Facciamo un mauale per il "giovane" camperista ???
Vorrei il vs. contributo per raccogliere un po di idee,problematiche,controlli su usato/nuovo,costi manutenzione,rimessaggi, soste, noleggio ecc ecc
Con il vs. aiuto vorremmo formare una guida da scaricare,che possa essere di aiuto a tutti i neo Camperisti!!!!
Dai forza tutti abbiamo un consiglio "gratuito"!!!!!:)
Con il vs. aiuto vorremmo formare una guida da scaricare,che possa essere di aiuto a tutti i neo Camperisti!!!!
Dai forza tutti abbiamo un consiglio "gratuito"!!!!!:)
Commenti
implementiamo quello.....
sta [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/62764_Regole-e-controlli-essenziali-per-lacquisto-di-un-camper-usato---.html]QUA[/url]
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
si potrebbero illustrare i vari tipi di camper, le piante più utilizzate e come scegliere quello più adatto al proprio equipaggio.
Poi come funzionano i vari impianti, come e dove sostare e relativi accorgimenti.
aggiungendo il post a cui si riferisce alien che parla dell'acquisto di un usato.
in realtà ci stavo pensando da un pò, ma mi sono limitato a pensarlo, mi manca il tempo per farlo.
operare operare!!!
su su su ... forza forza forza....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Grazie per il pensiero!!
Nel frattempo vi tedierò con le mie domande!!
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Io dopo 3 camper sono arrivato al doppia dinette con letti acastello in coda.Se si hanno max 2 figli è la miglior pianta secondo me (3° camper)
CHE GUEVARA
allora facciamo una bella cosa, fondiamo assieme i due 3d e cerchiamo di ordinare tutte le info.
Scelta del mezzo in funzione degli equipaggi e dell'età.
Con ragazzi: doppia dinette con letti a castello in coda.Se si hanno max 2 figli è la miglior pianta.
Valutazioni da fare al momento dell'acquisto di un usato.
CELLULA:
1) verificare la presenza di infiltrazioni.
Tastare spingendo con i polpastrelli, le pareti tutto intorno alle giunzioni con il tetto e il pavimento, attorno alle finestre e ogni altra apertura. Se è bello solido è tutto ok, se è leggermente cedevole allora il legno si è bagnato e da qualche parte è entrata acqua. Controllare anche il pavimento, in particolare tastare da fuori gli angoli sotto il paraurti per verificarne la consistenza
2) impiantistica. Verificare che funzioni tutta.
- Impianto di Riscaldamento e frigorifero
Parlando di Truma se installata, verificare se è montato il Secu-Motion che permette di tenere accesa la stufa in viaggio in inverno, cosa che altrimenti non dà la possibilità di scaldare a dovere la cellula in viaggio. E' un problema che molti hanno con le persone in cabina che fan la sauna per il calore emanato dal riscaldamento ma che non arriva dietro con conseguente iniziale principio di congelamento dei passeggeri parcheggiati dietro in dinette.
Molti considerano un pericolo il gas aperto in viaggio anche se tale dispositivo è stato inventato appositamente; a voi la scelta o così e con 60 euro ve la cavate, oppure uno scambiatore di calore con 600/700 euro,altrimenti un webasto con 1000/1500 euro e che funziona col gasolio che pesca dal serbatoio.
Allacciare il gas e provare sia la stufa che il frigo. Se il frigo è un Dometic verificare che abbia fatto la campagna di richiamo che prevedeva un fermo per la tubazione del gas che se mancante ne causava il distacco per vibrazioni con conseguente esplosione; provarlo poi a corrente sia con motore acceso (12 V) sia a gas che a 220 tenendolo acceso per un pò. Si deve sentire uscire il calore dalle griglie esterne e internamente deve raffreddare per prima la cella freezer.
- Impianto idraulico
verificare l'impianto idarulico per scongiurare possibili perdite, basta far uscire acqua dai rubinetti per un pò. Controllare le perdite degli scarichi sotto al lavello cucina e lavabo in doccia e se il serbatoio delle grigie è chiuso ( e lo deve essere) verificare che non goccioli o perda liquidi.
