Batteria Servizi non si carica.

modificato 03:21 in Camper-Tecnica
Salve sono appena iscritto.
Il problema è questo, la batteria dei servizi non viene caricata, se misuro la tensione quando il camper è acceso un chasson welcomn 25 nella batteria dei servizi ho 12,6 mentre in quella del motore ho 13,6 / 14,00. Ho un pannello solare, anche quando questo carica ho misurto la tenzione in uscita alimenta la cellula ma non arriva alla carica della batteria dei servizi. Penso che ci deve essere qualche cosa che interrom'p (Relè ??!!.
Che succede se metto in parallelo le due batterie contemporaneamente ?? Almeno in marcia si caricherebbe.
La mia centralina penso funzione correttamente perchè scatta di continua quando la tensione della batteria dei servizi scende sotto i 10 V.
Grazie
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Commenti

  • modificato 03:21
    Ciao intanto, tu mi dici che a motore acceso hai una tensione sulla batteria servizi di 12,6 V ma quanto hai a motore spento e 220 V staccata????

    Normalmente il pannello è collegato con una sua centralina e poi direttamente alla batteria dei servizi, mentre il cavo che provviene dall' alternatore è diretto alla batteria.
    Dovresti analizzare staccando una cosa alla volta cosa carica e cosa no.
    Mi spiego prima misura la tensione tutto spento con il pannello staccato,poi provi ad accendere il motore e vedi se ci sono variazioni ed infine a motore spento ricolleghi il pannello.
    Con questi dati ti sarà facile capire cosa non va.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:21
    Ciao, normalmente la tensione alle batterie (motore e servizi) quando il camper e' in moto dovrebbe essere molto simile perche' l'alternatore carica contemporaneamente entrambe.
    Quindi gia qualcosa con questo dovresti capire.
    In ogni caso segui il consiglio di brianza e stacca prima di tutto i pannelli e controlla:
    1) tutto staccato le tensioni
    2) motore acceso le tensioni
    3) 220V attaccata le tensioni
    Al punto 2 e 3 devono assolutamente variare le tensioni delle batterie, altrimenti c'e' un guasto
    facci sapere
    ciao
    resma
  • modificato 03:21
    Non ho ben capito a chi risponddo.
    Comunque.
    Per resma.
    Tutto staccato batteria servizi 12,6 batt. motore 12,6
    motore acceso batt,. serv 12,6 motore 13, e qulcosa
    220 attaccata non ho provato (provo stasera) ma quasi certamente la tensione rimane a 12,6.
    per Brianzagolf
    Dal pannello escono circa 18 V ma alla battaria non arriva nulla.
    Sembra guasi che ci sia un fusibile interrotto che mi blocca la carica?
    Stasera sarò piu preciso.
  • modificato 03:21
    Ciao!
    allora il sentore e' che alla batteria non arrivi nulla dall'alternatore.
    Dai tuoi dati l'alternatore carica perche' alza la tensione della batteria motore.
    Potresti avere un guasto al parallelatore, quella "scatolina" che trovi lungo il cavo che va dalla batteria motore alla batteria servizi.(se lo hai)
    Controla quel tragitto e dovresti trovarlo.

    La 220V alimenta un caricabatterie a parte che ha degli altri cavi che arrivano alla batteria quindi vedrai che nn e' lì il problema.

