Proposta pro terremoto

modificato 12:27 in Camper Bar
Per doverosa notizia a tutti gli iscritti, vi informo che in segreteria,oltre che al seguente indirizzo infosito@protezionecivile.it è giunta la seguente proposta:

"""Buongiorno a tutti,
sono due giorni che ho in mente un idea ed una proposta , chi ha un camper fermo nel parcheggio lo potrebbe mettere a disposizione dei senza-tetto abruzzesi?

Sarebbe un primo aiuto molto importante visto che mancano tende ed abitazioni per migliaia di superstiti senza casa

Si potrebbe mobilitare la community dei camperisti italiani e chiedergli di mettere a disposizione il loro camper almeno fino a giugno - luglio (quando poi quasi tutti lo utilizzerebbero per le vacanze)

Questo in coordinamento con protezione civile / governo (qui in copia) in modo che magari riconoscano le spese di trasferta a chi affronterebbe viaggio di andata in camper e ritorno in treno.

Od anche affrontando in proprio le spese di viaggio come forma di aiuto spontaneo alle popolazioni terremotate .

E' un idea che lancio a diversi siti specializzati , premetto che non sono del settore e non ho nessun interesse economico a riguardo

Se vi sembra un azione realizzabile datemi risposta e cerchiamo di capire come trasmetterla a più camper club possibili , agli organi governativi competenti per coordinamento e logistica in modo da attuarla in tempi brevi


Buon giornata


Mauro "Boris" Borella
H-uge: Ufficio Grandi Eventi
www.h-uge.org

via Canonica 26/2
40033 Casalecchio(BO) Italy
tel/+39 (0)51 566801
fax+39 (0)51 0867197
mob.+39 333 3000602
skype:mauroborisborella"""
«1

Commenti

  • modificato aprile 2009
    Personalmente sono contrario a queste iniziative che considero anche inutili.
    I metodi per aiutare sono altri e passano solo per la Protezione Civile.

    QUESTA MI PUZZA DI BUFALA LONTANO 1000 Km. provare un po' ad indagare sui recapiti sarebbe opportuno:boss:

    P.S.
    mi scuso a priori per una mia eventuale malriposta sfiducia, contraria ad una magari palese e da me non vista buona fede:ops:
  • modificato 12:27
    bisognerebbe informarsi...
  • modificato aprile 2009
    voglio riportare una rispota di un utente di camper online in merito alle proposte per il terremoto,che trovo molto importante.



    Ragazzi io ho purtroppo fatto parte di tanti soccorsi in diverse calamità e vi posso dire che è il caos.

    Il materiale è presente nel territorio, ma è difficilissimo consegnarlo alle persone, ho appena parlato con la direzione regionale vvf per organizzare eventuali ricambi di uomini e in questo momento la loro difficoltà è quella di far comprendere alla popolazione che per ricevere gli aiuti devono raggiungere i centri di smistamento.

    Certo che tende, cibo, roulotte sono utili, ma diventa impossibile gestire qualsiasi arrivo, bisogna attivarsi per fare un censimento per evitare che gli sciacalli usurpino materiale che non gli spetta, è una macchina che deve muoversi e per farlo impiega mesi in condizioni normali, mentre invece deve farlo in poche ore in condizioni di emergenza assoluta.

    Dalla mia esperienza posso dirvi che per chi si trova laggiù è l'inferno, il soccorritore è impotente quando non può aiutare come vorrebbe le persone, ma non è possibile montare un campo a lato della propria casa distrutta, non è possibile donare una tenda ma bisogna recarsi nei luoghi di accoglienza.

    Le proposte sono tutte lodevoli e piene di generosità, ma continuo a ribadire che servono soldi non tende o altro, con il denaro chi si trova nei posti interessati dal disastro può disporre come meglio crede il ricevimento dello provviste, noi nell'alluvione del 2000 abbiamo buttato interi container di latte scaduto perchè non riuscivamo a smistarlo in tempo, perchè prima dovevamo occuparci del soccorso tecnico urgente.

