    La condensa la crei tu durante la notte a causa del respiro che, con la sua umidita' crea condensa nelle pareti.
    Se ci fai caso durante la giornata di condensa in mansarda ce ne e' poca o niente.

    Il tubo dell'aria calda lo fai circolare lungo il perimetro del letto soprattutto dalla testata e lungo il tubo pratichi dei fori per l'uscita dell'aria.

    Altra cosa molto importante e' quella di lasciare uno spiffero nell'oblo' della mansarda durante la notte (pioggia permettendo) gia' con questo qualcosa cambia.

    Sotto al materasso poi sono d'obbligo le doghe, come diceva paolo molti mezzi con mansarda in due parti hanno le doghe (i piu' recenti le hanno tutti). Copia da loro e vedrai che riesci molto bene.
    PS da ikea vendono delle doghe aggiuntive per letti fatte molto bene, dai un'occhiata al catalogo.
    Le paretine anti condensa le puoi applicare dappertutto, alcuni addirittura hanno rivestito l'intera mansarda, pareti e soffito, con del velluto oppure con del tessuto tipo da dinette fissato su pannelli di compensato e incollato alle pareti.

    Spero di averti aiutato, comunque un giro dai concessionari e' sicuramente un consiglio ottimo e ne vale la pena.
    ciao
    Resma
  • modificato 17:09
    ringrazio tutti!
    ma le doghe nn le posso mettere in quanto già la mia mansarda è bassine,x es io nn riesco a star seduta sul letto normalmente ma devo star molto gobba e calcolate che nn sono altissima!solo 1.55!:)

    poi avevo pensato di portare un tubo ma è assai complicato xchè la stufa sta in fondo alla cellula ed è difficoltoso far tutto il perimetro in quanto dovrei attraversare tutto,bagno,cucina dinette eccecc....quindi ho del tutto abbandonato l'idea.:|
  • modificato 17:09
    Per le doghe si tratta di un rialzo di un paio di cm, gobbo stai e gobbo rimani!:) Camper con la mansarda alta si contano su una mano sola...
    Io ho portato da me la tubazione in mansarda, è più difficile a dirsi che a farsi.
    Per primo devi studiare il percorso. Potresti fare una derivazione da una bocchetta non troppo lontano o partire direttamente dalla stufa. Io sono partito dalla stufa, ho una Truamtic 3002, del tipo con la griglia esterna (no combi )anch'io posta verso il fondo del camper. Nel retro, sotto la ventola ci sono le due uscite dell'aria. Ne ho scelta una e ho inserito lungo il tubo una derivazione per tubi da 3,5 cm. Il tubo sale prima in verticale all'interno di un profilo esistente (dove miracolosamente il tubo riesce a passare), poi prosegue all'interno di vari pensili e mobili e finisce in mansarda. Per forare i fianchi dei pensili ho utilizzato una sega a tazza dello stesso diametro del tubo, forando in punti che non sono di ancoraggio. Per fare un lavoro pulito ho cominciato il foro da un lato e poi ho proseguito dall'altro, così non ci sono sbavature.
    L'importante è trovare una zona nascosta dove salire in verticale, solitamente dentro l'armadio.
    Una volta arrivato in mansarda puoi decidere come proseguire, se lasciare che laria esca sotto il letto ofar girare il tubo tutto iontorno (in questo caso puoi anche proseguire con un tubo di diametro minore).
    Prima di fare i fori passanti prova sempre a collegare il tubo lasciondolo volante all'esterno dei mobili e accendi la stufa: devi verificare che ci sia sufficiente portata d'aria! Se può andar bene allora prosegui
    Dimenticavo, non faccio il falegname, non ho alcuna esperienza, nemmeno hobbistica di falegnameria. Se l'ho fatto io può farlo chiunque!
    Per questo lavoro mi hanno chiesto dai € 200,00 ai € 600,00, fai da te è costato circa € 30,00 di materiali!
  • modificato 17:09
    aspetta, il tubo non necessariamente deve partire dalla stufa. lo puoi derivare da quello, ad esempio della dinette che credo sia proprio sotto la mansarda, vero?
    Poi le doghe, una volta sdraiata non fanno tanto spessore.
    Dicci anche che camper hai cosi' forse qualcosa di piu' sappiamo
    ciaoooo
  • modificato 17:09
    ho un iveco daily del 91 su burstner....

