Meccanica Ford - cosa ne pensate?
Carissimi ,
ho letto con molto interesse le varie discussioni inerenti alla meccanica:
- se gemellato o anteriore
- se Fiat o Mercedes
- sul tipo di motore Fiat
Noto comunque che alcune case continuano a proporre sulle loro gamme il pianalato Ford con trazione posteriore gemellata.
Alcuni di essi hanno anche modelli su meccanica Fiat a costi considerevolmente più alti, (altri invece con semplice sovrapprezzo).
In un altro 3D ho letto questo:
[quote]tartaglia:
Ciao ha tutti gli amici camperisti , la mia è semplice curiosita' . Se Fiat metterebbe
sul mercato il 2800jtd (146cv) quanti di voi sarebbero disposti ad acquistarlo ,
Mi spiego meglio ,con il 146cv Fiat ha raggiunto la perfezione ,(quasi ) ora leggendo
sui vari forum c'e un malcontento generale sulle nuove meccaniche ducato , dalle
infiltrazioni di acqua nel vano motore ,dalle frizioni deboli ,al cambio che da problemi
hai consumi alti ecc.. ecccc... , la domanda che vi rivolgo è ricomprereste il nuovo
Ducato ? Oppure scegliereste il 146 power ....potente e affidabile ? :-?
Ciao e grazie ha tutti per le risposte :cool:[/quote]
Allora mi chiedo:
Il Ford è meglio lasciarlo stare?
Personalmente negli ultimi 8 anni ho avuto ben 5 Ford e mi sono trovato bene, certo, sono autovetture e non mezzi di questo genere, ma che mi dite a riguardo?
Meglio scartarle o il Fiat è meglio?
Si tratta di una moda ,Fiat fa gioco alle case con prezzi più vantaggiosi , oppure è davvero meglio???
Grazie dei consigli:)
ho letto con molto interesse le varie discussioni inerenti alla meccanica:
- se gemellato o anteriore
- se Fiat o Mercedes
- sul tipo di motore Fiat
Noto comunque che alcune case continuano a proporre sulle loro gamme il pianalato Ford con trazione posteriore gemellata.
Alcuni di essi hanno anche modelli su meccanica Fiat a costi considerevolmente più alti, (altri invece con semplice sovrapprezzo).
In un altro 3D ho letto questo:
[quote]tartaglia:
Ciao ha tutti gli amici camperisti , la mia è semplice curiosita' . Se Fiat metterebbe
sul mercato il 2800jtd (146cv) quanti di voi sarebbero disposti ad acquistarlo ,
Mi spiego meglio ,con il 146cv Fiat ha raggiunto la perfezione ,(quasi ) ora leggendo
sui vari forum c'e un malcontento generale sulle nuove meccaniche ducato , dalle
infiltrazioni di acqua nel vano motore ,dalle frizioni deboli ,al cambio che da problemi
hai consumi alti ecc.. ecccc... , la domanda che vi rivolgo è ricomprereste il nuovo
Ducato ? Oppure scegliereste il 146 power ....potente e affidabile ? :-?
Ciao e grazie ha tutti per le risposte :cool:[/quote]
Allora mi chiedo:
Il Ford è meglio lasciarlo stare?
Personalmente negli ultimi 8 anni ho avuto ben 5 Ford e mi sono trovato bene, certo, sono autovetture e non mezzi di questo genere, ma che mi dite a riguardo?
Meglio scartarle o il Fiat è meglio?
Si tratta di una moda ,Fiat fa gioco alle case con prezzi più vantaggiosi , oppure è davvero meglio???
Grazie dei consigli:)
Commenti
Personalmente avendo avuto solo mezzi montati su Fiat Ducato non posso lamentarmi sia della stabilità che dell'affidabilità, anche se Ford credo sia indubbiamente una buona base di pianale per un camper, le gemellate posteriori danno sicuramente una maggiore sicurezza per quanto riguarda la portata del carico, tenuto conto che un camper viaggia sempre o quasi a pieno carico.
Non credo che per Fiat sia un gioco di prezzi più vantaggiosi, anche perchè un mezzo montato su Fiat costa più di uno montato su Ford, ci sarà un motivo? L'affidabilità delle meccaniche Fiat, parliamo di Fiat commerciale e non di Fiat auto, è indiscutibile.
Detto ciò, uscedo dal confronto iniziale, se non esistesse un problema di pesi e dovessi scegliere un mezzo su pianale gemellato posteriore punterei su Iveco o Mercedes.
questa è la mia opinione
Il ford è sicuramente superiore su fondi scivolosi e innevati, ma nella guida normale la trazione anteriore non ha rivali.
