Comprarsi il camper o noleggiarlo????
Parlando con un collega mi ha posto il dubbio....
Ma conviene ancora comprare un mezzo e pagare tutti i costi annuali:
Manutenzione,Assicurazione,Rimessaggio ecc ecc
O forse conviene noleggiarlo??
Io ormai me lo sono comprato, ma in effetti se affittassero dei bei motorhome o camper di alta gamma in effetti un pensierino si potrebbe fare...................
Ma conviene ancora comprare un mezzo e pagare tutti i costi annuali:
Manutenzione,Assicurazione,Rimessaggio ecc ecc
O forse conviene noleggiarlo??
Io ormai me lo sono comprato, ma in effetti se affittassero dei bei motorhome o camper di alta gamma in effetti un pensierino si potrebbe fare...................
Commenti
Ma vuoi mettere: avere il tuo letto, il tuo cesso, il tuo camper sempre pronto a partire.
Per me possederlo non ha prezzo !!!!
Giovanni
Forse con la calcolatrice alla mano converrà !!!!
Ma vuoi mettere: avere il tuo letto, il tuo cesso, il tuo camper sempre pronto a partire.
Per me possederlo non ha prezzo !!!!
Giovanni[/quote]
condivido al 100%
;)
Consideriamo:
tre settimane ad agosto
due a natale
3/4 ponti da 3-5 gg di media
e sicuramente non farei nessun week end perchè troppo biblico ritirarlo, caricarlo per un giorno e mezzo per poi scaricarlo e riconsegnarlo (avete mai provato a riconsegnare un camper a noleggio??? a me si spezzava il cuore e non riuscivo per alcuni giorni a risollevarmi il morale tanto era lo schiaffo che prendevo ogni volta :|:|:|)
Detto questo anche chiudendo un accordo con un buon noleggiatore presumo che sotto ai 130 euro non si vada per cui:
50 gg x 135 euro = 6750 euro senza week end..........
senza tirar fuori una lira di anticipo al giorno d'oggi un camper da 70.000 euro ti costa 630-650 euro mese di rata che per 10 anni fanno circa 78.000 euro.
Alla fine dei 10 anni ti rimane sempre il valore residuo del mezzo che sicuramente sarà pari o più alto degli 8.000 euro di interessi che ho pagato diluito nei 10 anni (col noleggio non hi nulla in mano).
E lo uso tutti i week end che voglio!!!!
Poi sono gelosissimo io, ma qualcuno il suo lo affitta pure abbattendo così il costo d'ammortamento.
I costi annuali:
1000 euro di assicurazione (attenzioe che col noleggio c'è cauzione e franchigia),
60 euro di bollo
600 euro di rimessaggio per chi come me non ha posto a casa
non credo siano costi esorbitanti questi!!!!
Poi è chiaro che a seconda delle tasche si investe;
se un camper da 70.000 euro come quello dell'esempio appare irraggiungibile, ve ne sono di altrettanto validi a prezzi onestamente più accessibili.
Sbaglio?????
:ciao:
considerando uscite per un totale di 40 giorni in un anno (20 gg.Agosto, 3 WE bassa stagione e 2 ponti in media stagione compreso 100/130 Km ) con un mezzo medio/basso noleggiato fra Piemonte e Lombardia la spesa si aggira sui 6/7OOO € annui per non aver niente in futuro. Ora se prima di impegnarsi in una spesa non certo indifferente per molti (nuovo o usato che sia il mezzo) si effettuano alcune uscite con camper a noleggio proprio per valutare se il plein-air fa per noi e quale disposizione interna è più adatta alle nostre esigenze soprattutto se non si è mai usato tende o carovan.
In tanti anni ho conosciuto persone che dopo l'euforia dell'acquisto hanno venduto tutto per tornare all'albergo o comprare una casa al mare o in montagna (una lucertola o una ranocchia aveva osato attraversare la loro veranda o tendalino).
Ben venga noleggiarlo onde non incorrere in un icauto acquisto (con successiva perdita di denaro soprattutto su di un mezzo nuovo), ma nonostante spesso vi siano problemi di rimessaggio se si è convinti è meglio averlo di proprietà sempre pronto a partire e organizzato secondo le proprie esigenze per poter sempre affrontare gli imprevisti del viaggio.
Sono ormai 10 anni che l'ho venduto ma non lo ricomprerei mai + se voglio uscire in barca la noleggio!!!!
Spendo meno e la affitto + grossa.
