Ma la colpa di chi è?

modificato 01:27 in Camper Bar
Notizia pubblicata da Romagnaoggi.it

[i]Cesenatico: proteste per il bivacco di camper in strada

CESENATICO - Troppi camperisti che bivaccano in strada e troppi camper parcheggiati in aree pubbliche. La questione è approdata in Consiglio comunale a Cesenatico. La lamentela è in un'interrogazione di Mauro Bernieri (Udc) che lamenta "panni stesi al sole, tavoli e intralcio sui marciapiedi, a causa di camper" che evidentemente non sono solo parcheggiati, ma ospitano campeggianti. Le aree più colpite sono i Giardini al Mare, via Venezia e via Vespucci.
L'assessore Dino Golinucci, competente per materia, promette controlli immediati ed eventuali sanzioni al divieto di campeggio in strada.[/i]

Da ciò che viene descritto non sono le amministrazioni che non ci vogliono ma noi che le costringiamo a prendere provvedimenti.
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 01:27
    e per colpa di pochi, a rimetterci poi sono sempre tutti.

    pazienza anche se la riviera romagnola non mi è mai piaciuta e mai partirò col camper per andarci.
  • modificato 01:27
    Purtroppo di camperisti puri, ne sono rimasti pochi, molti dell'ultima generazione, assomigliano + agli zingari....

    Ora mi aspetto rimbrotti ma, li accetto volentieri....

    SALUTONI
  • modificato 01:27
    ....La lamentela è in un'interrogazione di Mauro Bernieri (Udc) che lamenta "panni stesi al sole, tavoli e intralcio sui marciapiedi, a causa di camper"....

    bhè.. sinceramente non ci siamo mai fermati col camper in posti dove non ci fosse spazio adeguato.
    eppoi... mai ci siam permessi di tirar giù tavoli ed ingombrare marciapiedi e ancor meno stendere al sole i panni come si fosse a casa ... o in campeggio!

    e molto molto raramente mi è capitato di vedere scene simili nella normalità...
    per contro a scene simili si assiste sovente quando si passa accanto a posti dove sostano ben altro tipo di camperisti... e non credo noi si abbia alcunchè in comune con questi ultimi...
    o sbaglio?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:27
    Come già detto da voi a certe scene non mi è mai capitato d'assistere e, non è detto che non possano succedere, ma molto spesso è un comportamento tenuto da chi raggiunge il litorale con la solo auto e si porta la colazione al sacco
    Personalmente in tanti anni di turismo itinerante (solo auto,auto e carovan o col camper)mi è capitato sopratutto in estate e lontano dalla costa, di sostare in parcheggi (privi di veicoli) o lungo le strade là dove vi era spazio a sufficenza e ombra, per l'ora di pranzo e, piazzare il tavolino esterno protetto dal veicolo con cui ero in viaggio e, concedeci un po' di riposo, al termine non restano tracce della nostra sosta e, in alcuni casi aver tolto anche quelle della prsenza di altri.
  • modificato luglio 2009
    [quote]zetros:
    e per colpa di pochi, a rimetterci poi sono sempre tutti.

    pazienza anche se la riviera romagnola non mi è mai piaciuta e mai partirò col camper per andarci.
    [/quote]

    Scusami se intervengo sulle tue parole Pier Luigi ma posso solo chiederti se la tua avversione per la Riviera Romagnola scaturisce da una tua precedente visita ?
    perchè in questo caso ci stà tutta la tua affermazione visto che i luoghi possono piacere ma anche non piacere ........
    o per una tua antipatia personale data dalla frase....... mai partirò per andarci.....senza mai averci visitato?
    se ciò fosse mi sembra un comportamento altamente infantile ....un pò come i bimbi che rifiutano la pasta senza averla mai assaggiata ........( considerala nulla la frase se ci sei già stato mi raccomando).
    Mi scuso per la franchezza anche perchè mi tocchi nel vivo delle mie terre e credo che in Italia non ci sia nessun luogo che faccia schifo o sia così cancellabile dalla nostra strada!