    Ci sono diversi siti che hanno messo a loro disposizione i dati per contribuire con donazioni in denaro o con aiuti materiali di mezzi, uomini, provviste in modo mirato, non agite con iniziative personali.

    Tra qualche giorno e spero presto, si dovrà provveddere alla rimozione delle macerie a all'inizio delle prime ricostruzioni, a questo punto il personale specializzato operante si fa da parte, garantirà il solo soccorso immediato per emergenze "normali", a quel punto la presenza di civili, come muratori, autisti di mezzi speciali e via dicendo saranno i benvenuti, perchè a quel punto l'emergenza primaria sarà terminata e ci sarà il tempo per coordinare.

    Ricordate che anche chi soffre troverà il tempo per criticare i soccorsi e lo stato, ma questa volta devo dire che lo stato e le istituzioni sono state perfette, naturalmente grazie ai volontari di tutte le appartenenze.

    Cerea

    Hermann


    spero non me ne voglia ma in questo momento se uniamo le forze si può veramente aiutare.
  • modificato aprile 2009
    In occasione di altri sismi vi furono molti che misero a disposizione la propria carovan per le prime necessità, detti mezzi non furono mai restituiti ai legittimi proprietari,i quali continuarono a pagare bollo ed assicurazione ed ebbero molte dificoltà ad effetuare la demolizione, alcuni la trovarono in vendita presso dei rivenditori, altri dopo pochi mesi solo la scocca la maggior parte non seppe mai che fine abbia fatto.

    Ho già provveduto e continuero nel limite delle mie possibilità ad aderire alle varie sottoscrizioni e alle raccolte di generi di prima necessità da parte dei vari enti.

    Scusate il mio egoismo.
  • modificato 12:27
    No Marzia, NON è egoismo, ma è logica.:nerd:

    Anche questa sera in TV gli appelli univocamente sono per denaro, denaro e ancora denaro.

    Hanno chiesto di non mandare nessun tipo di materiale autonomamente, perché lo stesso deve essere gestito da Protezione Civile e C.R.I.

    Quindi io, come sempre, seguo questa strada.

    Magari cerchiamo tutti di essere ancora più onesti e di pagare proprio tutte le tasse quest'anno.

    Sarebbe davvero ridicolo evadere un IVA per esempio per poi donare l'equivalente per il terremoto:nc:;):ops:
  • modificato 12:27
    Ve lo immaginate il sottoscritto consegnare il mio CONCORDE ai terremotati e non vederlo + ?

    Meglio non pensarci......
  • modificato 12:27
    Forse sarebbe il caso, visto che state raccogliendo dei soldi, che invece di consegnarli a chissà chi, e chissà dove andranno a finire e come saranno usati, di comprarci generi di prima necessità come pannolini per bambini, per donne, spazzolini da denti, vestiario (che può essere anche usato) insomma cose che servono tutti i giorni e che sicuramente nei posti disastrati mancano o scarseggiano.
    Si potrebbe fare una lista della roba da comprare e qualcuno vicino alla zona potrebbe andare e consegnare direttamente ai bisognosi il materiale.
    Io la vedo così.
    Ciao
  • modificato 12:27
    A parte che la sottoscrizione ha come termine il 31 maggio, solo in prossimità di tale data si deciderà la destinazione e sarebbe bello se si riuscisse a realizzare un piccolo progetto duraturo,dei generi menzionati sopra vi sono già i container da distribuire e poi ogni cosa a suo tempo.
  • modificato 12:27
    [quote]pegaso1964:
    Forse sarebbe il caso, visto che state raccogliendo dei soldi, che invece di consegnarli a chissà chi, e chissà dove andranno a finire e come saranno usati, di comprarci generi di prima necessità come pannolini per bambini, per donne, spazzolini da denti, vestiario (che può essere anche usato) insomma cose che servono tutti i giorni e che sicuramente nei posti disastrati mancano o scarseggiano.
    Si potrebbe fare una lista della roba da comprare e qualcuno vicino alla zona potrebbe andare e consegnare direttamente ai bisognosi il materiale.
    Io la vedo così.
    Ciao[/quote]

