Eventi & Sagre dal 13 al 19 Luglio

modificato luglio 2009 in Produttori Camper & Caravan
[size=18]Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi tipici d'alpeggio

Usseglio (TO) - 10-11-12 e 18-19 luglio 2009

Il Comune di Usseglio e la ProLoco organizzano

13° EDIZIONE

Usseglio, Valle di Viù, metà luglio 2009: per il 13° anno la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio segnerà il clou delle manifestazioni estive organizzate dalla Pro Loco di Usseglio. Sarà ancora una volta un tripudio di suoni, colori, profumi, sapori: la Toma in particolare, ma anche i Caprini e la Toma del lait brusc in abbinamento a miele, mostarde, marmellate, salse varie, con un bicchiere di ottimo vino. Questo e molto altro è la Toma di Usseglio: un percorso tra prodotti genuini che sono l’orgoglio dei margari.

100 stands commerciali, presidi di Slow Food, Borgo dei margari, percorso del gusto, degustazioni guidate, menù tipici, visite al Museo Civico Alpino "Tazzetti", eventi collaterali.

Info: www.sagradellatoma.it

Pro Loco Usseglio
Tel.: 0123 83720
E-mail: prolocousseglio@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

IAT - Lanzo Torinese - Turismo Torino e Provincia
Tel: 0123 28080 - Fax: 0123 28091
web: www.turismotorino.org
E-mail: info.lanzo@turismotorino.orgIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo [/size]

Fonte ilove-italy.net

Commenti

  • modificato 02:57
    [size=18]Sagra del miele

    Borgata Pratolungo - Locana (TO)
    dal 15 al 19 luglio 2009
    3° EDIZIONE

    Esposizione di mieli, prodotti agroalimentari e articoli di artigianato delle zona e del Piemonte.

    Info: www.comune.locana.to.it[/size]

    [url=http://www.ilove-italy.net/images/stories/sagre/programma.pdf]Scarica il programma[/url]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 02:57
    [size=18]Riso&Riso 2009

    San Pietro di Morubio, Verona

    il 19 luglio 2009

    Domenica 19 luglio 2009, si svolge Riso&Riso. Appuntamento alle ore 21.00 nel centro del paese di San Pietro di Morubio per l'iniziativa tutta dedicata al mondo del riso. Incontri culturali-gastronomici sulla Strada del Riso in collaborazione con l'Associazione Strada del Riso Vialone Nano Veronsese IGP. La "Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP" è una associazione riconosciuta dalla Regione del Veneto che ha come scopo la valorizzazione turistica di un vasto territorio a vocazione risicola situato nella zona Sud Occidentale della Provincia di Verona. La “Strada del Riso” si articola in un itinerario che si snoda tra strade di campagna costeggiate da risaie e paesi ricchi di storia e tradizioni e comprende i comuni di: Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Ronco All’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio. Gli appassionati della buona cucina percorrendo la strada potranno conoscere e godersi un prodotto unico e genuino: infatti il Riso Vialone Nano Veronese, coltivato su terreni irrigati con acqua di risorgiva, è l'unico in Italia ad essere tutelato con il marchio europeo I.G.P. Inoltre la scoperta di questa "Strada" darà l'occasione per approfondire la conoscenza di un territorio ricco di testimonianze architettoniche e culturali e che ha saputo conservare e valorizzare molti dei suoi antichi usi e sapori.

    Sito web: www.stradadelriso.it
    E-Mail: info@vivaoperacircus.it
    Info Tel: 045 7134704[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Di notte (r)estate nei cortili

    Noto, Siracusa

    dal 19 luglio 2009 al 12 agosto 2009

    Nel cortile dell’ex convento dei Gesuiti a Noto a partire dal 19 Luglio 2009 s’inaugurerà la rassegna DI NOTTE (R)ESTATE NEI CORTILI. Questa rassegna nasce in collaborazione con l’Associazione Teatri di Pietra di Aurelio Gatti che valorizza, attraverso lo spettacolo dal vivo, i siti di maggiore interesse storico della Sicilia. La rassegna di Noto è stata pensata congiuntamente dalla Fondazione e dall’associazione Teatri di Pietra. Ospiterà spettacoli di impronta classica con contaminazioni musicali e di gusto contemporaneo con l’intento di rendere vivi e attuali, temi universali.

    Sito web: www.fondazionetratrodinoto.it[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Festival del Folklore nel Matese

    San Massimo, Campobasso

    dal 14 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Dal 14 al 19 luglio 2009 a San AMssimo si svolge il Festival Internazionale del Folklore nel Matese con la partecipazione di gruppi provenienti dall'Italia e dal resto del Mondo, Ossezia, Kazakhistan, Brasile, Spagna e Togo. Stand gastronomici per tutta la durata del festival con fiera antica, gli ultimi due giorni del festival.

    Sito web: www.legemmedelmatese.com
    E-Mail: silvestri63a@libero.it
    Info Tel: 331.3632076[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Mittelfest 2009

    Cividale del Friuli, Udine

    dal 18 luglio 2009 al 26 luglio 2009

    Si rinnova anche per l’estate 2009 l’appuntamento con una delle massime espressioni culturali italiane, ponte concreto e spettacolare tra le culture delle varie nazioni, delle minoranze, delle identità dell'Europa centrorientale. Giunto alla sua 18a edizione Mittelfest 2009 vuole rinnovare i fasti delle sue più celebri edizioni, riposizionando l’importante festival di prosa, musica, danza, poesia e teatro di figura al centro del suo bacino naturale: la Nuova Europa che si è andata definendo in questi ultimi vent’anni, dopo la caduta del Muro di Berlino. Negli anni lo splendido scenario di Cividale del Friuli, ideale città festival e palcoscenico naturale di eventi d’eccezione, ha ospitato alcuni tra i nomi e gli eventi più importanti della area mitteleuropea. Nella prossima edizione Mittelfest si rivolgerà quindi alla sua più autentica tradizione, facendo dell’evento centrale della storia europea, la Caduta del Muro, il baricentro di un festival che si rinnova punto di incontro tra le voci di questa Nuova Europa. Appuntamento quindi a Cividale del Friuli dal 18 al 26 luglio 2009. A cura dell'ufficio stampa.


