Efficienza batterie in parallelo

modificato agosto 2009 in Camper-Tecnica
Per questioni di budget, ho collegato due batterie AGM da 100A nuove in parallelo. Questo inverno non ho avuto particolari problemi.
Giusto in primavera ho acquistato un carica batterie Waeco da 40A per rendere più veloce e quindi economica, la ricarica delle batterie con il generatore per un'ora al giorno durante eventuali lunghe soste.
Dopo poco più di 6 mesi mi sto accorgendo che il gruppo batterie eroga veramente poca energia, infatti basta guardare un po' la TV o usare il ventilatore per ritrovarmi con le batterie da cariche (13V) a quasi scariche (12V) nel giro di 2 giorni.
Inoltre ieri ho lasciato il generatore acceso per caricare e dopo 2 ore o trovato le batterie 0,5 volt più giù di quando avevo iniziato la carica.
Ho l'impressione che si siano formate resistenze strane, che evidentemente il caricatore elettronico rileva e per le quali interrompe la carica.
In generale c'è stato un decadimento delle prestazioni di un gruppo batterie da 200A un po' troppo rapido.
Comincio a credere che l'installazione in parallelo, in un utilizzo ciclico con scariche profonde non sia la cosa migliore.
«1

Commenti

  • modificato 09:28
    Anche io ho due batterie da 100 Ah a scarica lenta, in parallelo diretto, ormai da più di due anni e ancora funzionano perfettamente.
    Le carico prima di ogni viaggio tenendo collegata la 220 per un giorno e hanno sempre tenuto per oltre tre giorni.
    Poi basta un percorso di un paio d'ore e tornano a carica completa per altro tempo.
    Non dipende sicuro dal tipo di collegmento.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:28
    Sono 7 anni che viaggio (con 3 camper diversi ) con 2 batteria da 100 A AGM in parallello e con regolatore elettronico NDS da 35 A e sino ad oggi mai avuto problemi di batteria di servizio sia in estate, sia in inverno !!!!

    Evidentemente hai preso batterie di scarsa qualita' !!!

    Giovanni


    image


    .
  • modificato 09:28
    Sono batterie della FIAMM le mie, non sono pessime. Oggi ho fatto un ragionamento e probabilmente è il regolatore di carica del pannello solare, sul quale leggo il voltaggio, a dare i numeri o addirittura ad andare in corto. Oppure è il Waeco, ma lo ritengo remoto.

    Rimane il fatto però, che 200A non si possono scaricare in 2 giorni e vi assicuro che non ci sono dispersioni.
  • modificato 09:28
    Basti che usi un tester e il voltaggio giusto ce l'hai, se non ti fidi dell'indicatore!!!!
    Ma se in 2 giorni scarichi le batterie vuol dire che da qualche parte hai un assorbimento !!!!
    Oppure le batterie sono cotte e non tengono la carica !!!

    Giovanni


    image


    .
  • modificato 09:28
    [quote]fvomnia:
    Per questioni di budget, ho collegato due batterie AGM da 100A nuove in parallelo. Questo inverno non ho avuto particolari problemi.
    Giusto in primavera ho acquistato un carica batterie Waeco da 40A per rendere più veloce e quindi economica, la ricarica delle batterie con il generatore per un'ora al giorno durante eventuali lunghe soste.
    Dopo poco più di 6 mesi mi sto accorgendo che il gruppo batterie eroga veramente poca energia, infatti basta guardare un po' la TV o usare il ventilatore per ritrovarmi con le batterie da cariche (13V) a quasi scariche (12V) nel giro di 2 giorni.
    Inoltre ieri ho lasciato il generatore acceso per caricare e dopo 2 ore o trovato le batterie 0,5 volt più giù di quando avevo iniziato la carica.
    Ho l'impressione che si siano formate resistenze strane, che evidentemente il caricatore elettronico rileva e per le quali interrompe la carica.
    In generale c'è stato un decadimento delle prestazioni di un gruppo batterie da 200A un po' troppo rapido.
    Comincio a credere che l'installazione in parallelo, in un utilizzo ciclico con scariche profonde non sia la cosa migliore.[/quote]