    siamo concordi di ultimare la raccolta e poi di valutare le proposte sulle modalità di consegna e poi attraverso un sondaggio aperto a tutti i sottoscrittori decidere tutti assieme su cosa farne e a chi dare la somma, che per quanto esigua sempre somma è....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato aprile 2009
    [quote]marzia055:
    A parte che la sottoscrizione ha come termine il 31 maggio, solo in prossimità di tale data si deciderà la destinazione e sarebbe bello se si riuscisse a realizzare un piccolo progetto duraturo,dei generi menzionati sopra vi sono già i container da distribuire e poi ogni cosa a suo tempo. [/quote]

    Brava signora Marzia, questa si che è una risposta intelligente.

    :nc::nc::nc::nc::nc::nc:
    Grazie Caterpillar
  • modificato aprile 2009
    Caterpillar, ma chi sei ?

    Sei venuto qui con l'intento di provocare e seminare zizzania ?

    Mi sembra che tu sia l'unico con PH molto acido e per giunta non ti rendi nemmeno lontanamente identificabile.

    Non ho riscontrato in nessun post, tantomento in quelli di Marzia, la mancanza di rispetto.

    Abbiamo cominciato a versare sul conto aperto da CL delle somme e come giustamente dice Alien alla fine della raccolta il forum deciderà democraticamente la destinazione.

    Non sei il solo a conoscere le priorità, dato che sono anch'io persona informata sui fatti.

    L'Italia non è un paese da 3° Mondo anche se lo si vuol far passare come tale e le prime necessità delle persone saranno rispettate anche se con gli inevitabili intoppi dei primi giorni.

    Se non arrivano in tempo la Protezione Civile e la Croce Rossa, di certi non ci arrivi nemmeno tu con i pannolini.

    Senza contare poi che distribuire soldi nelle prime fasi iniziali caotiche è il miglior modo per disperderli in "tasche occulte"
    :nerd::angry:ncellato o modificato il tuo post di "accuse" E NE PRENDO ATTO. Questo mio invece lo lascio a "monito";)
  • modificato aprile 2009
    ziogas .. peccato sia stato modificato il post precendete.. così com'è il tuo post in risposta pare na levata di scudi inutile... e peccato ctu non abbia quotato.. sarebbe rimasto a futura memoria e monito...
    è facile lanciare il sasso e nascondere la mano.. troppo facile... e sta diventando pure fastidioso...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:27
    [quote]ziogas:
    Caterpillar, ma chi sei ?

    Sei venuto qui con l'intento di provocare e seminare zizzania ?

    Mi sembra che tu sia l'unico con PH molto acido e per giunta non ti rendi nemmeno lontanamente identificabile.

    Non ho riscontrato in nessun post, tantomento in quelli di Marzia, la mancanza di rispetto.

    Abbiamo cominciato a versare sul conto aperto da CL delle somme e come giustamente dice Alien alla fine della raccolta il forum deciderà democraticamente la destinazione.

    Non sei il solo a conoscere le priorità, dato che sono anch'io persona informata sui fatti.

    L'Italia non è un paese da 3° Mondo anche se lo si vuol far passare come tale e le prime necessità delle persone saranno rispettate anche se con gli inevitabili intoppi dei primi giorni.

    Se non arrivano in tempo la Protezione Civile e la Croce Rossa, di certi non ci arrivi nemmeno tu con i pannolini.

    Senza contare poi che distribuire soldi nelle prime fasi iniziali caotiche è il miglior modo per disperderli in "tasche occulte"
    :nerd::angry:ncellato o modificato il tuo post di "accuse" E NE PRENDO ATTO. Questo mio invece lo lascio a "monito";)[/quote]
    Mi chiedo chi sei tu invece, che salti da un sito all'altro.
    E come ti permetti di giudicare.
    Come vedi ho cambiato la risposta prima che tu facessi il giudice
    e ne ho messa una più sarcastica. Mi sembra che in questo forum solo pochi possano dire la loro opinione in serenità mentre altri sono presi di mira e messi alla gogna.
    Vada a farsi una passeggiata e prenda un po' di aria fresca.
    Grazie
    Caterpillar
  • modificato 12:27
    [quote]Caterpillar:
    Mi chiedo chi sei tu invece, che salti da un sito all'altro.
    E come ti permetti di giudicare.
    Come vedi ho cambiato la risposta prima che tu facessi il giudice
    e ne ho messa una più sarcastica. Mi sembra che in questo forum solo pochi possano dire la loro opinione in serenità mentre altri sono presi di mira e messi alla gogna.
    Vada a farsi una passeggiata e prenda un po' di aria fresca.
    Grazie
    Caterpillar[/quote]