    fai comunque la prova e indicaci anche che mezzo hai e su quale meccanica.
    ciao
    resma
  • modificato 03:21
    Per Resma.
    In effetti qesta mattina ho fatto delle prove e ho dedotto che è l'alternatore che non carica la batteria dei servizi, mentre con la 220 arriva carica a tutte e due le batterie.
    Devo vedere se ho questo ripartitore, in effeti ho una scatola che non so cosa sia l'ho aperta a cui arrivano mi sembra 4 fili con dentro un pezzo marrone sembra un rele con un fusibile da 5 ampere e quando ho controllato era sano. Se riesco faccio un foto e la mando intato mi documento su questo ripartitore. Grazie delle risposte.
  • modificato 03:21
    benissimo ciao, ti aspettiamo
  • modificato 03:21
    Vi aggiorno. Non ho il ripartore, quello che pensavo serve all'avviamento del motore è anche marcato Ford ho provato togliere il fusibile e non parte l'accensione del motorino.
    Ho visto che i cavi che partono dalla BS il positivo non è collegato con quello della BM percui passa per qualche relè,infatti il cavo + della BS va alla cellula e arriva al Caricabatteria del camper per la ricarica a 220 che fuziona.Una cosa che non ho capito insiame al filo + della bs ci sono due fili da 1 mm uno parte dal + dell' alternatore e l'altro pate da un morsetto collegato al motorino del tergicristallo(forse negativo) erano collegati con dei fissa cavi veloci e per sicurezza gli ho spellati e collegati direttamente con del nastro. Anche questi vanno verso l'interno della cellula e presuppongo che arrvino al caricabatteria o centralina all'interno ma non riesco a seguirli. Saranno questi che non mi attivano qualche fantomatico relè!!.
    Ma se io collego direttamete i due POSITIVI DELLE DUE BATTERIA IN MODO CHE VENGANO CARICATE DIRETTAMENTE QUANDO IL MOTREE è ACCESSO CHE SUCCEDE??.
    Grazie, Domsni devo partire!!!
  • modificato 03:21
    [quote]umbi.prg:
    Vi aggiorno. Non ho il ripartore, quello che pensavo serve all'avviamento del motore è anche marcato Ford ho provato togliere il fusibile e non parte l'accensione del motorino.
    Ho visto che i cavi che partono dalla BS il positivo non è collegato con quello della BM percui passa per qualche relè,infatti il cavo + della BS va alla cellula e arriva al Caricabatteria del camper per la ricarica a 220 che fuziona.Una cosa che non ho capito insiame al filo + della bs ci sono due fili da 1 mm uno parte dal + dell' alternatore e l'altro pate da un morsetto collegato al motorino del tergicristallo(forse negativo) erano collegati con dei fissa cavi veloci e per sicurezza gli ho spellati e collegati direttamente con del nastro. Anche questi vanno verso l'interno della cellula e presuppongo che arrvino al caricabatteria o centralina all'interno ma non riesco a seguirli. Saranno questi che non mi attivano qualche fantomatico relè!!.
    Ma se io collego direttamete i due POSITIVI DELLE DUE BATTERIA IN MODO CHE VENGANO CARICATE DIRETTAMENTE QUANDO IL MOTREE è ACCESSO CHE SUCCEDE??.
    Grazie, Domsni devo partire!!!
    [/quote]


    mamma mia che confusioneeeeeee:D:D:D:D
    andiamo per gradi

    Ho visto che i cavi che partono dalla BS il positivo non è collegato con quello della BM percui passa per qualche relè
    Esatto, le due batterie non sono assolutamente in parallelo ma normalmente esiste un "parallelatore" che serve a metterle in parallelo SOLO quanso il motore e' in moto per caricare appunto la BS con l'alternatore.
    Da qualche parte lo devi avere.

    infatti il cavo + della BS va alla cellula e arriva al Caricabatteria del camper per la ricarica a 220 che fuziona
    quel cavo che vedi e' da dove arriva la carica quando sei collegato alla 220 e tutto funziona.

    Una cosa che non ho capito insiame al filo + della bs ci sono due fili da 1 mm uno parte dal + dell' alternatore e l'altro pate da un morsetto collegato al motorino del tergicristallo(forse negativo)
    ma dove sono collegati questi fili?? al positivo della BS??
    non credo proprio possa essere un negativo.......

    Anche questi vanno verso l'interno della cellula e presuppongo che arrvino al caricabatteria o centralina all'interno ma non riesco a seguirli. Saranno questi che non mi attivano qualche fantomatico relè!!.

    Il positivo(da come lo descrivi) e' il D+ del frigo, cioe' il consenso che dice al frigo che il motore e' acceso e che deve commutare l'alimentazione.
    L'altro sinceramente non ne ho idea (dal tergicristallo?)
    Quindi non c'entrano niente con il tuo problema purtroppo...

    Ma se io collego direttamete i due POSITIVI DELLE DUE BATTERIA IN MODO CHE VENGANO CARICATE DIRETTAMENTE QUANDO IL MOTREE è ACCESSO CHE SUCCEDE??.

    niente di grave nel senso che non rompi nulla ma pero' rischi di trovarti con la batteria motore a Zero e di non ripartire piu'.
    Se e' solo per un breve periodo lo puoi fare ma e' vivamente sconsigliato, le due batterie lavorano in modo completamente diverso.
    Parti dalla Bs e vai a ritroso verso l'alternatore, vedrai che questo filo va dentro a qualche apparecchio che e' guasto.

    In ogni caso se pensi di collegarti alla 220 ogni tanto di problemi non ne hai, a 220 carica!!!