    Ci tengo ad aggiungere che si stava parlando di amministrazioni comunali e comportamenti di camperisti di ogni parte d'Italia compreso il luogo in cui abiti e non credo che ci possa andare di mezzo l'ospitalità Romagnola che sinceramente è riconosciuta in tutta Europa senza esagerare!!!!
  • modificato 01:27
    Faccio turismo itinerante da circa tre anni....anke a me è capitato di sostare parecchi giorni sul lungomare di Cesenatico,eravamo quattro adulti e un cane e credo che ben poche persone si siano accorte della nostra presenza.
    E'sempre il solito vecchio discorso....tutto sta nel buon senso delle persone....e come spesso accade per colpa di qualcuno alla fine ci rimettiamo tutti.
  • modificato 01:27
    Ecovip, al filo conduttore del 3d ho già risposto, ma permettetemi questa divagazione
    noi tutti gli anni ci torniamo e non per le località balneari più famose, o perchè vi abbiamo dei parenti che vi risiedono, ma per tutto ciò che il suo interno offre e non è poco,permettendoci di usufruire delle ampie spiagge e dei fondali sabbiosi che non possono certo avere acque cristalline come quelli rocciosi, ma tranne molti anni fa quando ci fu l'invasione delle micro alghe e, pertanto poco gradevoli a vedersi, non abbiamo mai avuto problemi di eritemi e infezioni della pelle, cosa che c'è capitato la dove le acque sembrano molto più pulite e dove devi eliminare il catrame dai piedi.
  • modificato 01:27
    [quote]ecovip:
    [quote]zetros:
    e per colpa di pochi, a rimetterci poi sono sempre tutti.

    pazienza anche se la riviera romagnola non mi è mai piaciuta e mai partirò col camper per andarci.
    [/quote]

    Scusami se intervengo sulle tue parole Pier Luigi ma posso solo chiederti se la tua avversione per la Riviera Romagnola scaturisce da una tua precedente visita ?
    perchè in questo caso ci stà tutta la tua affermazione visto che i luoghi possono piacere ma anche non piacere ........
    o per una tua antipatia personale data dalla frase....... mai partirò per andarci.....senza mai averci visitato?
    se ciò fosse mi sembra un comportamento altamente infantile ....un pò come i bimbi che rifiutano la pasta senza averla mai assaggiata ........( considerala nulla la frase se ci sei già stato mi raccomando).
    Mi scuso per la franchezza anche perchè mi tocchi nel vivo delle mie terre e credo che in Italia non ci sia nessun luogo che faccia schifo o sia così cancellabile dalla nostra strada!

    Ci tengo ad aggiungere che si stava parlando di amministrazioni comunali e comportamenti di camperisti di ogni parte d'Italia compreso il luogo in cui abiti e non credo che ci possa andare di mezzo l'ospitalità Romagnola che sinceramente è riconosciuta in tutta Europa senza esagerare!!!![/quote]


    NO è il tipo di mare sabbioso che non amo.........prediligo scogli e fondali profondi fin da subito.
    Poi è in molte zone capitale del divertimento e non amo molto le notti in discoteca fino all'alba e gente che si raduna a migliaia.
    Tutto qui niente di personale con nessuno.
    A Mirabilandia ad esempio ho portato la famiglia, ma se devo scegliere un posto per una settimana di ferie preferisco altri lidi
  • modificato 01:27
    Vorrei anche io dire la mia :
    Io da ormai 10 anni passo tutti gli anni 2 settimane,"una in Giugno e l'altra a Settembre" in Quel di Igea Marina e devo dire in tutta onesta che mi trovo sempre beneissimo Si sà il mare non è quello della CAlabria O Sicilia O meglio ancora Sardegna ma debbo dire che negli ultimi anni hanno migliorato tantissimo la qualita del mare inserendo molti depuratori e quant'altro
    Concordo con quanti dicono che molte volte ci sono in giro dei Sozzoni ma questa e la minima parte ,poi a volte veniamo paragonati agli zingari con i quali non non abbiamo nulla da spartire pero se i comuni facessero od ampliassero le aree di sosta allora si si potrebbero dare delle belle multe a che non osserva certe regole A Cesenatico hanno fatto una bella area di sosta ma vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai non hanno usufruito anche dell' area attigua che è li in abbandono totale e dove ci potrebbero stare altre centinaia di camper e poi perche non far pagare le simboliche 5 euro al giorno e mettere un omino a tener in ordine queste sono le cose che l'asessore di Cesenatico dovrebbe prima capire e poi fare
  • modificato 01:27
    Ecco questo è già un modo serio di discutere il problema.
    possiamo anche aiutarci tra di noi per ridurre (volevo scrivere eliminare, ma potrei essere frainteso) gli zozzoni.
    Non frequento abitualmente le coste nel periodo estivo, ma vivendo a nord di Ancona vedo spesso il comportamento dei camperisti che approfittano e si allargano anche dove si può solo parcheggiare, aprono tendalini, sedie e tavoli, impedendo l'uso della spiaggia molto ristretta a tutti gli altri utenti.
    Poi prima o poi arrivano le proteste.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:27
    si ma tanto che fai... ti metti lì a dirgli che non si può metter giù tavolo e sedie? ed aprire tendalino? a rischio di dover discutere... naaaa... non è il caso.... pure se poi.. per questi bravi personaggi.. inevitabilmente scattano divieti e controlli...
    è un classico...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:27
    Premetto e l'ho più volte ribadito che noi prediligiamo la sosta libera, non apriamo tendalini niente tavoli sedie ecc, l'unica infrazione che possono contestarci sono le finestre aperte in estate nel limite del possibile, non sono daccordo con Paride che chiede più aree di sosta sono un surrogato dei campeggi .
    Io invece chiederei una cosa diversa laddove vi sono gli spazi chiedo alle amministrazioni controlli e sanzioni ai trasgressori, ma solo a loro, invece le sanzioni sono quasi inesistenti a fronte di una infinità di comportamenti punibili e come soluzione dopo svariate segnalazioni che spesso non vengono neppure verificate si appone un "bel " divieto ai camper.
    Mi pesa non poter più ritornare in quei posti e soppratutto mi pesa essere paragonata a quelle persone
  • modificato 01:27
    News su Cesenatico

