Pace x ELUANA

modificato 11:42 in Camper Bar
Scusate lo sfogo,
ma non ne posso proprio più, accendi la TV e la foto di Eluana ti appare nella bellezza dei suoi vent'anni,e poi tutti a infierire sul padre,sui medici che hanno accettato di portare a compimento l'ingrato destino,ed ora sbuca l'amica del cuore, ma in tutti questi anni dove è stata,ormai sono diciassette anni che il padre piange la scomparsa della figlia ma, no su una tomba ma in una stanza d'ospedale vedendo quel corpo un tempo pieno di gioventù e vita antrofizzarsi,defomarsi e dal quale non giunge mai un segnale di presenza,anche minimo.

NON SONO PER L'EUTANASIA o PER LA PENA DI MORTE, ma vi sono casi clinici e reati talmente atroci in cui andrebbero usate.

A tutti quelli che giudicano il desiderio del padre di portare sollievo a quel corpo martoriato della figlia chiedo:
"ma siete mai entrati in un reparto del CTO fra i tetraplegici o fra chi è in coma vegetativo?" date conforto e aiuto ad una di queste persone ed alla loro famiglia e poi forse potrete capire e parlare.
Quanti di quei manifestanti presi nella loro quotidianità lontani dai riflettori allontanano i propri figli dagli altri bimbi che presentano qualche piccolo handicap.

In tutto ciò che sta avvenendo manca una postilla:
"LA DOLCE MORTE NON E' REATO"
«1

Commenti

  • modificato 11:42
    cara Marzia.. la pensiamo come te.. solo che in questa italietta ci son forze che indirizzano le scelte politiche di quella nostra classe dirigente che sta dando prova di non saper dirigere manco se stessa... e la cosa è trasversale...
    ognuno poi è libero di pensarla come meglio crede... ma il battage mediatico serve solo ad asservire le masse... è un classico.. vedi i servizi sugli stupri.. sulle violenze.. sulle rapine in villa..
    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:42
    Ciao Marzia come darti torto!
    Il problema più grande qui in italia è che abbiamo la CHIESA.
    Premesso che sono credente credo che la chiesa dovrebbe usare un po di più la testa e il cuore e non altro.....
    Non si può parlare di vita quando la persona è interamente dipendente da una macchina
    La vita per come la intendo io è un qualcosa che ti da la possibilità di vivere autonomamente e non attaccata ad un respiratore ad un sondino quando invece la tua mente e la tua anima sono morte 17 anni fa!
    Ma questo la chiesa non lo capirà mai o meglio non lo vuole capire!
    Per non parlare poi del fatto che si litiga su un qualcosa di davvero troppo personale e troppo delicato perchè riguardi la chiesa, lo stato ecc.
  • modificato 11:42
    Ciao Marzia sono totalmente d'accordo con il tuo pensiero e credo che dei genitori che hanno visto la propria figlia vegetare per 17 anni senza mai avere un riscontro positivo sulla sua ripresa
    abbia la facolta di poter interrompere questa terribile sofferenza sia per la figlia e sia per tutti i suoi cari perche credetemi è dissarmante vedere un figlio crescere immobile in un letto di ospedale, secondo il mio modesto punto di vista questo è il tipico caso di accanimento terapeutico, e voglio anche aggiungere che ormai stampa e televisione dovrebbeo smetterla di aprire telegiornali e prime pagine di questa povera famiglia che non chiede altro che mettere fine alle sofferenze di entrambi
    lasciamoli vivere nella loro privaci con il proprio dolore
  • modificato 11:42
    Sono concorde anch'io con voi e al padre di Eluana va tutto il mio rispetto , spesso chi punta il dito e' colui che non sa neppure di cosa sta' parlando.
  • modificato 11:42
    Sarebbe ora di fare silenzio e lasciare quel pardre nel suo dolore e nella sua angoscia,bisognerebbe solo cercare di capire il dolore che lo affligge per prendere una decisione cosi' dura e grave,a Lui va tutto il mio rispetto e la mia solidarietà,agli altri solamente il mio disprezzo.
  • modificato 11:42
    Diciamo che sarei favorevole alla dolce morte, ma farla morire di fame....
    Faccio molta fatica a prendere posizione nella vicenda Eluana.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:42
    in questi casi le parole conta poco,
    da canto mio porgo solo una preghiera per Eluana
  • modificato 11:42
    Marzia.. io in questi giorni mi sto' ponendo queste domande:
    -Ma la stampa ha mai fatto vedere delle immagini di come e' ora Eluana...forse no, e' meglio far vedere la foto di una bella ragazza ed e' un peccato veder morire una persona bella!
    -Hanno mai raccontato un giornata o..i sentimenti di questi poveri genitori..provate a pensare se fosse toccato a voi(o a me!)..io penso di NON poter sopportare di vedere mia figlia in quelle condizioni!
    - queste persone che sono contro..Hanno figli? i signori della chiesa hanno figli? da poter permettersi di commentare i sentimenti che prova un genitore?
    -..e infine, se sono cosi' attaccati alla vita qual'e' il motivo x impedire(o di ostacolare!) chi desidera di aver figli le inseminazioni artificiali????
    Mio padre negli ultimi giorni della sua vita si chiedeva sempre cosa aveva fatto di cosi' brutto da dover meritare di soffrire e chiedeva di morire...ma mio padre parlava e poteva esprimere le sue idee!...
    ...ma chissa' ..forse e' meglio essere tutti concentrati sul caso Eluana cosi'.. non ci accorgiamo di cosa e'stato approvato in parlamento: leggi raziali e le ronde padane che viaggiano con i bastoni!
    ciao da Ciuppi...E UN FORTE ABBRACCIO AL PADRE DI ELUANA!
  • modificato 11:42
    [quote]Brianzagolf:


    Diciamo che sarei favorevole alla dolce morte, ma farla morire di fame....
    Faccio molta fatica a prendere posizione nella vicenda Eluana.[/quote]

    ...Andrea,..Ci sono tanti bambini che nel mondo(..e fra un po' anche in Italia!)muoino di fame per poverta'..ma questo non sta' diventando un caso nazionale!..ce ne dimentichiamo spesso! ;)
  • modificato 11:42
    [quote]Brianzagolf:


    Diciamo che sarei favorevole alla dolce morte, ma farla morire di fame....
    Faccio molta fatica a prendere posizione nella vicenda Eluana.[/quote]

    ...Andrea,..Ci sono tanti bambini che nel mondo(..e fra un po' anche in Italia!)muoino di fame per poverta'..ma questo non sta' diventando un caso nazionale!..ce ne dimentichiamo spesso! ;)
  • modificato 11:42
    Concordo in pieno con Marzia,e poi non ci dimentichiamo che quando Eluana era in vita(perchè ora non si può dire che è in vita)aveva espresso la sua idea ,se in caso si fosse trovata in una situazione simile avrebbe preferito morire.Lasciamo in paca lei e la sua famiglia.
  • modificato 11:42
    Dopo tutti questi messaggi da voi scritti mi permetto di suggerirvi che Eluana non dipende da nessuna macchina che la tiene in vita. Carissima gente Eluana e viva Eluana conosce il giorno Eluana conosce la Notte Eluana dorme Eluana si sveglia Eluana viene portata a prendere aria sulla
    sedia a rotelle Eluana vede Eluana a gli organi normalissimi,il suo ciclo regolare come si può pensare di essere d'accordo con questa atrocità per grazia di Dio a pensato il governo di fare un decreto urgente ma la cosa più assurda e quel medico che si è offerto a pensare di far morire una persona non rispettando il protocollo e il giuramento che prevede l'ordine dei medici
  • modificato 11:42
    Caro Gino,tutto quello che hai detto non è vero,ELUANA non fa nulla ,gli altri lo fanno per Lei,la obligano a vivere una vita che Lei non ha mai considerato tale,non credo che suo padre avrebbe agito cosi' se non conoscedo nell'intimo ipensieri della figlia.Comunque io credo che ogniuno di noi debba avere il diritto di scieglire come morire e non essere obbligato dalla volontà degli altri.
  • modificato febbraio 2009
    Ciao Gino io ho gia espresso il mio parere su Eluana e sono d'accordo con il pensiero espresso da tank vorrei inolte eprimere un grande disappunto al nostro governo ed a titti i midia che in questo difficile momento per tutti dove ci sono persone che non arrivano alla fine del mese con la pensione o gli stipendi e in un paese dove ci sono migliaia di disoccupati loro da piu di un mese pensano alla vit della povera Eluana che per espressa volonta ha chiesto di non fare una vita da Vegetale evvero che ogni uno di noi ha il diritto di eprimere le proprie idee allora lsciamo che Eluana possa esprimere la sua e lascimo in pace anche la sua famiglia gia abbastanza addolorata per la situazione che dura ormai da 17 anni e le tv ed i giornali si interessino ad altro e lascino la famiglia Englaro nella sua disperazione e Privaci
    P.S.:[u]C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera[/u]
    P.S.:
  • modificato 11:42
    io sono per il ripstto dell adecisione di Eluana e del padre...io nncapisco perchè si devono accanire con i vari servizzi sul caso...e anche sto' papa ci si mette nel mezzo...lui propio lui che nel suo vaticano ha miliardi e miliardi di euro che basterebbero a risanare il 3°mondo...ma lasciamo che Eluana abbia finalmente la sua vita...perchè quella che ha vissuto fino ad oggi nn è vita ma un calvario per lei e per i suoi famigliari....
  • modificato 11:42
    [quote]paride53:
    Ciao Gino io ho gia espresso il mio parere su Eluana e sono d'accordo con il pensiero espresso da tank vorrei inolte eprimere un grande disappunto al nostro governo ed a titti i midia che in questo difficile momento per tutti dove ci sono persone che non arrivano alla fine del mese con la pensione o gli stipendi e in un paese dove ci sono migliaia di disoccupati loro da piu di un mese pensano alla vit della povera Eluana che per espressa volonta ha chiesto di non fare una vita da Vegetale evvero che ogni uno di noi ha il diritto di eprimere le proprie idee allora lsciamo che Eluana possa esprimere la sua e lascimo in pace anche la sua famiglia gia abbastanza addolorata per la situazione che dura ormai da 17 anni e le tv ed i giornali si interessino ad altro e lascino la famiglia Englaro nella sua disperazione e Privaci [/quote]