Svuotarlo poi ed aprire il serbatoio delle chiare per ispezione e verificare se è pulito o pieno di alghe.
Vanno via, ma sanificarlo ed igienizzarlo comporta spese in termini di tempo e danaro che andrebbero detratti dalla trattativa.
Caricare l'impianto di acqua, armare il boiler e mettere in funzione la pompa, farla sfiatare d'aria dal punto più alto (doccia solitamente)e far passare l'acqua per tutti i rubinetti verificandone funzionamento e tenuta.
- Impianto elettrico
verificare il corretto funzionamento dell'impianto elettrico e della centralina. Verificare il funzionamento del carica batterie a 220 e a motore acceso (nel 2° caso, se da fermo la batteria non è del tutto carica, a motore acceso la centralina dovrebbe segnalare la carica completa)
3) Elementi d’arredo
Gli elementi di arredo sono quelli più appariscenti, possono dare indizi su come è stato tenuto il camper ma non sono fondamentali per giudicarne le reali condizioni. Sono cose che si riparano con un po’ di fai da te, senza conseguenze significative. controllare le antine dei pensili, la loro apertura ed il gioco delle cerniere e farle regolare se serve.
4)Bagno
l bagno merita attenzione perchè luogo “intimo”; una sana igienizzazione non guasta e verificare la cassetta e la sua chiusura sulla tazza e quando la sfilerete per lo scarico; controllare bene il termoformato della doccia e del lavabo se presenta crepe o rotture perchè l'acqua poi si infila e danneggia tutto sotto.
5) Serramenti
Controllare le guarnizioni degli oblò, della porta cellula della cabina e dei gavoni garage.
Controllare le finestre per bene, se hanno graffi o peggio ancora crepe,controllare gli scuri se son intatti e se scorrono nelle loro sedi.
Farsi dare se non c'è l'oscurante per la cabina (di solito è in dotazione almeno quello interno con le ventose da attaccare ai vetri).
MOTORE
MECCANICA
ACCESSORI
DOCUMENTI: occhio ai pacchi, un controllo del num. di telaio costa nulla e mette al riparo.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
E' anche vero che fino a 5,5 metri si riesce a parcheggiare negli stalli delle auto, a 6 metri diventa più difficile ma la maggiro parte delle volte ci si riesce, oltre le difficoltà aumentano, tanto che la lunghezza diventa meno importante per la sosta appunto perchè le difficoltà sono simili. Parliamo però di sosta in stalli delimitati in città. Laddove lo spazio c'è e non è delimitato o in aree di sosta espressamente dedicate il problema non esiste.
La sezione dedicata alle aree di sosta di questo sito riporta le possibilità di sosta per tutti i camper indipendentemente dalla lunghezza e, come si potrà vedere, sono tantissime.
Passando alla disposizione in riferimento al numero delle persone di equipaggio, la massima comodità si ha quando il numero dei letti fissi sono pari al numero degli occupanti.
La dinette dovrebbe quindi rimanere posizionata a dinette e non trasformata in letto (se non in casi eccezionali).
Quindi, per vedere rapidamente se un camper è adeguato al proprio equipaggio, basta prendere i posti letto e toglierne 2 (quelli ottenibili dalla trasformazione dinette). Il risultato dovrebbe essere pari al proprio equipaggio.
CHE GUEVARA
Ormai ho già fatto l'acquisto... ma seguendo il tuo ragionamento uno come me con 6 persone trova il camper da 8 posti letto? Io l'ho trovato da 7 ed è quello che ho acquistato...
[/quote]
il max disponibile è sempre 7 posti letto che genericamente è pensato per un nucleo di 5 persone. Con 6 persone per forza devi prendere un 7 posti. Ovviamente per mangiare occorre che entrambe le dinette siano montate a dinette, mentre per dormire, qualora si voglia lasciare dei posti a sedere disponibili si può optare per trasformare a letto la sola dinette grande.
Sul 7 posti bisogna fare attenzione alla dinette trasformabile in letto singolo: in alcuni casi il letto è di dimensioni ridotte, e non va bene per un adulto.
