Valvole pneumatici
Stamane passeggiando con Ralph,passando vicino ad un camper ho notato che aveva le valvole dei pneumatici in gomma!!!! non ci volevo credere, infatti le ho toccate per accertarmi.
E il camper non era neanche recentissimo quindi quelle valvole hanno almeno 7/8 anni.
Volevo aspettare il proprietario per fargli presente della pericolosita' di quel particolare, ma poi piutosto di prendermi il solito " ma fatti i azz tuoi vecchio bacucco rincogl..."(dove la parola "vecchio" per me e' la piu' offensiva) ho desistito.
Comunque e' proprio vero che per alcuni la sicurezza propria e altrui e' un optional !!! Ma almeno i gommisti dovrebbero rifuitarsi di manuntenzionare un pneumatico di un camper con quelle valvole!!!
Giovanni
E il camper non era neanche recentissimo quindi quelle valvole hanno almeno 7/8 anni.
Volevo aspettare il proprietario per fargli presente della pericolosita' di quel particolare, ma poi piutosto di prendermi il solito " ma fatti i azz tuoi vecchio bacucco rincogl..."(dove la parola "vecchio" per me e' la piu' offensiva) ho desistito.
Comunque e' proprio vero che per alcuni la sicurezza propria e altrui e' un optional !!! Ma almeno i gommisti dovrebbero rifuitarsi di manuntenzionare un pneumatico di un camper con quelle valvole!!!
Giovanni
Commenti
ciao e buona domenica
CHE GUEVARA
venerdì mentre ero al distributore per rifornire mi sono messo a chiacchierare con un camperista di passaggio che stava controllando la pressione dei pneumatici.... chiacchierando chiacchierando ho notato che aveva i tappi rossi (che in teoria dovrebbe significare che le gomme sono gonfiate con azoto)... e quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto: "bhò.... son 4 anni che ce l'ho e non so con cosa siano gonfiate.. ma tanto.. è la stessa...."... siccome a quel punto la curiosità era tanta.. e visto che dalla targa il mezzo era immatricolato almeno nel 1997/1998 ho curiosato sulla data di costruzione delle gomme..... bhè... l'anno stampigliato era 1997!!!
... la risposta sapete qual'è stata? "bhè... le gomme sono ancora buone... mica le cambio!!" azz!!
senza ulteriori commenti.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ditemi dove trovate scritto questa cosa, tutti lo sappiamo ma non lo trovate scritto su nessun libretto di manutenzione.
L'informazione a volte manca!
Per fortuna esistono i forum e speriamo che vengano letti sempre piu'!!!
ciaoooo
Per me comunque e' la cultura della sicurezza che ci manca, al pneumatico , elemento che tiene il contatto del camper con la terra ferma, non gli e' dato la necessaria attenzione!!!!
Oltre a valvole non adeguate, a partenze senza un preventivo controllo pressorio, a una sostituzione temporale di 3-4 anni al massimo, si affrontano lunghe percorrenze in situazione di carico non previste in sede di progetto (Vedi il Brianza).
Per me il montare un sensore di tempratura e pressione sulle gomme del mio camper era diventato una necessita' ancora prima che l'industria fornisse l'attrezzatura. Infatti e' gia' sul secondo camper che li monto.
Vi garantisco che in questi giorni, che non fa caldo esagerato, le pressioni e le temperature delle nostre gomme aumenta in modo sensibile sino a 60 gradi e la pressione interna aumenta di quasi un bar!!!!! e parto con le gomme a posto , immaginate chi parte con le gomme sottogonfiate!!!!!!
Resma che non abbiamo la cultura della sicurezza te lo puo' dimostrare l'interesse verso questo post!!!!! fai un sondaggio tra i frequentatori di CL e vedrai che gli zadi li ha montati solo il sottoscritto.
Giovanni
gli avevo detto che i suoi pneumatici erano cristallizzati e andavano cambiati
la risposta è stata che erano ancora nuovi quando si sarebbero consumati li avrebbe cambiati
E' l'informazione che manca, non le gomme!