    Grazie per il prezioso consiglio che seguirò...è una splendida giornata;):)

    Non credo sia un reato leggere e postare su più siti e forum, cosa che immagino faccia anche Lei dato che me lo fa notare:)...inoltre per inciso il mio nick è universalmente sempre lo stesso...non ne ho uno per "sito":nc:
  • modificato 12:27
    [quote]ziogas:
    Caterpillar, ma chi sei ?

    Sei venuto qui con l'intento di provocare e seminare zizzania ?

    Mi sembra che tu sia l'unico con PH molto acido e per giunta non ti rendi nemmeno lontanamente identificabile.

    Non ho riscontrato in nessun post, tantomento in quelli di Marzia, la mancanza di rispetto.

    Abbiamo cominciato a versare sul conto aperto da CL delle somme e come giustamente dice Alien alla fine della raccolta il forum deciderà democraticamente la destinazione.

    Non sei il solo a conoscere le priorità, dato che sono anch'io persona informata sui fatti.

    L'Italia non è un paese da 3° Mondo anche se lo si vuol far passare come tale e le prime necessità delle persone saranno rispettate anche se con gli inevitabili intoppi dei primi giorni.

    Se non arrivano in tempo la Protezione Civile e la Croce Rossa, di certi non ci arrivi nemmeno tu con i pannolini.

    Senza contare poi che distribuire soldi nelle prime fasi iniziali caotiche è il miglior modo per disperderli in "tasche occulte"
    :nerd::angry:ncellato o modificato il tuo post di "accuse" E NE PRENDO ATTO. Questo mio invece lo lascio a "monito";)[/quote]


    [quote]Caterpillar:
    Mi chiedo chi sei tu invece, che salti da un sito all'altro.
    E come ti permetti di giudicare.
    Come vedi ho cambiato la risposta prima che tu facessi il giudice
    e ne ho messa una più sarcastica. Mi sembra che in questo forum solo pochi possano dire la loro opinione in serenità mentre altri sono presi di mira e messi alla gogna.
    Vada a farsi una passeggiata e prenda un po' di aria fresca.
    Grazie
    Caterpillar[/quote]