    La carica a 49 AH è troppo alta le batterie vanno caricate con un amperaggio che varia tra il 10% e il 15% della potenza nominale!!!!!!!
    Le batterie fino a 5 in parallelo e in serie di 3 non c'è problema (manuale tecnico delle batterie AGM di una nota marca)
    :)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:28
    Ho contattato l'ufficio tecnico di FIAMM primas di approntare il sistema e mi hanno detto che la corrente di carica poteva essere fino al 20% della nominale. Inoltre il Waeco ha una sonda di temperatura che riduce la tensione di carica fino a +/-0,6 V a necessità.
    La questione è che dalle batterie cariche a arrivare a scariche non escono più di 20/30A, e questo è un fatto. Quando avevo la batteria singola la durata era identica.
    Inizialmente questo non accadeva mentre accade adesso dopo 6 mesi di USO INTENSIVO (scarica completa e ricarica ogni settimana).
  • modificato 09:28
    [quote]redsjohn:
    Oppure le batterie sono cotte e non tengono la carica !!!
    Giovanni
    .[/quote]

    effettivamente può darsi anche che le FIAMM siano mediocri.....
    qualcuno di voi le ha?
  • modificato 09:28
    salve io vorrei a breve comprare un camper ma vorrei informazioni soprattutto sull'impianto elettrico:
    le batterie reggono un frigorifero?
    e la tv
    o accendere 2 lampadine al neon
    oppure un pc portatile o fisso?

    le batterie le posso caricare con la corrente elettrica o un generatore?
    e il generatore quanto tempo devo tenerlo collegato?
    e che vita hanno le batterie?

    scusate la lunga serie di domande ma siccome non vorrei buttare via soldi e vorrei comprare subito qualcosa di valido, ho bisogno di informazioni
    grazie
    a chiunque ne sappia più di me
    salvo
  • modificato 09:28
    [quote]fvomnia:
    Ho contattato l'ufficio tecnico di FIAMM primas di approntare il sistema e mi hanno detto che la corrente di carica poteva essere fino al 20% della nominale. Inoltre il Waeco ha una sonda di temperatura che riduce la tensione di carica fino a +/-0,6 V a necessità.
    La questione è che dalle batterie cariche a arrivare a scariche non escono più di 20/30A, e questo è un fatto. Quando avevo la batteria singola la durata era identica.
    Inizialmente questo non accadeva mentre accade adesso dopo 6 mesi di USO INTENSIVO (scarica completa e ricarica ogni settimana).[/quote]

    Quel tipo di batteria ha due tensioni di carica diverse a seconda dell' uso che se ne fa, se la usi come tampone va caricata a 12,5 V. sempre con una corrente del 10/15%.Se invece la usi in ciclico la tensione di di ricarica deve salire a 13,5 /13,8V.
    Qui trovi un po di dati tecnici:[url=http://www.camperlife.it/download/scheda-fiamm-fg.pdf]SCHEDE TECNICHE FIAMM FG[/url]



    Quelle batterie nel rapporto prezzo /qualità credo siano le migliori del mercato, certo che se le paragoniamo a una tubolare non c'è paragone ma è anche vero che il loro costo è quasi il doppio e con le strapazzate che gli diamo sui camper......
    Prova a montare un solver così sistemi un po la fosfatazione delle piastre,con poca spesa dovresti risolvere.
    [url=http://www.fiamm.com/prods/fg_seriesita.pdf]http://www.fiamm.com/prods/fg_seriesita.pdf[/url]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:28
    si quello che mi interessava era sapere se con la batteria nel camper potevo usare una tv o un pc e per quanto tempo.
    con cosa la devo caricare e altre caratteristiche che solo chi ha già avuto questo tipo di esperienza poteva aiutarmi.
  • modificato 09:28
    [quote]salvo1:
    si quello che mi interessava era sapere se con la batteria nel camper potevo usare una tv o un pc e per quanto tempo.
    con cosa la devo caricare e altre caratteristiche che solo chi ha già avuto questo tipo di esperienza poteva aiutarmi.
    [/quote]

    Salvo tutto dipende dall' uso che ne fai ti daccio un esempio una TV consuma circa 20/25 W che sono circa 2 AH una lampadina 10 W che sono poco meno di un A. il pc portatile per esempio consuma molto circa 5 A. la stufa combi ne consuma un paio di A. quidi sommandoli tutti trovi il tuo consumo.
    Le batterie da 100 AH di solito restituiscono circa 80AH. Se hai un consumo medio di 6 /7 AH avrai circa 10/15 ore di autonomia, ma se impari a risparmiare un po, es. spegni le luci che non servono,non lasci la tv accesa se non serve ecc. ecc. vedrai che con una batteria un week end lo fai.
    Per caricarla ci sono diversi sistemi:
    - Attacchi il camper alla corrente elettrica, quindi vai in area sosta o in campeggio.
    - Monti un pannello da 100W che in estate ti carica circa 7 AH. quindi in una buona giornata di sole ripristini la carica della batteria.
    Il problema sorge in inverno quando il sole latita e comunque rende poco.
    -Installi un generatore che ti permette di avere sempre la 220 V. e le batterie cariche, ma che in alcuni casi non puoi usare per il rumore e la puzza che lui stesso genera.
    - Installi una pila a combustibile del tipo E-Foy o il nuovo Morphich.Qui credo siamo al top ma i costi sono molto alti.