Ditemi dove trovate scritto questa cosa, tutti lo sappiamo ma non lo trovate scritto su nessun libretto di manutenzione.
L'informazione a volte manca!
Per fortuna esistono i forum e speriamo che vengano letti sempre piu'!!!
ciaoooo[/quote]
mi fa piacere abbiate rispolverato sto post....
Giovanni... non è questione di cultura della sicurezza... ma solo di intelligenza (poca) ed indolenza (tanta)... poi quando finiscono in una cunetta a 100 km/h.... poi piangono... e speriamo piangan solo loro e non ci caschi di mezzo qualcuno che non c'entra assolutamente nulla.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Concordo con te, Resma, forse tutti lo sanno e sicuramente non lo trovi scritto.
Per me comunque e' la cultura della sicurezza che ci manca, al pneumatico , elemento che tiene il contatto del camper con la terra ferma, non gli e' dato la necessaria attenzione!!!!
Oltre a valvole non adeguate, a partenze senza un preventivo controllo pressorio, a una sostituzione temporale di 3-4 anni al massimo, si affrontano lunghe percorrenze in situazione di carico non previste in sede di progetto (Vedi il Brianza).
Per me il montare un sensore di tempratura e pressione sulle gomme del mio camper era diventato una necessita' ancora prima che l'industria fornisse l'attrezzatura. Infatti e' gia' sul secondo camper che li monto.
Vi garantisco che in questi giorni, che non fa caldo esagerato, le pressioni e le temperature delle nostre gomme aumenta in modo sensibile sino a 60 gradi e la pressione interna aumenta di quasi un bar!!!!! e parto con le gomme a posto , immaginate chi parte con le gomme sottogonfiate!!!!!!
Resma che non abbiamo la cultura della sicurezza te lo puo' dimostrare l'interesse verso questo post!!!!! fai un sondaggio tra i frequentatori di CL e vedrai che gli zadi li ha montati solo il sottoscritto.
Giovanni
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Siamo in due...... e non ne farei mai a meno!!!!!:):):)
Saluti.
raffaele piccirillo 3483346354
Concordo con te, Resma, forse tutti lo sanno e sicuramente non lo trovi scritto.
Per me comunque e' la cultura della sicurezza che ci manca, al pneumatico , elemento che tiene il contatto del camper con la terra ferma, non gli e' dato la necessaria attenzione!!!!
Oltre a valvole non adeguate, a partenze senza un preventivo controllo pressorio, a una sostituzione temporale di 3-4 anni al massimo, si affrontano lunghe percorrenze in situazione di carico non previste in sede di progetto (Vedi il Brianza).
Giovanni
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Se se tutte ste scene per dire che ha un accessorio in +, io intanto le gomme le faccio controllare 2 volte l'anno in occasione del cambio gomme estive/invernali.
Se devo essere sincero non lo considero un accessorio indispensabile anzi...
Credo che se una volta al mese uno da una controllata alla pressione è più che sufficiente e i 300 € che risparmio me li spendo in altro !!!!
;)
CHE GUEVARA
Giovanni
Una controllatina alla pressione e' una cosa veramente ridicola, oggi oramai tutti i benzinai hanno il tubo dell'aria e ci si mette 5 minuti.
Attento Giovanni che il problema delle gomme non e' solo la pressione ma a volte anche piccole abrasioni sulla spalla possono portare ad uno scoppio del pneumatico.
Quindi il mio consiglio, oltre che controllare la pressione e' anche di controllare il pneumatico osservandolo bene sulla spalla ogni tanto e........attenzione ai marciapiedi!!!!
http://eu.goodyear.com/it_it/services/maintenance/
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/manutenzione/default.page
Non si finira' mai di dire alla gente quanto sia importante il controllo dei pneumatici,noi ne vediamo tutti i giorni,non vi immaginereste mai a volte in che condizioni hanno il coraggio di andarsene in giro,arrivano a portare una gomma forata senza piu' il disegno del battistrada o con fuori le tele e pretendono di farla aggiustare.