    Sito web: www.mittelfest.org
    E-Mail: info@mittelfest.org[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Lo Scalogno di Romagna

    Riolo Terme, Ravenna

    dal 16 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    La Fiera dello Scalogno di Romagna prenderà vita dal 16 al 19 luglio 2009 nel centro storico di Riolo Terme dominato dall' imponente Rocca Sforzesca. Lo scalogno (Allium Ascalonicum), che non è un aglio né una cipolla, è un piccolo bulbo che appartiene sempre della famiglia delle Liliacee. Dal colore bianco violaceo è avvolto da una pellicola esterna di diverso colore, dal ramato al rossastro. Molteplici sono gli usi dello Scalogno di Romagna in cucina dove è capace di donare ai cibi un sapore che ne esalta il gusto. Le foglie, raccolte ancora verdi e tagliate finemente, sono ottime per insaporire le insalate (pomodoro, lattuga, cicoria, patate lessate, ecc…). I bulbi freschi ripuliti dalla loro pellicola esterna si tagliano a fettine per aromatizzare le pietanze, conferendo a queste un sapore leggermente piccante. Inoltre con i bulbi, sempre finemente tagliati, cubetti di prosciutto e pomodoro fresco si prepara un gustoso ragù. Lo scalogno è ottimo anche come contorno delle pietanze nelle versioni sottolio e sottaceto. Da sempre coltivato in Romagna, la Pro Loco di Riolo Terme nel 1992 decise di organizzare una festa ad hoc per promuovere questo prodotto tipico della tradizione locale, che nel 1997 ha anche ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Nelle vie centrali del paese ci sarà la mostra mercato dello Scalogno di Romagna dove, per tutte e quattro le giornate, saranno presenti i produttori di questa prelibatezza. I ristoratori del paese non mancheranno di proporre pietanze a base di Scalogno mentre al parcheggio I Maggio sarà allestito uno stand gastronomico tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. Si potranno gustare: fiori di cipolline e salsa di scalogno, tagliolini allo scalogno, polenta al ragù di scalogno, fiorentina di struzzo con tartare allo scalogno, salsiccia di castrato allo scalogno, frittate di scalogno, per citare solo alcune delle pietanze. E poi tutte le sere, musica, spettacoli ed intrattenimento. A cura dell’ufficio stampa.

    Info Tel: 0546.71044[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Degustando Bardonecchia

    Bardonecchia (TO) - 19 luglio 2009
    6° EDIZIONE

    UNA PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA NEL VERDE DI BARDONECCHIA

    Gambe in spalla e bicchiere al collo, il 19 luglio a Bardonecchia ritorna “Degustando” il celebre appuntamento enogastronomico lungo “La Vi du Vio”, incantevole passeggiata pianeggiante e in ombra di circa 2.500 metri ricca di importanti testimonianze del passato come la Parrocchiale di San Lorenzo, Notre Dame du Coignet, le cappelle di Maria ausiliatrice e Sant’Anna e il Forte del Bramafam, la più importante fortificazione delle Alpi Cozie di fine ‘800, attualmente sede di un museo storico militare.

    6° edizione di un appuntamento al quale non si può mancare, dove chi ama conoscere ed apprezzare il buon cibo, e il buon vino, sarà sicuramente conquistato dal ricco menu che i Mastri del Gusto e gli Chef hanno preparato appositamente per Degustando Bardonecchia.

    Cinque i punti di ristoro a formare un vero e proprio pranzo: la prima tappa prevede gli antipasti, alla seconda tappa troverete la “soupe grasse” una zuppa densa di cipolle con pane di segala, toma, semi di ginepro e noce moscata, alla terza agnello alle nocciole con contorno di “glara”, piatto tipico composto da patate, uova, latte, e formaggio grattuggiato, il tutto gratinato al forno, alla quarta una selezione di formaggi di alpeggio alla quinta tappa, infine, dolci, caffè e i distillati di erbe alpine.

    Importante partner della manifestazione è Slow Food che ha selezionato circa 30 etichette di vino DOC e DOCG tutte provenienti da Aziende ad altissimo livello di qualità e produzione.

    La prenotazione è obbligatoria.

    Info e prenotazioni:
    http://www.degustandobardonecchia.it
    E-mail: info@degustandobardonecchia.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
    Tel. 0122-99032[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 02:57
    [size=18]Festa Patronale alla Pieve di Vinacciano (PT)

    19 luglio 2009 dalle ore 17.00 in poi....

    Toscana - Pistoia - Serravalle Pistoiese - Vinacciano

    L'antica tradizione dei festeggiamenti Patronali in onore della Beata Vergine del Carmelo si rinnova anche quest'anno nell' antico castello di Vinacciano. Presso la Pieve di S.Lucia e San Marcello, situata nella piazzetta del Paese si terrà la consueta messa e processione in onore della Madonna, venerata madre e protettrice di questa comunità e della sua terra.

    Il programma della manifestazione vuol ribadire l'importanza di mantenere le nostre tradizioni religiose specie di questi tempi, dove constatiamo un totale disinteresse dalla maggior parte dei parrocchiani ed in particolar modo fra i giovani alla partecipazione della vita della chiesa e di questa importante festa che risale a tempi molto antichi.

    Per incoraggiare alla condivisione di questa nostra festa quest'anno il "gruppo strorico Arcieri di Serravalle", per rinnovare l'antico legame storico e culturale che esiste da sempre tra Serravalle ed il castello di Vinacciano, ha invitato il gruppo sbandieratori della famosa "Compagnia dell'Orso" di Pistoia ad aderire alla manifestazione allietandonci con un meraviglioso spettacolo di bravura con " l'antica arte di far volare le bandiere".

    Tutto questo avrà inizio dopo la processione lungo il paese con l'esposizione della statua della Madonna, processione che sarà accompagnata dalla banda “Giuseppe Verdi”di Serravalle Pistoiese, il gruppo "Compagnia dell'Orso" e gli Arcieri di Serravalle Pistoiese, rigorosamente in costume d'epoca del XIII secolo.

