Aiuto!!! Frigo a gas non accende la scintilla.

modificato 06:13 in Camper-Tecnica
:angry: Ciao, vorrei un aiuto!!! non riesco più ad accendere il frigo Electrolux mod. RM-4361 a gas perchè la scintilla che permette l'avvio NON SI ILLUMINA PIU'---
Un grazie a tutti, ciao

Commenti

• modificato 06:13
    Hai controllato se il filo è attaccato al piezo e se percaso si è allontanato dalla parte metallica che gi permette di fare la scitilla, prova ad estrarre la parte che fa la scintilla e avvicinala al metallo e prova a vedere se fa la scintilla senza tenerlo in mano se no la scitilla te la becchi tu
    :ops: potresti dirmi dove si trova fisicamente il piezo? devo smontare il frigo o accedere dal retro? grazie
    Se smonti la griglia inferiore esterna a destra trovi un cilindro alla base c'è il bruciatore una specie di pipa dove arrivano 3 tubicini quello alcentro è in alluminio ed è quello he pota il gas, ai 2 lati trovi il cavo del piezo e la temocoppia, il piezo è quello rettangolare in ceramica.
    per accedervi devi smontare la pipa che è tenuta da una vite a croce sil cilindro mentre per quello in allumino non devi toccare niente perchè è fissato alla pipa, sposti il tutto e vedi il piezo e la termocoppia che sno fissati con una piastra di forma trpezzoidale al bruciatore(pipa), a questo punto sei arrivato al piezo pulisci un po la punta metallica poi avvicinalo ad una parte metallica (senzaaprire il gas) e prova se fa la scintilla.7
    spero di esser stato chiaro.
    Ciao e buon lavoro se hai bisogno chiedi pure
    ;)ciao, ieri pomeriggio ho rimosso la scatolina nera in basso a sx retro al frigo ho pulito il cavetto che credo sia quello che provoca la scintilla,l'ho pulito e rimesso e nonostante non sia convinto della bontà dell'operazione..... :) ha ripreso a funzionare correttamente, intanto grazie x l'aiuto e voglio sperare sia duraturo "l'intervento"....cmq che tu sappia il frigo è siliconato all'interno perchè ieri ho provato a sfilarlo togliendo tutte le viti che ho trovato....ma non si muoveva di 1 cm :bad:
  • modificato August 2009
    ho idea che il corpo dell'apparecchio sia bloccato con le schiume poliuretaniche allo scopo di isolarlo e ovvimaente di non farlo vibrare.. per rimuoverlo devi tagliare le schiume. ma la domanda è: a che scopo rimuoverlo? il fatto che si sia sporcato il piezo è sicuramente legato ai residui di combustione .... se l'intervento che hai fatto ora lo ripeto ciclicamente ogni primavera (aggiungendo pure una bella soffiata nel tubo di scarico del bruciatore) non credo avrai altre noie.....
    cmq se [url=http://www.camperlife.it/news_252_Funzionamento-frigo-trivalente-e-manutenzione.html][u]clicchi qui[/u][/url]trovi info utili
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

grazie alien x i consigli e il link ben fatto, spero di aver risolto,cmq volevo chiederti se hai la possibilità di inviarmi una foto del conduttore che permette la scintilla così sono certo che l'0perazione eseguita sia corretta.
    Se riesci ti ringrazio anticipatamente, buona giornata a tutti.;)
    ;););)...uguale ringraziamento anche a Giuseppe di Catania...;):):)
    [quote]fabri891:
    grazie alien x i consigli e il link ben fatto, spero di aver risolto,cmq volevo chiederti se hai la possibilità di inviarmi una foto del conduttore che permette la scintilla così sono certo che l'0perazione eseguita sia corretta.
    Se riesci ti ringrazio anticipatamente, buona giornata a tutti.;)[/quote]

oh fabri....
    te la fotografo volentieri..quando lo smonto per pulirlo!!!
    non te la prendere ma ora sotto al sole a smontare il bruciatore....
    :evil:

cmq se trovo qualcosa in rete te la posto.... stesso valga per chi nel sito ha fotografato il gruppo bruciatore..
    :ciao:

bhè.. proprio ieri sono incappato nello stesso problema... non mi si accendeva più la fiammella del frigo benchè il gas arrivasse regolarmente ...
    problema risolto smontando con un cacciavite il pannellino metallico di protezione della pipa del bruciatore e sparandoci dentro aria compressa ... pochi secondi di aria ed è tornato a funzionare regolarmente...

a volte il problema è causato dalle incorstazioni che si formano dentro il bruciatore che poi con le vibrazioni cadono sul bruciatore, periodocamente si dovrebbe ripulire per evitare questi inconvenienti
    :)....si conferma così l'ultilità dei nostri contatti.;););)
    cmq se riesci ad inviarmi una foto del pezzo "incrimato" così sono certo che anch'io sono intervenuto nel punto giusto.!!!!
    --- Ieri invece ho riscontrato un altro problema :evil::evil::evil:

Ho provato ad accendere il boiler e nonostante si senta il "tic" (credo della elettrovalvola) e le ripetute scariche di accensione...poi va in blocco e non si accende :bad::bad:
    Il bolier è un ATI 10 litri......consigli!!!!
    Grazie 10000
  • [quote]fabri891:
    :)....si conferma così l'ultilità dei nostri contatti.;););)
    cmq se riesci ad inviarmi una foto del pezzo "incrimato" così sono certo che anch'io sono intervenuto nel punto giusto.!!!!
    --- Ieri invece ho riscontrato un altro problema :evil::evil::evil:

Ho provato ad accendere il boiler e nonostante si senta il "tic" (credo della elettrovalvola) e le ripetute scariche di accensione...poi va in blocco e non si accende :bad::bad:
    Il bolier è un ATI 10 litri......consigli!!!!
    Grazie 10000[/quote]

l'hai tolta la protezione esterna?
    se non dipende dal fatto che non ha aria per bruciare allora... assistenza!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file