Preferiscono far vedere il lusso,che pensare alla sicurezza.
Scelta dei pneumatici e codice della strada
La scelta di un pneumatico è soggetta al pieno rispetto del codice della strada.
Quest'ultimo precisa che è vietato montare sui veicoli a motore e i loro rimorchi, pneumatici sui quali compaiono un indice di capacità di carico oppure un simbolo di categoria di velocità inferiori alle capacità massime previste dal costruttore del veicolo .
Il Codice della Strada impone che su di uno stesso asse, i vostri pneumatici siano :
della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico
Perchè è necessario rispettare gli indici di velocità ?
Per i pneumatici estivi:
L’omologazione di un veicolo ad opera della motorizzazione civile precisa il codice di velocità e l’indice di carico dei pneumatici montati d’origine corrispondenti alle caratteristiche del veicolo. La dimensione, l’indice di carico e il codice di velocità sono stati determinati dal costruttore (validati dal fabbricante) per dare il massimo di sicurezza, di gradimento e di confort. Il codice di velocità non corrisponde solamente al limite di velocità, è anche un indice di resistenza alle sollecitazioni che corrisponde al miglior compromesso SICUREZZA/PRESTAZIONE /COMPORTAMENTO.
Da notare, tra l’altro, che sussiste sempre la possibilità di montare un pneumatico con una categoria di velocità più elevata.
Per i pneumatici invernali:
Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.
La pressione di gonfiaggio ha la sua fondamentale importanza per la durata e per la sicurezza della circolazione.
La pressione stabilita dal costruttore in base al tipo di veicolo e suo impiego, alla velocità, al carico sugli assi ecc. ecc.
I valori indicati dal costruttore sono riferiti generalmente al pneumatico sotto carico massimo ed alla velocità massima corrispondente; lievi maggiorazioni sono consigliate dalle case costruttrici quando si debba viaggiare ad elevata velocità continuativa, con carico elevato, contemperature ambiente elevate (estate).
La pressione si misura a pneumatico freddo (a caldo la pressione aumenta e di molto per il calore che si sviluppa per attrito nella deformazione del pneumatico, deformazione che è tanto maggiore quanto più scarsa è la pressione!!!!!).
Pertanto non va mai sgonfiato un pneumatico che a caldo presenti una pressione superiore a quella prevista a freddo
Con pressione troppo bassa il battistrada si solleva al centro ed appoggia solo sui bordi ove si consuma maggiormente. La maggior deformazione provoca un eccessivo riscaldamento con possibile distacco del battistrada o rotture delle tele ed aumenta altresì il consumo di carburante e di riflesso diminuisce la vita del pneumatico.
La pressione bassa rende inoltre lo sterzo duro, peggiora la tenuta di strada ed aumenta la deriva.
Con pressione troppo alta invece ol battistrada appoggia solo sulla parte centrale ove si consuma maggiormente rispetto ai bordi.
Le sospensioni diventano più rigide con conseguente minor stabilità del veicolo e minor comfort di marcia, vengono inoltre favorite le lesioni al pneumatico.
La durata del pneumatico espressa in km di percorrenza varia notevolmente in relazione alle caratteristiche delle strade percorse (fondo stradale, pendenze, curve, traffico ecc.), alle condizioni di impiego del veicolo (carico completo, sovraccarico, velocità elevate, pressione di gonfiaggio ecc.), al modo di guidare del conducente (accelerate, frenate, velocità in curva, strisciamenti ed urti contro marciapiedi od ostacoli, ecc.), allo stato di manutenzione del veicolo (sospensioni, sterzo, accoppiamenti in gemello, permutazioni delle posizioni, squilibratura, montaggio errato, ecc.
L'usura irregolare del battistrada è generalmente indice di cattiva registrazione degli organi di direzione (angolo di campanatura, incidenza e convergenza).