PS. Vero che il wc proprio è meglio, ma se si ragiona cosi non si va + manco in albergo... e in albergo non si va solo per vacanza!!!!
CHE GUEVARA
Allora riesci a trovare, almeno a bologna, dei noleggi da 150€ al week end.
Per agosto chiedono migliaia di euro se li prenoti con mesi di anticipo.
Io il camper lo vedo come una cosa diversa.
Lo tengo sempre pronto e le uscite difficilmente le programmo, partiamo e basta, casomai il giorno prima decidiamo dove andare.
Teniamo sempre tegami, un minimo di cibo(pasta,condimenti, sale zucchero caffe' etc etc), lenzuola, asciugamani, accappatoi,ciabatte,saoni etc......
In un camper a noleggio devi sempre portare tutto, alla seconda volta credo che rinuncerei e andrei in pensione.
La stessa domanda la si puo' fare anche a che compera una casa al mare o in montagna, perche' non noleggiarla?
Molti pensano che il camper si aun modo "economico" per andare in vacanza, e' solo un modo diverso, non economico, un modo libero e, a mio avviso, devo essere libero di andarci quando voglio.
Di camper ne esistono anche usati, non necessariamente bisogna spendere 50.000€, anche con un camper vecchiotto da 10/15.000 riesci a vivere il pleinair e goderti la vita!
poi da cosa nasce cosa........
Quindi andrea, al tuo amico darei un consiglio, noleggialo un paio di volte, poi,se ti piace, non buttare soldi, pensa ad acquistarne uno.
ciao
resma
Già perchè il camper è sinonnimo di libertà, decido all'ultimo momento dove come e quando.
Noleggiare il camper significa PRENOTAZIONE! sopratutto d'estate comporta periodi minimi decisi con un ampio margine di anticipo temporale.
Secondo me il noleggio può andare per chi vuole provare l'esperienza di una vacanza in camper. Deve però sapere che quella che farà non è comunque paragonabile al possedere il camper. Quando hai il tuo camper lo tinei sempre pronto all'80%, biancheria pronta, pentolame pronto, anche alimenti a lunga conservazione rimangono lì. Quando parti basta aggiungere poca roba e vai!
Se il camper lo noleggi ci devi mettere tutto! NON E' LA STESSA COSA! Così parti già stanco!
Per non parlare poi di alcuni comodità aggiuntive che difficilmente puoi avere con un camper a noleggio: facilmente non hanno la veranda, oppure non hanno il portabici, quasi sempre l'antenna tv non c'è. Le tv di casa quasi mai sono adatte al camper (difficilmente sono a 12v). Mai e poi mai troverai un inverter su un camper a noleggio.
Insomma, secondo me noleggiare il camper è un tipo di vacanza, possedere il camper è tutto un altro tipo di vacanza. Il primo ti può solo dare una vaga idea del secondo. Non sono assolutamente alternativi l'uno all'altro.
In un solo caso io (parlo per me) prenderei in considerazione il noleggio di un camper: dovessi fare un viaggio in Australia/Nuova Zelanda o negli Usa\Canada faccio prima a prendere una aereo e noleggiarne uno in loco piuttosto che traghettare il mio!
L'anno scorso ho venduto il camper (di 4 anni) in permuta per uno nuovo.
L'avevo acquistato in promozione (come quello nuovo) ed alla fin della fiera la svalutazione è stata del 5% annuo.
In pratica mi è costato 2000 euretti anno + le spese (ass. bollo monutenzione etc..) per un totale di circa 4200 euro l'anno.
Certo, dipende molto dalla rivendibilità del mezzo.
Non credo che facendo 40000 km in 4 anni di noleggio sarei rimasto dentro a queste cifre.....
Cordialmente, Roberto
Oltre ai vari vantaggi del mezzo personale di cui sopra, porto la mia esperienza.
L'anno scorso ho venduto il camper (di 4 anni) in permuta per uno nuovo.
L'avevo acquistato in promozione (come quello nuovo) ed alla fin della fiera la svalutazione è stata del 5% annuo.
In pratica mi è costato 2000 euretti anno + le spese (ass. bollo monutenzione etc..) per un totale di circa 4200 euro l'anno.
Certo, dipende molto dalla rivendibilità del mezzo.
Non credo che facendo 40000 km in 4 anni di noleggio sarei rimasto dentro a queste cifre.....
