i cinesi mi hanno distrutto i marroni

modificato 00:24 in Camper Bar
.... da "Giardini e ambiente" - sett-dic. 2009
"[i]Un nuovo pericoloso parassita del castagno, la cosidetta vespa cinese o cinipide del castagno (Yasumatsu), è stato rilevato nei giorni scorsi dagli uomini del C.F.S. nei castagneti da frutto che si trovano nei comuni di Talamello, Novafeltria e Sant'Agata Feltria, in provincia di Pesaro-Urbino. Il parassita segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 è originario della Cina ed è ritenuto uno degli insetti più nocivi per il castagno in tutto il mondo, compromette lo sviluppo vegetativo delle piante e la fruttificazione. Le misure di lotta sono piuttosto limitate e consistono prevalentemente nella distruzione delle galle (ingrossamenti di forma tondeggiante), tramite la raccolta e bruciatura dei rametti infestati [/i]".

.... l'ho sempre detto ... maledetto comunismo :evil::evil:

Commenti

  • modificato 00:24
    Guarda, Luca io ho 150 alberi di castano e ti garantisco che per distruggere il cinipide bisognerebbe bruciare l'intero albero !!!!!
    E la produzione di castagne si e' dimezzata da quando e' comparso!!!
    La colpa non e' dei cinesi, e' di quel deficiente che ha voluto importare i loro castani per fare nuovi innesti e aumentare la produzione !!!
    Con questo non e' che i cinesi mi piacciano tutt'altro !!!!
    Per non parlare dei comunisti !!!!

    Giovanni

    Ps. Come va con la figlia e con la mamma ??

    image

    .
  • modificato 00:24
    [quote]redsjohn:
    Guarda, Luca io ho 150 alberi di castano e ti garantisco che per distruggere il cinipide bisognerebbe bruciare l'intero albero !!!!!
    E la produzione di castagne si e' dimezzata da quando e' comparso!!!
    La colpa non e' dei cinesi, e' di quel deficiente che ha voluto importare i loro castani per fare nuovi innesti e aumentare la produzione !!!
    Con questo non e' che i cinesi mi piacciano tutt'altro !!!!
    Per non parlare dei comunisti !!!!

    Giovanni

    Ps. Come va con la figlia e con la mamma ??

    image

    .[/quote]

    .... allora bisognerebbe tagliare i marroni a quel deficente ;)

    .... ho per Lisa la visita il 9 p.v. ... incrocio le dita
    .... la mamma è stazionaria
    grazie Gio
  • modificato 00:24
    mica ti avranno anche rovinato la raccolta porcini ?????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:24
    Beh, forse anche !!!!
    Siccome il parassite fa raggrinzire le foglie e le fa cadere anzi tempo, puo' darsi che la minor ombreggiatura del terreno possa avere influito negativamente sulla crescita dei porcini !!!!
    Oh, quest'anno non c'e' verso !!!!! non piove !!!!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 00:24
    ngiorno a tutti.. mi sembrava di aver sentito dire che per il cinipide avessero trovato un antagonista naturale, innocuo per le piante e per la vegetazione (almeno così sembra!) .... [url=http://www.latuavoce.it/notizie/notizia.asp?id=17958][u]cliccate qui[/u][/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file