Un [u]sovraccarico[/u] del 20% od una pressione del 20% inferiore alla normale, riducono la vita del pneumatico di circa il 30% ed è dichiarato fuori uso quando:
- il battistrada ha sculture di altezza inferiori ad 1,6 mm;
- presenta tagli od abrasioni che interessano tele, specie sui fianchi;
- presenta rotture nella carcassa, nei talloni o piccoli tagli interni che possono pizzicare e forare le camere d'aria (so provvisti).
BREVEMENTE???????:):):):):):):):):):):):):):):):)[/quote]
questo è il guaio.
siccome tutte le normative, regole o direttive son sempre troppo lunghe da leggere...........nessuno le legge e poi pensa sempre di saper tutto o peggio ancora esser dalla parte del giusto.
Quanto scritto è già un riassunto
;);););)
Mi è esploso il pneumatico sinistro anteriore mentre ero in fase di sorpasso a 100/110 Kmh, quindi anche se le gomme erano relativamente nuove e con pochi km, ciò non toglie che tutto può accadere, fortunatamente non è successo niente anzi all'inizio non l'ho nemmeno capito che era esploso pensavo ad un distacco del collettore del turbo,neanche la vibrazione del volante, ancora una volta penso, che il gemellato traz. posteriore è superiore alla trazione anteriore ruota singola, se avessi avuto un trzione anteriore non so come sarebbe andata uguale [/quote]
Non c'entra un tubo la trazione ma se tu avessi montato i sensori di pressione forse ti dava l'allarme prima dello scoppio!!!!
Giovanni
Se invece scoppia perche' e' sgonfia e surriscaldata allora il misuratore serve.
Dopo questa ennesima testimonianza ancora una volta possiamo capire quanto sia importante e non di secondo livello la cura e manutenzione dei pneumatici.
Sempre piu' si vedono auto e furgoni colpire spigoli di marciapiedi, cordoli delle rotonde etc.....
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!!!
Proprio perche' il rischio di scoppio c'e' sempre, nessuno escluso, e' bene controllare o far controllare pressione e stato della gomma e MONTARE PNEUMATICI DI BUONE MARCHE E SPECIFICI PER CAMPER!!!!
Ricordiamoci che anche se i camper hanno la stessa portata dei furgoni, viaggiano sempre a pieno carico (a volte anche oltre) e stanno molto più tempo fermi.
Altra cosa importante e' non scordarsi il camper parcheggiato per settimane ma ogni tanto farlo muovere, anche solo per 5/6km e i pneumatici hanno il tempo per scaldarsi e non rimangono giorni e giorni nella stessa posizione.....
ciao a tutti
Ciao giuseppe, a volte puo' anche succedere di passare sopra a qualche pezzo contundente che danneggia all'istante il pneumatico, non sempre lo scoppio e' dovuto a precedenti traumi del pneumatico.
Proprio perche' il rischio di scoppio c'e' sempre, nessuno escluso, e' bene controllare o far controllare pressione e stato della gomma e MONTARE PNEUMATICI DI BUONE MARCHE E SPECIFICI PER CAMPER!!!!
Ricordiamoci che anche se i camper hanno la stessa portata dei furgoni, viaggiano sempre a pieno carico (a volte anche oltre) e stanno molto più tempo fermi.
Altra cosa importante e' non scordarsi il camper parcheggiato per settimane ma ogni tanto farlo muovere, anche solo per 5/6km e i pneumatici hanno il tempo per scaldarsi e non rimangono giorni e giorni nella stessa posizione.....
ciao a tutti[/quote]
Ciao Andrea, grazie per i tuoi preziosi consigli, io da tempo adotto tali precauzioni, da quando avevo la caravan e per colpa di un gommista che mi consigliò di risparmiare montando delle gomme economiche, che tali si rivelarono in quanto ne esplose una dopo la prima uscita estiva e li la cosa fu molto pericolosa inquanto lo scoppio avvvenne sotto una lunga galleria e non riuscì ad uscire comunque quella è un'altra storia e da allora gomme in piena efficenza pressione in regola e mai più roba scadente
il camper lo uso con una cadenza quindicinale se non riesco ad uscire sposto sempre il camper anche avanti indietro uso le michelin se posso ma per il ford non le fanno allora ho optato per le goodyear, al momento ho le continental, ma non mi convincono molto, anche se oggi gli allestitori le usano, io le trovo rumorose, tu che ne penzi?