Cordialmente, Roberto[/quote]
non avresti viaggiato anche cosi' comodo come fai con il tuo!!!;)
e con tutte le tue comodita' dentro!
dopo tre mesi l'abbiamo cambiato in uno piu' nuovo senza rimetterci i soldi, pensa se avessimo noleggiato quanti eurini sarebbero andati persi, invece l'esperienza e' piaciuta abbiamo solo fatto un'aggiunta per un veicolo piu' nuovo
Così me ne sono andato in Andalusia, in Danimarca in Normandia e Bretagna e devo dire che persino mia moglie (da sempre contraria all'acquisto) è rimasta sorprendentemente entusiasta.
fiordox
Con questa formula(ovviamente anche ai privati)potrebbe essere un modo per farsì che i vari concessionari possino dar via (forse) molti più mezzi, di diversi livelli di rifinitura, dimensioni, ecc.
Il quesito giusto, rimarrebbe ovviamente, il sapere la spesa mensile tutto compreso, per una durata circa di 10 anni.
Ricordiamoci che questa formula esiste già da diversi anni per le automobili(ora solo per aziende e possessori di partita iva), ma forse, come mi hanno riferito fonti attendibili, in un futuro molto presto sarà possibile anche ai privati come manovra anticrisi.
Cosa ne pensate di questa soluzione?
Ciao a tutti!
La domanda giusta secondo me è:"Comprarsi il camper o noleggiarlo a leasing".
Con questa formula(ovviamente anche ai privati)potrebbe essere un modo per farsì che i vari concessionari possino dar via (forse) molti più mezzi, di diversi livelli di rifinitura, dimensioni, ecc.
Il quesito giusto, rimarrebbe ovviamente, il sapere la spesa mensile tutto compreso, per una durata circa di 10 anni.
Ricordiamoci che questa formula esiste già da diversi anni per le automobili(ora solo per aziende e possessori di partita iva), ma forse, come mi hanno riferito fonti attendibili, in un futuro molto presto sarà possibile anche ai privati come manovra anticrisi.
Cosa ne pensate di questa soluzione?
Ciao a tutti! [/quote]
I leasing per i mezzi durano al massimo 48 mesi ( il tempo max di scarico del bene) anche per i beni strumentali la durata massima è di 60 mesi e comunque non è che i leasing regalano nulla anzi costano + del finanziamento l'unico vantaggio è che scarichi un noleggio senza essere in possesso del bene fino all' eventuale riscatto.
CHE GUEVARA
Dico normalmente perchè non c'è una legge specifica che lo vieti, ma solo una prassi autoregolamentata delle società finanziarie.
Pertanto poi scattano le eccezioni, anche se ultimamente molti istituti di credito si stanno attrezzando.
Tutto dipende dal tipo di cliente e dalla finanziaria.
L'aspetto del costo del finanziamento, al di là di quello fatto giustamente notare sulla indeducibilità del bene, è che i leasing, a fronte di una quota riscatto, per esempio, del 20%, hanno un tasso che può variare dal 8 al 10.5% (secondo il bene, finanziaria, cliente) e con tassi a scendere ultimamente.
In pratica il vantaggio del leasing è quello di poter stabilire una rata costante (senza sorprese) "giocando" sulle cifre di anticipo e riscatto, spesso utilizzando il mezzo precedente come leva finanziaria.
In ultimo ricordo che la durata minima del contratto è 12 mesi, mentre la massima è di 72 mesi (a trovare la finanziaria giusta, perchè generalmente tutte si fermano a 48 mesi)
Il finanziamento classico viene spesso "veicolato" verso il credito al consumo. Spesso, negl'ultimissimi anni, collegato ad una carta di credito.
La prima cosa che balza all'occhio è che non essendo garantito (esempio nel leasing il reale proprietario rimane la finanziaria per tutta la durata del contratto) si ha maggior difficoltà ad ottenerlo (se non si rientra in determinati parametri che ultimamente sono sempre più stringenti). La sceonda è che il finanziamento, anche se finalizzato, può arrivare ha dei tassi elevatissimi, pensiamo che un finanziamento con carta revolving può arrivare ad un tasso TAEGM a quasi il 16%.
Ricordo di valutare sempre il tasso TAEGM (quindi non TAN o TAEG) perchè è l'unico che calcola i tassi effettivi globali medi, infatti è il tasso effettivamente applicato ad ogni rata del prestito che noi paghiamo, e spesso nei contratti viene un po'...... nascosto!
Sicuramente a livello economico è svantaggiato il mezzo di proprietà, ma volete mettere la comodità di decidere all'ultimo minuto di partire e avere già tutto a bordo, contro la prenotazione con largo anticipo del noleggio, senza contare le eventuali risposte del tipo "ci dispiace non abbiamo mezzi disponibili per ilperiodo da lei richiesto".