    Programma della Festa:

    Vinacciano domenica 19 luglio 2009

    Ore 17.00 Santa messa

    Ore 17.30 - 18.00 Processione con esposizione della statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale "Giuseppe Verdi" di Serravalle Pistoiese, il gruppo storico "Arcieri di Serravalle" e gli sbandieratori della "Compagnia dell'Orso" di Pistoia.

    Al termine della processione ci sarà un piccolo concerto della banda “Giuseppe Verdi” di Serravalle Pistoiese e di seguito lo spettacolo del gruppo sbandieratori "Compagnia dell'Orso" di Pistoia.

    Una tombolata in piazza concluderà i festeggiamenti.

    VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

    http://www.vinacciano.it
    E-mail: infotiscali@vinacciano.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

    Telefono 0573527505 signora Gabriella Bracali organizzatrice della manifestazione[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 02:57
    [size=18]Luglio al Parco del Castello di Bevilacqua (VR)

    Tre serate a porte aperte nel parco del Castello di Bevilacqua, per tre manifestazioni tutte ad entrata libera e completamente diverse l’una dall’altra.
    Mercoledì 15 luglio alle ore 21.15, l’associazione “Il Basso Adige”, in collaborazione con Progetto Danza di Legnago propone una serata di danza classica sotto le stelle.
    Giovedì 16 luglio, con inizio alle ore 20, il Castello di Bevilacqua ospita una manifestazione a favore di L.EU.DI.CA., un’associazione di volontariato e protezione degli animali. Lo scopo della manifestazione è raccogliere fondi per la costruzione del Parco Zoofilo di Merlara, il cui fine è aiutare cani e gatti abbandonati a reinserirsi in famiglia, promuovendo un rapporto con gli animali basato su conoscenza, rispetto e amore. Oltre alla presentazione del progetto sono in programma una dimostrazione cinofila, la proiezione di filmati e l’iniziativa “adotta un cucciolo”, per dare una casa ai piccoli amici di L.EU.DI.CA. La serata è sponsorizzata anche da Hostaria Zanarotti di Montagnana e Banca Mediolanum.
    Venerdì 17 luglio alle ore 21 il palco del Castello accoglierà la Compagnia Mentalmente Instabile per una rappresentazione teatrale patrocinata dal Comune di Bevilacqua. In scena una commedia divertente e smaliziata, “Il Vizietto” di J. Poiret, che molti ricorderanno per il film degli anni ‘70 con i travolgenti Ugo Tognazzi e Michel Serrault.

    Il Castello di Bevilacqua è sulla S.S. Legnago – Montagnana – Tel 0442 93655

    www.castellodibevilacqua.com[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 02:57
    [size=18]Festa del Mare 2009

    Porto San Giorgio, Ascoli Piceno

    dal 18 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Tradizionale frittura di 10 quintali di pesce nella famosa padella in PORTO SAN GIORGIO. E' un appuntamento fisso oramai da 40 anni, nella terza settimana di Luglio organizzare a Porto San Giorgio una festa che ha come protagonista il mare: dieci quintali di calamaretti e sarde vengono fritti nella Padella Gigante dell'Adriatico, e successivamente distribuiti ai partecipanti. La celebre Padella da Guinness dei primati, il cui manico misura 8 metri, con un diametro di 6 metri; all'interno vengono versati 1000 litri di olio, che viene portato ad una temperatura di 180° da 32 becchi con 100 fuochi ognuno, sviluppando 360.000 Kcal/h. In circa tre ore vengono fritti dieci quintali di calamaretti e sarda della migliore qualità ed occorrono oltre 35 persone per il suo funzionamento (infarinatura, frittura, distribuzione). La Padella ha viaggiato molto: è stata a in Germania, Austria, Svizzera, e in molte località italiane quali, Roncone nel Trentino, Staffolo, Ancona, Amelia, Senigallia, Colmurano, Riccione, Fano, Roseto degli Abruzzi, Ascoli Piceno, Bastia Umbra, Ladispoli, e da qualche anno ospite fissa in Giugno della "Sagra del pesce" di Fiumicino. Nel dicembre del 2006 è stata una delle attrattive nella trasmissione televisiva in diretta Theleton, rappresentando degnamente le Marche. A corollario della Festa del Mare dopo la messa in suffragio dei marinai scomparsi, avviene la sfilata dei natanti da pesca in Gran Pavese, davanti alla Città con il lancio in mare di una corona di alloro. Sono previste sfilate in costume marinaresco e gruppi di animazione itinerante oltre al Palio dei Concessionari di spiaggia dove viene premiata la più bella costruzione fatta con la sabbia, a sera la grande frittura, intrattenimento musicale e grandi fuochi artificiali a concludere la serata. Per questo anno l'appuntamento è il 18 e 19 Luglio 2009. Per la serata di Sabato 18 è prevista una cottura con la "Cazzarola gigante" Pentolone di 2 Mt. di diametro posto su un apposito palco, dove possono essere cotte 2 quintali di cozze alla volta, e una spaghettata ai frutti di mare. La storia della Festa del Mare, vuol ricordare un fatto accaduto il 7 Aprile 1795, in questo giorno decisero i pescatori di indire uno sciopero (?) verso i "Paroni" delle barche che non intendevano aumentare la paga, anche esasperati dai continui aumenti dei prezzi del grano, della farina e del formentone, di non andare in mare fino a quando il Governatore della vicina Fermo, Caracciolo, non avesse deciso prezzi più bassi per detti generi alimentari, e i padroni non avessero aumentato il salario. I tre capi della protesta, preoccupati dalle conseguenze sui bilanci famigliari della cessata attività, proposero di unire le riserve alimentari di tutte le famiglie, e di consumarle insieme sulla spiaggia, A tale scopo venne ordinata la costruzione all'artigiano Tommaso Mostarda, di una enorme padella adatta per servire la moltitudine di paesani, dopo qualche tempo la situazione si risolse secondo le richieste dei pescatori, che immediatamente ripresero l'attività.