Ma nella nostra "vita" di camperisti quante volte siamo stati su fondi scivolosi???
Io ho risolto molto motando un treno di gomme termiche e in casi estremi le catene.
Poi perchè comprare straniero quando in Italia abbiamo un ottimo mezzo, prodotto da manodopera italiana; forse dovremmo imparare un po dai cugini Francesi !!!!!
CHE GUEVARA
A parte che la motorizazione Ducato costa circa 2500€ in + rispetto al ford ed è scelta dall' 80 % dei costruttori di camper!!!
Il ford è sicuramente superiore su fondi scivolosi e innevati, ma nella guida normale la trazione anteriore non ha rivali.
Ma nella nostra "vita" di camperisti quante volte siamo stati su fondi scivolosi???
Io ho risolto molto motando un treno di gomme termiche e in casi estremi le catene.
Poi perchè comprare straniero quando in Italia abbiamo un ottimo mezzo, prodotto da manodopera italiana; forse dovremmo imparare un po dai cugini Francesi !!!!!
[/quote]
Beh i Francesi montano Citroen Peugeot che poi è sempre Fiat alla fine.....Renault pochini, anche se io ho un Renault attualmente ed è una meccanica eccellente, con un motore Nissan che in fatto di consumi non ha rivali.
Il problema e' che oggi le case costruttrici utilizzano quasi solo fiat o mercedes, il ford sta sparendo.
I casi sono 2:
o la Fia ha attuato politiche commerciali talmente aggressive che ha fatto piazza pulita
o gli utenti, visto anche il successo dell'ultimo ducato preferiscono quello.
In ogni modo, se vuoi un camper su ford transit trazione posteriore non hai molta scelta.....
[quote]pippo:
...
L'affidabilità delle meccaniche Fiat, parliamo di Fiat commerciale e non di Fiat auto, è indiscutibile.
Detto ciò, uscedo dal confronto iniziale, se non esistesse un problema di pesi e dovessi scegliere un mezzo su pianale gemellato posteriore punterei su Iveco o Mercedes.[/quote]
Questa è una buona notizia!
Iveco e Mercedes sono montati solo su mezzi da patente C o comunque fuori dalla mia portata di spesa
[quote]Giuseppe-Ct:
oggi le mecaniche si equivalgono quasi tutte, quindi la scelta non è da fare tra fiat e ford, ma tra trazioni, anteriore o poteriore gemellata, ....
[/quote]
Infatti anche se a motivo della mia inesperienza preferirei concettualmente la gemellata, la maggior parte delle proposte sono con la trazione anteriore Fiat, per questo mi pongo il problema.
[quote]Brianzagolf:
....
Il ford è sicuramente superiore su fondi scivolosi e innevati, ma nella guida normale la trazione anteriore non ha rivali.
Ma nella nostra "vita" di camperisti quante volte siamo stati su fondi scivolosi???
Io ho risolto molto motando un treno di gomme termiche e in casi estremi le catene.
[/quote]
Questo è sicuramente un buon spunto di riflessione, il gemellato alla fine sarebbe come prendere una 4x4 da usare in città?
[quote]ziogas:
...io ho un Renault attualmente ed è una meccanica eccellente, con un motore Nissan che in fatto di consumi non ha rivali.[/quote]
Altra riflessione preziosa, i consumi:
Certo la posteriore consuma di più (credo circa un +10%), ma credo che sia maggiormente influenzata dal piede e dalle condizioni di carico o sbaglio?
Peccato che di nuovi su Renault non ce ne siano più!
[quote]resma:
...
In ogni modo, se vuoi un camper su ford transit trazione posteriore non hai molta scelta.....
[/quote]
Non è che lo voglia...
E' che nella fascia di prezzo che sto considerando sono tutti pianalati Ford gemellati (Rimor e famiglia), quindi temevo che fossero obsoleti, vecchi, sbevazzoni, fragili, pesanti, facilmente putrescibili, da evitare come la peste , o che so altro. O_O
Ecco perchè chiedevo la vostra opinione in merito, infatti mi sento già più tranquillo nell'andare avanti nella scelta.
(Scusate il post molto lungo :nc: )
Guarda bene i listini c'è un numerino che ti indica se è possibile averlo solo su ford o anche su ducato.
ciao
CHE GUEVARA
di camper nuovi su Renault ne fanno ancora (poche marche) guarda tra gli Knaus e derivati.