    caterpì... attacchi per nasconderti...
    bellino tu sei...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:27
    Giusto per la cronaca. Nel 1980 la protezione civile non esisteva, è nata proprio con l'esperienza del terremoto dell'Irpinia. In quell'occasione non c'era davvero niente e molti misero a disposizione le proprie caravan, portandole con le proprie auto; mio padre ha fatto parte di uno di questi convogli e rimase impressionato proprio perchè non avevano proprio nulla, neanche le tende.
    Oggi la situazione è profondamente diversa, di strada ne è stata fatta parecchia e non credo che siano proficui interventi "faidate" anche se animati da buoni sentimenti.
    Ritengo che sia molto più utile un'offerta in denaro, perchè di quelli ce ne sarà veramente molto bisogno in seguito.
    Dovete anche rendervi conto che le tende sono un alloggio del tutto temporaneo, così come una caravan/camper. Nel terremoto Marche-Umbria 1997 (che conosco essendo in zona ma, ringraziando Dio, non terremotato), furono dapprima sostituite con dei container attrezzati tipo case mobili e successivamente con casette prefabbricate di legno. Questi sono gli alloggi veri che dovranno essere allestiti per gli [u]anni[/u] a venire per queste popolazioni, mentre verrà portata avanti la ricostruzione. Da parte mia posso dire che nelle Marche la ricostruzione è stata completata: Serravalle del Chienti, dopo essere stata un Comune di container è ritornata ad essere il paese che era, completamente ricostruita. Ma ci sono voluti anni.
  • modificato 12:27
    [size=18]Signor caterpillar non e meglio preparare il suo cavallo alato per andare in toscana per il we?? [/size]:):):)
  • modificato 12:27
    Aggiungo ancora che la vera necessità sarà poi di tipo più psicologico. E' importantissimo, per quanto possibile, riprendere i ritmi di vita che si facevano prima, nonsotante le condizione disagiate. Non si può vivere per troppo tempo nell'emergenza più totale.
  • modificato 12:27
    scusi signor caterpillar inanzituttto in questo forum si può dare la propria opinione senza essere presi di mira,ma se lei come ha fatto dall'inizio mette in dubbio l'onestà delle persone e del forum,questo non mi sembra una cosa buona e giusta da parte sua,e non mi sembra ci siano persone che abbia bisogno di bicarbonato.
    concludo dicendole se per favore si può tralasciare polemiche inutili e continuando seguendo il titolo del post.
    se deve fare delle insinuazioni a qualcuno in particolare apra un post suo oppure in via privata.
    grazie Denis
  • modificato 12:27
    [quote]Paolomc:
    Giusto per la cronaca. Nel 1980 la protezione civile non esisteva, è nata proprio con l'esperienza del terremoto dell'Irpinia. In quell'occasione non c'era davvero niente e molti misero a disposizione le proprie caravan, portandole con le proprie auto; mio padre ha fatto parte di uno di questi convogli e rimase impressionato proprio perchè non avevano proprio nulla, neanche le tende.
    Oggi la situazione è profondamente diversa, di strada ne è stata fatta parecchia e non credo che siano proficui interventi "faidate" anche se animati da buoni sentimenti.
    Ritengo che sia molto più utile un'offerta in denaro, perchè di quelli ce ne sarà veramente molto bisogno in seguito.
    Dovete anche rendervi conto che le tende sono un alloggio del tutto temporaneo, così come una caravan/camper. Nel terremoto Marche-Umbria 1997 (che conosco essendo in zona ma, ringraziando Dio, non terremotato), furono dapprima sostituite con dei container attrezzati tipo case mobili e successivamente con casette prefabbricate di legno. Questi sono gli alloggi veri che dovranno essere allestiti per gli [u]anni[/u] a venire per queste popolazioni, mentre verrà portata avanti la ricostruzione. Da parte mia posso dire che nelle Marche la ricostruzione è stata completata: Serravalle del Chienti, dopo essere stata un Comune di container è ritornata ad essere il paese che era, completamente ricostruita. Ma ci sono voluti anni.[/quote]

    sono daccordo con te paolo,anche perchè se tutti doniamo latte,omogeneizzati o altri tipi di viveri,si ha il rischio di buttare via dei container interi perchè se non si riesce a distribuire in tempo il cibo va a male .
    quindi sono favorevole anche io per la donazione di soldi a chi di competenza
  • modificato 12:27
    anche io sono piu' per la donazione a enti di assistenza, il cibo e' sempre utile ma probabilmente servirebbe adesso.
    In giugno oramai serviranno fondi per le assistenze post-disgrazia.
    dai ragazzi diamo una mano!!
  • modificato 12:27
    Speriamo anche che i signori "so tutto io" si facciano da parte e vadano a scrivere in post piu' frivoli dove le "sparate" nell'aria sono piu' tollerate.
  • modificato 12:27
    Chi si arroga, annega.

    -- Silvestro Luisi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:27
    Sono scappato da un sito dove i provocatori erano difesi e chi rispondeva per le rime attaccato - sospeso o bannato!!!

    Sig. CaTeRpIlLAr capisci a me.....
  • modificato 12:27
    [quote]yuma58:
    Sono scappato da un sito dove i provocatori erano difesi e chi rispondeva per le rime attaccato - sospeso o bannato!!!

