L'Italia delle località meno note

modificato 13:33 in Viaggi
Visto che è stato dedicato un angolo apposito a questo argomento, rilancio la discussione. Penso sarebbe interessante dare informazioni riguardanti località poco note del nostro Paese, ma interessanti vuoi per l'aspetto paesaggistico ,vuoi per quello storico . Nel post precedente avevo citato la località di Vogogna distante pochi km da Verbania(AA)e caratterizzata da un bel castello e dal borgo medioevale. Avevo pure menzionato Mergozzo ,splendido paesino che si affaccia sull'omonimo lago . Oltre il borgo ,meritano una visita la chiesa e il chiostro. Entrambe le località distano pochi km l'una dall'altra. Ora ,aggiungo Pella, paese tranquillo che si affaccia sulla sponda meno nota del lago D'orta. si può sostare in parcheggio dedicato ai camper all'inizio del paese , fronte lago. Chiuderò questa giornata dedicata ai luoghi poco noti parlando del Ricetto di Candelo,un borgo caratteristico nel suo genere a pochi km da Biella. La località è dotata di area di sosta. Bruno

image
Pella

image
Ricetto di Candelo

image

Dentro al Ricetto

Commenti

  • modificato 13:33
    Le 2 località si trovano in province diverse
    Pella (NO)
    Candelo (BI)
    forse era meglio dedicare 2 parole a ognuna di esse separatamente
    (tipo come è stato fatto in "Castelli"
    così sembra che siano vicine mentre distano più di 100 Km.
  • modificato maggio 2009
    ;)
  • modificato 13:33
    Perchè non fare un post per ogni località ??? o magari dividerle per regioni aprendo un post nuovo per ognuna delle 20 regioni italiane ???
    Solo un consiglio, ma forse alla fine si riesce a mettere un po d'ordine...

    Valle d'Aosta
    Piemonte
    Liguria
    Lombardia
    Trentino-Alto Adige
    Veneto
    Friuli-Venezia Giulia
    Emilia-Romagna
    Toscana
    Umbria
    Marche
    Lazio
    Abruzzo
    Molise
    Campania
    Puglia
    Basilicata
    Calabria
    Sicilia
    Sardegna

    ;););)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:33
    stupende ste foto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:33
    In realtà le due località distano tra loro solo 55km. Per questo motivo le ho inserite ,pensando ad un itinerario che portasse ad essere visitate in sequenza. Fare un viaggio di 200/300 o più km per visitare Candelo, non avrebbe senso. Se inserito in un contesto più ampio allora il significato del viaggio cambia. Faccio un es. Parto da X, e mi reco a Candelo, visito il borgo e a seconda dell'ora ,mi fermo oppure mi sposto a Pella dove ho le stesse opportunità. Poi sta a me decidere altre mete più o meno note. Convengo che sarebbe utile suddivider le per Regione ,però anche cosi' chi è interessato può estrapolare ciò che gli interessa e decidere se ne vale la pena o meno.
  • modificato 13:33
    Per chi intendesse visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso dal versante Piemontese,risalendo la Valle Orco, posto qualche foto per mostrarne la bellezza dei luoghi. Consiglio eventuali visitatori di evitare i mesi che vanno da metà Luglio a fine Agosto, in quanto la zona è frequentatissima oltre che dai camperisti in cerca di fresco, anche dai molti automobilisti che per le stesse ragioni affollano il luogo. Inoltre,in quel periodo la strada che sale al colle Nivolet è chiusa al traffico pochi km dopo Ceresole Reale in località Lago del Serrù, e chi vuole salire deve usare i bus navetta. A Ceresole Reale è consentita la sosta ai camper ed è possibile fare acqua, in prossimità del parcheggio autorizzato. In zona vi sono due campeggi ,uno dei quali è munito di camper service. Per godere al meglio lo spettacolo di questi luoghi, consiglio fine Giugno e Settembre. Bruno

    image
    Salendo verso il Nivolet

    image

    Laghetto alpino

    image

    Il parcheggio camper

    image


    passeggiata lungo lago

    image

    Versione invernale
  • modificato 13:33
    Che trote ho preso sull' Orco bellissimo !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:33
    Fario?. Sono le migliori. Io ho smesso ormai da anni ,perchè mi faceva pena vederle soffrire mentre le catturavo. Però ipocritamente se mi capita l'occasione me le mangio. Bruno
  • modificato maggio 2009
    [quote]Bruno b:
    Fario?. Sono le migliori. Io ho smesso ormai da anni ,perchè mi faceva pena vederle soffrire mentre le catturavo. Però ipocritamente se mi capita l'occasione me le mangio. Bruno [/quote]

    Io invece le pescavo a mosca poi le lasciavo altrimenti me le facevano mangiare!!!! meglio un bel temolo........

    Comunque se ti piaciono questi tipo di posti unisciti a noi al parco 100 laghi il 2 giugno
    Brii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:33
    Stupende queste Foto!!!! Dov'è il parco 100 Laghi?
  • modificato 13:33
    il parco dei 100 laghi è un parco nazionale che si trova nel appennino tra parma e la spezia.
    Da vedere !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:33
    Grazie, lo metto in agenda alla voce "Prossime Mete".... ciao!
  • modificato 13:33
    Quante nuove mete che si scoprono!!!
    Grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file