Se ti interessa una buona occasione con solo 20mila km del 2007 semintegrale ho il mio in vendita....lo vendiamo per via del portamoto che sul mio non si può installare e lo cambiamo con uno munito di portamoto, ma sostanzialmente la stessa disposizione solo che è più piccolo e NON c'è su meccanica Renault grrrr.
Convengo invece che per mezzi che eccedono i 7 mt. e i 35 q.li un trazione posteriore sia senz'altro da preferirsi.
spinto dagli amici (entusiati) ho sostituito il mezzo optando per un fiat 160cv e debbo dire che a livello di confort, silenziosità, potenza, coibentazione e consumi la musica è cambiata...e di tanto!!! (chiaramente in meglio ).
però... c'è sempre un però!
dipende dal uso che fai del camper e da che tipo di cellula prediligi, infatti io preferisco una cellula "comoda" e quindi oltre i 7m, inoltre ho il gancio traino e rimnorchio un carrello da 1100kg e per finire ci carico pure uno scooterone da 170kg... certo che queste condizioni si presentano al max 3-4 volte l'anno... ma il confronto con il buon vecchio ford gemellato non c'è!
senza parlare di salita o fondi sdruciolevoli!!!!!!
insomma io credo che nel mio caso ho sbagliato meccanica ma se del camper se ne fa un uso standard credo che il migliore compromesso sia ducato!
personalmente,e di sicuro, il mio prossimo camper sarà allestito su daily, sperando di mantenere il confort e i consumi del ducato ma integrare anche le indubbie performance della trazione posteriore a ruota gemellare.
ciao alberto
Di contro però è meno performante (almeno la mia versione 125 cv) ed è un mulo che se superi i 100 kmh diventa alcolizzato (6/7 a litro). Quindi pro e contro come sempre ma il daily ...... a me mi fa impazzire e se non fosse per i limiti di omologazione (noi siamo in cinque) lo cambierei subito.
Saluti
Valter
ma sinfatti secondo me alla fine è una questione di gusti, o eglio di stili di guida. Anch'io ho il ford del 2003 e lo chiamo "il mulo" proprio perchè non si ferma mai, salite discese strade serrate o innevate.....
Di contro però è meno performante (almeno la mia versione 125 cv) ed è un mulo che se superi i 100 kmh diventa alcolizzato (6/7 a litro). Quindi pro e contro come sempre ma il daily ...... a me mi fa impazzire e se non fosse per i limiti di omologazione (noi siamo in cinque) lo cambierei subito.
Saluti
Valter[/quote]
anche io ho un transit 135/350, la scorsa settimana ho percorso circa 120 km alla velocità massima di 80 kmh, in quanto la strada non mi permetteva altre velocità, ed il consumo è stato di 10km/l
A parte che la motorizazione Ducato costa circa 2500€ in + rispetto al ford ed è scelta dall' 80 % dei costruttori di camper!!!
Il ford è sicuramente superiore su fondi scivolosi e innevati, ma nella guida normale la trazione anteriore non ha rivali.
Ma nella nostra "vita" di camperisti quante volte siamo stati su fondi scivolosi???
Io ho risolto molto motando un treno di gomme termiche e in casi estremi le catene.
Poi perchè comprare straniero quando in Italia abbiamo un ottimo mezzo, prodotto da manodopera italiana; forse dovremmo imparare un po dai cugini Francesi !!!!!
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scusa se ti contraddico Andrea , ma la storia del comprare Italiano per dare lavoro agli italiani oggi non vale più, sopratutto sui modelli Fiat che se ben sai ha stabilimenti di produzione in svariate parti del mondo....inoltre proprio il Ducato è costruito in gemellaggio con i mezzi citroen e peugeot ( a proposito dei cugini francesi)a Melfi ( ultimo stabilimento Fiat attivo in Italia) pensa che il mio Doblò arriva dalla Turchia!!!
che amarezza!!! :(:angry
oggi arriva tra 15 giorni il mio ultimo acquisto Laika X695 garage....su Transit , appena lo metto in moto vi posto qualche impressione....
sono Nuovo di questo Forum (consigliatomi da Amici),
dopo quasi 20 anni di Fiat (camper), aggiungendo 3 di Mercedes(ma era Preistoria), Oggi viaggio su Ford!
Per scelta, francamente ero stufo dei soliti problemi di Fiat (chi c'e l'ha lo sa), cercavo più affidabilità sulla Trazione, differenziale separato, cambio con 5a affidabile ecc.