    Sig. CaTeRpIlLAr capisci a me.....[/quote]

    quoto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:27
    Ragazzi mi sembrava di aver premesso che la natura del post era "Per doverosa notizia", siccome è arrivato alla segreteria di Camperlife, ho ritenuto opportuno rendere partecipi del contenuto tutti gli iscritti, con ciò non volevo dare adito a polemiche di sorta, quindi vi pregherei, almeno in queste occasioni di essere uniti e che ognuno faccia quello che sente.
  • modificato aprile 2009
    [quote]Caterpillar:
    [quote]ziogas:
    Caterpillar, ma chi sei ?

    Sei venuto qui con l'intento di provocare e seminare zizzania ?

    Mi sembra che tu sia l'unico con PH molto acido e per giunta non ti rendi nemmeno lontanamente identificabile.

    Non ho riscontrato in nessun post, tantomento in quelli di Marzia, la mancanza di rispetto.

    Abbiamo cominciato a versare sul conto aperto da CL delle somme e come giustamente dice Alien alla fine della raccolta il forum deciderà democraticamente la destinazione.

    Non sei il solo a conoscere le priorità, dato che sono anch'io persona informata sui fatti.

    L'Italia non è un paese da 3° Mondo anche se lo si vuol far passare come tale e le prime necessità delle persone saranno rispettate anche se con gli inevitabili intoppi dei primi giorni.

    Se non arrivano in tempo la Protezione Civile e la Croce Rossa, di certi non ci arrivi nemmeno tu con i pannolini.

    Senza contare poi che distribuire soldi nelle prime fasi iniziali caotiche è il miglior modo per disperderli in "tasche occulte"
    :nerd::angry:ncellato o modificato il tuo post di "accuse" E NE PRENDO ATTO. Questo mio invece lo lascio a "monito";)[/quote]
    Mi chiedo chi sei tu invece, che salti da un sito all'altro.
    E come ti permetti di giudicare.
    Come vedi ho cambiato la risposta prima che tu facessi il giudice
    e ne ho messa una più sarcastica. Mi sembra che in questo forum solo pochi possano dire la loro opinione in serenità mentre altri sono presi di mira e messi alla gogna.
    Vada a farsi una passeggiata e prenda un po' di aria fresca.
    Grazie
    Caterpillar[/quote]


    qui ora ri rispondo io...in questo sito tutti hanno lo stesso trattamento e cioè ognuno ha il suo diritto di dire cio' che pensa ..purchè nn sia offensivo,,cerchiamo con tutte le nostre forze e i tantissimi utenti rispettano le regole che questo sito nn si trasformi in un ring come pultroppo succede altrove..in ogni tua risposta che ho letto ci trovo sempre una nota di polemica,di sarcasmo..e in + ti prendi proprio con le persone sbagliate...xkè marzia anzi la nostra marzia nn ha mai dato a nessuno e in nessun post una risposta offensiva .ma è stata sempre corretta ed educata..come lo sono gli altri utenti del sito....se tu nn ti ci trovi bene..mi dispiace per te...ci sono tantissimi altri siti in cui potrai dar sfogo al tuo alterego....e cmq sai quando uno si masconde dietro a molteplici nik secondo me nn è una persona del tutto chiara...per tua infomazione il mio nik è il diminutivo del mio nome...many ....manola e ho il solito nik in tutti i siti che frequento....
  • modificato 12:27
    brava, anzi supenda manola... non posso che quotare...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:27
    ok ok scusatemi tutti quanti, non era mia intenzione offendere nessuno, ma dal giorno che mi sono iscritto su questo sito mi sono solamente sentito dire chi sei, da dove vieni cosa fai dicci dove stai e via dicendo. Per me che tengo molto alla mia privacy è stato come un volersi intrufolare nel mio privato senza nessuna motivazione valida. Ho notato che siete molto coesi e mi sono sentito subito scartato dalle discussioni.
    Non me ne vogliate, sbagliare è umano, ma ripeto non l'ho fatto con cattiveria. Basta solamente che mi facciate un segno e non scriverò assolutamente più in questo forum.
    Grazie
    Caterpillar
    E buona Pasqua.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file