    Sito web: www.proloco.portosangiorgio.it
    E-Mail: prolocopsg@tiscali.it
    Proloco Tel: 0734.675256[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]48^ Sagra delle pesche

    San Sperate, Cagliari

    dal 16 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Dal 16 al 19 luglio 2009 il Comune di San Sperate in collaborazione con il Comitato festa Patronale, l’Ersat e la Pro Loco organizza la 48^ Sagra delle pesche. Per le vie del paese verranno allestiti punti vendita di prodotti locali con stand ove potremo assaggiare frutta e dolci tipici del luogo; saranno inoltre organizzati eventi culturali riguardanti pittura e scultura. Molto interessanti le mostre di antiquariato locale, che si usa allestire nelle case del paese ove si espongono oggetti tipici della cultura e della tradizione di San Sperate. Tra gli eventi collaterali più importanti ricordiamo le visite guidate ai Murales, convegni, manifestazioni sportive, concerti, spettacoli d’animazione ed un’interessante ricostruzione della mietitura e della trebbiatura del grano, che sarà inscenata utilizzando gli strumenti tradizionali anticamente usati. E dal momento che la sagra delle pesche coincide con la festa religiosa di San Sperate, verrà organizzata una processione religiosa il 17 luglio accompagnata da gruppi folkloristici e suonatori di launeddas, famosi ed antichi strumenti a fiato che possiamo considerare come i più antichi dell’intera zona del mediterraneo. I launeddas si compongono di tre canne di lunghezza diversa, due delle quali intagliate con fori rettangolari, mentre la terza, situata in posizione esterna fa la parte del basso, è dotata di un unico foro ed ha uno spessore maggiore delle altre due. Un vento che tutti gli amanti della gastronomia e del folklore non devo assolutamente perdere.

    Sito web: www.sansperate.com
    Comune Tel: 070.96040218[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Festa dell’Asado

    Brusson, Aosta

    dal 17 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Da venerdì 17 a domenica 19 luglio 2009, in Zona Laghetto a Brusson si svolge la tradizionale Festa dell’Asado. Gastronomia, divertimenti per bambini e tanta buona musica: questi gli ingredienti per trascorrere a Brusson tre giorni in allegria. La festa dell’Asado è una manifestazione che sempre di più si inserisce tra gli appuntamenti classici delle sagre enogastronomiche valdostane. Sono centinaia ormai i visitatori che ogni anno non intendono perdersi la degustazione della carne cotta alla brace con il metodo argentino.

    Sito web: www.aiatmonterosa.com
    E-Mail: infoayas@aiatmonterosa.com[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Sagra della trota

    Scheggino, Perugia

    dal 17 luglio 2009 al 25 luglio 2009

    Nei finesettimana del 17-18-19 e 24-25 luglio 2009, appuntamento in località Valcasana, Scheggino, con la Sagra della trota. La manifestazione culinaria si svolge in località Valcasana, un luogo suggestivo all’ombra dei pioppi e rinfrescato dalle acque delle omonime sorgenti, dove è attivo uno dei più importanti allevamenti ittiogenici di trote fario. L’allevamento di questo pesce, che vive da sempre nel fiume Nera e dei suoi affluenti, al pari del tartufo è una rilevante attività produttiva, per questo gli abitanti di Scheggino, che ne traggono sostentamento economico, hanno dato vita, dal 1985 alla Sagra della Trota e del Gambero di fiume, altro abitante di queste acque, il cui habitat deve essere completamente incontaminato, come invito alla riscoperta delle acque del fiume Nera attraverso la degustazione di questo salmonide.

    Sito web: www.valnerina.umbria2000.it
    E-Mail: info@iat.cascia.pg.it[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Festival della Valle d'Itria

    Martina Franca, Taranto

    dal 16 luglio 2009 al 5 agosto 2009

    Giunto alla sua trentacinquesima edizione, il Festival della Valle d’Itria propone per l’estate 2009 un cartellone particolarmente ricco e aperto a differenti stili investendo nelle molteplici visioni della musica e dell’opera lirica, anche nel passaggio dello stesso testo musicale dalle mani un compositore a un altro. Sarà il potere, nelle sue varie accezioni, il filo conduttore delle tre maggiori produzioni operistiche del 35° Festival della Valle d’Itria, in programma a Martina Franca dal 16 luglio a 5 agosto 2009. Dal potere magico e straordinario dell’arte e della musica espresso dal mito di Orfeo ed Euridice, al potere quale tragica aspirazione della mente umana simboleggiata dal dramma di Re Lear, al potere della tirannia esercitato in nome della sacralità nella vicenda euripidea di Ifigenia. Naturalmente, secondo tradizione, ciascun aspetto sarà declinato attraverso la riproposta di opere assenti da secoli dai palcoscenici, non solo italiani o addirittura mai rappresentate. Il Festival si inaugura il 16 luglio con un titolo che, nel 1975, diede il via all’avventura del Festival martinese: l’Orfeo ed Euridice di Gluck. Secondo titolo d’opera in programma, il 19 e 21 luglio, Re Lear, l’ultima opera musicata da Antonio Cagnoni (Godiasco, 8 agosto 1828 – Bergamo 30 aprile 1896). A chiudere la rassegna nelle date 1 e 3 Agosto ancora un opera di Chrisoph Willibald Gluck: Iphigenie auf Tauris. Ai tre titoli d’opera si affiancheranno numerosi concerti, che saranno anche replicati in altre città pugliesi. Il 17 e 25 luglio con Haydn e Gluck, il 24 e 30 luglio con Shakespeare e l’opera. Il 26 Luglio si terrà il tradizionale Concerto sinfonico, quest’anno dedicato alla classicità di Gluck, Haydn e Berlioz. Il programma prevede anche, il 29 luglio, una rara opera da camera: Cendrillon, della cantante e compositrice Pauline Viardot. La chiusura sarà itinerante e ad ospitare il Festival saranno le cattedrali di alcune città pugliesi nei giorni 31 luglio, 2, 4 e 5 agosto, dove sarà eseguito il monumentale oratorio dal titolo Die Shöpfung (La Creazione) di Franz Joseph Haydn, di cui ricorre il duecentesimo anniversario della morte. A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.festivaldellavalleditria.it[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Cala la notte... si illumina la rocca