ciao a tutti
io nel mio (Ducato) ho di serie le Vanco camper della continental e mi trovo benone, prima avevo le XC camper della michelin, dicevano fossero piu' silenziose ma il camper faceva un rumore bestiale..... :):):):):):):):):):)
La ford su alcuni modelli (una volta anche rimor) montava di serie le Hankook e le ho viste anche da poco su dei chausson nuovi nuovi......
Nonostante tutte i danni che hanno fatto si continua a voler risparmiare su alcune dotazioni.....quindi scegli le gomme che vuoi ma che siano di marca.
Io personalmente ma e' un mio pensiero) acquisterei o continental Vanco Camper o Agilis camper della michelin.
Mi sembra strano non ci sia la misura per il tuo....
di che anno e'?
Non so che ford hai ma comunque per il trasit attuale e il precedente esistono parecchie gomme specifiche per il camper compreso michelin.
io nel mio (Ducato) ho di serie le Vanco camper della continental e mi trovo benone, prima avevo le XC camper della michelin, dicevano fossero piu' silenziose ma il camper faceva un rumore bestiale..... :):):):):):):):):):)
La ford su alcuni modelli (una volta anche rimor) montava di serie le Hankook e le ho viste anche da poco su dei chausson nuovi nuovi......
Nonostante tutte i danni che hanno fatto si continua a voler risparmiare su alcune dotazioni.....quindi scegli le gomme che vuoi ma che siano di marca.
Io personalmente ma e' un mio pensiero) acquisterei o continental Vanco Camper o Agilis camper della michelin.
Mi sembra strano non ci sia la misura per il tuo....
di che anno e'?
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il mio camper è un transit 350/135 gemellato del 2005 e monta 185-75/16 (attualmente monta le continental vanco) nel camper precedente avevo le michelin agilis cxa plus ed erano molto silenziose, io dicevo le good year che non credo siano gomme scadenti, in quanto le michelin agilis sono fuori produzione per questa sezione, così mi hanno detto poi non so
La cosa è capitata forse perchè ho montato di recente le prolunghe delle valvole (per le ruote gemellari sono veramente utili) e quindi c'è stata una sollecitazione maggiore nella torsione. Fatto sta che erano tutte e due spaccate e le ho sostituite.
Parlando con il gommista (davvero esperto e da cui vado spesso) però lui non si è scandalizzato più di tanto del fatto che erano in gomma, anzi mi ha detto che più o meno hanno le stesse garanzie tecniche delle altre.
Mah che dire mi fido di lui e comunque controllo sempre prima di partire, visto che ho il compressore e non mi costa nulla farlo.
Saluti
Valter
A me fortunatamente il problema con le valvole è capitato da fermo. Infatti avendolo parcheggiato nel giardino di casa, ho potuto notare che da un lato entrambe le ruote gemellari del mio ford (2003) erano a terra!
La cosa è capitata forse perchè ho montato di recente le prolunghe delle valvole (per le ruote gemellari sono veramente utili) e quindi c'è stata una sollecitazione maggiore nella torsione. Fatto sta che erano tutte e due spaccate e le ho sostituite.
Parlando con il gommista (davvero esperto e da cui vado spesso) però lui non si è scandalizzato più di tanto del fatto che erano in gomma, anzi mi ha detto che più o meno hanno le stesse garanzie tecniche delle altre.
Mah che dire mi fido di lui e comunque controllo sempre prima di partire, visto che ho il compressore e non mi costa nulla farlo.
Saluti
Valter[/quote]
mettile di metallo!!!
certo che quelle di gomma non sono un pericolo! ma quando si puo' essere piu' sicuri, perche' non farlo?? ciao
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Ogni commento e' superfluo !!!!
Giovanni
...............
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