    image
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:42
    [quote]paride53:
    Ciao Gino io ho gia espresso il mio parere su Eluana e sono d'accordo con il pensiero espresso da tank vorrei inolte eprimere un grande disappunto al nostro governo ed a titti i midia che in questo difficile momento per tutti dove ci sono persone che non arrivano alla fine del mese con la pensione o gli stipendi e in un paese dove ci sono migliaia di disoccupati loro da piu di un mese pensano alla vit della povera Eluana che per espressa volonta ha chiesto di non fare una vita da Vegetale evvero che ogni uno di noi ha il diritto di eprimere le proprie idee allora lsciamo che Eluana possa esprimere la sua e lascimo in pace anche la sua famiglia gia abbastanza addolorata per la situazione che dura ormai da 17 anni e le tv ed i giornali si interessino ad altro e lascino la famiglia Englaro nella sua disperazione e Privaci
    P.S.:[u]C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera[/u]

    GRANDE LORIS!..TUTTO E' UNA FARSA!ELUANA E' UN INFORMAZIONE DI DISTRAZIONE DI MASSA X DISTORCERCI DA COSA STA' AVVENENDO IN ITALIA..LASCIAMO CHE SIANO I SUOI GENITORI A DECIDERE X LEI E NON NOI,NE' LO STATO E NE' LA CHIESA!!
  • modificato 11:42
    Eluana ha espresso chiaramente il suo pensiero riguardo a certe situazioni, lo sa suo padre, lo sanno le sue amiche, e ora lo sappiamo anche tutti noi.
    Perchè non accontentarla? Proprio nel rispetto delle sue volontà lasciamo a suo padre, che la conosce molto bene, e che mai vorrebbe tradirla e abbandonarla al suo destino, lasciamo appunto a lui che non vuole sicuramente la decisione giusta, quella che solo lui sa quanto dolore, alla fine gli arrecherà.
    E' una situazione talmente personale, intima, che nessuno di noi dovrebbe mai permettersi di interferire, nè a favore nè contro.
    Il padre ha già preso la sua decisione 17 anni fa, e malgrado tutto il clamore suscitato in questi anni, è rimasto fermamente ancorato al suo pensiero, niente e nessuno lo ha smosso di lì: un motivo ci sarà, non è vero????????????
  • modificato 11:42
    non capisco a che prò , Ciuppi, tu possa mettere in ballo il commento su cosa si è deciso in parlamento o sulle ronde Padane.......mi stupisco sulle riflessioni fuori luogo che hai esternato......si stanno facendo delle considerazioni su di una condizioni e una gravosa decisione da prendere su questo caso....
    e non solo anche perchè il problema non si ferma su questa ma ciò che comporterà da adesso in avanti......si stà creando un caso nella storia della (purtoppo) repubblica Italiana.
    Le ronde e il parlamento lascialo ad altri argomenti che se vuoi puoi aprire a tuo piacere, questa è un' altra storia.....
    io personamente sono favorevole alla liberazioe di questo padre dalle proprie sofferenze , la figlia non soffre più da 17 Anni lui sì e se un padre prende una decisione del geere non c'è santo che tenga......anche perchè decidere di togliere la vita al proprio figlio penso che sia un atto di estremmissssimo coraggio ( nonostante sento la maggioranza del governo del quale ne condivido le idee in questo momento totalmete contraria alla mia sul caso!!!)
  • modificato 11:42
    [quote]ecovip:
    non capisco a che prò , Ciuppi, tu possa mettere in ballo il commento su cosa si è deciso in parlamento o sulle ronde Padane.......mi stupisco sulle riflessioni fuori luogo che hai esternato......si stanno facendo delle considerazioni su di una condizioni e una gravosa decisione da prendere su questo caso....