    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io sono per il pannello, lo compri una sola volta e sei tranquillo per un bel pò. Meglio poi se con una portata generosa tipo 100/130 watt.se poi hai problemi di ingombro due da 60 watt ti risolveranno sicuramente il problema. Questo però come dice giustamente brianzagolf se non hai dispersioni e le tue batterie sono funzionanti. Se poi decidi di montare i pannelli mandami un messaggio privato (non voglio sfruttare il forum per fare pubblicità) ti consiglio dove comprarli a prezzi competitivi.
    Ciao
  • modificato 09:28
    prova le optima vedrai che funzionano.ciao giorgio
  • modificato marzo 2014
    Ciao a tutti, sono un nuovo camperista. Ho un rollerteam del 2003. Ho da poco installato un condizionatore dometic 1600 plus. Nessun problema con la 220 attaccata. Buono il fresco in cellula. Poiche non ho AC in cabina ho fatto installare il suo inverter dedicato da 1600 w di potenza per usarlo in viaggio. Ma dopo circa mezz'ora di viaggio ho un problema con la carica delle batterie: quella del vano motore scende a 10.5 volts e quella dei servizi va circa a 11.5 volts. Sono quindi costretto a spegnere in cond. E le batterie risalgono subito di carica. Quale puo essere il problema? Batterie vecchie e con amperaggio basso (batt vano motore 80 a e batt servizi 55 A) o alternatore insufficente? Grazie a tutti per le risposte. Confido in colleghi piu' esperti di me che sono veramete un neofita.
  • modificato marzo 2014
    Per i servizi sarebbe molto meglio se avessi 2 batterie da 100AH in parallelo.
    Una da 55 è sicuramente sottodimensionata.
    L'alternatore non saprei...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    [quote author=N.tauro link=topic=60460.msg159455#msg159455 date=1344698896]
    Ciao a tutti, sono un nuovo camperista. Ho un rollerteam del 2003. Ho da poco installato un condizionatore dometic 1600 plus. Nessun problema con la 220 attaccata. Buono il fresco in cellula. Poiche non ho AC in cabina ho fatto installare il suo inverter dedicato da 1600 w di potenza per usarlo in viaggio. Ma dopo circa mezz'ora di viaggio ho un problema con la carica delle batterie: quella del vano motore scende a 10.5 volts e quella dei servizi va circa a 11.5 volts. Sono quindi costretto a spegnere in cond. E le batterie risalgono subito di carica. Quale puo essere il problema? Batterie vecchie e con amperaggio basso (batt vano motore 80 a e batt servizi 55 A) o alternatore insufficente? Grazie a tutti per le risposte. Confido in colleghi piu' esperti di me che sono veramete un neofita.
    [/quote]

    Secondo me il problema è pretendere di alimentare un condizionatore da 1600 w con l'inverter. Anche se fossero due batterie da 100 ampere. Io ce l'ho sono nuove, ma non gli riserverei mai un trattamento simile.

    Mai montato il condizionatore e sono sopravvissuto alla grande.

    Poi, il condizionatore o te lo alimenti a 220 v oppure ti compri un generatore, ma allora fai campeggio selvaggio quando sei fuori dalle strutture ricettive se tieni acceso il generatore.


    Per me, NON TI OFFENDERE, il generatore e il condizionatore sono due accessori "truzzi".

    Ciao.





  • modificato marzo 2014
    be, io sono un "truzzo" ho il clima in cellula e quello in cabina, del quale sicuramente non farei mai a meno qualora sostituissi il camper, per cellula non lo uso in viaggio, ma un consiglio, oltre a quanto ti ha suggerito Fliege, provo a darlo... fai controllare l'alternatore e se proprio lo vuoi usare in viaggio.. non farlo mai se il motore è al minimo, ed usalo solo quando necessario, partendo con le due batterie servizi ben cariche, ( calcola che non godono con tale uso, ne accorci la vita.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=60460.msg159469#msg159469 date=1344726620]
    be, io sono un "truzzo" ho il clima in cellula e quello in cabina, del quale sicuramente non farei mai a meno qualora sostituissi il camper, per cellula non lo uso in viaggio, ma un consiglio, oltre a quanto ti ha suggerito Fliege, provo a darlo... fai controllare l'alternatore e se proprio lo vuoi usare in viaggio.. non farlo mai se il motore è al minimo, ed usalo solo quando necessario, partendo con le due batterie servizi ben cariche, ( calcola che non godono con tale uso, ne accorci la vita.
    [/quote]

    Ma tu con due batterie da 10 ampere, a veicolo fermo,  per quanto tempo riesci ad alimentare  1600 watt ?