Non ultimo il problema che non tutti hanno il noleggiatore dietro casa e quindi obbligati a ritirare il mezzo il venerdì sera per riportarlo il lunedì mattina, siamo tutti pensionati? perdiamo due mezze giornate di lavoro per le operazioni di ritiro e riconsegna?
[size=28]NO GRAZIE, PREFERISCO VECCHIO DECREPITO MA MIO[/size]
NO GRAZIE, PREFERISCO VECCHIO DECREPITO MA MIO[/quote]
Ora capisco xché lo cambi ogni anno con un'altro nuovo...
:):)
inoltre, a mio avviso, un camper a noleggio non potrà mai essere confortevole come il tuo (vedi accessori installati).... insomma dopo il primo periodo di aggiustamenti e installazzione accessori mirati sulle proprie esigenze quando si entra sul tuo è come entrare nella seconda casa, circondati di confort e comodità varie.... a noleggio invece, credo (personalmente non ho mai noleggiato) che si percepisca un ambiente quanto meno freddino e un pò vissuto come lo si trova finendo con l'adattarsi a forza...
ciao alberto
sono dacordo con te pippo..
inoltre, a mio avviso, un camper a noleggio non potrà mai essere confortevole come il tuo (vedi accessori installati).... insomma dopo il primo periodo di aggiustamenti e installazzione accessori mirati sulle proprie esigenze quando si entra sul tuo è come entrare nella seconda casa, circondati di confort e comodità varie.... a noleggio invece, credo (personalmente non ho mai noleggiato) che si percepisca un ambiente quanto meno freddino e un pò vissuto come lo si trova finendo con l'adattarsi a forza...
ciao alberto[/quote]
Quoto bigfish.
Questo per quanto riguarda il piacere "del possedere".
Ma anche l'aspetto economico, con due o tre avvertenze (tipo: facile rivendibilità, non tenerlo troppi anni, dicamo nax 4/5), sicuramente porta a scartare il noleggio.
Almeno fino a quando le quotazioni dell'usato rimarranno alte.
I mezzi da noleggio sono sempre super-nuovi e dopo 1/2 anni vengono rivenduti ed oggi si trovano ottime occasioni.
Chi noleggia tiene conto anche del fatto che dopo pochi anni lo si rivendera' abbastanza facilmente.
Se si dovesse fermare il mercato dell'usato, anche chi noleggia sara' obbligato ad alzare i prezzi utilizzando mezzi piu' datati che necessitano di piu' manutenzione, assistenza etc etc.....
senza tirar fuori una lira di anticipo al giorno d'oggi un camper da 70.000 euro ti costa 630-650 euro mese di rata che per 10 anni fanno circa 78.000 euro.
Potrei sapere dove sarebbe possibile ottenere un simile trattamento finanziario ?
A me per un finanaziamento di 43.000 Euro in 10 anni hanno proposto una rata di 510 Euro al mese circa che alla fine dei 120 mesi fa la bellezza di 61.200 Eurozzi, ad un tasso inferiore al 6%.
Sinceramente 8.000 Euro di interessi in dieci anni su 70.000 è un gran bel trattamento.
Saluti.
ti ho scritto in privato.
Ciao
CHE GUEVARA
azz zetros che fai il mediatore ????[/quote]
:):):):):)
azz zetros che fai il mediatore ????[/quote]
Accetto volentieri consigli o segnalazioni da tutti, ringrazio Zetros per la sua cortesia e precisione.
Sandab
ti ho scritto in privato.
Ciao[/quote]
Secondo me, in privato, a Sandab, gli ha proposto di pagargli una bella fetta di interessi sul mutuo per il camper !!!!
8000 euro di interessi per un capitale di 70.000 euro per 120 mesi sono un tasso TAEGM minore del 1% !!!!!
Cosa si arriva a fare per salvare la faccia!!!
Giovanni
Hmm Ragazzi siete molto simpatici !! [u]Ebbene si, Zetros mi ha promesso di pagarmi la differenza di interessi [/u]... rispetto alla proposta che ho ricevuto io. Cioè su un finanziamento di 43.000 Euro per un CI Riviera GT, 120 rate da 510 Euro circa, totale la modica cifra di 61.000 eurozzi circa..... sinceramente mi sembra un pò troppo quindi chiedevo lumi.... Saluti a tutti[/quote]
Come vedi, sono stato facile profeta, auguri per il tuo camper !
Giovanni