    Soncino, Cremona

    il 18 luglio 2009

    L’Associazione Pro Loco Soncino per il 18 luglio 2009 organizza la XI edizione della serata storica “Cala la notte... si illumina la Rocca” dal titolo “RITORNO AL MEDIOEVO MISTERI SEGRETI CURIOSITÀ”. Storie di uomini e di donne, storie di un passato pieno di fascino, costellato da magie, misteri e segreti, allietato da musiche e danze, da risate e magnifici abiti, e dalla locanda “Il befredo”, ricca di piatti gustosi e saporiti. Artisti e nobili, pellegrini e mercanti, popolani e monaci, vi guideranno a scoprire il Medioevo, i suoi misteri, i suoi segreti, le sue curiosità. Conoscerete l’arte della guerra e l’arte della stampa, ed ammirerete gli artigiani al lavoro. Un’opportunità unica per grandi e piccoli, un appuntamento indimenticabile ed imperdibile! A cura dell’ufficio stampa.

    Sito web: www.prolocosoncino.it
    E-Mail: prolocosoncino@tin.it
    Proloco Tel: 0374.84883 – 84499[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Maiori Vicoli e Cultura 2009

    Maiori, Salerno

    il 3 e 17 luglio, il 7 agosto 2009

    Il 3 e 17 luglio, il 7 agosto 2009, al via una nuova edizione di Maiori Vicoli e Cultura. Appuntamento culturale che ormai da 11 anni è diventato un evento fisso dell'estate di Maiori, una manifestazione che ha saputo ritagliarsi uno spazio di primo piano fra gli appuntamenti culturali più importanti e attesi della città. La manifestazione, giunta ormai alla sua XI edizione, costituisce una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono conoscere meglio le tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche della città di Maiori. Si parte venerdì 3 luglio presso i Giardini Palazzo Mezzacapo, alle ore 21.15, con la presenzazione del libro "Le Streghe di Benevento e il simbolo dell'albero" a cura di A. Abbuonandi con copertina di Mario Ferrante. Breve performance sul mito delle Streghe di Benevento a cura dell'Ass. Atellana. Inoltre si inaugura anche la mostra personale del Maestro Mario Ferrante. Degustazione e musica. Venerdì 17 luglio, ore 21:15, appuntamento con la presentazione dei libri: "Gli angeli" a cura di Patrizia de Mascellis, don Marcello Stanzione. Espone Pierfrancesco Mastroberti, Maria Giovanna Cossi, Francesca Tammaro, Nadia Farina, Mariella Testa e Antonietta Giordano. Degustazione e musica. Maiori Vicoli e Cultura 2009 si conclude venerdì 7 agosto con la presentazione del libro di poesie "Costiera addormentata" di Enzo Tafuri, vincitore del Premio Gatto 2009. A seguire degustazioni e musica.

    Sito web: www.proloco.maiori.sa.it[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Memorial Marco Fiume Blues Passion

    In provincia di Cosenza

    dal 16 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Tappa obbligata, questa estate, è Rossano e da quest'anno anche Paola, in Calabria, dove dal 16 al 19 luglio si svolgerà la VII Edizione del "Marco Fiume Blues Passion", uno dei Festival Blues più significativi e qualificati in Europa. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Musicale Marco Fiume, con il Patrocino della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Rossano, da sei anni a questa parte porta in esclusiva sulla costa ionica calabrese i grandi nomi della musica Blues/Jazz internazionale. L’evento, seguitissimo dai media di tutto il mondo, è affiancato professionalmente da cronisti dei più importanti Festival Blues internazionali e verrà trasmesso, come di consueto, in diretta LIVE ed in audio-streaming sulle frequenze della locale “Cometa Radio”. Fra gli innumerevoli sostenitori, la Radio francese “Radio 666” che ogni anno annuncia e promuove la manifestazione nel programma « Sweet Home Chicago », a cura di Marc Loison. Dunque, tutti al "Marco Fiume Blues Passion”, la rassegna internazionale ormai ansiosamente attesa dagli appassionati del genere per la peculiarità e la qualità delle partecipazioni e rigorosamente gratuita: un’occasione in più per non mancare!

    Sito web: www.myspace.com/marcofiumebluespassion
    E-Mail: info@marcofiumebluespassion.it
    Proloco Tel: 333.3230195 Associazione Musicale Marco Fiume[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Palio delle botti