    L'accoppiata due batterie e climatizzatore sei sicuro che regga? Io sempre visto consigliare il generatore a chi montava il climatizzatore.

  • modificato agosto 2012
    [quote author=Anto_57 link=topic=60460.msg159472#msg159472 date=1344756552]
    [quote author=curaro link=topic=60460.msg159469#msg159469 date=1344726620]
    be, io sono un "truzzo" ho il clima in cellula e quello in cabina, del quale sicuramente non farei mai a meno qualora sostituissi il camper, per cellula non lo uso in viaggio, ma un consiglio, oltre a quanto ti ha suggerito Fliege, provo a darlo... fai controllare l'alternatore e se proprio lo vuoi usare in viaggio.. non farlo mai se il motore è al minimo, ed usalo solo quando necessario, partendo con le due batterie servizi ben cariche, ( calcola che non godono con tale uso, ne accorci la vita.
    [/quote]
    Ma tu con due batterie da 10 ampere, a veicolo fermo,  per quanto tempo riesci ad alimentare  1600 watt ?

    L'accoppiata due batterie e climatizzatore sei sicuro che regga? Io sempre visto consigliare il generatore a chi montava il climatizzatore.
    [/quote]a parte che io sono un caso "anomalo!, perciò non cercare ciò che faccio personalmente, ( non mi permetto di consigliarlo ad alcuno, ovvio,) e di b.s.  in realtà ne ho tre alla bisogna... e per ora ,da tre anni, senza pannelli fotovotaici ed altro, esistono clima dedicati, che vengono commercializzati con accoppiata inverter, ergo presumo proprio che chi li commercializza abbia calcolato  che funziona, e del resto basta applicare due formulette, o meglio usare un buon tester o strumento, per rendersi conto che è fattibile, logico, con un granello di sale in zucca per l'uso, ricordando che un buon alternatore supplisce alla scarica equilibrando egregiamente l'assorbimento. (nessuno ha mai parlato -scritto di usarle a veicolo fermo, sarebbe un utopia, va allacciato sempre a v.230 alternata)
  • modificato marzo 2014
    In effetti l'autore del post dichiara chiaramente che il suo problema è IN VIAGGIO.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    Un mezzo del 2003 avrà al massimo un alternatore da 120 AH il clima consuma 930 W quindi circa 80 A + il  consumo dell' inverter che di solito è uno 0,5/1 % , ma questo è il consumo normale non considerando i picchi dell' on/off.
    A questo va aggiunto il consumo del frigo che come minimo sono altri 20 A e quello del carica batteria che vista la bassa capacità delle batterie( 110 AH visto che si raddoppia la capacità più piccola) sara perennemente in carica ed ecco perchè il tutto non funziona ....

    O cambi alternatore con uno da 180 AH o difficilmente così riuscirai a rinfrescarti.

    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    [quote author=fvomnia link=topic=60460.msg60487#msg60487 date=1250233444]

    effettivamente può darsi anche che le FIAMM siano mediocri.....
    qualcuno di voi le ha?
    [/quote]
    Io le ho installate da circa tre anni e pur avendole trattate bene (niente scariche profonde, ecc.) ho gli stessi problemi che hai tu.
    Inoltre ho il confronto diretto con il camper di amici con i quali facciamo delle uscite, con le loro due batterie della stessa capacità nominale delle mie e di cui una anche più vecchia, hanno una durata molto più lunga.
    Penso di cambiare marca quando le cambierò
    Ciao
  • modificato marzo 2014
    FIAMM AGM 100Ah  FG29007  in parallelo secco mi sono durate 4 anni. Decisamente poco per le modalità di utilizzo a cui sono state sottoposte.
    Mai scarica completa, sempre in carica con curva IUoU.
    Adesso le devo sostituire non tengono più la carica e danno in uscita solo pochi A.
    Considerato il costo il servizio che hanno dato è decisamente scarso.
  • modificato marzo 2014
    Io forse nella mia ignoranza, provo a dare un consiglio (magari) scontato.
    Al posto di mettere 2 batterie in parallelo "secco" non saebbe meglio mettere un parallelatore di batterie servizi?
    Lavorerebbe una sola batteria per volta, e si ricaricherebbe singolarmente ogni batteria.
    Se si mettono 2 batterie in parallelo, una delle 2 sarà sempre + scarica dell'altra
    influendo sulla ricarica della gemella.
    Sò di preciso che nei miei impianti è severamente vietato mettere 2 batterie in parallelo.
    Forse però i vostri super camper sono già dotati di parallelatore.

