i cinesi mi hanno distrutto i marroni
.... da "Giardini e ambiente" - sett-dic. 2009
"[i]Un nuovo pericoloso parassita del castagno, la cosidetta vespa cinese o cinipide del castagno (Yasumatsu), è stato rilevato nei giorni scorsi dagli uomini del C.F.S. nei castagneti da frutto che si trovano nei comuni di Talamello, Novafeltria e Sant'Agata Feltria, in provincia di Pesaro-Urbino. Il parassita segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 è originario della Cina ed è ritenuto uno degli insetti più nocivi per il castagno in tutto il mondo, compromette lo sviluppo vegetativo delle piante e la fruttificazione. Le misure di lotta sono piuttosto limitate e consistono prevalentemente nella distruzione delle galle (ingrossamenti di forma tondeggiante), tramite la raccolta e bruciatura dei rametti infestati [/i]".
.... l'ho sempre detto ... maledetto comunismo :evil::evil:
"[i]Un nuovo pericoloso parassita del castagno, la cosidetta vespa cinese o cinipide del castagno (Yasumatsu), è stato rilevato nei giorni scorsi dagli uomini del C.F.S. nei castagneti da frutto che si trovano nei comuni di Talamello, Novafeltria e Sant'Agata Feltria, in provincia di Pesaro-Urbino. Il parassita segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 è originario della Cina ed è ritenuto uno degli insetti più nocivi per il castagno in tutto il mondo, compromette lo sviluppo vegetativo delle piante e la fruttificazione. Le misure di lotta sono piuttosto limitate e consistono prevalentemente nella distruzione delle galle (ingrossamenti di forma tondeggiante), tramite la raccolta e bruciatura dei rametti infestati [/i]".
.... l'ho sempre detto ... maledetto comunismo :evil::evil:
Commenti
E la produzione di castagne si e' dimezzata da quando e' comparso!!!
La colpa non e' dei cinesi, e' di quel deficiente che ha voluto importare i loro castani per fare nuovi innesti e aumentare la produzione !!!
Con questo non e' che i cinesi mi piacciano tutt'altro !!!!
Per non parlare dei comunisti !!!!
Giovanni
Ps. Come va con la figlia e con la mamma ??
.
Guarda, Luca io ho 150 alberi di castano e ti garantisco che per distruggere il cinipide bisognerebbe bruciare l'intero albero !!!!!
E la produzione di castagne si e' dimezzata da quando e' comparso!!!
La colpa non e' dei cinesi, e' di quel deficiente che ha voluto importare i loro castani per fare nuovi innesti e aumentare la produzione !!!
Con questo non e' che i cinesi mi piacciano tutt'altro !!!!
Per non parlare dei comunisti !!!!
Giovanni
Ps. Come va con la figlia e con la mamma ??
.[/quote]
.... allora bisognerebbe tagliare i marroni a quel deficente
.... ho per Lisa la visita il 9 p.v. ... incrocio le dita
.... la mamma è stazionaria
grazie Gio
CHE GUEVARA
Siccome il parassite fa raggrinzire le foglie e le fa cadere anzi tempo, puo' darsi che la minor ombreggiatura del terreno possa avere influito negativamente sulla crescita dei porcini !!!!
Oh, quest'anno non c'e' verso !!!!! non piove !!!!!!
Giovanni
.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)