    Corropoli, Teramo

    dal 19 luglio 2009 al 27 luglio 2009

    Dal 19 al 27 luglio 2009 si svolge il Palio delle Botti, manifestaizone diventata un appuntamento di rilievo, molto atteso, non solo per la città di Corropoli, ma per tutta la Regione Abruzzo. Questo crescendo ha permesso all'Associazione Palio, che aderisce alla Federazione Nazionale Giochi Storici, di essere apprezzata e invitata nell'ambito delle Rievocazioni e Giochi Storici in campo nazionale. Altro importante traguardo raggiunto è quello di essere membri dell'"Associazione Nazionale Palio delle Botti Città del Vino". Per quanto concerne la realtà storica del “Palio”, essa è suffragata in gran parte dalle fonti della tradizione (essenziali) poiché nelle varie vicende storiche medioevali, come i saccheggi, le razzie, gli incendi, le manipolazioni, molti documenti quali statuti, regolamenti comunali ecc.. sono andati purtroppo dispersi o completamente distrutti. Il “Ludo de le Botti” era uno dei diversi giochi popolari che dal 1450 al 1800 soleva svolgersi quale consuetudine annuale, in occasione della Festa di Pentecoste nel prato antistante l’Abbazia Celestiniana di S. Maria di Mejulano. Non sappiamo come tale gioco si svolgeva, poiché, come ci informa un documento del 1786 conservato nell’Archivio di Stato di Teramo, nel 1556 il Marchese di Montebello saccheggiò l’Abbazia ed in quella occasione andarono distrutti i mobili, i documenti relativi alla vita del Monastero e gli antichi privilegi goduti da S. Maria di Mejulano. Sappiamo per le fonti della tradizione che esso coinvolgeva le 10 Contrade Rurali di Corrosoli. Sappiamo storicamente che nel 1498 tale “Ludo” si svolse a margine della Festività di Pentecoste, a cui presero parte i feudatari dell’epoca: il Duca Andrea Matteo III e la Duchessa Isabella Piccolomini D’Aragona, presenza che solennizzò l’insediamento nell’Abbazia di S. Maria di Mejulano dei Monaci Celestini. Dal 1983, data cui si fa risalire il ripristino rievocativo della Festività di Pentecoste, il “Palio” o meglio la sfida tra le Contrade si svolge nel Centro Storico di Corropoli: dalla Porta di Levante sino alla Chiesa di S. Giuseppe. Un percorso di 700 Metri da ripetersi a staffetta due volte. La spettacolare ed originale gara tra contradaioli viene preceduta da un Corteo Storico (circa 300 figuranti) in costume medioevale, che si snoderà per le vie del Centro Storico sino a Piazza Piè di Corte, dove avverrà la marchiatura delle Botti alla presenza dei Feudatari, del Magistrato delle Contrade e del Capitano di Fiera. Successivamente ha luogo la “sfida” tra quattro “spingitori” di ogni contrada che debbono far rotolare botti di legno del peso di 70 Kg. su un percorso diviso in due frazioni. La Contrada che nella sommatoria dei tempi delle due frazioni avrà impiegato il minor tempo, si aggiudica il “Palio”. Il Capitano della Contrada vincitrice, nel balcone del “Palazzo Civico”, verrà investito delle prerogative di Capitano Reggente e Maestro di Fiera, carica che rivestirà fino alla successiva edizione del “Palio”, con l’impiego di custodire gelosamente il “Drappo”, mentre i contradaioli avranno l’onore nella ricorrenza della Festa della Madonna di Mejulano, di recare processionalmente l’antica effige per le vie del Centro Storico di Corropoli.

    Sito web: www.paliodellebotti.com[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Sagra del Bagnun

    Sestri Levante, Genova

    dal 17 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Dal 17 al 19 luglio 2009 a Riva Trigoso, deliziosa frazione marina di Sestri Levante, si svolge la tradizionale Sagra del Bagnun. Nata nel 1960 da una brillante idea di Edoardo Bo, la sagra è un rito immancabile che si ripete ogni anno, da oltre 40 anni, nel terzo fine settimana di luglio. Durante la festa vengono distribuiti gratuitamente migliaia di piatti di Bagnun, un gustoso piatto marinaresco a base di acciughe, tipico della tradizione ligure, economico, dal sapore intenso e facile da preparare. Gallette di pane sminuzzate, acciughe e sugo di pomodoro fresco, questo è il Bagnun, semplice e gustoso, tanto da conquistare mezza Europa, grazie alla sua presenza ad importanti eventi dove ospiti internazionali ne hanno potuto gustare la bontà. Durante i tre giorni di festa a Riva Trigoso sarà inoltre possibile assistere a spettacoli musicali e pirotecnici, curiosare tra stand ennogastronomici e di artigianato locale, ammirare la mostra di pittura.

    Sito web: www.bagnun.it
    Comune Tel: 0185.478344
    Info Tel: 0185.457011 IAT[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    Sauris UD Festa del prosciutto e dello speck

    fino al 19 luglio festa dello speck con vari chioschi gastronomici lungo tutto il borgo birra a volonta musica e divertimento ampio parcheggio camper in un vecchio campeggio a 2km circa con bus navetta da e per il centro ,sabato sera fuochi artificali .;);)
  • modificato 02:57
    [size=18]La festa del mare

    Terracina, Latina

    dal 16 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Terracina è innanzitutto paese di mare e a questo dedica dal 16 al 19 luglio 2009 una festa ormai tradizionale: la Festa del Mare. La festività è legata alla ricorrenza della Madonna del Carmine del 16 luglio, della quale viene localmente venerata un’effigie. Furono i pescatori, che nella Confraternita del Carmine rappresentano la maggioranza, a proporre nel 1948 la realizzazione di una processione sul mare in onore della Vergine. E infatti Sabato tutto il mondo della pesca si raccoglierà per celebrare la Madonna con una Santa Messa officiata al porto, alla quale seguirà un intrattenimento festoso. Ci attende poi la rassegna gastronomica del pesce azzurro e dei prodotti locali, presso il molo. Inoltre, musica, spettacoli, giochi popolari e la divertente cuccagna a mare, con il classico palo infisso direttamente nell’acqua. Caratteristica la processione a mare, con fuochi d’artificio e fiaccolata, dal molo alla chiesa del SS. Salvatore. E’ un momento assi particolare: numerose paranze vengono illuminate e addobbate di reti, rami fioriti, conchiglie e frutti di stagione. L’immagine mariana viene caricata su una delle barche e quindi accompagnata dal corteo marino. Domenica ci aspetta invece la Sagra del Pesce: l’occasione è ghiotta per far festa e gustare l’ottima frittura di pesce. Il mare della zona è infatti pescosissimo ed offre triglie, merluzzetti, spigole, sogliole, gamberoni e mazzancolle. Tra i prodotti locali più rinomati dobbiamo anche ricordare la mozzarella di bufala della zona di Formia e Gaeta, la provola affumicata, il caciocavallo e il provolone. Come da tradizione, non mancheranno, infine, l’estrazione della lotteria e i fuochi d’artificio che brilleranno sullo splendido mare.