    VOLEVO SOLO DIRE CHE GIOVEDI'MATTINA TUTTI I GIORNALI NON FACEVANO ALTRO CHE PARLARE DI ELUANA..POCHI RACCONTAVANO CHE ERA PASSATA LA LEGGE SULLE RONDE, SUI MEDICI CHE POSSONO DENUNCIARE I CLANDESTINI E ALTRO..MA TUTTI ERAVAMO CONCENTRATI SU QUESTA POVERA RAGAZZA(E CONTINUO A DIRE CHE X ME NON SIAMO NOI CHE DOBBIAMO DECIDERE MA LA SUA FAMIGLIA)...ALLORA MI VIENE NORMALE PENSARE CHE FORSE CERTE LEGGI(GIUSTE O SBAGLIATE CHE SIANO) CI VENGANO TENUTE NASCOSTE ED ELUANA E' DIVENTATO IL MEZZO X TENERLE NASCOSTE!..E NON TROVO GIUSTO..FARE DELLA SUA SOFFERENZA UN MEZZO!!..
    FORSE DIRAI CHE NON C'ENTRA NIENTE ..MA ANNI FA' PER UNA PARTITA DELL'ITALIA..SI ERA TENUTO NASCOSTO COSA ERA SUCCESSO IN PARLAMENTO(ALLORA SI PARLAVA DI UN QUASI COLPO DI STATO!)..ERAVAMO TUTTI + INTERESSATI A SAPERE SE L'ITALIA DIVENTAVA CAMPIONE O NO!..ED E' COSI' I MEDIA SONO MANOVRATI E CI FANNO VEDERE QUELLO CHE VOGLIONO!..IL PROBLEMA NON STA'DIVENTANDO ELUANA MA UN GOVERNO CHE DICE ..ALLORA SE NON SEI DACCORDO CAMBIAMO LA COSTITUZIONE!DIMMI TANTA GENTE AVRA'CAPITO CHE: IL GOVERNO CI TIENE COSI' TANTO ALLA VITA DI ELUANA O CHE VUOLE IL MASSIMO POTERE SULLE DECISIONI?
    CIAO DA CIUPPI
    p.s.forse pensi che sto divagando..ma x me non e' cosi'io non posso assolutamente decidere x Eluana, e' una decisione che spetta ai suoi genitori..che forse vorrebbero anche essere lasciati tranquilli!
  • modificato 11:42
    [quote]gino60:
    Dopo tutti questi messaggi da voi scritti mi permetto di suggerirvi che Eluana non dipende da nessuna macchina che la tiene in vita. Carissima gente Eluana e viva Eluana conosce il giorno Eluana conosce la Notte Eluana dorme Eluana si sveglia Eluana viene portata a prendere aria sulla
    sedia a rotelle Eluana vede Eluana a gli organi normalissimi,il suo ciclo regolare come si può pensare di essere d'accordo con questa atrocità per grazia di Dio a pensato il governo di fare un decreto urgente ma la cosa più assurda e quel medico che si è offerto a pensare di far morire una persona non rispettando il protocollo e il giuramento che prevede l'ordine dei medici [/quote]
    Devo dedurre che tu non ti basi su ciò che viene detto in televisione,o scritto sui giornali o del chiaccherio di corridoio, ma che che sei stato a far visita frequentemente a questa persona,pertanto hai vissuto in prima persona il coma inreversibile.Se è così scusa non dico più nulla altrimenti come ho già detto ammiro quel padre che nel suo immenso dolore anzichè scegliere la strada più semplice espatriando si stia battendo al fine di far modificare le attuali leggi in merito,anche se la soluzione scelta non la condivido,come ho già detto meglio la dolce morte,perchè a mio avviso nei suoi confronti e di chi è da decenni nelle sue condizioni, vi è stato solo accanimento terapeutico che oltre tutto non ha portato a nessun risultato.
    Io rivolgo una preghiera per lei e per tutti quelli nelle sue condizioni e soprattutto per i loro famigliari perchè troppe volte sono venuta a contatto con situazioni simili,non vissute in prima persona,dato che le mie esperienze sono un gradino più sotto.
  • modificato 11:42
    ho letto i vostri messaggi e sono condivisibili tutti dipende da come lo si guardi
    io ho mia madre con un corpo sano non ha nessuna malattia solo un aneurisma la resa un vegetale unica terapia un sondino che la alimenta fra tre giorni sono 5 anni che e in quese condizioni aveva 70 anni ed era sana nessuna malattia pesava 60 kg. oggi 34kg.
    e ricoverata in clinica e devo dire grazie agli infermieri che la curano ormai e giunta alla fine io aspetto la telefonata da un omento all'altro e gia per chi non vive certe situazioni non sa che stando sempre tra letto e sedia si perde massa muscolare state pensando ai paraplegici e diverso li il cervello e attivo abasta questo per far funzionare la ginnastica passiva non chiedetemi il perche
