Casse audio su dinette SB 689TC

modificato novembre 2009 in Fai da Te
E' da poco che sono camperista e ho un SB 689 TC, dopo le prime 2 uscite le mie 2 bimbe reclamavano il dover alsare il volume per meglio sentire la musica durante il viaggio, il problema che avevo solo le 2 casse istallate dalla casa, allora mi sono deciso a trovare altre 2 casse da istallare sopra le 2 dinette.
La scelta è caduta su queste, soprattutto per le dimensioni che ben si adattano ai nostri veicoli.
image
Ho iniziato con lo smontare la guida per la tendina che separa l'abitacolo dalla cellula, sono delle specie di uniball basta farci forza con un cacciaviti e vengono via.
image
Poi ho smontato la plastica di sinistra per il passaggio dei cavi dalle casse al pavimento, premetto che potuto smontare solo quella di sinistra perchè quella di destra ha delle viti tra la plastica e la parete impossibili da svitare se non dopo avere levato la parete che separa l'abitacolo con la dinette piccola.
image
A questo punto ho praticato da ambo le parti 1 foro da 3mm nel punto in cui andrò a posizionare le casse e poi ho fatto passare il cavo audio, non con poca difficoltà visto le dimensioni ma mi scocciava fare dei fori più grandi e ho cercato di essere il meno "invasivo" possibile.
image
I fori dovranno essere fatti il più vicino possibile al "pavimento" della mansarda per consentire poi il passaggio al di sotto della moquette e così l'invisibilità dei cavi audio.
image
Qui possiamo vedere come il filo non si veda e sia stato posizionato tra la parete e la moquette, scusate il gioco di parole.
image
Non ci resta che fare passare il cavo audio di destra sotto la plastica del "pavimento" della mansarda e portarlo dalla parte sinistra.
image
Ora andiamo a montare le casse sulle pareti, ho usato un biadesivo spesso, mi spiego è un tipo di biadesivo che ha tra le 2 parti adesive 1 parte in spugna spessa circa 3mm e viene usato nel campo del modellismo dinamico.
Questa è la cassa audio di destra istallata sotto al mobiletto della TV.
image
image
Qui quella di sinistra.
image
image
Quando montate le casse non mettetele a contatto con le pareti laterali e sovrastanti onde evitare indesiderati scriccolii durante il viaggio.
E questa è la sorgente che ho usato per mandare il tutto.
image
Il lavoro si fa in poche ora e non presenta difficoltà particolari, il peso delle 2 casse audio è di 2 Kg e ci vogliono circa 12 Mt di cavo audio per fare il tutto.

Ciao a tutti e buoni chilometri.

Luca.

Commenti

  • modificato ottobre 2009
    bel lavoro "pulito", unico neo è il biadesivo che di solito non tiene.
    I camper in estate diventano dei forni se non si lasciano aperte un po di finestre, con il conseguente distacco dei biadesivi vari.
    Alla fine 2 viti risolvono definitivamente.
    ciao

    Ps abbiamo lo stesso camper ma il mio è montato su ducato.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:34
    bel lavoro!
    ma volevo chiederti una cosa... ma con quella radio come ti trovi? vedo che ci hai caricato su cartografia tom tom, come va?
    dai dammi info che sono interessato.. è un po che le vedo su ebay ma non ho mai avuto fiducia..... :D
    grazie alberto
  • modificato ottobre 2009
    intanto grazie mille per i complimenti:ops::ops:
    per il biadesivo posso solo dirti che ho specificato che è adesivo da modellismo rc e viene usato spesso sugli elicotteri per tenere le elettroniche di bordo fissate allo stesso:boss: e in alcuni casi anche sugli specchietti retrovisori delle nostre auto/furgoni.
    Qui puoi vedere le accelerazioni che hanno questi oggetti
    comunque aspettiamo la prossima estate e vediamo come si comporta.;);)

    Per la radio io l'ho presa 3 settimane fa e va benissimo, per lo zio tommy dammi la tua mail ti mando dei link dove spiegano tutto e se poi avrai problemi ti posso aiutare:boss::boss::boss:
  • modificato 13:34
    [quote]mod_bucarelli:
    intanto grazie mille per i complimenti:ops::ops:
    per il biadesivo posso solo dirti che ho specificato che è adesivo da modellismo rc e viene usato spesso sugli elicotteri per tenere le elettroniche di bordo fissate allo stesso:boss: e in alcuni casi anche sugli specchietti retrovisori delle nostre auto/furgoni.
    Qui puoi vedere le accelerazioni che hanno questi oggetti
    comunque aspettiamo la prossima estate e vediamo come si comporta.;);)

    Per la radio io l'ho presa 3 settimane fa e va benissimo, per lo zio tommy dammi la tua mail ti mando dei link dove spiegano tutto e se poi avrai problemi ti posso aiutare:boss::boss::boss:[/quote]

    benissimo!!! mandami un messaggio privato che va bene cmq... ps: dimmi anche dove l'hai comprata e il prezzo :D:D:D
    ciao alberto
  • modificato 13:34
    mandato :)
  • modificato 13:34
    [quote]mod_bucarelli:
    mandato :)[/quote]

    non mi è arrivato nulla... ne come messaggio privato ne come e-mail....
    ciao alberto
  • modificato 13:34
    ok perfetto grazieeeeeeeeeeee :D
  • modificato 13:34
    Si ma perchè non inserirli sul forum magari in un nuovo post magari queste radio possono interessare altri utenti....
    ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:34
    non sapevo se è possibile farlo perchè in alcuni forum non permettono di pubblicare link di altri forum.
    Se si può li posto..
  • modificato 13:34
    il tuo lavoro è molto interessante, sopratutto per i figli :) pubblicalo nel nostro fai da tè[url=http://www.camperlife.it/guide.html]CLICCA QUI'[/url]
    Sarà sicuramente utile a tanti :)
    Ciao Alberto
  • modificato 13:34
    ma non è gia pubbliacto nella sezione "fai da te" o dovrei riscriverlo tutto usando il link che mi hai scritto??
  • modificato 13:34
    no no mod... quì provabilmente scenderà man mano che alti postano.. mentre sulle guide rimarrà li fisso e sempre scaricabile :D
  • modificato 13:34
    appena posso lo metto
  • modificato 13:34
    provato 2 volte ma non si vede nella sezione "fai da te"
  • modificato 13:34
    asp che va abilitato dall'aministrazione per evitare interventi da utenti simpaticoni :D
  • modificato 13:34
    grazie, infatti ora è on-line
  • modificato 13:34
    ho visto lo splendido lavoro che hai fatto e mi sono piaciute le casse che hai usato. Sembrano sottilissime mi sai dare lo spessore ed il modello che provo a cercarle? graziw
  • modificato 13:34
    ciao e grazie, appena posso vado nel camper e ti guardo la marca e lo spessore :):):)
  • modificato 13:34
    eccomi le misure sono:

    26 X 18.5 spessore 4 le misure sono espresse in cm

    la marca è Monacor io le ho comprate in un negozio di elettronica ad Arezzo.

    ciao, Luca

    ;);)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file