In queste situazioni, quando le dinette vanno trasformate in letto quotidianamente, possono essere interessanti i "pronto letto". Si tratta di un lenzuolo per sotto con angoli con agganciato il lenzuolo/trapunta per sopra (tramite cerniera). Per fare il letto basta mettere gli angoli ed è pronto in un attimo.
Ok ok ma del carico e scarico non ne parla nessuno :D:D:D:D:D[/quote]
http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=92
:):):)
ciao
paolo
Penso che a molti, sia capitato di vedere in vari casi, l'inciviltà di neo e vecchi camperisti, come si dice l'occasione fa l'uomo ladro.
SOLO CHE CI ANDIAMO DI MEZZO TUTTI, ONESTI COMPRESI ! a me non mi va!
Forse con foto che ritraggono queeti incivili, ci vorrebbero nel sito dedicato al manuale del giovane camperista.:bad:
E magari una sprangata "intatra copa e col".
Un saluto a tutti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
MANSARDATO
Cabina: mantiene la cabina originale fornita dal costruttore della base motoristica
Cellula: costruita su un telaio di base, con una struttura stratificata (sandwich) esternamente in vetroresina o alluminio (l’Arca è in Alufiber), isolante al centro e legno dal lato interno. Gli elementi portanti sono costituiti da travetti di legno. In alcuni casi la mansarda o addirittura tutta la cellula sono costituiti da un monoblocco di vetroresina, senza punti di giuntura.
Caratteristiche particolari: la mansarda è una parte di cellula che si allunga sopra il tetto della cabina per accogliere un letto matrimoniale. Sempre più spesso il piano del letto è sollevabile in modo da permettere più agevolmente gli spostamenti tra cabina e cellula
Pro: la vivibilità degli spazi interni si esprime al massimo in questa categoria
Contro: la mansarda può risultare poco comoda per persone di una certa età che non salgono agevolmente le scale
Consigliato per: nuclei familiari da 3 a 7 persone, in base al modello. E’ indispensabile verificare l’omologazione dei posti in viaggio che non sempre corrisponde al numero dei posti letto disponibili. Rarissimi i 7 posti omologati, reperibili solo in modelli di qualche anno fa nell’usato o in solo due modelli sul nuovo
SEMINTEGRALE
Cabina: mantiene la cabina originale fornita dal costruttore della base motoristica
Cellula: costruita su un telaio di base, con una struttura stratificata (sandwich) esternamente in vetroresina o alluminio (l’Arca è in Alufiber), isolante al centro e legno dal lato interno. Gli elementi portanti sono costituiti da travetti di legno. In alcuni casi la mansarda o addirittura tutta la cellula sono costituiti da un monoblocco di vetroresina, senza punti di giuntura.
Caratteristiche particolari: a posto della mansarda ha un cupolino in vetroresina che si integra con la cellula. Internamente al cupolino ci sono dei vani portaoggetti
Pro: il profilo più aerodinamico rispetto al mansardato migliora le prestazioni in viaggio
Contro: a parità di lunghezza ofre meno posti letto del mansardato
Consigliato per: ideale per la coppia. Alcuni modelli prevedono posti letti aggiuntivi con un letto che scende dal soffitto sopra la dinette. In questa configurazione possono essere adatti anche a nuclei di 3-4 persone. Va però tenuto presente che letto e dinette non saranno disponibili contemporaneamente.
MOTORHOME
Cabina: mantiene la base della cabina originale ma solo per la parte interna (scudato), la carrozzeria esterna è interamente rifatta ed è un tutt'uno con la cellula. Spesso non prevede lo sportello lato passeggero
Cellula: costruita su un telaio di base, con una struttura stratificata (sandwich) esternamente in vetroresina o alluminio (l’Arca è in Alufiber), isolante al centro e legno dal lato interno. Gli elementi portanti sono costituiti da travetti di legno. In alcuni casi la mansarda o addirittura tutta la cellula sono costituiti da un monoblocco di vetroresina, senza punti di giuntura.
Caratteristiche particolari: la cabina è interamente ricostruita e integrata con la cellula e accoglie un letto matrimoniale, disponibile in sosta, che scende sopra la cabina, senza interferire con l’arredamento della cellula. A differenza dei semintegrali con letto basculante, in questo caso la dinette rimane agibile.