    ......................Sovente la parte posteriore dei mezzi invade la strada o il marciapiede costringendo pedoni, disabili e mamme con passeggini a pericolose deviazioni».
    Per rendersi conto del problema è sufficiente fare un giro ai Giardini al Mare, in via Venezia e nell’area dello Stadio Comunale. A Ponente, nella pinetina dietro l’asilo nido, in via Vespucci all’angolo con via Cremona, ci sono camper fermi da maggio a fine agosto. Il codice della strada non lascia dubbi sulla differenza tra ‘sosta’ e ‘campeggio’: viene considerato campeggio quando si appoggia uno scalino per terra, cavalletti o ‘tacchi’ sotto le ruote del mezzo, e quando si occupa la sede stradale oltre lo spazio del posto auto.
    «Ciò che non riesco a comprendere — dice Bernieri— è il comportamento di chi deve fare i controlli. Se un automobilista mette una ruota fuori dalle righe rischia una multa, mentre nessuno guarda chi bivacca e abusa di suolo e verde pubblico».
    L’assessore Dino Golinucci ha assicurato controlli immediati. La questione riguarda anche la sicurezza: albergatori e proprietari di appartamenti affittati hanno l’obbligo di segnalare l’identità delle persone ospitate, mentre nessuno controlla i camperisti.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:27
    ecco come si presenta nei we la costa a nord di Ancona:

    image

    Gli altri turisti non riescono neanche a vedere il mare.
    Per giunta ci sono cartelli con divieto di sosta sul lato mare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:27
    posso dire una cosa? a me sta foto pare un po'...datata!
    a meno che non l'hai fatta tu Igino... forse t'era rimsta nella memoria della macchina fotografica... :evil::evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:27
    Datata o no, sono posteggiati sul lato interdetto
  • modificato 01:27
    non ho detto che la foto è freschissima, ma vieni lungo la costa adriatica e avrai la possibilità di scattare tutte quelle che vuoi.
    I tendalini aperti e le sdraio si sprecano.
    La foto in questione è un esempio di come si presenta il lungomare Da Marina di Montemarciano fino a Marzocca di Senigallia.
    Più a nord è stato tutto urbanizzato e non è possibile farlo.
    A volte alcuni restano pure insabbiati nella ghiaia.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato luglio 2009
    Vabbe tanto se non si mettono loro si mettono le macchine.
    Qui siamo in Italia e non mi dire che vengono rispettati i divieti di sosta, che poi spesso sono assurdi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:27
    Eccomi qui...colgo l'occasione per chiedere una dritta...

    La prossima settimana vorrei portare mia figlia qualche giorno a Rimini (ma va bene qualsiasi zona della riviera emiliano-romagnola), sapreste indicarmi un'area di sosta (possibilmente in riva al mare)dove poter stare tranquilli e magari mettere il tavolino sotto il tendalino senza rompere le scatole?

    Grazie...:)
  • modificato 01:27
    ciao desriero c e' una area di sosta a igea marina si chiama le robinie ed e propio vicino al mare devi solo attraversare la strada e poi e anche vicino al centro
  • modificato 01:27
    ce ne puoi trovare una bella anche a Casalborsetti in zona Ravenna .....è molto atrezzata al limite del campeggio.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file