Certo non tutto quel che luccica è oro (consumi in primis), ma sono, al momento soddisfatto.
Per rispondere a chi chiedeva come mai i Fiat sono di più degli altri marchi, ma credo sia oramai conoscenza di quasi tutti (dato che sono anni oramai), che Fiat ha creato una catena di montaggio di Ducato apposta per Camper, pertanto arrivano agli allestitori, già senza chiusura della cabina, con il tettuccio già tagliato, con evidenti costi da parte degli allestitori, ridotti.
Naturalmente, Fiat si fa pagare il servizio(logico ti danno anche 30 Kg di lamiera in meno!), quindi costa un pò di più, ma loro stessi, spendono meno, quindi Viva Fiat!:):):)
oggi mi sono calato per la second volta dopo 15 Anni in un sedile Transit......il primo era del 1977 ed era il mio primo mezzo Arca Anaconda Mini!!!!
oggi arriva tra 15 giorni il mio ultimo acquisto Laika X695 garage....su Transit , appena lo metto in moto vi posto qualche impressione.... [/quote]
questo è già il secondo richiamo e quì ancora nn si è bevuto :D:D:D:D
-transit 140 46qli
-ducato 160 heavy 40
-iveco 40c17
-sprinter 2200 140hp 40 qli.
e il piu economico, anche se il piu accessoriato di base era proprio il transit, il ducato era un intermedio e iveco e mercedes erano piu o meno allineati, pero il mercedes aveva la motorizzazione 4 cilindri e non la piu potente.
personalmente ho avuto gli ultimi mezzi con le varie meccaniche in ordine di tempo:
icaro 5 iveco 35.12
superbrig 678 transit 125T350
arca m716 glt ducato 160.
tutti hanno avuto i loro pregi e difetti:
il daily (1996)
pregi: Ottimo telaio a filo della cabina che dava una buona visibilità anteriore ai passeggeri in cellula, buon cambio con primino.
difetti: peso elevato (non esisteva il daily alleggerito), freni posteriori a tamburo che davano problemi, rumorosità elevata e il consumo.
transit (2002)
pregi:Cabina bassa che sopratutto con i mezzi con controtelaio da un acessibilità e una spaziosità della mansarda eccezzionale, vano motore ampio e meccanica semplice;
difetti:cabina infossata con grande scalino per scendere che toglie visibilità ai passegeri, cambio con rapporti mal studiati, prima e retromarcia troppo lunghe, fragilità meccanica in frizione e volano, freni posteriori, pompa frizione infiltrazioni di acqua nel cofano motore.
ducato 160
pregi: potenze elevata, coppia piatta, elasticità di marcia, telaio basso e allineato con la cabina, freno a mano laterale che consente un ottima posizione baricentrica dei serbatoi sottoscocca, carreggiata allargata ( piu stabilità ), cambio ben rapportato, silenziosità e consumi.
difetti: ruote da 15"215 (era meglio il 16" pero gia con le 225/15" ho migliorato) potenza da dosare con il contagocce anche a basso numero di giri, necesssità di equilibrare i carichi per avere una buona trazione anche sui fondi difficili (se non esageri a caricare il garage si comporta bene anche sulla neve), entrava acqua nel cofano motore (risolto in casa), gli specchietti tendevano a chiudersi ma risolto da fiat.
logicamente i miei giudizi valgono su quei mezzi e non su quelli attuali (salvo il ducato)
poi per mè mai piu transit visto che in 2 anni e 38000 km. mi si è rotto il volano motore,la pompa a vuoto del servofreno si è messa a perdere olio 2 volte (una volta cambiata e una volta spianata in casa) perchè è stata costruita con tre bulloni di fissaggio assimmetrici che tendono a farla imbarcare, cascato l'albero di trasmissione in viaggio, tamburi posteriori che vibravano e pompa della frizione ovalizzata.
forse il mio transit aveva la somma dei problemi di tutti gli altri ma io di ford (visti anche i problemi avuti su una escort) non ne voglio piu sentir parlare.
poi ognuno sceglie cio che gli piace.
Io ho provato sia ford che fiat e mi sono sempre trovato bene con Ford, infatti sugli ultimi mezzi ho sempre voluto Ford.