Pro: il profilo più aerodinamico rispetto al mansardato migliora le prestazioni in viaggio
Contro: il letto basculante è areato solo attraverso un oblò a tetto e, trovandosi di fatto in cabina, è circondato da superfici vetrate che, per quanto oscurate, sono più soggette alllo scambio termico con l’esterno
Consigliato per: nuclei familiari da 2 a 6 persone, in base al modello
FURGONATO
Cabina e cellula: è costituito interamente dalla carrozzeria del furgone originale, anche per la celulla. In alcuni casi ci sono elementi di rialzo sul tetto, fissi o mobili, per accogliere letti aggiuntivi
Caratteristiche particolari: gli spazi per i movimenti interni sono ridotti. La struttura non presenta giunzioni ma ha un isolamento termico inferiore. Fornelli, lavello cucina e frigorifero sono normalmente più piccoli, così come la toilette. Nella maggior parte dei casi è presente un letto matrimoniale trasversale in fondo.
Pro: questa tipologia raggiunge il massimo della versatilità in viaggio, sia a livello di prestazioni che di parcheggio
Contro: gli spazi estremamente limitati sconsigliano usi che prevedano lunghe permanenze all’interno. L’apertura dell’ampio sportello determina un rapido cambiamento d’aria nonché di temperatura
Consigliato per: la coppia giovane e dinamica, al limite con un figlio piccolo
Poi farsi dare sempre una cassetta wc di riserva,nelle situazioni di emergenza vi assicuro che è indispensabile e un raccordo per scaricare le acque grige eventualmente in un contenitore ( serve in mancanza di griglia di scarico,in certi Paesi non ci sono e sono impossibili anche gran parte di quelle dei campeggi,come in Scozia).
Ciao Aura
A livello di dati tecnici pubblicati nei cataloghi, viene pubblicato il peso in ordine di marcia (odm) che tiene conto, oltre alla tara, del serbatoio del gasolio e delle acque bianche pieno fino a un certo punto (mi sembra l'80%). Non sono sicuro se tiene conto anche del gas, sopratutto perchè la bombola già pesa vuota.
Alcuni però non pubblicano il dato: in questo caso un aiuto lo può dare il numero dei posti omologati che normalmente tiene conto che ogni occupante abbia un peso standard più una parte aggiuntiva di bagaglio a testa. Quanto valgono queste cifre non saprei, qui ho bisogno di esperti. In caso di modello con semidinette, il numero limitato di posti dotato di cintura limita i posti omologati a prescindere dal peso, quindi in questi casi il dato non è sufficiente a giudicare il peso.
Genericamente un camper di fascia alta è più pesante di un camper di fascia bassa.
Concordo nel dire che alla fine si aggiungono accessori e bagagli tali da perdere la cognizione del peso raggiunto e una bella pesata del mezzo carico fuga ogni dubbio.
Per trovare una "pesa" si può provare presso i consorzi agrari che generalmente sono attrezzati.
Porto anche alcuni farmaci (oltre a quelli necessari a qualche patologia): antistaminico,antipiretico,cerotti vari,uno contro dissenteria e vomito,qualcosa per il raffreddore e tosse,un disinfettante,spray o salviette contro le zanzare,un termometro e pomata per contusioni.
Noi avevamo ( Projet 400 aiesistem) il riscaldamento con la truma,abbiamo aggiunto quello a gasolio dato che bazzichiamo i Paesi del Nord Europa e con due bombole c'era l'incertezza che fossero sufficenti. Ci troviamo bene e così siamo tranquilli.:)
Al momento non mi viene in mente altro. Ciao Aura
però...
il giovane camperista dovrà pur sapere cosa è meglio fare... e cosa invece è meglio evitare ... specie quando si sta assieme ad altri nelle aree di sosta o "in libera"!
prendo al volo un post di Mario Cavallo sul tema....
cliccate [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/64627_Decalogo-del-camperista.html][u]QUI[/u][/url] per darci uno sguardo... ma mi pare molto molto appropriato .....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)