    Saluti
  • modificato marzo 2014
    [quote author=tabarros link=topic=60460.msg165362#msg165362 date=1352218068]
    Io forse nella mia ignoranza, provo a dare un consiglio (magari) scontato.
    Al posto di mettere 2 batterie in parallelo "secco" non saebbe meglio mettere un parallelatore di batterie servizi?
    Lavorerebbe una sola batteria per volta, e si ricaricherebbe singolarmente ogni batteria.
    Se si mettono 2 batterie in parallelo, una delle 2 sarà sempre + scarica dell'altra
    influendo sulla ricarica della gemella.
    Sò di preciso che nei miei impianti è severamente vietato mettere 2 batterie in parallelo.
    Forse però i vostri super camper sono già dotati di parallelatore.

    Saluti
    [/quote]


    Concordo pienamente..io ho fatto così e vado da Dio..con 15 euro di selettore batterie decido quale usare..e se per caso se ne rompesse una devo cambiare solo quella e non tutte e due..

    In più..leggevo all'inizio del post che si caricava a 40 A per metterci meno..così sbagliatissima, cuocete le batterie in brevissimo tempo...le agm devo essere caricate con amperaggi e voltaggi che variano durante la ricarica...si parte da un amperaggio alto che però non superi il 10-15% del valore della batteria..e man mano che si ricarica il caricabatterie deve riuderre l'amepraggio fino quasi ad un 1 amper..aumentando il voltaggio...
  • modificato marzo 2014
    Punti di vista.
    Io come Curaro opto per il parallelo secco.
    Logico che devono essere della stessa marca, ampere, anno,mese ecc ecc.
  • modificato marzo 2014
    Quoto Tabarros, sono anni che uso il deviatore multibatterie e il parallelatore x la batteria motore, le batterie indipendenti e non ho mai avuto problemi di corrente anzi quasi tutti i giorni controllo le batterie sul display e la prima mi da 14,2 la seconda 13,8, dopo mezzora si invertono la prima 13,8 la seconda 14,2 e possono variare, in altri siti dove vendono batterie e dove le istallano sconsigliano il parallelo perchè non caricheranno mai allo stesso modo, ciao  ;) ;)
  • modificato marzo 2014
    Ho avuto per 7 anni due batterie in parallelo secco senza nessun problema, l'anno scorso dopo aver notato una perdita di carica piuttosto rapida ho deciso di sostituirle con altre 2 nuove sempre in parallelo secco e fanno il loro lavoro senza problemi.
    Oltre tutto se in parallelo lavorando in contemporanea perdono meno la carica cedendone cadauna il 50% di quanto richiesto.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2014
    [quote author=fliege link=topic=60460.msg165464#msg165464 date=1352291997]
    Ho avuto per 7 anni due batterie in parallelo secco senza nessun problema, l'anno scorso dopo aver notato una perdita di carica piuttosto rapida ho deciso di sostituirle con altre 2 nuove sempre in parallelo secco e fanno il loro lavoro senza problemi.
    Oltre tutto se in parallelo lavorando in contemporanea perdono meno la carica cedendone cadauna il 50% di quanto richiesto.
    [/quote]
    image
  • modificato marzo 2014
    Giustamente le esperienze degli altri creano giurisprudenza sui casi.
    Io in effetti prima di criticare il metodo di qualcun'altro me ne guardo perchè ho visto tante volte sul mio lavoro che certe cose che dovrebbero essere corrette in un modo in'effetti lo erano anche in un altro.
    Io non concordo sul parallelo secco, troppe problematiche che si vanno a sommare.In futuro metterò una bella batteria gel singola o 2 agm separate da un disgiuntore elettronico. Poi magari dureranno lo stesso poco, ma in cuor mio saprò almeno di aver scelto il metodo + corretto (sulla carta) per tenere in buona salute le (costosissime) batterie servizi.

    Saluti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file