    ho la dinette vicino alla mansarda e sotto nel gavone c'è il tubo che porta aria calda ai piedi,ma quindi dovrei tagliare il tubo e mettere la derivazione a T ?ma ho panico a far un taglio netto!!!cioè bisogna essere consapevoli di ciò che si fà e io ho dubbi atroci....:( ho paura di nn riuscire a farlo....
  • modificato 17:09
    ah dimenticavo...dovrei far tutto sto lavoro x poi usarlo solo nel campeggio xchè li uso la 220 e quindi lascio sempre la ventilazione "forzata",se sto fuori dal campeggio nn lo uso sennò lasciando x 1a gg intera mi consumerebbe troppa batt....
  • modificato 17:09
    e' un tubo in cartone, lo tagli con un semplice cutter! non credere di fare della gran fatica a tagliarlo......
    Prima fai tutto il percorso con del tubo da diam.30mm e poi lo porti vicino al tubo da tagliare e prendi una derivazione a Y non a T.
    Il tubo cha hai tu dovrebbe essere da diam. 60mm e quindi devi comperare una derivazione a Y con due uscite, una da diam.60 e una da diam.30.
    L'ingresso ovviamente da diam. 60mm
  • modificato 17:09
    [quote]feder27:
    ah dimenticavo...dovrei far tutto sto lavoro x poi usarlo solo nel campeggio xchè li uso la 220 e quindi lascio sempre la ventilazione "forzata",se sto fuori dal campeggio nn lo uso sennò lasciando x 1a gg intera mi consumerebbe troppa batt....[/quote]

    Questo dipende molto dalla/e batterie che hai, forse se non reggono ad una giornata di riscaldamento e' il caso di darci un'occhiatina.....:ops:
  • modificato 17:09
    sisi è molto grosso è lo stesso che parte dalla stufa....
  • modificato 17:09
    la batt. che ho è di 100ah presa da poco,avrà circa 2 mesi..cmq al limite proverò con la batt.e vedo quanto dura..
  • modificato February 2009
    se e' una AGM almeno un paio di giorni deve durare, molto pero' dipende da cosa tieni acceso la sera.
    Un mio amico dopo ore di playstation, tv, tutte le luci accese, macchina del caffe' e stereo si lamentava che la batteria durava poco...
    Non gli ho risposto......:):):)
  • modificato 17:09
    Se hai una bocchetta vicina con una buona portata è tutto più semplice, come ti ha detto resma.
    Prima fai una prova: sfila (non lo tagliare ancora)il tubo cartonato dalla bocchetta, infili la derivazione a Y (da acquistare), infili il tubo aggiuntivo e lasci tutto volante, accendi e vedi se butta aria. Se va bene, allora passi a tagliare una parte del tubo per inserirci la derivazione, poi metti una parte del tubo avanzato tra derivazione e vecchia bocchetta e fai quello che devi fare con il nuovo tubo.
    Niente di irreparabile! ;)
    Io sono dovuto ripartire dalla stufa unicamente perchè non avevo sufficiente portata d'aria.
  • modificato 17:09
    Un consiglio è quello di usare dei tubi leggermente + piccoli di quelli originali in modo da aumentare leggermente la pressione dell' aria e di conseguenza il flusso della stessa.
    In questo fanno scuola i canalisti che fanno impianti di aria condizionata canalizzati.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:09
    io non incollerei la moquet perche la colla fa da isolante e il lavoro del sughero diventa nullo casomai puoi fissarla con una bacchetta di legno come contorno mettendola in tiro cosi rimarremme l possibilita a l'aria di circolare sampre che la moquett non sia gommata
    io comunque proverei a far passare il tubo della canalizzazione in fondo devi partire dalla stufa e salire fino ai pensili poi è facile forse
    mi è venuta unaltra idea provate a dormire co il boccaglio della maschera e collegate il tubo fuori dal camper cosi non fate condenza
    ciao
  • modificato 17:09
    [quotemi è venuta unaltra idea provate a dormire co il boccaglio della maschera e collegate il tubo fuori dal camper cosi non fate condenza
    ciao [/quote]