    Comune Tel: 0773.7071
    Info Tel: 0773.727759[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [Size=18]Palio dij cossòt

    Alpignano, Torino

    dal 17 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Alpignano dal 17 al 19 luglio 2009 festeggia il suo santo patrono San Giacomo con il Palio dij cossòt, giunto alla decima edizione. Ogni anno, nel mese di luglio, Alpignano dà vita a una festa, con un programma ricco di manifestazioni, in onore del Patrono San Giacomo. L’iconografia tradizionale raffigura l’apostolo con una zucca appesa al suo bastone e, per questo motivo, gli abitanti di Alpignano erano un tempo definiti “mangia cossòt” (mangia zucchini) e questo epiteto ha offerto lo spunto per il divertente Palio dij cossòt, una corsa a staffetta per le vie del centro storico, disputata dai quattro borghi alpignanesi. I quattro corridori di ogni borgo reggono sulle spalle due aste con appese otto zucche piene d’acqua:una gara di velocità e di destrezza, per vincere è necessario perdere la minor quantità d’acqua possibile con il minor numero di penalità. Il Palio si inserisce nella cornice della ricostruzione degli scontri armati che, nel 1678, opposero ad Alpignano l’esercito di Luigi XIV di Francia alle truppe sabaude ed alleate e permette di rivivere l’atmosfera di quel periodo con musiche, danze, rappresentazioni teatrali dell’epoca, popolani e antichi mestieri. Il Palio è inserito nel circuito selezionato delle rievocazioni “Viaggio nel tempo” della Provincia di Torino e nelle rievocazioni storiche della Regione Piemonte. A cura dell’ufficio stampa.

    Sito web: www.comune.alpignano.to.it
    E-Mail: sindaco@comune.alpignano.to.it
    Comune Tel: 011.966.66.61/57/49 Ufficio Manifestazioni[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Degustando Bardonecchia

    Bardonecchia, Torino

    il 19 luglio 2009

    Gambe in spalla e bicchiere al collo, il 19 luglio a Bardonecchia ritorna “Degustando” il celebre appuntamento enogastronomico lungo “La Vi du Vio”, incantevole passeggiata pianeggiante e in ombra di circa 2.500 metri ricca di importanti testimonianze del passato come la Parrocchiale di San Lorenzo, Notre Dame du Coignet, le cappelle di Maria ausiliatrice e Sant’Anna e il Forte del Bramafam, la più importante fortificazione delle Alpi Cozie di fine ‘800, attualmente sede di un museo storico militare. 6° edizione di un appuntamento al quale non si può mancare, dove chi ama conoscere ed apprezzare il buon cibo, e il buon vino, sarà sicuramente conquistato dal ricco menu che i Mastri del Gusto e gli Chef hanno preparato appositamente per Degustando Bardonecchia. Cinque i punti di ristoro a formare un vero e proprio pranzo: la prima tappa prevede gli antipasti, alla seconda tappa troverete la “soupe grasse” una zuppa densa di cipolle con pane di segala, toma, semi di ginepro e noce moscata, alla terza agnello alle nocciole con contorno di “glara”, piatto tipico composto da patate, uova, latte, e formaggio grattuggiato, il tutto gratinato al forno, alla quarta una selezione di formaggi di alpeggio alla quinta tappa, infine, dolci, caffè e i distillati di erbe alpine. Importante partner della manifestazione è Slow Food che ha selezionato circa 30 etichette di vino DOC e DOCG tutte provenienti da Aziende ad altissimo livello di qualità e produzione. La prenotazione è obbligatoria. Novità 2009 - Aspettando Degustando: Tutti i partecipanti a Degustando Bardonecchia, sono invitati ad anticipare la passeggiata enogastronomica con una prima “boccata” di arte e cultura visitando l’esposizione permanente di sculture su legno “Scultura nelle Alpi” allestita lungo la Passeggiata del Canale. Partendo dal centro storico, (seguire le indicazioni) si incontreranno le varie opere realizzate nei diversi anni qui a Bardonecchia, oltre a quelle di questa 27° edizione che, proprio il 19 luglio, chiude i lavori. Alla fine della passeggiata culturale potrete pregustare l’itinerario enogastronomico, la cui partenza dista solo 600 metri, con un aperitivo offerto a tutti partecipanti. A cura dell’ufficio stampa.

    Sito web: www.degustandobardonecchia.it
    E-Mail: info.bardonecchia@turismotorino.org
    Info Tel: 0122.99032[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Mercantia 2009