    buon viaggio
    resma
  • modificato 03:21
    Scusa se insisto, la carica dell'alternatore da dove la devo prenedere perforza dal parallelatore CHE NON TROVO, e comunque sul morsetto + della BS dovrebbero arrivare due fili o il collegamento deve essere fatto all'interno della centrale e non lovedo. Possibile che il parallelatore è all'interno della cellula? Comunque ho un chasson welcom 25 su Ford Transit turbo 2550.
    Grazie.
  • modificato 03:21
    Umbi... ma non è il caso che fai un passaggio da un elettrauto?
    almeno risolvi il problema e non corri il rischio di far danni... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:21
    Buonasera, vi aggiorno sugli sviluppi dopo che sono stato in giro 2 giorni senza alcun problema.
    Ho risolto collegando direttamente con con cavo con sezione adeguata 1 cm le due batteria, BM e BS solo il polo positivo. Tutto ha funzionato a meraviglia sempre con un occhio allo stato delle batteria per vedere se il camper ripartiva. Non ho avuto nessuno di stacco della centralina per Voltaggio troppo basso e per di più non ho avuto mai una luce nella cellula cosi viva. Mia moglie si è meravigliata!!.
    Il filo blu che partiva dai tergicristalli in effetti era un positivo e parte dal blocco chiavi il quale viene alimentato con il quadro giratato e segnala lo scalino aperto (lampo di genio che mi è venuto durante la marcia in direzione Pesaro.)
    Rimane il dubbio che non so come faceva a caricare la batteria dei servizi prima, Se trovo un welcom 25 in giro lo fermo e gli faccio aprire il cofano.
    Grazie a tutti per i consigli. A Presto.
  • modificato 03:21
    Ciao, in ogni caso il parallelo diretto tra la BS e la BM toglilo!!!
    Hai un guasto e devi risolverlo come tale!
    ciaooooo
  • modificato 03:21
    visto che dopo che hai fatto il ponte tutto funziona ,forse il rele' del parallelatore si è inchiodato e in effetti carica solo la bm.
    Però ti conviene ripristinare il tutto perchè cosi c'è il rischio che si scarichino tutte e due e poi per partire ci vogliono i cavi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:21
    Ciao come dice resma togli il collegamento tra le due batterie segui il filo del D+dal'alternatore ti portera ad un rele con fusibile che con il motore acceso mette in paralelo le due batterie ,potresti avere un fusibile anche in centralina e potrebbe essere anche che il frigo non funzioni a 12v sempre per lo stesso rele che non si eccita ,solitamente e tutto posizionato vicino alla BM e noti che e un lavoro fatto a posteriori e non dalla casa madre ciao.
  • modificato 03:21
    Si in effetti ho trovato lo schema elettrico, Il Rele non è vicino all BM ma dovrebbe essere all'interno della centralina che ricarica batterie dalla rete 220V, perchè il filo va verso l'interno della cellula, li ci sono anche i fusibili del frigo e gli altri Appena la smonto e lo trovo ve lo faccio sapere. Grazie.
  • modificato 03:21
    Trovata la soluzione !!!!
    Intanto ho individuato il famoso parallelatore che si trova all'interno della centralina sotto una dinette nella cellula.
    Il mio problema stava nel negativo del relè che è e collegato alla massa del camper mediante udite udite l'interruttore dello scalino del camper (quando questo è chiuso ho il collegamento del negativo tramite un interrruttore a contatto, Era un pò di tempo che mi si era staccato questo filo, ma pensavo che l'unico inconveniente era la spia di allarme sul cruscotto che non si accendeva.
    E' stata dura ma alla fine l'arcano è risolto. Ho lasciato per evenienze future il cavo che mette in parallelo le due batterie opportunamente staccato ma pronto all'uso... non si sa mai. Saluti e grazie per l'attenzaione a presto.
  • modificato 03:21
    Ciao umbi.prg!!
    mamma mia che impiantisti cha a volte progettano i camper...:):):):):)

    Sicuramente avrai cambiato il collegamento a massa di quel relais!

    Il parallelo tra le due batterie tienilo, non si sa mai....soprattutto se si dovesse guastare quella del motore ti potrebbe essere utile per ripartire!!!
    L'importante e' farlo con dei cavi di adeguate sezione, tipo quelle originali della BM.
    Allora per le emergenze saresti salvo!
    ciao e buoni km!
    resma
  • modificato 03:21
    Ciao sono un nuovo iscritto, ho urgentemente bisogno di un consiglio.. quando sono collegato al 220v mi si scarica la bs e tutto cio che va a 12 v viaggia a fatica invece con il motore acceso carica bene... puo essere il caricabatteria della bs che non va? Pur essendo acceso!! Grazie a chi mi puo consigliare.
  • modificato 03:21

    [quote=abby]

    Ciao sono un nuovo iscritto, ho urgentemente bisogno di un consiglio.. quando sono collegato al 220v mi si scarica la bs e tutto cio che va a 12 v viaggia a fatica invece con il motore acceso carica bene... puo essere il caricabatteria della bs che non va? Pur essendo acceso!! Grazie a chi mi puo consigliare.

    [/quote]non hai indicato nè il tipo di camper ne altre info, cerchiamo di aiutare, ma non siamo chiaroveggenti purtroppo....

    inizia con il controllare i fusibili, e muovi leggermente tutti i faston che trovi sulla centralina, usa un tester per vedere la tensione in uscita dal caricabatterie...poi fai sapere *clapping*

  • modificato 03:21

    A me succede che il frigo non funziona a 12V mentre va bene a gas e a 220V. 