Credo che siano entrambe ottime meccaniche, a livello di motore. la differenza fondamentale sta nella trazione ma per quello credo che la scelta sia personale, in base al proprio stile di guida c'è chi si trova meglio con l'anteriore e chi come me con il posteriore. Ovviamente non posso dire molto sulle nuove meccaniche, che non conosco bene(il mio mezzo è del 2000), ma da quello che sento la proporzione dovrebbe essere rimasta più o meno la stessa.
Mi hanno parlato bene anche del nuovo ford a trazione anteriore, dicono che abbiano fatto un buon lavoro a livello di bilanciamento pesi, anche se a mio avviso l'errore frequente è quello di abbinarlo al motore da 90cv che è un po' fermo, sarebbe meglio utilizzare comunque il 125cv.
E' normale del ford essere molto ballerino posteriormente rispetto al ducato che invece e' piu' rigido.
Per il resto se una persona si trova bene anzi benissimo con il suo camper perche' cambiarlo, e' giusto tenerlo!!!!
Avevo anche aperto un post a riguardo quando cambiai il mio, se non prendi rimor o kentuky, con meccanica ford rimane ben poco!!
solo ora hai precisato che la tua scelta è condizionata dalla necessità di momtare un portamoto... avendo un grosso peso a poppa (tra l'altro sporgente fuori telaio la leva del peso è ancora maggiore), penso proprio che non hai scelta... DEVI orientarti verso una trazione posteriore e per quanto concerne il camper non è proprio come acquistare un 4x4 da usare in città.... chi viaggia si trova in situazioni imprevedibili e delle più svariate, strade ghiacciate, fondi stradali sdrucciolevoli, fondi stradali bagnati, percorsi innevati, poi noi sostiamo dappertutto, spesso su terreni non asfaltati e se durante la notte piove ti svegli al mattino che sei fermo in una palude!!!!.... col gemellato ne esci fuori con la trazione anteriore hai problemi, quando avevo il FIAT qualche volta mi sono avventuraro con il camper giù per certi viottoli per raggiungere spiaggette solitarie ma l'ho fatto sempre con la paura di non riuscire a risalire, perchè col peso sulle ruote posteriori mi sgommava terribilmente, oggi invece NON ESITO, so che risalirò agevolmente.... sulla sicurezza meglio non lesinare, e se pure acquistassi un camper per viaggiare solo in autostrada, ti assicuro che in frenata e quando ti sorpassa un BUS TURISTICO o un AUTOTRENO, col gemellato lo schiaffo del vento è praticamente inesistente. Per finire ti voglio segnalare che con il gemellato mi è scoppiata una valvola ad una delle ruote posteriori.... NON ME NE SONO NEMMENO ACCORTO!.... me lo hanno segnalato altri camperisti all'arrivo.... mi hanno detto "HAI UNA GOMMA A TERRA"... ma avendone 4 sul retrotreno ho continuato a viaggiare tranquillamente, all'arrivo ho sostituito tutte le valvole che ora sono di acciaio... TI CONSIGLIO DI FARE ALTRETTANTO, (lo consiglio a tutti le valvole di gomma scoppiano) ma quel che è stato importante è che avevo 4 gomme gemellate e non mi sono nemmeno accorto di averne gonfie solo tre! da allora mi sono convinto sempre di più che con la sicurezza meglio non lesinare... 4 gomme di trazione sul retrotreno sono un'altra cosa... di contro come ho già detto, la trazione posteriore consuma il 10% di più (indipendentemente dal piedino e dall'aerodinamicità... a parità consuma di più!) ed è anche leggermente più rumorosa, personalmente ... MA QUESTO è solo un mio modo tutto personale ed opinabile di pensare.... preferisco spendere qualche € di carburante in più ma viaggiare sicuro e non mi creo il problema della distribuzione del carico! poi ciascuno sceglie secondo le sue esigenze e secondo le sue priorità! ciao a tutti
P.S. - tanto di cappello ai camper motorizzati IVECO! dai un'occhiata ai LAIKA su IVECO 180 cv. io non me lo sono potuto permettere e ho ripiegato su FORD ma ne sono contento, il nuovo ... poi! è un sogno, 140 cv freni a disco anteriori e posteriori, NIENTE MALE! e si guida con la patente B... se si superano i 35q. la B non è più sufficiente!!!!! e la revisione al veicolo diventa obbligatoria ogni anno!!!!
il mio FORD (Rimor677) ha le sospensioni originali... e quindi non sono ad aria... e non sento lo schiaffo del vento. Magari quando gli ammortizzatori si saranno scaricati e sarano da cambiare ..... solo allora.... vaglierò la possibilità di montare quelli ad aria per irrigidirli di più.