    :):):):):D:D:D:D;);););):P:P:P:P
  • modificato 17:09
    :) buona idea....

    sicuramente nn ci sarà condensa!!!!:P

    bon cmq dopo tutti questi aiuti,diciamo che ho eliminato il sughero,quindi resta l'idea dei tappetini/fogli in poliuretano,neoprene o deperon (ditemi voi quale)e poi sopra rivestito con moquette dell'auto che in entrambi i lati non ha tipo antiscivolo quindi completamente fatto di moquette,quindi traspirerà sicuro.
    infine (e se uno vuole) come ultima idea che m'hanno dato è mettere tra moquette e materasso del cartone a nido d'ape da mettere solo nel periodo invernale,poi si butta o se è rimasto in ottime condizioni (quindi vuol dire che il lavoro è stato ben eseguito)lo si salva x il prox inverno....
  • modificato 17:09
    ho qualche perplessita' sul cartone perche' nel caso di umidita' si impregna.
    Userei piuttosto il tessuto a 7 strati, tipo quello degli oscuranti.
  • modificato 17:09
    infatti chi l'ha ideato è stato fatto apposta in caso di umido si impregna e poi si butta........cmq questi tessuti a 7 strati si trovano solo dove vendono accessori x camper?(li si fanno pagare troppo!)
  • modificato 17:09
    direi di si, io l'ho trovato nei negosi per accessori camper.
    In ogni modo l'acqua sotto al materasso non ci deve essere, fai circolare dell'aria, tribolerai un po' di piu' all'inizio ma poi sei apposto!!
  • modificato 17:09
    ok....bene.

    allora riassumo il tutto....

    provo a portare il tubo dell'aria...
    dopodichè lo rivesto con fogli in poliuretano o epron poi rivesto con moquette d'auto.....
    infine le paretine anticondensa....(penso che queste saranno le + facili da fare).....
  • modificato 17:09
    Anch'io ho portato una derivazione del tubo dell'aria calda in mansarda. Prima ci ho studiato un pò sopra, trovato il percorso adatto (la stufa sta praticamente verso il fondo della cellula).
    Non l'ho fatto io il lavoro per paura di sbagliare qualcosa (nonostante l'incoraggiamento fattomi a suo tempo da Paolomc...)ma
    dovendo far fare altri lavori e non potendo farli io causa maltempo (dovrei lavorare all'aperto) l'ho fatto fare al conc. Spesa del lavoro 90 euro (materiale e mano d'opera) con la derivazione che parte dalla stufa e arriva con il tubo direttamente in mansarda. Non arriva aria calda ma tiepida però serve a togliere umidità.
    Penso di aver speso bene i miei 90 euro.:)
  • modificato 17:09
    ora ci sei devi solo farti coraggio per far arrivare il tubo in mansarda non è complicato se puoi postare delle foto forse posso aiutarti
    facci sapere
    ciao
  • modificato 17:09
    [quote]Miller-2002:
    ora ci sei devi solo farti coraggio per far arrivare il tubo in mansarda non è complicato se puoi postare delle foto forse posso aiutarti
    facci sapere
    ciao[/quote]


    mmm come si mettono le foto qui???:|

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