    A motore acceso ho misurato la tensione sulla BM che mi da 14,2V mentre su quella di servizio mi da 12,6V.

    Ho controllato tutti i fusibili e il relè del frigo ma tutto è a posto. Il frigo è Dometic RMD8505 e nelle istruzioni dice che probabile causa è la mancanza o l'assenza di alimentazione.

    Dove trovo il relè che collega l'alternatore alla BS? Il camper è un Giotti T45 su Ducato 130CV 2.3

    Grazie

  • modificato 03:21

    [quote=domenico18]

     

    A me succede che il frigo non funziona a 12V mentre va bene a gas e a 220V. 

    A motore acceso ho misurato la tensione sulla BM che mi da 14,2V mentre su quella di servizio mi da 12,6V.

    Ho controllato tutti i fusibili e il relè del frigo ma tutto è a posto. Il frigo è Dometic RMD8505 e nelle istruzioni dice che probabile causa è la mancanza o l'assenza di alimentazione.

    Dove trovo il relè che collega l'alternatore alla BS? Il camper è un Giotti T45 su Ducato 130CV 2.3

    Grazie

    [/quote]io inizierei na controllare cosa arriva al terminale del cavo che trovi dietro al frigo, smonta la griglia bassa e misura , a motore spento, poi acceso, poi aumenta i giri, e se lo sai fare, controlla anche molto bene se il negativo-massa... funziona bene!!!

  • modificato 03:21

    Ho fatto questa prova e sia  a motore acceso che spento arriva sempre 12,6 Volt, Controllato anche la resistenza 12 Volt che da 80 ohm o giù di li.

  • modificato 03:21

    [quote=domenico18]

     

    Ho fatto questa prova e sia  a motore acceso che spento arriva sempre 12,6 Volt, Controllato anche la resistenza 12 Volt che da 80 ohm o giù di li.

    [/quote]qualcosa non quadra.... a motore acceso dovrebbe arrivare tensione dal cavo D+ dell'alternatore, che eccita il rele che chiudendo invia tensione alla resistenza...qualcuno ci ha messo le mani??

  • modificato 03:21

    No curaro nessuno ci ha messo le mani anche perchè il camper è nuovo del 2011 e fino ad ora non ha mai dato problemi. Cosa mi suggerisci? Grazie

  • modificato 03:21

    certo è fatica fare diagnosi a distanza, ma dove hai misurato la presenza di tensione? non vorrei fosse l'arrivo dalla b.s.. ed ignori il d +... magari una foto con commenti sarebbe meglio,

    io per far render meglio il mio, ho dovuto posare una linea nuova , ho preferito farlo dalla b.m. visto che deve funzionare solo in viaggio, il resto dell'alimentazione può anche stare sotto tensione dalla b.s...

  • modificato 03:21

    [IMG]http://i61.tinypic.com/2uzzcsk.jpg[/IMG]

    questa è la foto della centralina retrofrigo. La morsettiera di sedtra ha il D+ e i 12V

    Io ho misurato la tensione ovunque ed arriva, ho anche portato il positivo e negativo dala BM al 12V della morsettiera ma niente.

  • modificato agosto 2014

    allora ha certo problemi alla scheda, se è così sono rogne...

    hai provato, per curiosità.. ad aprire il coperchio nero, e controllare che i cavi siano connessi?? il rele funziona??

  • modificato 03:21

    Si ho provato il relè smontandolo e dandogli alimentazione e funziona regolarmente. Il coperchio nero della centralina l'ho aperto e i connettori (che fanno schifo perchè molto sottii) sono tutti in sede anzi li ho staccati e riattaccati. Mi preoccupa la differenza di tensione della BM e BS a camper in moto, quella motore segna 14,2 mentre quella servizi segna 12,8. Ho letto che c'è un relè che connnette l'alternatore alla BS e la stacca quando questa ha raggiunto un livello di carica buono. Sai mica dove posso trovarlo?

    Grazie

  • modificato 03:21

    salve sono nuovo nel forum e camperista ho avuto un problema  alla mia prima uscita con la bs e esplosa ho un motorhome tabbert fbb570 prime due sere allaciato alla 220 tutto funziona bene stacco 220 parto altro posto bs non carica arrivo altra destinazione fermo tre notti allacciato 220 mi esplode la bs ritorno a casa spengo motore ,provo a riaccendere bm scarica cosa e potuto succedere difetto o mio sbaglio grazie

  • modificato 03:21

    ora bisogna vedere se era la batteria di servizio difettosa o il caricabatterie che ha creato il problema. Sai usare un tester ? se si possiamo fare delle prove altrimenti devi andare da un specialista.

    Io sarò via fino a domenica ma qualcuno ti risponderà 

    ciao

     

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

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