funzionamento frigo con inverter
Leggendo l'altro 3d x il funzionamento del frigor durante le soste,
a mio marito è balenato questo:
QUESITO DA "chi vuol essere milionario"
io sul camper ho un'inverter da 300 w collegato alle batterie di servizio,PROBLEMA se io da fermo accendo l'inverter e lo collego alla 220 del camper,accendo il frigo a 220 e sfrutto il caricabatterie originale per ricaricarle come faccio a calcolare quanto consumo all'ora? quanto recupero con il pannello solare?il frigo rende di piu' a 220 o la resa e' uguale a 12 v?
A voi la risposta, grazie.
io sul camper ho un'inverter da 300 w collegato alle batterie di servizio,PROBLEMA se io da fermo accendo l'inverter e lo collego alla 220 del camper,accendo il frigo a 220 e sfrutto il caricabatterie originale per ricaricarle come faccio a calcolare quanto consumo all'ora? quanto recupero con il pannello solare?il frigo rende di piu' a 220 o la resa e' uguale a 12 v?
Commenti
Leggendo l'altro 3d x il funzionamento del frigor durante le soste,
Ti comunico che per esperienza personale, non conviene mandare il frigo a 220v con l'inverter, perchè scarica velocemente le batterie di servizio, perchè i pannelli non ce la fanno a ridare la stessa carica consumata dall'inverter.
Ciao.
un inverter trasforma la corrente continua della batteria a 12V , a corrente alternata, tipo il 220Vac di casa, il consumo in corrente è proporzionale alla potenza dissipata dal carico.
Devi sapere che P1=P2/eff.
Cioè che la potenza assorbita dalla batteria che alimenta l'inverter è uguale alla potenza in uscita diviso l'efficienza dell'inverter.
Aggiungendo la corrente minima assorbita per i circuiti ausiliari. Nel tuo caso 0.7A.
La potenza è però, il prodotto:
P=V x I.
Tensione per corrente.
Quindi:
I=P/V.
Trascurando un sacco di cosette, ma semplificandoci la vita.
Per esempio, se abbiamo un inverter alimentato da una batteria a 12Vdc e che rende in uscita 220Vac se colleghiamo un carico sull'uscita da 50W otterremo di consumare circa 66W dalla batteria considerando un rendimento dell'inverter di circa 0.75.
Ciò vuol dire che consumeremo dalla batteria 66W/12V= 5.5A. Più altri 0.7A di consumo continuo fanno 6.25A.
Circa 6 ore di autonomia di una batteria da auto da 12V 40Ah completamente carica ed in ottimo stato.
:P
CHE GUEVARA