Sospensioni posteriori pneumatiche originali iveco
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sa come funzionano le sospensioni posteriori originali iveco visto che neanche il venditore lo sapeva.
Yuma, te se non sbaglio le avevi sul precedente mezzo, se si mi sapresti dare qualche informazione?
Eros
Yuma, te se non sbaglio le avevi sul precedente mezzo, se si mi sapresti dare qualche informazione?
Eros
Commenti
Daily o eurocargo?
Eros
Eros
Sull'EUROCARGO che arriverà, le ho fatte montare davanti, è una modifica che fa la ditta MAYER vicino NORIMBERGA....
SALUTONI ARMANDO
4 soffietti conici invece di due
posizionamento diverso e non sull'assale e compressore separato con possibilità di variazione d'assetto in ogni momento.
ciao
io ho optato per le goldschmidtt
4 soffietti conici invece di due
posizionamento diverso e non sull'assale e compressore separato con possibilità di variazione d'assetto in ogni momento.
ciao[/quote]
Quelle he dico io sono di serie su questo iveco, ma ancora non ho capito il funzionamento.
Eros
[quote]zetros:
io ho optato per le goldschmidtt
4 soffietti conici invece di due
posizionamento diverso e non sull'assale e compressore separato con possibilità di variazione d'assetto in ogni momento.
ciao[/quote]
Quelle he dico io sono di serie su questo iveco, ma ancora non ho capito il funzionamento.
Eros[/quote]
No, non sono di serie, sono orginali IVECO però sono un accessorio a parte, cioè cè il telaio normale che esce con le balestre, poi se vuoi puoi avere le sospensioni pneumatiche al posto delle balestre... però te le fanno pagare a parte, io ora non mi ricordo il prezzo, ma se non erro sono all'incirca 3500, 00 solo per quelle posteriori, sono ricaribili in automatico con il compressore, all'interno hai dei pulsanti per variare l'assetto....
SALUTONI
- le normali Al-Ko che la maggior parte dei camper montano e che "aiutano" le balestre già esistenti ad evitare le coricate laterali che si registrano da carichi su curve, sorpassi ed latre situazioni che ci vedono impegnati quando siamo in giro coi nonstri mezzi e nascono per esigenze dettate appunto da masse solitamente superiori montte su telai che ne prevedono meno di quintali caricati.
- Vi sono poi le molle ad aria con assetto variabile (non che le prime non lo siano ma serve l'aria che normalmente si trova dal benzinaio o comunque una fonte d'aria che non è montata sul veicolo). Queste in funzione del carico si adattano come le altre chiaramente, ma se serve irrigidire, sollevare od abbassare lo si può fare perchè muniti di compressore ad aria chene regola l'assetto o il livello come lo vogliamo chiamare.
Iveco offre questa opportunità come optional nel suo listino sia per i mezzi da lavoro che per quelli destinati all'uso ricreazionale; bisogna però segnalare che non ha incontrato il successo che forse la casa si aspettava anche perchè in effetti sono pochi che le richiedono e dopo una prima fase di euforia, si è presto raffreddato l'entusiasmo e gli acquirenti sono davvero pochi.
Sicuramente sarà complice il fatto che proprio abuonmercato non sono o forse in fase d'acquisto molti pensano di rimanere con le care vecchie balestre che creano meno rotture e meno problemi.
Detto questo, se sono già montate nel veicolo, male di certo non ti fanno e vorrei capire se sei dotato anche di compressore oppure se hai solo i due attacchi per gonfiarle al distributore.
Nel mio caso ad esempio il daily lo ritengo un telaio adeguato al tipo di servizio che deve fare e per il peso che deve sopportare, ma la carreggiata non allargata comporta i suoi lati negativi e primo fra tutti lo scoramento laterale che si evidenzia molto con vento laterale.
Da qui la scelta di dotarlo di sospensioni ad aria in aggiunta all'unico foglio di balestra (ne ha uno solo sigh, proprio per farlo leggero, pensa te dove vanno a risparmiare) ed ho valutato le Goldschmidtt proprio per la struttura ed il posizionamento che da sempre è stato fonte di discussioni ad esempio sui mercedes di penultima generazione.
Nello specifico sono 4 soffietti e non due e lavorano separati dalla balestra, sono conici e non rotondi, hanno il variatore d'assetto con compressore a 12V installato in un gavoncino sotto telaio e sono muniti di compensatore laterale per evitarne il rollio che si potrebbe innsecare.
Costano meno delle originali e sono più funzionali.
qui vedi quali sono:
http://www.goldschmittitalia.it/iveco_ford.htm
e qui vedi anche l'accessorio aggiuntivo antirollio:
http://www.goldschmittitalia.it/kit_autolivellanti.htm
Ciao
Eros