    io spero che mia madre finisca al piu presto di tribolare per legge non posso togliere il sondino ma mia madre e morta 5 anni fa spero che si faccia al piu presto una legge che ci lasci decidere
    il psdre di eluana ha tutta la mia conprensione lui ha fatto una guerra che io non ho avuto il coraggio di fare
    unico rammarico e se quel giorno anziche portarla in ospedale l'avessi adagiata sul suo letto e aspettato o se potessi tornare indietro non esiterei un istante
    ma per chi non vive certe situazioni e facile dare giudizi
    ma viverle ogni giorno ogni voltache il cellulare suona e leggi ospedale controlli sempre che prenda la linea ne compri un altro cosi ai due gestori e vedi sempre che almeno uno prenda anche la note lo tieni sul comodino e se suona in 5 anni non sai quante volte per sbaglio e tu ti alzi col quore in gola io cosi vivo male ma vivo elei che sta peggio
    scusate lo sfogo
    ciao
  • modificato febbraio 2009
    NO Miller non ti devi scusare,anzi deve servire il tuo sfogo per fare capire a chi ancora cocciutamente si ritiene (in nome di un dio che fà ben poco per loro e che esiste solo nei loro momenti felici e nella loro mente come l'amico immaginario ma che appena ne accusano la mancanza e si risvegliano alla reltà ne ripudiano la esistenza)un paladino della vita vegetale.
    Ecco cosa e' la sofferenza e la vita quotidiana del signor Beppino....signori , lo ha appena raccontato con poche ma serie e riflessive parole il nostro amico Miller al quale và TUTTA la mia solidarietà e sostegno morale ( di più non posso fare....Ciao
  • modificato 11:42
    No, Miller non devi scusarti,anzi sei stato moto più diretto di me,io ho voluto lasciare l'argomento sul vago,perchè so' che la maggior parte delle persone non ha la più ben minima idea di cosa sta attraversando quel padre,tu come mè l'hai sperimentato sulla tua pelle nel tuo animo,la maggior parte non conosce le trasformazioni che subisce un corpo in soli sei mesi figuriamoci in anni,non sanno o non vogliono credere che un corpo immobilizzato oltre a perdere la tonicità dei muscoli,il contrarsi di tutti i nervi anche la pelle perde la sua elasticità e inizia una lenta decomposizione che piano piano si estende ai muscoli e nonostante si siano stati fatti passi da gigante sia nelle attrezzature che nei lenimenti essa continua inesorabile a distruggere il corpo.E, che anche all'interno delle strutture ospedaliere non del settore molti sia medici che paramedici non sono in grado di anche solo movimentare le persone in quello stato.Ma come in altri interventi ho espresso non si può descrivere tramite queste righe tutta la disperazione,l'impotenza che si ha in detti casi, chi non l'ha provata e vissuta non può capire,ancora oggi mi capita persone che non si rendono conto della grande differenza che vi è fra una costola fratturata e una veltreba e che in base a quale veltreba ha subito la lesione vi possono essere conseguenze diverse,che la mancanza di ossigenazione del cervello porta a handicap e paralisi di vari tipi.
    Miller,ti sono vicina col cuore e con lo spirito più di quanto possa esprimere a parole.
  • modificato 11:42
    ADDIO ELUANA,RIPOSA IN PACE
  • modificato 11:42
    Ormai... non ce' altro da dire
    ciao Eluana
  • modificato 11:42
    FINALMENTE CARA ELUANA HAI TROVATO LA PACE E LA SERENITA
    CIAO

    image
  • modificato 11:42
    Ciao Eluana image
  • modificato 11:42
    Che dire, arriverci Eluana...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:42
    finalmente ha avuto la vita...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file