    Certaldo, Firenze

    dal 15 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Sedersi in platea in cima ad una torre con il cielo stellato come fondale, o accomodarsi nel buio di una cripta abbandonata; perdersi tra la folla nelle colorate parate di trampolieri o unirsi a pochi eletti per ascoltare un filosofo e la sua prosa. Con una formula basata ancora sul teatro di strada, ma sempre più attenta al teatro di parola e agli spettacoli per pochepersone, torna dal 15 al 19 luglio 2009, a Certaldo, MERCANTIA, il “Festival internazionale del teatro di strada”, punto di riferimento italiano per questo tipo di spettacolo e uno dei rari Festival che fa di ogni spettatore una parte attiva dello spettacolo. Oltre 100 gli spettacoli in programma ogni sera, oltre 60.000 gli spettatori in 5 giorni (32.000 i biglietti SIAE staccati nel 2008 e altrettanti visitatori stimati negli spazi gratuiti). A fianco del teatro inoltre, lavorazioni artigianali dal vivo, mercato di artigianato, degustazione di prodotti tipici, il tutto nella fascinosa e unica cornice della patria di Boccaccio, Certaldo. “GIARDINI SEGRETI: il Festival nel Festival”: Con tredici spazi esclusivi aperti solo per questa occasione tra torri, giardini, cripte e sottosuoli, la sezione di teatro di prosa, danza e musica denominata “I Giardini Segreti” offre spettacoli a numero chiuso su prenotazione. Spiccanno ne “I Giardini Segreti del Teatro” i nomi di Giuliano Scabia, ricercatore e affabulatore con il suo "Foreste", i racconti musicali indiani di Mangalacharana "Ganesha, il dio dalla testa di elefante", lo spettacolo "Primo studio per Pittura su legno" da Ingmar Bergman, drammaturgia di Andrea Mancini e Luciano Marrucci per il Teatrino dei Fondi. Altro testo di autore quello di Teresa Megale, con “Serbare l’anima” scritto per Alessia Innocenti, mentre L’Oranona rilegge Apuleio in “erotica”, un corpo a corpo sensuale e misterioso tra spettatori e attori. Poi la ricerca corporea di Arhat Teatro, lo studio sulla ritualità umana del gruppo Actor in Progress che presenta il suo “Le sofisticazioni”, il balletto della Kuntari Ballet, le fiabe di Italo Pecoretti del Teatro delle 12 lune, i racconti surreali del Teatro del Cavolfiore e altro ancora. Accanto al teatro, “I Giardini Segreti della Musica”, recital e performance musical teatrali, con Rossella Raimondi che presenta “R, La passione è un'opinione”, o l’Omaggio a Thelonius Monk di Anime Strane ed il "Piano Forte Piano" di Filippo Marcori, che introduce i visitatori dentro un antica dimora del ‘400 soli con un pianoforte a coda che suona nel buio. La gestione dei Giardini Segreti avviene grazie al Corso di Laurea in Progettazione e gestione degli eventi e imprese dell'Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) dell'Università di Firenze, che dal 2006 partecipa attivamente all'organizzazione del Festival. “TEATRO DI STRADA: il marchio inconfondibile”: Mercantia è il più importante Festival italiano ed uno dei punti di riferimento europei per il Teatro di strada in tutte le sue varie declinazioni. Tra i tanti spettacoli, spiccano le parate di strada, con gruppi teatrali e street band tra cui: Teatro dei Venti, "Malaparata", sette donne ed un frate conducono l’ultimo degli eretici all’atto finale del processo d’inquisizione; ma la auto da fé, ammissione pubblica delle colpe, si trasforma in un j’accuse profondo ed ironico alla nostra società; Atmo, "Priscilla", parata kitsch “en travesti” sul sottofondo delle musiche dei mitici Abba, spettacolo ironico e divertente, giocato a colpi di ventagli, ombrellini, e boa di struzzo; Ambaradan, "The Tamarros", undici musicisti in abiti da febbre del sabato sera, con parrucconi afro, occhiali a specchio, pantaloni a zampa d'elefante, coinvolgono il pubblico al ritmo di “I will survive” e “Sex Bomb”; Abraxa Teatro, "Sorprese Giganti", un’ambasceria di animali in via d’estinzione - un elefante, un fenicottero, un pappagallo, un panda - arriva per chiedere più attenzione agli esseri umani; e poi le parate medievali col fuoco della Compagnia del Drago Nero, il funky della Fantomatik Orchestra, le coreografie surreali della Bandita, il sound balcaninco della Zastava Orkestar "Zzzingheri di Maremma", la musica celtica e altro ancora. Non mancano poi trampolieri, burattini e marionette, mimi, seguipersone, cantastorie e altro ancora. “Teatri del mondo”: Nutrita anche quest’anno la presenza internazionale, tra cui spiccano i Mini-Dlin Marionettes dalla Russia con "Surprise", nuovo show senza parole interpretato da 30 grandi, comiche e complicatissime marionette a filo; Los Filonautas dalla Germania con "Naufraghi per scelta", le avventure di una zattera costruita di tubi e cavi d'acciao; Hado Ima & Watinoma dal Burkina Faso con "La Luna del Sahel", musica, danza e canti dall’Africa Sub-sahariana che arrivano alle radici del blues, che nasce dall’Africa; Aryaluna, danze e musica dall’Argentina, e le danze col fuoco della israeliana Fire Fingers. “Toscanacci: risate e anticorpi”: Dopo lo strepitoso successo del 2008 torna la sezione TOSCANACCI RISATE ED ANTICORPI del Teatro delle Sfide, a cura di Andrea Kaemmerle, che vedrà sfilare Anna Meacci, Carlo Monni, Katia Beni e un livornese doc tornato da poco sulla cresta dell’onda, Bobo Rondelli, recente interprete e soggetto del docu-film di Paolo Virzì “L’uomo che aveva picchiato la testa”. “QUARTO TEATRO: qualità teatrale ed etica”: Coniata lo scorso anno dal direttore artistico di Mercantia Alessandro Gigli, la definizione di “Quarto Teatro” rimane a connotare la natura di tutto il teatro di Mercantia, che è di strada e di prosa al tempo stesso, che ha una drammaturgia e che nasce all’improvviso, ma soprattutto che vive del contatto col pubblico, che rifugge le mercificazioni, la ricerca sterile e accademica, che vive grazie all’applauso sincero di ogni spettatore. ARTIGIANATO, MERCATO, RISTORO: Previsti oltre 50 stand con lavorazioni artigianali dal vivo di oggettistica e artigianato artistico di varia natura (legno, carta, pelle, vetro, marmo e pietre dure, oreficeria, ecc…), ed altrettanti spazi di mercatino di vendita di prodotti artigianali. Vari stand con ristorazione tipica toscana e prodotti tipici aperti durante la manifestazione.

    Sito web: www.mercantiacertaldo.it[/size]

    Fonte Finesettimane.it
  • modificato 02:57
    [size=18]Astrogastro 2009

    Rovereto, Trento

    dal 25 giugno 2009 al 15 ottobre 2009

    Ogni estate il Museo Civico e l'APT di Rovereto propongono il tradizionale appuntamento con Astrogastro, iniziativa che sa coniugare il gusto per la buona cucina alla possibilità dell'esplorazione del cielo estivo e delle sue meraviglie. ASTROGASTRO 2009 una cena a lume di stella sul Monte Zugna, ogni giovedì sera, dal 25 giugno al 15 ottobre 2009. Anche per l'estate 2009 il Museo Civico di Rovereto propone il tradizionale appuntamento con Astrogastro, iniziativa che sa coniugare il gusto per la buona cucina alla possibilità dell'esplorazione del cielo estivo e delle sue meraviglie. Il programma prevede una cena tipica presso il rifugio Monte Zugna, seguita dall'immersione totale nella notte stellata all'osservatorio astronomico. Appuntamento ogni giovedì sera sul Monte Zugna (a mezz'ora di auto da Rovereto). L'Osservatorio è situato a 1624 m. slm: si raccomanda pertanto abbigliamento da montagna e giacca a vento anche in estate. Quota di partecipazione 18 euro, abbonati 15 euro, ragazzi dai 6 ai 14 anni 10 euro, sotto i 6 anni gratis. Solo su prenotazione. Per orari, dettagli e adesioni rivolgersi alla biglietteria del Museo Civico di Rovereto.

    Sito web: www.museocivico.rovereto.tn.it
    Info Tel: 0464.439055[/size]

    Fonte Finesettimane.it

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file